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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-05-2013, 15:49   #26
aspes
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MINCHIA, quella scheda tecnica aprilia e' il caso che la rimuovano alla svelta, ma si puo' essere cosi' incompetenti?

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Vecchio 02-05-2013, 15:51   #27
Roberbero
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Son 2 mesi che è lì, oramai non credo che la toglieranno più.

Fortuna che questo genio non si occupa della SBK.

Sicuramente legge QdE, ha preso la perculata del disassamento come una caratteristica del boxer da copiare ad ogni costo.
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Vecchio 02-05-2013, 15:56   #28
1Muschio1
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... davvero ... incredibbole!
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Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
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Vecchio 02-05-2013, 16:30   #29
lollopd
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Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Da notare che gli steli da 35 mm (con diversi diam.int.) hanno equipaggiato molti modelli BMW,anche con pesi importanti, e mai nessuno,in nessun caso......
Alla prima occasione riparleremo di pesi...speriamo il più tardi possibile per noi è il prima possibile per te
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Vecchio 02-05-2013, 18:05   #30
Lele65
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Un parere in proposito…per quanto concerne le forcelle motoGP dove si lima il grammo (vedi prestazioni) e rappresentano le masse sospese con tutto ciò che determina a livello dinamico , posso capirlo (diametro da 45 a 43 mm) .

Per quelle del Gs che sono oltretutto assistite dal telelever non mi pare abbia senso a livello dinamico se non limare 2 soldi diminuendo il diametro e gli spessori …in questo caso sarebbe stato una ca..ta pazzesca (per questo non credo) in quanto :
Normalmente si usano tubi ss in Fe52 ("ferraccio" con R=400-500 N/mm circa) e penso che per queste produzioni le ricavino da barre già cromate a spessore controllato (comm.le = 25 micron…un cavolo !) …se si vogliono determinate performance di rigidità torsionali o resistenza diminuendo il diametro/spessori bisogna andare su tubi con materiali migliori , ovvero acciai legati e bonificati tipo 42CrMo4 o addirittura in 39NiCrMo3 (R= 800-950 N/mm) tipo quelli utilizzati per le Ducati 1198 o le MV Agusta …cambia un po’ il prezzo/kg ma la musica cambia e di molto.

Mi rifiuto comunque di credere che, su una moto di questo prezzo e su un componente cosi importante , abbiano “plumato” su 10 Euro di materiali per scatenare poi un casino così (se fosse cosi , faranno una “rosa” a quell’Ingegnere che dovrà usare uno scatolone di Saugella per farsela passare)…sono più propenso a pensare su di un fattore geometrico e alle quote con piastre e telelever (IMHO) !

Prima o poi la verità uscirà …prima quella ufficiale poi con il tempo quella reale ;-)
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Vecchio 03-05-2013, 09:31   #31
mimmotal
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...Dopo aver letto a proposito dell'Aprilia Caponord, "cilindri disallineati", non mi stupisco più di niente...
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Vecchio 03-05-2013, 09:37   #32
mimmotal
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Stelo forcella GS 1200 diam. 41 mm int. 38 mm
Stelo forcella GS 2013 diam. 37 mm int. 33 mm

Quindi, calcolatrice alla mano, il peso del solo tubo è aumentato del 18%

Se volete calcolare i momenti d'inerzia, fatelo voi

http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_di_inerzia

a me sembrano prese per il c@@o
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Vecchio 03-05-2013, 10:03   #33
Roberbero
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Il momento d'inerzia cala del 37%
Il peso tra i 2 steli dovrebbe aumentare di 0,36 kg.
Il risparmio di peso tra i foderi a spanne, è del 18% ma non ho idea di quanto possano pesare.

PS Spero di non aver commesso errori i miei studi di "costruzioni" sono parecchio arrugginiti. Sono 25 anni che non faccio di questi calcoli.

Ultima modifica di Roberbero; 03-05-2013 a 10:07
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Vecchio 03-05-2013, 10:10   #34
aspes
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il momento di inerzia non conta , mica stiamo parlando di un volano, lo stelo sta fermo rispetto alla rotazione, non e'' una ruota. QUel che conta semmai e' la rigidita' alla flessione. Per il peso delle sole canne vien fuori che avevo ragione. Se non han calato di brutto sui foderi e magari sulla piastra superiore il peso complessivo della forcella non puo' essere calato. A meno che anche le canne non siano pure di lunghezza differente. Ma pure li', se non vuoi perdere in "guida" della canna nello stelo non devi accorciare se diminuisci il diametro, se no ci perdi.
Vabbe' , le spiegazioni ci saranno sicuro per quella scelta, solo ceh quelle che ci han dato son sbagliate..... (fermo restando che non contesto il diametro inferiore, giustamente sul 1150 erano da 35 ed era un cancello rispetto al 1200)
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Vecchio 03-05-2013, 10:16   #35
Roberbero
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La denominazione "momento d'inerzia" è una cosa che non mi sono mai spiegato.
Cosa c'entra l'inerzia in un oggetto fermo, è sempre stato un mistero.
Ma ti assicuro che in "costruzioni" perlomeno negli istituti per geometri, si chiama proprio così il calcolo della resistenza di una trave. Anzi la sua rigidità a flessione.
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Vecchio 03-05-2013, 10:33   #36
aspes
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io ho fatto lo scientifico e poi ing elettrica, quindi non so le convenzioni per i geometri, ma per me il momento di inerzia e' sempre stato quello descritto nel link di mimmotal, All'universita' ho fatto scienza delle costruzioni (travature metalliche in sostanza), ma essendo elettrico ho un po' rimosso , puo' essere che lo si chiami momento di inerzia come dici , ma non ricordo bene. Di certo quello descritto nel link e' quello di un volano. Basta leggerne alcune righe . E ovviamente non centra con il nostro caso, visto che si parla di rotazione attorno all'asse stesso della canna.
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Vecchio 03-05-2013, 10:47   #37
Roberbero
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Si si, quello del link è proprio un volano, io ho fatto un'altro calcolo.

