|
05-01-2013, 04:00
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
In effetti dal sito givi ci sono due modelli di telaietti:
-i PL690 che si montano solo in abbinamento alla piastra E194
-e i PLR5103 che sembrerebbero proprio i telaietti per chi ha la piastra e il top case originale!però ovviamente questo non c'è scritto,ma suppongo che sia cosi, se no che senso avrebbe?!
Sulla baia ho trovato questi ultimi telaietti e 2 kappa laterali da 33lt a 450€!
A questo punto credo che la scelta di prendere due borse laterali si limiti a givi e kappa! o per caso c'è qualche altra casa che produce tutto ciò rimanendo sulla stessa fascia di prezzo?!
Onestamente di spendere 700-800€ per le vario originali, che sembrerebbero anche piccoline, non mi entusiasma affatto!!
Un ultima cosa, ma le givi trekker o le kappa sono universali per tutti i modelli?
E la sinistra è uguale alla destra se sono due da 33lt, oppure la sinistra ha la rientranza per la marmitta?! Grazie ancora
|
|
|
05-01-2013, 06:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Livorno
|
tesla, se mi ricordo bene la sx non ha la rientranza per la marmitta perche soprge un poco di piu......
http://motopassione.blogosfere.it/gi...BTrekker_1.jpg
Ciao ciao
|
|
05-01-2013, 13:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Copparo, Ferrara
|
Ho studiato un po' sul sito GiVi..
Allora: i PL690 si possono montare SOLO con la piastra GiVi, quindi non li puoi montare con il Top Case Vario, e solo sulle F800GS prodotte fino ad agosto 2011. Il discorso, anche se a te non interessa, ma è meccanicamente significativo, vale anche per la piastra in plastica. Evidentemente è cambiato qualcosa in quella data, che cambia le carte in tavola.  E infatti se guardi la piastra, solo la SRA in alluminio non ha limitazioni di montaggio (ce l'ho montata anche io sul modello 2013).
A rigor di logica, con il top case Vario devi per forza montare i nuovi PLR5103, che a quanto pare sono fissati in modo indipendente dalla piastra porta bauletto. E sono anche removibili in modo rapido che, almeno per me, è una figata galattica. 
Se vedi sul sito e scarichi il PDF delle istruzioni, noterai due cose: la prima è che sono fissati con delle staffettine praticamente invisibili che rimangono sulla moto quando decidi di rimuoverli. In questo modo puoi montarli in 30 secondi solo se usi le valigie e non "sporchi" la linea della moto quando giri solo col Top case.  La seconda è che a seconda dell'anno della moto, c'è una piccola differenza di montaggio anche per questi (comunque sono forniti i componenti per montarli in entrambi i casi).
Per le valigie, come tutte le valigie non specifiche, non hanno lo scasso per la marmitta e, nel caso delle trekker, che non hanno i catarifrangenti, sono anche assolutamente "polivalenti" ovvero perfettamente intercambiabili e usabili anche come top (con la piastra GiVi, ovviamente..). Questo comporta che quella dal lato marmitta sporgerà qualche centimetro di più perchè il telaietto sarà giocoforza montato in modo asimmetrico.
A tal proposito GiVi propone, come molti altri costruttori, due volumi differenti: 33 e 46 litri. Più il nuovo 52, ma solo per uso "top", anche se si aggancerebbe..
Io ti consiglio, nel caso delle Trekker, di acquistarle uguali e da 33 litri, perchè sennò vai fuori sagoma (e comunque un paio di centimetri fuori lo sarai lo stesso secondo me, ma non ho provato perchè non le ho) e comunque la 46 è troppo più grande della 33 e risulta esageratamente sporgente rispetto a quest'ultima. 
Te lo dico per esperienza sulle precedenti moto. In pratica sta meglio una leggera asimmetria piuttosto che una valigia evidentemente più grande dell'altra, che finisce poi per sporgere di più dal lato opposto!
