Tornando in tema....
Questa ve la devo raccontare, perchè è "singolare":
Da un paio di settimane quei piccoli ed occasionali impuntamenti all'accensione che erano iniziati un pò di tempo fa... si sono aggravati e sono diventati la norma ad ogni accensione (a moto fredda).
In sostanza il motorino di avviamento fa fare un piccolo movimento al motore e poi si impunta (presumibilmente al punto di maggior compressione). Dopo mezzo secondo (o meno... o provando nuovamente) riesce a superare l'ostacolo e la moto si accende.
Negli ultimi giorni è capitato a quasi ogni accensione e la tensione batteria si vedeva ad occhi che calava parecchio e faceva anche scattare per brevi attimi la segnalazione di guasto alle luci.
Decido quindi che è ora di far visita al conce e oggi pomeriggio passo da loro per raccontargli la cosa... e concordare il da farsi.
Arrivo, posteggio, scendo, mi metto a chiacchierare e spiegare la cosa, descrivendo verbalmente i vari sintomi e spiegando che l'ho messa ripetutamente in ricarica nelle scorse settimane, ma che il manutentore segnalava che la batteria era a piena carica dopo soli pochi minuti...
Anche lui arrivava alla conclusione che non è questione di carica o voltaggio ma evidentemente la batteria aveva perso molto dello "spunto".
Mi spiega che con le moto recenti, ma antecedenti al k6, c'è anche una procedura di verifica e test che viene fatta collegando la moto al computer di diagnostica che cerca di mettere sotto stress la batteria e di valutarne lo stato; ma che questa procedura non si applica al k6 (centralina diversa o robe simili).
Dice quindi che deve contattare bmw e vedere qual'è il procedimento di diagnostica corretta. Si prende nota del mio numero di cell e restiamo d'accordo che mi chiama nel corso della prossima settimana.
Ci stiamo per salutare ed io constato che è un peccato che lo faccia solo da moto fredda ma che magari un pò lo potrebbe fare, visto che il tragitto dall'ufficio al conce è stato breve, e quindi invito il conce/meccanico ad assistere all'accensione che magari riesce a cogliere almeno un abbozzo dei sintomi manifestati.
La moto non parte

un paio di tentativi sotto gli occhi del conce e la batteria è praticamente morta
Entrambi increduli.... lui spinge la moto in officina..... e mi cambiano la batteria in garanzia.
E con questa vicenda... probabilmente mi sono giocato tutta la "buona sorte" che mi spettava quest'anno

Approfitto per sottolineare l'assoluta correttezza e professionalità del conce, perchè dai discorsi che poi ha fatto con la collega risulta evidente che la casa madre è molto restia a interventi in garanzia di questo tipo senza esser passati per tutti i dovuti controlli/verifiche/diagnostiche/approvazioni e quant'altro. La sua frase alla fine, rivolto alla collega, è stata del tipo "se non va, non va! è evidente che ha un problema e va cambiata. Ci parlo io dopo con bmw per spiegargli la cosa"