Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-02-2013, 13:52   #26
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Osservo l'integrazione traffico auto / traffico moto in ambito urbano, grazie anche al fatto che faccio sempre le stesse strade. Le auto fanno le loro colonne, le moto viaggiano in corsie virtuali (ma allo stesso tempo ben definite), che si trovano fra due colonne di auto, oppure tra una colonna di auto e il marciapiede, oppure, ovviamente frequente, tra una colonna di auto e la corsia opposta.
Se ci sono due colonne d'auto affiancate, e un automobilista si avvicina alla macchina di fianco impedendo il passaggio dei motoveicoli, anche se lui è correttamente "dentro" le sue strisce, si crea un tappo percepito da chi è su due ruote come un qualcosa di... strano, inaccettabile, come una precedenza non data.
Ciò che conta non è tanto la velocità assoluta dei motoveicoli, ma la loro velocità relativa rispetto a quella delle auto, e spesso quest'ultima è zero...
Gli automobilisti giudicano il traffico che li circonda dalla velocità delle auto che li circondano (e quindi anche la propria), se c'è intasamento non si percepisce alcun pericolo e c'è un calo di tensione e attenzione, dimenticandosi del traffico motociclistico che in alcuni casi resta vivace anche quando le ventole delle auto impazziscono...
Ovviamente tutti devono metterci del loro: se sei in moto e vai a 35 km/h, sei un autentico proiettile se ti stai destreggiando tra auto in coda. Occhio che ti accorgi dei proiettili tendenzialmente quando è troppo tardi.
E scusate se ho scritto banalità.

Pubblicità

euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2013, 08:34   #27
GCarlo_PV
Mukkista in erba

L'avatar di GCarlo_PV

ubicazione: Arona (NO)
predefinito

Per fortuna che al ragazzino è andata bene....però troppe volte succedono incidenti con una dinamica simile e spesso per imprudenza da entrambe le parti, non sempre chi guida la 2 ruote ha torto, ma spesso ha la peggio....
Io finora ho avuto tanta fortuna ed in 2 occasioni ho sfiorato di pochissimo la collisione grazie a 2 coglioni di automobilisti......che facevano inversione su una statale senza guardare il traffico che arrivava, io in moto..., sempre la stessa dinamica e per fortuna mia che sembra di avere un sesto senso e quando vedo azioni strane in lontananza dei mezzi che mi precedono rallento e cerco di stare all'erta ....e finora mi è andata bene...
Poi nelle rotonde, nei passaggi pedonali, in zona supermercati, dove ci sono le uscite dei parcheggi, gli incroci strani ho come regola di andare ad una velocità moderata e stare attento di più del solito.....
Certo che se ti succede come ad un mio amico che sei nel mezzo dell'incrocio regolato da semaforo, passato col verde partendo da fermo, anzi quasi passato, alle 6 di mattina di un sabato ed un pirla in auto passa col rosso e ti centra la ruota posteriore della moto non puoi farci nulla.....giustificazione avevo fretta avendo smesso di lavorare da poco devo andare casa a dormire alla svelta.....ma peccato che c'era il mio amico io gli avrei augurato che avesse trovato un TIR poi volevo vedere cosa succedeva a passare col rosso ....
Rispondi