Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2013, 16:24   #51
snowb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 May 2011
ubicazione: PORDENONE
Messaggi: 260
Thumbs down triste

Partiamo dal presupposto che è un bel progetto e che ancora non mi hanno chiamato per provarla...BMW pordenone..

Cmq l'unica cosa che ho potuto fare durante la presentazione è proprio guardarla bene e gli steli forcella mi hanno dato l'impressione di essere sottodimensionati rispetto ai vecchi, mi auguro di sbagliarmi ma l'impressione era quella di avere una focella da bici da cross degli anni 80...

Pubblicità

snowb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2013, 17:25   #52
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
predefinito

credetemi, il diametro degli steli odierni nela geometria "telelever" e' superdimensionato.
inoltre nessuno ha considerato la spessore della camicia dello stelo.
il massimo sforzo (momento flettente) in una forcella tradizionale avviene in fase di frenata estrema ed e' massimo alla base della piastra inferiore portasteli.
nel sistema bmw questo sforzo e' inferiore in questo punto perche' essendo il momento flettente dato dalla componente forza ortogonale all'asse dello stelo all'altezza del perno ruota per la lunghezza fra questo perno e piastra inferiore e' evidente che sul GS questa distanza e' inferiore e lo sforzo di flessione si riperquote sul fodero che e' per sua struttura molto piu' rigido.
sullo stelo invece questo sforzo e' circa un decimo.
il punto piu' sollecitato sotto sforzo di "taglio" e' il perno che collega alla piastra il braccio oscillante, che chiaramente non esiste nelle forcelle telescopiche.
tutto questo ovviamente non sminuisce il problema dei tappi superiori.

in assoluto comunque dimenticate il discorso degli steli smilzi perche' in questo schema reggerebbero come se fossero diametro 70 circa in una forca tradizionale!
avete mai provato ad afferrare la base delle forcelle in prossimita' del perno ruota anteriore sul cavalletto centrale ed agitarla avanti indietro? provate anche su una moto con forche telescopiche tradizionali e ve ne accorgerete della differenza di rigidita!
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"

Ultima modifica di mengus; 12-03-2013 a 17:38
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2013, 17:48   #53
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.113
predefinito

@ rsonsini: hai perfettamente ragione, ma il discorso su BMW non era tanto riguardo la serietà, quanto la qualità delle ultime realizzazioni (forse un po' poco curate o fatte troppo in economia malgrado il prezzo di vendita) e la figuraccia rimediata.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2013, 21:50   #54
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
Messaggi: 5.388
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PietroGS Visualizza il messaggio
Domande:
-Per eseguire la "punzonatura" si devono smontare le forcelle del telelever?
-A Berlino adesso stanno montando forcelle con tappi/steli modificati (e punzonati) rispetto alle moto gia' consegnate?
-Da che n.telaio o wk produzione hanno adottato la punzonatura/modifica in fabbrica?

chi mi risponde e' BRAVO!.......
-A la prossima fornitura che gli arriva sarà già punzonata,quelle che hanno le staranno punzonando loro
-per punzonare è meglio smontare ma sono praticamente 2 viti e togli tutto
-il telaio da cui sono già punzonate ora non si sà,ma praticamente lo devono fare a tutte quelle in arrivo per circa 1 mese
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2013, 07:46   #55
gianluRR
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2013
ubicazione: Bari
Messaggi: 62
predefinito

Io credo che sia solo un ingigantì mento del problema da parte della stampa che non ha mai riscontrato problemi ed ora ha trovato argomento per riempire i servizi con la polemica.
Non credo invece che mamma Bmw sia cascata in una debacle simile.
Anche perché ho notato che il problema e abbastanza facilmente risolvibile.
__________________
- Bmw S1000RR

- Si vis pacem para bellum -
gianluRR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2013, 08:57   #56
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.031
predefinito

Oddio, la decisione di stoppare le consegne a 50 ore dalla presentazione ufficiale, l'ha presa Bmw.....mica la stampa...

quindi, è a Bmw che deve essere parso grave il problema...altrimenti, penso che se la sarebbero risparmiata volentieri una figura di m...come quella che hanno fatto...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2013, 09:21   #57
PG01
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2009
ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
Messaggi: 346
predefinito

buongiorno, a Bologna ed a Imola, tutte le moto prive di punzonatura sono state aggiornate tramite la procedura che doveva essere eseguita in fabbrica. Tutte le moto in consegna sono quindi a posto e quelle in arrivo da Bmw hanno eseguita quella che, da quando esiste il telelever è una normale procedura di fabbrica. la presenza della punzonatura è facilmente accertabile a vista (chi ha una bmw boxer col telelever la può vedere anche nella sua alzando l'anello in gomma posto sulla parte della canna che è sotto la piastra di sterzo del manubrio.
PG01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2013, 13:12   #58
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
Messaggi: 5.388
predefinito

come accennato in altro post qui a lecco dal 8 marzo tutte le moto avevano la modifica già fatta! quindi non vedo il protrarsi di questa situazione
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2013, 13:13   #59
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.450
predefinito

... io dovrei ritirarla questa settimana.
Punzonatura fatta.
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2013, 13:27   #60
PietroGS
Mukkista doc
 
L'avatar di PietroGS
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Giroingiro
Messaggi: 3.473
predefinito

Bene.
Fine della storia.
PietroGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2013, 13:31   #61
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.113
predefinito

Quoto Mambo!