Naturalmente questo è il mio opinabilissimo parere personale.  Sia nella V-Strom che nella Tiger, infatti, i telai erano assimmetrici. E io ho sempre usato valigie uguali. L'unica volta che (sulla Tiger) ho messo per prova le Trekker, da un rivenditore, ho constatato che stavano MOLTO MEGLIO le due 33 uguali. Non sò sulla GS. Prima delle ferie mi attrezzerò di telai (sicuramente i GiVi PLR) e poi farò le verifiche.
Spero di aver dato un contributo alla chiarezza..
Ciao!
|
05-01-2013, 14:30
|
|
Pivello Mukkista
|
@ozama @Bububiri
Si è ora è tutto più chiaro! Le valigie credo siano tutte uguali e cercandolo sulla baia senza inserire il nostro modello specifico di moto, guardacaso si trovano anche a 120€ l'una tt incluso!!mistero!
Hai anche accennato ad un altro piccolo enigma che mi sono posto: è meglio due da 33 o un 33 e un 46?!
http://cdn.blogosfere.it/motopassion...posteriore.jpg
In questa foto si vede benissimo come la sporgenza sembrerebbe la stessa perchè quella da 33 sinistra partendo da dopo la marmitta arrivi a sporgere quanto la destra da 46lt che parte più dall'interno! Solo la mia domanda è questa: Mettiamo caso che siano perfettamente asimmetriche, ma il peso comunque di una 46 piena sarà molto più elevato di una 33 piena???quindi uno poi si trova alla guida come i vecchi Vespini Special con il peso tutto da una parte perchè c'era la ruota di scorta???? Preferirei un asimmetria estetica che un asimmetria di peso durante l'ordine di marcia!
Grazie ancora a tutti!!
|
|
|
05-01-2013, 15:28
|
|
Mukkista doc
|
Infatti.. Per i telai, cerca con il codice specifico. Sennò potrebbe capitare che ti mandano quelli sbagliati. Visto che sai che modello ti serve esattamente, meglio non fidarsi di un venditore che, avendo quelli in casa, superficialmente te li da per compatibili, salvo poi doverteli sostituire..
Ho controllato anche le istruzioni dei telai PL: si devono necessariamente montare attaccati alla sottopiastra del baulone. Impossibile montarli senza piastra GiVi. Quindi è ufficiale.. 
Per le valigie.. Be, quella foto riguarda la 1200. Non per tutte le moto è così.
Per a V-Strom e la Tiger ad esempio, la 46 dal lato senza marmitta sporge di più della 33 dal lato marmitta.. 
Inoltre il volume della valigia, tutto nero, a me da otticamente più fastidio del fatto che una sia più in fuori dell'altra.
Se tu osservi la F800GS da dietro, i fianchetti sono molto pronunciati per via del serbatoio, quindi la marmitta non è così sporgente. Sarebbe interessante vederla da dietro coi telai. Se qualcuno ha qualche foto da postare..
Il mio dubbio nasce da una considerazione:
- da una parte GiVi dovrebbe averli curati per ottenere la simmetria con le valigie asimmetriche
- dall'altra potrebbe essere dovuta scendere a compromessi con la sagoma totale ammessa. Problema peraltro del mercato Italiano..
E inoltre i telai possono essere usati con tutte le valigie della serie "Monokey". Quindi sono propenso a credere che la sporgenza del telaio dal lato senza marmitta sia stato comunque ridotto il più possibile, senza necessariamente avere in mente la serie "Trekker", anche se su questa moto si tratta certamente dell'allestimento più gettonato (in casa GiVi, s'intende..)..
Comunque l'unica è verificare una volta montati i telai.
Secondo me, per fari un'idea, devi inizialmente acquistare questi ultimi. Li monti (e li misuri dal centro sella) e poi ti fai un giro da qualche rivenditore e provi le valigie. Gli fai qualche foto, ti fai fare un preventivo e poi decidi e magari le compri dove costano meno o magari d'occasione.
Ci sono anche le misure delle valigie sul sito GiVi: profondità 23 cm per le 33 litri e 31 cm per le 46. Sono 8 centimetri..  Se monti e misuri i telai, puoi anche farti un'idea "oggettiva" della sporgenza senza montarle.
Per quanto riguarda me, acquisterò i telai e, salvo non impazzisca, ci metterò le due vecchie E36 che mi ritrovo a disposizione.. Usandole 10 gg all'anno, spendere 400 euro per le valigie laterali non mi và.
