Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-03-2013, 19:44   #1
fadax
Mukkista in erba

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolok Visualizza il messaggio
Costa una follia...ne vale la pena??
Si.
Fausto
Vecchio 06-03-2013, 20:58   #2
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fadax Visualizza il messaggio
Si.
Fausto
Io ho l'impressione che sia un bel "giocattolo" per chi ha voglia di smanettare e sperimentare, però sono ancora un pò perplesso da una tecnologia "acerba" e dal fatto che la "quantità" di carica sia limitata (molto spunto ma "serbatoio" piccolo), come appunto riscontrato proprio dai test caserecci sul forum americano.
Vecchio 15-03-2013, 20:00   #3
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Tornando in tema....

Questa ve la devo raccontare, perchè è "singolare":

Da un paio di settimane quei piccoli ed occasionali impuntamenti all'accensione che erano iniziati un pò di tempo fa... si sono aggravati e sono diventati la norma ad ogni accensione (a moto fredda).
In sostanza il motorino di avviamento fa fare un piccolo movimento al motore e poi si impunta (presumibilmente al punto di maggior compressione). Dopo mezzo secondo (o meno... o provando nuovamente) riesce a superare l'ostacolo e la moto si accende.
Negli ultimi giorni è capitato a quasi ogni accensione e la tensione batteria si vedeva ad occhi che calava parecchio e faceva anche scattare per brevi attimi la segnalazione di guasto alle luci.

Decido quindi che è ora di far visita al conce e oggi pomeriggio passo da loro per raccontargli la cosa... e concordare il da farsi.
Arrivo, posteggio, scendo, mi metto a chiacchierare e spiegare la cosa, descrivendo verbalmente i vari sintomi e spiegando che l'ho messa ripetutamente in ricarica nelle scorse settimane, ma che il manutentore segnalava che la batteria era a piena carica dopo soli pochi minuti...
Anche lui arrivava alla conclusione che non è questione di carica o voltaggio ma evidentemente la batteria aveva perso molto dello "spunto".

Mi spiega che con le moto recenti, ma antecedenti al k6, c'è anche una procedura di verifica e test che viene fatta collegando la moto al computer di diagnostica che cerca di mettere sotto stress la batteria e di valutarne lo stato; ma che questa procedura non si applica al k6 (centralina diversa o robe simili).
Dice quindi che deve contattare bmw e vedere qual'è il procedimento di diagnostica corretta. Si prende nota del mio numero di cell e restiamo d'accordo che mi chiama nel corso della prossima settimana.

Ci stiamo per salutare ed io constato che è un peccato che lo faccia solo da moto fredda ma che magari un pò lo potrebbe fare, visto che il tragitto dall'ufficio al conce è stato breve, e quindi invito il conce/meccanico ad assistere all'accensione che magari riesce a cogliere almeno un abbozzo dei sintomi manifestati.

La moto non parte
un paio di tentativi sotto gli occhi del conce e la batteria è praticamente morta

Entrambi increduli.... lui spinge la moto in officina..... e mi cambiano la batteria in garanzia.

E con questa vicenda... probabilmente mi sono giocato tutta la "buona sorte" che mi spettava quest'anno

Approfitto per sottolineare l'assoluta correttezza e professionalità del conce, perchè dai discorsi che poi ha fatto con la collega risulta evidente che la casa madre è molto restia a interventi in garanzia di questo tipo senza esser passati per tutti i dovuti controlli/verifiche/diagnostiche/approvazioni e quant'altro. La sua frase alla fine, rivolto alla collega, è stata del tipo "se non va, non va! è evidente che ha un problema e va cambiata. Ci parlo io dopo con bmw per spiegargli la cosa"