|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
01-04-2013, 20:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: bellinzago lombrdo
|
Il casco lo tengo sempre chiuso, però mi accorgo che è più rumoroso quando c'è brutto tempo. E paradossalmente a volte mi sembra meno rumoroso quando faccio qualche metro col casco aperto anziché chiuso
|
|
01-04-2013, 23:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
|
minchia pensavo che l'abbinamento RT+ C3 rappresentasse il massimo dal punto di vista "silenziosità" e confort
comunque con quella cifra puoi scegliere tra signori caschi davvero !
per esperienza personale ti consiglierei Shoei , io ho appena preso il Qwest e lo reputo fantastico sotto tutti i punti di vista (fra l'altro con quei soldi te ne prendi due!) , se invece vuoi a tutti i costi il visierino interno allora il nuovo GTAir mi sembra la soluzione ideale, certo sarebbero entrambi da provare prima
Ps. anch'io porto occhiali e nessun fastidio col casco !
|
|
|
02-04-2013, 09:21
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Uggiate Trevano -CO-
|
Vai sul sito Shoei e cerca il negozio shoei test più vicino a te cosi lo provi sulla moto e non sbagli
|
21-04-2013, 15:18
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: monza
|
secondo me shoei ed arai un passo in più rispetto a tutti...forse ancora meglio arai!!!
|
|
|
27-04-2013, 17:02
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
oggi ho preso per la morosa il nuovo HJC RPHA 10... insomma la replica del casco di lorenzio e spies... ha provato anche shoei gtair... neotech... ma alla fine l'hjc è il più smilzo e leggero.
ha il pinlock... visiera fume' aggiuntiva in dotazione... sottogola e paranaso...chiusura ad anello... interni lavabili... ci farò un pensiero anche per me.
|
30-04-2013, 15:52
|
|
Mukkista
ubicazione: Palermo
|
Salve ragazzi,
sono un portatore sano (e felice) di Schuberth C3 da un anno  coltivo da tempo l'idea di andare in pista, dunque dovrei prendere un integrale. Mi intriga molto Bell con le sue 5 stelle, ma avendo un budget limitato tra tuta e casco avevo pensato di prendere un M1 (5 stelle) e destinare qualcosa di più alla scelta della tuta. Vorrei un parere da chi ha avuto/ha l'M1, per capire se, oltre alle indiscusse doti di sicurezza, a qualche anno dall'uscita fosse ancora un casco valido (confort, areazione, visibilità, rumorosità ecc) e dunque un affare considerando i circa 150€ necessari all'acquisto  grazie!
|
|
30-04-2013, 19:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: terradimezzo
|
M1 è un ottimo casco, soprattuto in rapporto al prezzo, come tutti i caschi sportivi è un po' rumoroso e altra cosa, non particolarmente areato, la visiera è ottima, gli interni ben curati
per la sicurezza, per fortuna io mai testato, un mio amico invece ci ha dato una bella zuccata a 70/80 kmh, casco da buttare, testa integra
anche HJC RPHA10 (che ho) ottimo casco, monocolore (non modello plus nuovo) si trova intorno ai 250 euri
|
30-04-2013, 21:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
da un casco sportivo da usare principalmente in pista la dote maggiore deve essere la sicurezza il resto è corollario
|
|
30-04-2013, 22:54
|
|
Mukkista
ubicazione: Palermo
|
Sull'HJC ho sentito solo pareri positivi, tuttavia il risultato nei test Sharp non è il massimo.
Considerato che l'M1 andrebbe acquistato su internet (nei negozi non si trova più), qualcuno sa dirmi più o meno che misura dovrei prendere avendo un C3 60-61? Ho letto che Bell, come AGV ad esempio, veste abbastanza "aderente", quindi suppongo di dover prendere una taglia in più... Qualcuno con esperienza che sa dirmi qualcosa di più preciso?
Mandato dal mio ... Va be', lo sapete
|
|
01-05-2013, 19:38
|
|
Mukkista
ubicazione: Liguria di ponente
|
Scusate ,qualcuno sa dirmi quanto pesa l' N 91 della nolan ? e chedifferenze ha con il 104?
Grazie
|
|
|
02-05-2013, 08:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Marche
|
|
02-05-2013, 11:42
|
|
Mukkista
ubicazione: Liguria di ponente
|
Cavolo scusate avevo sbagliato....
|
|
|
08-05-2013, 22:24
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: La Spezia
|
Aiuto scelta casco
Avrei bisogno di qualche consiglio per la scelta del mio primo casco integrale.
Ho appena iniziato la mia avventura motoclistica con una F 650 GS quindi il mio target è un casco GT (turistico).
Il mio punto di riferimento è lo  Schuberth S2  ma pur avendo un bellissimo design e una qualità costruttiva elevata sono un po' titubante siccome ho letto pessime recensioni sull'assistenza post vendita, il fatto che non sono ancora riuscito a provarlo (i due rivenditori più vicini non lo hanno), e il basso rating Sharp ovvero 3 stelle.
Ho quindi cercato caschi simili e in colorazione nero opaco per abbinarlo alla moto e per non essere troppo appariscente, la questione calore estivo mi interessa meno.
Ho provato nel limite del trovabile in zona, caschi che rispondessero alle seguenti caratteristiche (in ordine di importanza):
- Alta classificazione Sharp
- Silenziosità
- Ventilazione
- Design
- Prezzo
Selezionando quindi:
- X-Lite X-702 ( 5 stelle Sharp)
- AGV Horizon // Skyline ( 4 stelle Sharp // 4 stelle Sharp)
- Shoei XR-1100 ( 5 stelle Sharp)
- Schuberth S2 3 stelle Sharp.