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2013, 14:31   #62
Imhotep
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Feb 2013
ubicazione: Lombardia
Messaggi: 13
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PietroGS Visualizza il messaggio
non e' una cosa grave ed e' una minchiata da fare.....
solo che c'e' internet, i forum, i rosiconi, quelli con la ct, la mts, la ktm..... ed e' come se fosse scoppiata una bomba atomica!
Ma sì che 2 cabbasisi! Quando cacchio tanta gente riuscirà a capire che richiamo o modifica non sono eventi negativi, ma un segno di attenzione dell'azienda per il prodotto e per i clienti... quando ero cliente BMW ho visto richiami per centraline benzina (spegnimenti), ruota fonica sul GS bialbero (ancora spegnimenti, ma la mia non si era mai spenta), modifiche impianto frenante sulle k, ecc. Ora sono cliente Ducati e mi dovrei forse incazzare perchè mi hanno sostituito il liquido del radiatore della multi, o per il richiamo con lo spessore da mettere alle ohlins rumorose? Ripeto: per me è solo un fatto positivo. Un saluto.
Imhotep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2013, 18:44   #63
mxman
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Mar 2007
ubicazione: close to the Dolomites
Messaggi: 74
predefinito

infatti anche qui lo dicono chiaramente...
http://www.youtube.com/watch?v=157mACaItr0
__________________
waiting 4 LC - Honda CRF 250 CR 125
mxman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 00:16   #64
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.113
predefinito

Ohhhh finalmente una spiegazione chiara ed asaustiva!


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 03:12   #65
ronin68
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 959
predefinito

ho capito solo ABS....
__________________
BMW GS 1200 '08 "Il Merovingio"
ronin68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 07:55   #66
Bulldozer
Mukkista
 
L'avatar di Bulldozer
 
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Sud-Sud-Est
Messaggi: 742
predefinito

Chiarissimo
__________________
Ho messo la testa a posto ...ma non ricordo dove!
Bulldozer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 12:36   #67
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
predefinito

la mia e' dal conce in attesa che arrivi il famigerato attrezzo punzonatore!!!!!!!!!!!!
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 12:39   #68
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.113
predefinito

Ma esiste davvero questo attrezzo??? 20 giorni dalla Germania all'Italia mi sembrano un po' tantini.....


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 12:44   #69
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
predefinito

non so che dire ma se non fosse per il brutto tempo sarei particolarmente incazzato!
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 12:52   #70
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.113
predefinito

Ti credo e ne hai tutte le ragioni! È che non vorrei fosse l'ennesima frottola che inventano per coprire che magari il difetto è più grave o che l'operazione da fare non è proprio così semplice ma magari comporta l'invio delle forcelle e della piastra alla casa madre....


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 13:02   #71
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.031
predefinito

no, farlo, è una cazzata...ci vuole poco più di un quarto d'ora...
si perde più tempo a coprire per proteggere dalle eventuali gocce d'olio che potrebbero uscire quando sfili la canna, che a fare il lavoro...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 13:36   #72
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.113
predefinito

Meglio così!


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 14:41   #73
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
predefinito

il colmo e' che consegnano prima le moto dell'attrezzo, in questo e' evidente la mancanza di elasticita' nell'organizzazione krukka!!! ne so qualcosa...
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 14:58   #74
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.031
predefinito

Non è proprio del tutto così...
l'attrezzo, a turno l'hanno avuto tutte le concessionarie, per poter punzonare le moto che gli erano state consegnate prima della presentazione...
chiaramente, non ne sono stati spediti, solo per l'Italia, 103...tanti quante sono le concessionarie, ma un numero di attrezzi molto limitato che si passavano tra loro (ad esempio, da noi in romagna, io sò di una parte del giro Rimini Forlì Ravenna...e quando ebbe finito Ravenna, attrezzo spedito con destinazione Catanzaro )...

ora si stà presentando lo stesso problema per quelle moto che erano già uscite da Berlino ma non ancora consegnate ai concessionari...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 15:19   #75
siviaggiare
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Veneto Venezia
Messaggi: 542
predefinito

L'attrezzo parte da Monaco e fa tutte le concessionarie che di volta in volta si incontrano lungo la strada. Con calma e pazienza.....
__________________
molte altre e poi ex R1200R Classic ora 1200 gs triple black 2012
siviaggiare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©