|
12-03-2013, 16:24
|
#51
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 May 2011
ubicazione: PORDENONE
Messaggi: 260
|
triste
Partiamo dal presupposto che è un bel progetto e che ancora non mi hanno chiamato per provarla...BMW pordenone..
Cmq l'unica cosa che ho potuto fare durante la presentazione è proprio guardarla bene e gli steli forcella mi hanno dato l'impressione di essere sottodimensionati rispetto ai vecchi, mi auguro di sbagliarmi ma l'impressione era quella di avere una focella da bici da cross degli anni 80...
|
|
|
12-03-2013, 17:25
|
#52
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
|
credetemi, il diametro degli steli odierni nela geometria "telelever" e' superdimensionato.
inoltre nessuno ha considerato la spessore della camicia dello stelo.
il massimo sforzo (momento flettente) in una forcella tradizionale avviene in fase di frenata estrema ed e' massimo alla base della piastra inferiore portasteli.
nel sistema bmw questo sforzo e' inferiore in questo punto perche' essendo il momento flettente dato dalla componente forza ortogonale all'asse dello stelo all'altezza del perno ruota per la lunghezza fra questo perno e piastra inferiore e' evidente che sul GS questa distanza e' inferiore e lo sforzo di flessione si riperquote sul fodero che e' per sua struttura molto piu' rigido.
sullo stelo invece questo sforzo e' circa un decimo.
il punto piu' sollecitato sotto sforzo di "taglio" e' il perno che collega alla piastra il braccio oscillante, che chiaramente non esiste nelle forcelle telescopiche.
tutto questo ovviamente non sminuisce il problema dei tappi superiori.
in assoluto comunque dimenticate il discorso degli steli smilzi perche' in questo schema reggerebbero come se fossero diametro 70 circa in una forca tradizionale!
avete mai provato ad afferrare la base delle forcelle in prossimita' del perno ruota anteriore sul cavalletto centrale ed agitarla avanti indietro? provate anche su una moto con forche telescopiche tradizionali e ve ne accorgerete della differenza di rigidita!
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
Ultima modifica di mengus; 12-03-2013 a 17:38
|
|
|
12-03-2013, 17:48
|
#53
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.113
|
@ rsonsini: hai perfettamente ragione, ma il discorso su BMW non era tanto riguardo la serietà, quanto la qualità delle ultime realizzazioni (forse un po' poco curate o fatte troppo in economia malgrado il prezzo di vendita) e la figuraccia rimediata.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
|
|
|
12-03-2013, 21:50
|
#54
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
Messaggi: 5.388
|
Quote:
Originariamente inviata da PietroGS
Domande:
-Per eseguire la "punzonatura" si devono smontare le forcelle del telelever?
-A Berlino adesso stanno montando forcelle con tappi/steli modificati (e punzonati) rispetto alle moto gia' consegnate?
-Da che n.telaio o wk produzione hanno adottato la punzonatura/modifica in fabbrica?
chi mi risponde e' BRAVO!.......   
|
-A la prossima fornitura che gli arriva sarà già punzonata,quelle che hanno le staranno punzonando loro
-per punzonare è meglio smontare ma sono praticamente 2 viti e togli tutto
-il telaio da cui sono già punzonate ora non si sà,ma praticamente lo devono fare a tutte quelle in arrivo per circa 1 mese
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
|
|
|
18-03-2013, 07:46
|
#55
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Mar 2013
ubicazione: Bari
Messaggi: 62
|
Io credo che sia solo un ingigantì mento del problema da parte della stampa che non ha mai riscontrato problemi ed ora ha trovato argomento per riempire i servizi con la polemica.
Non credo invece che mamma Bmw sia cascata in una debacle simile.
Anche perché ho notato che il problema e abbastanza facilmente risolvibile.
__________________
- Bmw S1000RR
- Si vis pacem para bellum -
|
|
|
18-03-2013, 08:57
|
#56
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.031
|
Oddio, la decisione di stoppare le consegne a 50 ore dalla presentazione ufficiale, l'ha presa Bmw.....mica la stampa...
quindi, è a Bmw che deve essere parso grave il problema...altrimenti, penso che se la sarebbero risparmiata volentieri una figura di m...come quella che hanno fatto...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
|
|
|
18-03-2013, 09:21
|
#57
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Oct 2009
ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
Messaggi: 346
|
buongiorno, a Bologna ed a Imola, tutte le moto prive di punzonatura sono state aggiornate tramite la procedura che doveva essere eseguita in fabbrica. Tutte le moto in consegna sono quindi a posto e quelle in arrivo da Bmw hanno eseguita quella che, da quando esiste il telelever è una normale procedura di fabbrica. la presenza della punzonatura è facilmente accertabile a vista (chi ha una bmw boxer col telelever la può vedere anche nella sua alzando l'anello in gomma posto sulla parte della canna che è sotto la piastra di sterzo del manubrio.
|
|
|
18-03-2013, 13:12
|
#58
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
Messaggi: 5.388
|
come accennato in altro post qui a lecco dal 8 marzo tutte le moto avevano la modifica già fatta! quindi non vedo il protrarsi di questa situazione
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
|
|
|
18-03-2013, 13:13
|
#59
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.450
|
... io dovrei ritirarla questa settimana.
