Leggo solo ora questo tread. mi sono trovato a sostituire i cerchioni ad una BMW GS, premetto che sono abbastanza pratico di ruote, lavoro nelle biciclette da molto tempo e nelle moto da qualche anno. Con le ruote delle moto normali ottengo risultati ottimi sia con ruote da strada che cross (qui non è questione di presunzione o modestia, con cerchio nuovo posso stare su 1mm totale di oscillazione destra sinistra, 0.5 per lato, e sotto il millimetro sull'oscillazione alto basso) , sono riuscito anche a raddrizzare un cerchione anteriore cross che in un salto ha rotto 7 raggi (ammortizzatore troppo morbido andato a pacco) eppure, tutta la mia scienza sembra non servire con i cerchioni BMW (anche Shimano adotta lo stesso incrocio dei raggi in una ruote da corsa ed anche lì ho avuto problemi). Per le oscillazioni alto-basso ancora qualcosa mi riesce fare ma la tecnica di correzione classica per le oscillazioni destra sinistra del cerchione fa peggio che meglio (nei cerchioni normali se il cerchio va a destra si allentano i raggi che tirano a destra e si tirano quelli di sinistra, poi si ricontrolla tutto perché questa azione “muove” tutto il cerchione sia in alto-basso che destra-sinistra dal lato opposto ala correzione), con le ruote BMW posso solo tirare tutta la ruota piano piano, tirando i raggi a zone differenziate (come per stringere una flangia) e correggere l’alto basso, ma se provo a correggere DX-SX il cerchio non risponde più. Riesco comunque a stare nelle specifiche di tolleranza BMW ma non riesco a capire come agiscano i raggi nel cerchione, e ad ottenere i risultati a cui sono abituato, qualcuno sa aiutarmi?
Ciao
Lorenzo
|