|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-03-2013, 20:29
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
quoto zangi.
le auto e moto da corsa, farcite di elettronica, vanno moooolto più forte delle precedenti.
ovviamente, come tutte le cose, anche l'elettronica bisogna imparare ad usarla.
ma una volta fatto, si riesce a raggiungere meglio il limite del mezzo, e quindi si riesce ad andare più forte.
ovviamente questo livella le differenze tra piloti, frenando un pò i più sensibili (che arriverebbero comunque più vicino degli altri al limite) e aiutando i meno bravi.
e poi i fenomeni possono disattivare tutto e fare polpette degl'altri.....
|
|
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
|
|
|
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
visto che parli seriamente-....
il discorso scooter è che apri e non ci pensi, li vedi partire ai semafori? fanno i 160 in 400 metri, tra il traffico!
Il KTM ha la stessa elettronica della tuono v4, e si vede, NON SI SENTE! apri in seconda con la moto stesa e ti spara fuori dalle curve, se hai coraggio, e non ce ne vuole tanto, va veramente forte! provata sull acqua non ce nè...esci a cannone, ma poi se non hai i mezzi paghi il conto salato prima o poi....questo intendo!
Se la moto ti da da pensare, pensi, se non ti fa pensare, guidi alla cazzo di cane
|
12-03-2013, 20:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
...si possono sempre disinserire i controlli elettronici.
Credo che le tue affermazioni siano derivanti dal fatto che le stai concependo all'interno di condizioni d'uso particolari, ossia un utilizzo sportivo, dove vuoi goderti la percezione del comportamento della moto al limite dell'aderenza e la tua capacità di risposta e di gestione della moto in tali condizioni limite.
Ma la moto, lo sappiamo bene, può essere usata in ben altri modi e contesti!! ecco perché risulta conveniente che su moto di una certa potenza i controlli elettronici ci siano e ovviamente, siano disinseribili all'occorrenza.
Prova a pensare di usare una moto per turismo, anziché cerare sempre il limite nella guida sportiva, e ti accorgi che fare a meno dell'elettronica non è certo un vantaggio...
Faccio solo un esempio..A fine ottobre sono andato in Germania col K 1600, moto facile da condurre ma dal peso certamente importante...dovevo fare una tappa di 450 km per arrivare all'albergo già prenotato, erano le 9.00 di mattina e attacca a nevicare che più non poteva...mi sono fermato, dopo 1 ora ha smesso. A terra erano rimasti diversi cm di neve e le strade erano tutte imbiancate. Sapevo che con una moto da oltre 300 kg, se solo fossi scivolato sarebbe poi stato un problema mica da ridere!! Ho ripreso a viaggiare con il gas settato su RAIN e l'ABS e ovviamente andando molto adagio, non ho avuto alcun problema grazie all'elettronica ed anche alla dolcezza ed alla trazione del 6 cil.
|
12-03-2013, 20:34
|
|
Charlie's Angels
ubicazione: monza
|
Una volta 150Cv non li avevano neanche le moto da gran premio.
L'elettronica è servita a contenere le nuove potenze rese possibili dai materiali moderni.
Il futuro sarà sempre più elettronico.
Un bene,un male? Non lo so .
Nel settore auto,che poi è quello che ha consentito di sviluppare tutto,altrimenti con i numeri delle moto eravamo ancora all'avviamento a pedale,la mercedes è pronta per l'auto dove non serve il pilota.
Hanno fatto un test in autostrada a 130km/h e la macchina fà tutto,accellera,frena,tiene la distanza di sicurezza,sorpassa si sposta subito nella corsia libera più a destra senza che il ''guidatore'' intervenga !
|
|
12-03-2013, 20:35
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Io credo che sulla neve nn ci sia elettronica che tenga 
Non c'era sufficientemente neve e le ruote facevano presa, altrimenti alla prima perdita di aderenza saresti caduto.
Con la neve ti salvano solo le ruote chiodate.
Io evito categoricamente di prendere la moto con la neve dopo tutte le immancabili sdraiate che mi sono fatto col motard, per fortuna senza conseguenza alcuna.
|
|
|
12-03-2013, 20:37
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
prendi una RSV4 ed una R1.... con la seconda sei costretto a parzializzare, in curva, fino.....
|
ma stai bravo che rsv4 e l erre uno le hai viste in foto su motociclismo (FORSE)...AHAHAHAHAHAH
e pur essendo foto ti sono andate via....

|
|
12-03-2013, 20:38
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
si ste, sono con te ma l'accostamento con lo scooter proprio non ci azzecca... che abbiano il cambio o il variatore non è che è li che devono pensare..