Punzonatura fatta.
|
|
|
18-03-2013, 13:27
|
#60
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Giroingiro
Messaggi: 3.473
|
Bene.
Fine della storia.
|
|
|
18-03-2013, 13:31
|
#61
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.113
|
Quoto Mambo!
Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
|
|
|
18-03-2013, 14:31
|
#62
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Feb 2013
ubicazione: Lombardia
Messaggi: 13
|
Quote:
Originariamente inviata da PietroGS
non e' una cosa grave ed e' una minchiata da fare.....
solo che c'e' internet, i forum, i rosiconi, quelli con la ct, la mts, la ktm..... ed e' come se fosse scoppiata una bomba atomica! 
|
Ma sì che 2 cabbasisi! Quando cacchio tanta gente riuscirà a capire che richiamo o modifica non sono eventi negativi, ma un segno di attenzione dell'azienda per il prodotto e per i clienti... quando ero cliente BMW ho visto richiami per centraline benzina (spegnimenti), ruota fonica sul GS bialbero (ancora spegnimenti, ma la mia non si era mai spenta), modifiche impianto frenante sulle k, ecc. Ora sono cliente Ducati e mi dovrei forse incazzare perchè mi hanno sostituito il liquido del radiatore della multi, o per il richiamo con lo spessore da mettere alle ohlins rumorose? Ripeto: per me è solo un fatto positivo. Un saluto.
|
|
|
18-03-2013, 18:44
|
#63
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Mar 2007
ubicazione: close to the Dolomites
Messaggi: 74
|
infatti anche qui lo dicono chiaramente...
http://www.youtube.com/watch?v=157mACaItr0
__________________
waiting 4 LC - Honda CRF 250 CR 125
|
|
|
19-03-2013, 00:16
|
#64
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.113
|
Ohhhh finalmente una spiegazione chiara ed asaustiva!
Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
|
|
|
19-03-2013, 03:12
|
#65
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 959
|
ho capito solo ABS....
__________________
BMW GS 1200 '08 "Il Merovingio"
|
|
|
19-03-2013, 07:55
|
#66
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Sud-Sud-Est
Messaggi: 742
|
Chiarissimo
__________________
Ho messo la testa a posto ...ma non ricordo dove!
|
|
|
19-03-2013, 12:36
|
#67
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
|
la mia e' dal conce in attesa che arrivi il famigerato attrezzo punzonatore!!!!!!!!!!!!
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
|
|
|
19-03-2013, 12:39
|
#68
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.113
|
Ma esiste davvero questo attrezzo??? 20 giorni dalla Germania all'Italia mi sembrano un po' tantini.....
Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
|
|
|
19-03-2013, 12:44
|
#69
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
|
non so che dire ma se non fosse per il brutto tempo sarei particolarmente incazzato!
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
|
|
|
19-03-2013, 12:52
|
#70
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.113
|
Ti credo e ne hai tutte le ragioni! È che non vorrei fosse l'ennesima frottola che inventano per coprire che magari il difetto è più grave o che l'operazione da fare non è proprio così semplice ma magari comporta l'invio delle forcelle e della piastra alla casa madre....
Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
|
|
|
19-03-2013, 13:02
|
#71
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.031
|
no, farlo, è una cazzata...ci vuole poco più di un quarto d'ora...
si perde più tempo a coprire per proteggere dalle eventuali gocce d'olio che potrebbero uscire quando sfili la canna, che a fare il lavoro...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
|
|
|
19-03-2013, 13:36
|
#72
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.113
|
Meglio così!
Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
|
|
|
19-03-2013, 14:41
|
#73
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
|
il colmo e' che consegnano prima le moto dell'attrezzo, in questo e' evidente la mancanza di elasticita' nell'organizzazione krukka!!! ne so qualcosa...
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
|
|
|
19-03-2013, 14:58
|
#74
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.031
|
Non è proprio del tutto così... 
l'attrezzo, a turno l'hanno avuto tutte le concessionarie, per poter punzonare le moto che gli erano state consegnate prima della presentazione...
chiaramente, non ne sono stati spediti, solo per l'Italia, 103...tanti quante sono le concessionarie, ma un numero di attrezzi molto limitato che si passavano tra loro (ad esempio, da noi in romagna, io sò di una parte del giro Rimini Forlì Ravenna...e quando ebbe finito Ravenna, attrezzo spedito con destinazione Catanzaro  )...
ora si stà presentando lo stesso problema per quelle moto che erano già uscite da Berlino ma non ancora consegnate ai concessionari...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
|
|
|
19-03-2013, 15:19
|
#75
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Veneto Venezia
Messaggi: 542
|
L'attrezzo parte da Monaco e fa tutte le concessionarie che di volta in volta si incontrano lungo la strada. Con calma e pazienza.....
__________________
molte altre e poi ex R1200R Classic ora 1200 gs triple black 2012
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38.
|
|
|