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Originariamente inviata da Boxerfabio
sbagli, quelle del multistrda sono "attive" come quelle del nuovo gs.
quelle del ktm sono delle "semplici" ESA bmw
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Bhè non voglio spaccare il capello in 4 ...ma per essere precisi, non è proprio così...
Quelle del del Multistrada e della nuova GS H20, non sono "attive"...sono definite "semiattive"..(non spiego qui la differenza)..Non ci sono ancora moto con sospensioni "attive".....solo la nuova Caponord ha la sospensione "attiva" posteriore e "semiattiva" all'anteriore!
Quanto alla KTM 1190 (la STD non la R) ha delle sospensioni elettroniche che non sono "delle semplici ESA"..potremmo però dire che sono un ESA molto evoluto, per due motivi:
1) presentano ben 4 regolazioni del precarico molla e non 3 come sul GS, per ciascuna di loro sono poi selezionabili tre regolazioni dell'idraulica
2) il secondo motivo importante, è che la regolazione dell'idraulica è connessa al settaggio Ride By Wire, per cui variando il settaggio di questo, in maniera automatica viene a regolarsi il settaggio dell'idraulica per renderla coerente alla condizione prestazionale..Ma se si vuole, la 1190 consente comunque una regolazione indipendente dei due sistemi, quindi rende possibile ogni combinazione tra settaggio del RBW e dell'idraulica delle sospensioni!