Se tu hai l'elettronica che funziona bene, devi anche avere il manico e il fegato di saperli usare... e se sbagli ti fai più male... al contrario, se la usi come una mezza pippetta, che ci sia o meno non farà la differenza, al massimo ti para il culo una volta, due e poi sei a terra..
Penso che l'elettronica sia beffarda da questo punto di vista....
|
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
In effetti penso sia un ottimo spunto di riflessione: l'elettronica aiuta chi sa guidare, ma non aiuta i principianti ad imparare a guidare... Lo vedo molto probabile.
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
|
|
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da bias
Nel settore auto,che poi è quello che ha consentito di sviluppare tutto,altrimenti con i numeri delle moto eravamo ancora all'avviamento a pedale,la mercedes è pronta per l'auto dove non serve il pilota.
|
Il settore automobilistico non è tecnicamente paragonabile a quello delle due ruote quando si parla di sistemi antislittamento.
Sulle automobili infatti vi è una quantità di artifici che intervengono che rendono completamente differente l'attuazione del controllo, in primis l'uso dei freni selettivamente sulle quattro ruote.
Sulla moto vi è un banale taglio di potenza ma se il mezzo ha preso la tangente si cade lo stesso come se non si avesse nulla.
E poi c'è sempre il problema della ruota anteriore che è incontrollabile ed è la prima responsabile di cadute stupide e molto deleterie.
|
|
|
12-03-2013, 20:39
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
sgomma, per andare a spasso bastano 60 cavalli!
con 250 kg di moto non servirebbe un cazzo di elettronica, e le passeggiate verrebbero bene!
Senti la necessità dell asc su un 1100? non sgomma nemmeno sulla ghiaia
Il mio discorso è che non ha senso dar potenze e coppia per poi bloccarle!
tanto la moto non va comunque...
|
12-03-2013, 20:39
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
ma stai bravo che rsv4 e l erre uno le hai viste in foto su motociclismo (FORSE)...AHAHAHAHAHAH
e pur essendo foto ti sono andate via....

|
su Youtube.... pirla!   
|
|
12-03-2013, 20:41
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Si presuppone che la massima potenza una persona normale la debba usare per farsi tirate quando la moto è in assetto, tipo sui rettilinei o quando si intraprende una salita.
Di certo non in curva o sulla brecciolina... dove i sistemi intervengono tagliando appunto la potenza che diventa inutile in quei frangenti.
|
|
|
12-03-2013, 20:42
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
spero di sbagliarmi ma secondo me si stampa più gente con le moto protette che con le moto vecchie!
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da bias
Una volta 150Cv non li avevano neanche le moto da gran premio.
|
Oddio.... 20 anni fà i 150 cv sulla Kavasaki o i 135 sulla Suzuki GSX 1100 F, senza catalizzatori ne altre strozzature erano beno altro che questi motorini spompatelli...   
|
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Penso proprio che ti sbagli
|
|
|
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
x chirkibechii.....ti sbagli
|
12-03-2013, 20:43
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
spero di sbagliarmi ma secondo me si stampa più gente con le moto protette che con le moto vecchie!
|
Ecco... su questo sono d'accordo in assoluto..
|
|
12-03-2013, 20:44
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Io le moto vecchie le ho guidate.
Ricordo in particolare la Kawasaki GPZ-600.
Direi che era ben più facile spaccarsi le corna con quella che non con una moto nuova... anche solo per le gomme.
|
|
|
12-03-2013, 20:45
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
bel paragone.......
|
12-03-2013, 20:45
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Italy
|
Quote:
Non sarebbe meglio avere potenze gestibili dal polso?
Intendo somma moto+pilota.
|
Santo subito subito!
|
|
|
12-03-2013, 20:46
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Mi hai parlato di moto vecchie... che cosa devo paragonarti il DR big? 
Quello non ho mai avuto il piacere di guidarlo...
|
|
|
12-03-2013, 20:46
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
scusa, per vecchie intendo un gs 2013 senza elettronica
|
12-03-2013, 20:48
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
Quote:
|
mah, secondo me no.
uno che si crede un fenomeno senza averne le capacità, con una moto senza elettronica prima o poi si stampa. se ce l'ha, magari lo salva.
uno polleggiato e conscio dei suoi limiti, rimane tale anche con 150cv e, se una volta o due esagera, ha sempre gli aiuti che possono intervenire.....
|
|
|
12-03-2013, 20:48
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Non esiste mi spiace... l'abs ce l'hanno tutte ormai
|
|