... presa martedì, ad oggi fatti 500 km
Mi "presento". Attualmente posseggo ed uso regolarmente: Megamoto, Brutale 1090 RR, K 1300 Gt, e da due giorni il GS LC, sto aspettando la K 1600 GT (che sostituirà il 1300, credo arrivi prossima settimana). E sono alla "ricerca" della VERA sostituta della K 1300 GT, moto che per molti aspetti ritengo azzeccatissima, se solo non avesse le "solite" rogne BMW
Esperienze passate: 52 anni, su "due ruote con motore" da 41 anni veri, possedute ad oggi più di 60 moto di tutti i tipi (comprese una dozzina di BMW), Kilometri macinati con ogni condizione atmosferica ... non li conto più, fatti su campi da cross, enduro, pista, gite, viaggi e ... casa lavoro. Ho lavorato nel settore vendite per Honda, Guzzi, Ducati ed altri ... mi occupo da sempre personalmente della meccanica di moto. auto ed altro (prima sempre, oggi, salvo casi particolari ... a garanzia scaduta).
Eccetto le custom (perdonatemi), mi piacciono tutte le moto di tutti i tipi e di tutte le marche, senza preclusione o prevenzione alcuna e ... per finire, sono molto esigente, per me "certe cose" non sono caratteristiche ma ... difetti ! E vorrei vedere, con quello che le paghiamo

Non giudico una moto per quello che non "può" o non "vuole" dare (per categoria, ovviamente), quindi mi riferisco sempre alla tipologia in "esame" ...
Ora il "mio" GS 1200 LC

(non ne ho provati altri), con i "miei" gusti, quindi nessuno si "offenda", grazie

(non "specifico" troppo per ogni singola voce sennò ... facciamo notte, casomai in un'altra occasione)
Pregi (scusate, sarò breve):
- se gli tiri il collo ... è divertente,
- da 2.200/2.500 a 3.800 piacevole,
- allungo (per essere un "Boxer", ovviamente)
- maneggevole,
- poliedrica,
- estetica (a me piace)
Difetti (sarò meno breve, purtroppo):
- minimo "fluttuante" ... ,
- dal minimo a 2.000/2.200 mooolto irregolare,
- da 3.800 a 5.000 orribile ( in sesta 100/130

),
- rumorosità meccanica notevole,
- rumorosità di scarico (coinvolgente) ma eccessiva,
- solito trascinamento della frizione che mette in difficoltà un ...
- ... cambio dagli innesti solo "onesti",
- ventola quasi sempre in funzione (e luglio è ancora distante),
- simpatici "giochetti" di trasmissione,
- spaziatura delle prime marce perfettibile,
- postura in sella ... così così,
- sella duretta,
- manubrio per me troppo largo e poco regolabile,
- specchietti "simpatici" ma poco efficienti,
- posizione leva cambio "obbligata" dal cavalletto laterale (già modificato),
- parabrezza "ballerino", specialmente tutto rialzato,
- strumentazione non visibilissima, (peccato, per me è molto bella),
- antifurto con telecomando optional (inaccettabile visto il prezzo),
- finiture un po' troppo economiche,
- ecc. ecc. ...
E finisco qui perché è ora di cena. e poi sennò qualcuno di voi ... mi caccia ...
... concludendo, come molte moto e moltissime BMW degli ultimi anni, e come i ragazzi che vanno a scuola, "... è intelligente, ha potenzialità, peccato che non si applichi, potrebbe fare di più ...". Tradotto, prodotti sempre molto "acerbi", troppo per il costo ed il blasone
Grazie per la vs. disponibilità e cortese attenzione. mgb