Io definirei la Supertenere un GS con gli occhi a mandorla.
I tecnici Yamaha hanno deliberatamente cercato di produrre un GS, privandolo dei difetti che a loro dire palesava.
Ed infatti hanno commercializzato un mezzo comodo, equilibrato, facile da usare. Levando alcuni dei "difetti" di BMW, hanno forse proposto una moto un tantino priva di personalità a livello di motore.
E' tuttavia la classica globetrotter che più la usi e più l'apprezzi. Affidabile all'inverosimile, con un cardano da lode, ha anche sospensioni ottime, seconde solo a KTM. Ho sempre sostenuto che una terza mappa "SPOR VERO " fosse necessaria. Gran moto, forse un tantino anonima per avere il dovuto successo.
KTM - e mi sia consentito contraddire il Barba - ha prodotto una ADV che è l'erede della 990. Posto che la mia è in versione stradale, è un animale che antepone il piacere di guida al resto.
Non è certo scomoda, o inadatta all'uso quotidiano, ma si pone con altri argomenti rispetto a BMW.
Dpelago KTM 1190 ADV
|