Quote:
|
c'è anche chi sospetta che la guerra sia una conseguenza di tutto questo, e non solo.
|
Già, non quella che ha portato alla disgregazione della YU, ma alcuni fatti successi in BiH ... la giornalista con cui sono stato là, e che mi ha fatto vedere alcune cose mentre me le raccontava (e che vuole rifondare la YU, tanto per inquadrarla un pò proprio a Martin Brod ...) mi raccontava queste cose già nel 2007, quell'articolo che ho linkato è di 2 anni dopo, tanto per dire ... altri articoli che leggevo anni fà e parlavano di scorie Francesi (guarda la mappa dell'articolo e guarda dove la UN aveva ubicato proprio le truppe F ... che poi sono state cacciate si dice proprio per questo motivo ... forse un caso però) adesso sono spariti ... anche per questo là definiscono UN come United Nothing ... se hai girato la vera BiH c'è scritto in parecchi posti.
E cmq non è facile entrare con un geiger, se al confine HR / BiH (ma anche in quello Slo - HR) te lo beccano rischi di finire sotto processo ... occhio ...
Per questo mi fà un pò sorridere chi dice di essere stato in BiH e poi cita al solito Sarajevo, Mostar, Medjugorje ... pensa che io che ci sono stato parecchie volte in quelle 3 città non ci sono ancora mai stato ... ho prediletto la BiH vera, e per questo rispondo a Trottalemme ... sono cose che non si possono (o è meglio) non scrivere ... ho percepito un odio veramente estremo, si ricordano non solo delle ultime atrocità, ma di quelle n-1, poi le n-2, e via dicendo, di una battaglia del 1.600 in cui quelli hanno sgozzato gli altri ma poi si sono rivalsi, ma dopo gli altri si sono ri-vendicati ed adesso aspettano di ri-ri-vendicarsi ancora, tutto così, per quello dico che non è ancora finita, e forse non finirà mai.
Pensa che ho visto foto di due sposi, serbo e musulmano. Appena iniziata la guerra, uno ha tagliato la testa all'altro e l'ha appesa sull'uscio (se cerchi in rete o se leggi il libro del ponte sulla Drina queste cose si percepiscono), se cerchi in internet trovi ancora oggi foto. Idem due confinanti ... infatti ho delle foto in cui vedi una casa serba intatta, quella a fianco, musulmana, bruciata e rasa al suolo. In altre zone viceversa.
Ma anche oggi eh ... basta uscire dalle direttrici turistiche.