Prove e sensazioni:
- X-Lite taglia M, avverto un leggerissimo spostamento muovendo bruscamente la testa (nella S non ci entro) per il resto mi sta bene ed è morbido, non mi convince la qualità visto il prezzo abbastanza elevato
- AVG Horizon//Skyline taglia M largo, si muove e sento duro sopra la testa; taglia S, mi sta stretta l'imbottitura sulle guance, per il resto è come un guanto e mi piace molto lo spazio libero di fronte alla bocca, non mi da' il senso di essere chiuso in scatola oltre ad una maggiore quantità d'aria da respirare, e in più l'AGVoice è montabile completamente a scomparsa al di sotto dell'imbottitura rispetto al X-Lite
- Schoei XR-1100 non trovato
- Schuberth S2 non trovato, ho provato il C3 taglia M (che dovrebbe avere una calzata simile almeno per capire se la forma del casco si adatta alla mia testa, vedi Arai che mi fanno male) mi sta bene ma non è l'S2 quindi è giusto una prova che mi dice solo che non posso escluderlo (non tenendo conto della bassa classificazione Sharp). Comunque o l'S2 lo ordino della mia taglia senza provarlo prima (e se poi non mi calza come un guanto?) o mi faccio 200 KM per provarlo dal rivenditore più vicino che lo ha in negozio...
Commenti? Altre idee?
|
|
|
08-05-2013, 23:22
|
|
Mukkista doc
|
shoei - gtair, comunque il casco lo devi provare, sempre
|
|
08-05-2013, 23:31
|
|
|
Del GT-Air non c'è la classificazione Sharp 
Lo so che il casco devo provarlo sempre, solo per la giacca c'ho perso 2 ore per decidere la taglia.
Infatti ho provato lo Schubert C3 solo per capire se le forme Schuber mi vanno bene o come gli Arai mi avrebbe fatto male...
Ma ad esempio il discorso imbottitura sulle guance dell'AGV che mi stringe un po'?
E' da escludere il casco?
O forse sono così paranoico e sto pretendendo di trovare il casco che mi stia alla perfezione? (Vedi che ho provato la giacca per due ore)
|
08-05-2013, 23:34
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Prova i Bell, pentastellati (sharp). Io mi trovo bene
|
|
08-05-2013, 23:36
|
|
Mukkista doc
|
quando è nuovo deve stringere, poi piano piano si adatta comunque sempre aderente deve restare.
|
|
09-05-2013, 01:59
|
|
|
Grazie mille, ora ho capito!
E poi spulciando sul sito della Sharp ho trovato pure quest' animazione che spiega bene come provare un casco...
...continuerò a provarne finché non ne sarò convinto!
|
29-05-2013, 15:26
|
|
Guest
|
non vorrei dire na fesseria, ma la dico...secondo me il gt air non prende meno di 4 stelle come il neotec essendo praticamente lo stesso casco ma integrale. anzi potrebbe pure prenderne 5 essendo integrale vero e proprio...
|
|
|
29-05-2013, 22:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: La Grande Provincia
|
Concordo con ebano: o pari o meglio del Neotec: essendo un blocco unico riesce a distribuire meglio le sollecitazioni rispetto al modulare... Ma in realtà per la nostra "testolina" non fa assolutamente differenza... Lo Sharp è un gran test ma rimane tale, io non ritengo che un 4 stelle sia peggio di un 5. Oltre un certo livello sono ottimi e entrano nella scelta fattori quali comodità, aerazione, finiture, e perché no preferenze estetiche. Chiaramente IMHO
|
20-06-2013, 16:57
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
oggi ho preso per la morosa il nuovo HJC RPHA 10...
ha il pinlock... visiera fume' aggiuntiva in dotazione... sottogola e paranaso...chiusura ad anello... interni lavabili... ci farò un pensiero anche per me.
|
Preso anche io ma in carbonio! Ottima qualità prezzo.
|
|
20-06-2013, 21:22
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: bellinzago lombrdo
|
alla fine io invece ho preso l'x-lite x-603 in versione REPLICA N-COM C.CHECA - 30 flat blac.
assolutamente un ottimo casco, molto leggero e tenuto in testa anche per 5 ore di viaggio senza sosta, se non solo per benzina quindi casco in testa, nessun fastidio al collo!!!!!!!!
viene venduto con la visiera chiara, ma subito ho preso quella scura e vi assicuro che alla vista è molto più bello, e la visiera scura è spettacolare!!!!!!!!!!!!!!! certo, devi viaggiare sempre con la visiera chiara nel bauletto, ma sull'rt lo spazio non manca di sicuro!!!!!
per le caratteristiche:
http://www.x-lite.it/catalogo_13.jsp?iditem=104
|
|
27-06-2013, 14:28
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Dove la mente vuole
|
Ciao a tutti,
la mia ragazza deve prendere il casco nuovo !!!!!!!
non le piacciono i modulari e pensava a un integrale da turismo.
Budget di spesa Max 250€ !!!
Lei ha provato il nuovo Nolan N86 e l'AGV Skyline che le è piaciuto molto.
che ne dite? se no altri consigli?
|
27-06-2013, 23:26
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: La Grande Provincia
|
Io e mio fratello settimana caschi: io Shoei Neotec, lui Shoei Gt Air! Finalmente dopo tanti anni abbiamo scoperto cosa voglia dire una presa d'aria che sia "davvero" una presa d'aria. Veniamo da x-lite 601 e airoh Gp carbon, ottimi entrambi ma a livello di ventilazione si era a livelli pressoché nulli
|