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Vecchio 11-03-2013, 13:06   #1
michi63
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predefinito Non ci capisco un...

Quando decelero sembra una biscia, l'ho anche portata in bmw e non hanno riscontrato nulla di anomalo. Io che qualche moto l'ho avuta, anche col cardano, non ci capisco un caxxo: a volte in decelerazione sul dritto mi da la sensazione come quando corri a cavallo di una giunzione sull'asfalto. Io penso alle gomme,
ma sono praticamente nuove, montate dal vecchio proprietario, anche se ho visto un paio di graffi abbastanza profondi sul battistrada, come da frenata importante.
Avete qualche idea?
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Vecchio 11-03-2013, 13:10   #2
vitmez
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Sulla mia ho avuto una sensazione simile e ... sono impazzito fino a capire che era un problema di pressione dei pneumatici !
Ma non sono sicuro di aver interpretato bene !
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Vecchio 11-03-2013, 13:39   #3
michi63
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Almeno non sono solo...mi sembrava di essere rincoglionito. Anche quando ho spiegato la questione al conce,(tra l'altro, gentilissimo chi mi ha seguito in accettazione) mi sono trovato in imbarazzo nel cercare di spiegargli che tipo di problema avesse la moto.
Anche lì mi han detto di controllare per bene la pressione, ma a me sembra impossibile che, parlando di variazioni "accettabili", la moto modifichi a tal punto il comportamento. Tra l'altro, tra le curve non sento nessun problema, è sveltissima anche sullo stretto, in rapporto alla mole...solo sul dritto...
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Vecchio 11-03-2013, 13:48   #4
salinesalvo
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...controlla la gmma anteriore...in decellerazione il peso aumenta sull anteriore...
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...K6.GT...lega il padrone dove dice l'asino...
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Vecchio 11-03-2013, 13:50   #5
michi63
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Così, tanto per la cronaca, monto le Dunlop RS2. Purtroppo, fidandomi del gommista, ho montato Dunlop anche sulla Tuono e non mi piacciono per niente, hanno una carcassa che definire dura è un eufemismo e a me non danno nessuna fiducia. Ma questi ovviamente sono gusti e considerazioni personali.
Certo che da qui ad avere problemi sul dritto ce ne passa.
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Vecchio 11-03-2013, 13:51   #6
vitmez
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In realtà sia la mia precedente R che l'attuale RT sono molto più sensibili alla giusta pressione dei pneumatici (ha ragione @salinesalvo : in particolare l'anteriore) delle altre moto che ho avuto.
Almenso questa è la mia sensazione.
Penso che possa dipendere dalla particolarità della sospensione anteriore.
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Vecchio 11-03-2013, 13:54   #7
robertag
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controlla la pressione e mettila esattamente come da libretto... almeno per cominciare. poi eventualmente aggiusti; la mucca è molto sensibola con le pressioni ed anche con lo stato d'usura pneumatici... ma che gomme hai?
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Vecchio 11-03-2013, 13:56   #8
GSWAY
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Anche io mi unisco al coro e da quanto hai scritto direi che le condizioni, il tipo e soprattutto la pressione delle gomme potrebbe fare la differenza, ma se è vero, è una prova che puoi fare in modo facile e veloce.
Invece, a prescindere dal battistrada, se vedi dei tagli come dici, cambiale !
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Vecchio 11-03-2013, 13:56   #9
michi63
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grazie rob, l'ho scritto su, forse ti è sfuggito.
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Vecchio 11-03-2013, 13:57   #10
michi63
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Comunque ovviamente il conce mi ha regolato la pressione coi suoi sofisticatissimi strumenti, ma la sensazione di fondo resta.
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Vecchio 11-03-2013, 13:58   #11
robertag
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..sì, mi era sfuggito... io non le ho mai usate quindi riguardo la loro bontà sulla RT non saprei dirti...
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Vecchio 11-03-2013, 14:06   #12
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...certo è che le più quotate, come avrai letto, sono PR3 e Z8...
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Vecchio 11-03-2013, 14:09   #13
michi63
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vado un attimo fuori OT perché anni fa' mi era successa una cosa simile con una giapponese. Sembrava avere un problema simile, poi, dopo averla fatta provare a 2 concessionari, che dicevano che la moto era ok, quando l'ho portata da un meccanico di fiducia di un amico, questi si è accorto che avevano serrato troppo il dado sul piantone dello sterzo e le sfere del cuscinetto si erano leggermente "stampate" nelle sedi del cuscinetto, dando quella sensazione di instabilità.
Ma qui c'è il telelever, che io non conosco...
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Vecchio 11-03-2013, 14:13   #14
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Mi sa che se non risolvo...e al momento non saprei come, proverò cominciando col cambio gomme, anche se mi secca un po' perché nuove. Il conce mi ha suggerito di aspettare a cambiarle almeno finchè le temperature non si alzeranno, così da poterle provare in condiziono "ideali".
Certamente andrei sulle metz
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Vecchio 11-03-2013, 14:16   #15
GSWAY
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Mi pare di capire che la moto l'hai comprata usata.
La forcella anteriore è stata controllata bene ?
Una persona che conosco in un motoclub lamenta la stessa cosa dopo aver preso un colpo davanti.
Ma magari questo controllo, a fondo, lo avrai già fatto.
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Vecchio 11-03-2013, 14:25   #16
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Come ho detto l'ho portata in concessionaria, dove le hanno dato un'occhiata. L'hanno portata in officina 1/4 d'ora e poi l'hanno anche provata. Risultato: niente di che a parte la pressione gomme. Penso che avrebbero visto se la moto avesse fatto un botto.