Per semplificare, non lo dico per te Aspes, ci mancherebbe altro potresti insegnarmi......, il momento d'inerzia "per geometri" e quello che se prendo una lama di un coltello e la piego di fianco, ho un momento d'inerzia basso, infatti si flette.
Mentre se provo a piegarlo per dritto, ha un momento d'inerzia altissimo, infatti è quasi impossibile da piegare.
Più facile che mi tagli

E' il motivo per cui le travi sono messe col lato più corto orizzontale e quello più lungo verticale.

Ultima modifica di Roberbero; 03-05-2013 a 10:49
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Vecchio 03-05-2013, 11:08   #38
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La denominazione "momento d'inerzia" è una cosa che non mi sono mai spiegato.
Cosa c'entra l'inerzia in un oggetto fermo, è sempre stato un mistero.
il momento d'inerzia e' una caratteristica intrinseca di ogni corpo dotato di massa non e' detto che poi questo effettivamente sia completamente vincolato o ha qualche grado di liberta che permetta un movimento.
Io ricordo di averlo studiato durante le lezioni di meccanica razionale che come chiaramente si capisce e' un corso del dipartimento di matematica
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Vecchio 03-05-2013, 11:21   #39
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Giusto Tric, ma sono 2 concetti differenti, con calcoli differenti.
In uno si guarda alla massa e nell'altro al profilo resistente, mà il nome è uguale e secondo me nella sua accezione "per geometri" sbagliata.
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Vecchio 03-05-2013, 11:31   #40
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forse lo confondi con il momento statico che e' indipendente dalla massa del corpo essendo solo una caratteristica associata alla forma del corpo.

qui qualche info in piu
http://62.77.39.126/ISN_itgvaccardi_...cfb2850b2a.pdf
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Vecchio 03-05-2013, 11:36   #41
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No, si chiamava proprio momento d'inerzia, ne sono sicurissimo.

Adesso vado a parlare col mio professore di costruzioni che è pensionato e mio compaesano e gli dico di torgliermi questa curiosità, volevo chiederglielo 25 anni fà e spero che non si incazzi per il lieve ritardo.

PS Ho visto dal pdf da te postato, che oggi lo chiamano "modulo di resistenza"

Ultima modifica di Roberbero; 03-05-2013 a 11:41
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Vecchio 03-05-2013, 13:08   #42
aspes
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al di la' di cio' quel che interessava a noi per giudicare la caratteristica della canna era riassunto in questa frase estratta dal mio post di inizio, e assai semplice:
a parita' di spessore un tubo di diametro doppio e' otto volte piu' rigido,ma
il suo peso aumenta solo del doppio


e i pesi calcolati dal dato vero di diametro esterno/interno lo confermano, piu' il tubo e' piccolo e piu' sara' pesante per avere la medesima rigidezza.Perche' lo spessore deve aumentare molto piu' che in proporzione.COsa anch'essa confermata dalle misure vere riportate da qualcuno dello spessore dei tubi da 41 e di quello da 37
Ormai l'argomento e' sviscerato e il portavoce di bmw su InMoto sara' gia' stato licenziato, me lo vedo in coda al collocamento a discutere di cilindri disassati con quello dell'aprilia mentre leggono gli annunci per "mungitore di vacche in valtellina..."
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Vecchio 03-05-2013, 13:21   #43
Mad Mat
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Vecchio 04-05-2013, 11:24   #44
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Pensavo che il momento di inerzia fosse quando non ti va proprio di fare un cazzo.

F.
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Vecchio 04-05-2013, 19:36   #45
dab68
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Vecchio 04-05-2013, 21:53   #46
Bert
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Se vi volete divertire a calcolare il modulo di resistenza a flessione di un tubo , la formulina è la seguente:

Pi greco x (D alla quarta - d alla quarta) / 32 x D

D e d sono i diametri esterno e interno



Tra modulo di resistenza a flessione e momento d'inerzia polare ci sta , nel caso di un tubo , il raggio o , meglio , D/2

Ciao. Bert
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Triumph Tiger 900 Gt Pro
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Vecchio 05-05-2013, 13:31   #47
FranzG
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Fatto. Viene 63,8575. Ora?

F.
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Vecchio 05-05-2013, 13:36   #48
Il Maiale
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un uccello piccolo è sempre più utilizzabile di uno grosso.....
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Vecchio 05-05-2013, 13:46   #49
Claudio Piccolo
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La scioglievolezza però sì.
F.


non ti ha cagato nessuno......aridi maleducati.
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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
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Vecchio 05-05-2013, 14:10   #50
als
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l'osservazione di aspes è corretta, riducendo le dimensioni esterne dello stelo e volendo mantenere la stessa rigidezza flessionale (in funzione del momento di inerzia della sezione) non c'è altra via che aumentare lo spessore e questo porta inevitabilmente ad un aumento di peso.
Il guadagno di peso lo hanno ottenuto lavorando su altro, non sul singolo stelo per cui quelle "parole" non sono corrette.
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