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Vecchio 04-05-2013, 15:24   #1
Roberbero
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Fare la rampa ad olio completamente freddo? Ho qualche dubbio... voi avete certezze?
Innanzi tutto buon senso e poche seghe mentali.
Poi se fai la rampa in prima al minimo non succede proprio nulla anche senza riscaldamento.
Basta quel minimo che fà girare il motore rotondo, il tempo che si scaldano i collettori, che poi con le iniezioni e quasi immediato.

Secondo Clarke, il motore a freddo, con i pezzi meccanici non dilatati, si usura di più, i pistoni infatti non sono perfettamente cilindrici a freddo ma in alto sono leggermente più stretti, per poi a temperatura diventare cilindrici, infatti a freddo il motore scampana, si parla di centesimi non di più.
Per questo bisogna scaldarlo nel più breve tempo possibile e questo avviene se dai un pò di gas senza salire troppo di giri, partire subito e piano è l'ideale.
Se poi uno partendo da casa ha una lunga e leggera salita, è il massimo.

Questa è la teoria poi, come detto prima, buon senso e via.

Ultima modifica di Roberbero; 04-05-2013 a 15:26
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Vecchio 04-05-2013, 19:32   #2
cobra65
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Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Basta quel minimo che fà girare il motore rotondo, il tempo che si scaldano i collettori, che poi con le iniezioni e quasi immediato.
Questa è la teoria poi, come detto prima, buon senso e via.
La premessa è che condivido a priori qualunque indicazione richiami il concetto seppur vago di buon senso...
La mia rampa al minimo non la fai a olio freddo perchè devi tirar su il motore almeno a 3000 rpm se no strappa su una pendenza quasi del 20 % se non ho cannato i calcoli... (in 30 metri crica ne prende 6 di altezza...)
Per molti queste sono pippe mentali, per chi deve tirare fuori una moto da un garage come il mio... mica tanto.
__________________
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