Colgo l'occasione per fare un altra domanda, ma sempre inerente:
il telelever in che misura è rumoroso?Premetto che ho ESA e quando porto fuori dal garage la moto, sento l'avantreno piuttosto rumoroso mentre la spingo a motore spento.
Il piano del garage è liscio ovviamente, ma non come il pavimento di un'officina, per intenderci, e nemmeno disconnesso come i sampietrini, diciamo una via di mezzo.
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Vecchio 11-03-2013, 14:37   #17
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...cosa intendi per rumoroso?... come un clack?... altrimenti cuscinetti ruota ante?... ma no.. in officina se ne sarebbero accorti...

altra question... come lo tieni l'esa?...hai provato variare l'assetto?...
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Ultima modifica di robertag; 11-03-2013 a 14:42
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Vecchio 11-03-2013, 14:43   #18
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si tipo ferraglia(che brutto scriverlo), dalla zona telelever. Diciamo, come se non fosse un tutt'uno.
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Vecchio 11-03-2013, 14:51   #19
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In città COMFORT, a volte anche fuori, poi se vado a fare qualche curva su SPORT, probabilmente quello che uso di meno è il NORMAL.
Ma quando è spenta, com'è? rimane settata sull'ultima impostazione?
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Vecchio 11-03-2013, 15:15   #20
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Mah! A meno di un treno di gomme difettose e al di la' delle preferenze personali, non attribuirei la colpa alle ottime RS2. Certo che gia' il fatto di aver montato gomme delle quali non si ha fiducia, non restituisce le giuste sensazioni.

Personalmente ho gia' fatto con le RS2 circa 9000 km (ne faro' ancora circa 2000) e non mi hanno mai deluso (probabilmente e' una questione di feeling: sul CBR1000RR mi schifavano le Diablo corsa e invece andavo alla grande con le Dunlop D208......).

Visti i graffi profondi, non potrebbe essere un urto in una buca o qualcosa di simile per cui l'equilibratura sia da rifare?
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Vecchio 11-03-2013, 15:21   #21
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sì, resta come quando la spegni... ok per il freno idraulico, ma per il precarico?...segui il libretto?... noti il sollevarsi o l'abbassarsi della moto quando lo vari?... sappi comunque che rinaldi mi ha detto che a 40000/50000km. gli ammo sono già che belli fritti... o meglio è fritto l'olio al loro interno... ora non so quanti km hai...
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Vecchio 11-03-2013, 15:25   #22
Superteso
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Controlla o fai controllare li snodo del telelever


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58 sempre nel cuore.
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Vecchio 11-03-2013, 15:41   #23
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sì, resta come quando la spegni... ok per il freno idraulico, ma per il precarico?...segui il libretto?... noti il sollevarsi o l'abbassarsi della moto quando lo vari?... sappi comunque che rinaldi mi ha detto che a 40000/50000km. gli ammo sono già che belli fritti... o meglio è fritto l'olio al loro interno... ora non so quanti km hai...
La moto 11/2007 ha 13.000Km. Si alza e si abbassa al variare dell'ESA. Cosa intendi col "seguire il libretto"?
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Vecchio 11-03-2013, 15:42   #24
michi63
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@fabry65: le Dunlop le aveva montate il vecchio proprietario.
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Vecchio 11-03-2013, 15:54   #25
Mazzimo
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ubicazione: Non dove vorrei...
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falla controllare da uno specialista in sospensioni. Vedrai che risolvi.
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