Quanto ai pesi, li dipende da come carichi la moto. Una delle due valigie inoltre sporge di più, anche se le metti " otticamente simmetriche".
Secondo me, anche in questo caso, basta usare un po' di sano"mestiere motociclistico". Intanto se anche c'è 2 Kg o 3 di differenza fra i due lati, in marcia non li senti (non li sentiresti comunque a moto scarica, figurati coin 15/20 Kg di roba su, più il passeggero..). Poi la guida, carichi e in coppia è comunque molto diversa da quella a solo, e vanno resettati un po' di parametri. Per cui non mi porrei il problema. O meglio.. Il carico va comunque bilanciato in "peso" a prescindere dai volumi. E certi compromessi vanno accettati.. 
Esempio: se cambi la marmitta originale (4,5Kg circa) con una in carbonio/titanio (2,5 Kg circa), non è che senti la moto che tira da una parte.. Al limite "tira" di più il motore!
In altre parole: non è che le valigie originali o comunque con lo "scasso" ti risolvono automaticamente il problema. Anche perchè quella con lo scasso è più piccola quindi ci metteresti meno roba dentro.
Poi, se in una ci metti delle pietre ed in una dei vestiti..
Buona scelta!  
|
05-01-2013, 15:51
|
|
Pivello Mukkista
|
Sei stato molto più che d'aiuto, parecchi passaggi non li avevo neanche presi in considerazione! Come il mio scarico Arrow nettamente più leggero!Avevo anche io pensato alle vecchie e36 dato che trovavo la coppia a 150eurini, direi un ottimo prezzo per due valigie rigide!!Però una volta che facevo l'acquisto volevo farlo fatto bene anche dal punto di vista estetico!credo a questo punto farò come mi hai detto tu, prenderò prima i telaietti e poi andrò in giro a misurare valigie! Inoltre per scrupolo volevo aspettare anche l'uscita delle nuove givi trekker outback http://www.givi.it/Valigie-laterali/...REKKER-OUTBACK sia per sapere a che prezzo ce le spareranno sia per vederle "di persona" come sono, credo cmq che eventualmente i telaietti siano lo stesso?!
|
|
|
05-01-2013, 16:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lucca
|
Quote:
Originariamente inviata da tesla_
Preferirei un asimmetria estetica che un asimmetria di peso durante l'ordine di marcia!
|
Preferirisco il contrario...
D'altronde il peso lo puoi distribuire te riempiendo la valigia piccola con cose più pesanti e viceversa....così sarai equilibrato nei 2 sensi...
|
|
05-01-2013, 16:16
|
|
Pivello Mukkista
|
Comunque vedendo un pò di foto in giro per la rete, la differenza delle varie valigie laterali sembra essere studiata apposta da tutti, tranne che da givi!! Se guardate le trax che sono da 37 la sinistra e 45 la destra sembrano proprio sporgere allo stesso modo, http://www.motorbikecomponents.it/im...73119-4889.jpg le valigie in se differiscono solo come spessore e non come grandezza, non come ad esempio le trekker givi che la 46 è nettamente molto più grande in tutto e per tutto della 33lt!!
Ultima cosa ho trovato questo tizio che vende la sua gs con il tris di trekker nere!!ma sono state verniciate da lui, o c'è stato un periodo che le hanno prodotte cosi?! Comunque sia il risultato non sembra poi cosi male! http://www.subito.it/moto-e-scooter/...a-54850794.htm (spero che ciò non vada oltre il regolamento)
|
|
|
05-01-2013, 16:38
|
|
Pivello Mukkista
|
|
|
|
06-01-2013, 11:44
|
|
Mukkista doc
|
Grazie per il contributo! 
Le foto sono in apparenza eloquenti..  Ma solo in apparenza: quei telai non sono nessuno dei due GiVi che sono sul sito!  C'è un contesto alle foto? Sono di qualcuno che se li è auto costruiti?
Perchè sia i PL che i PLR sono indipedenti dalle maniglie, quindi probabilmente il padrone della moto se li è autocostruiti, magari asportabili (vedi pomelli in alto..) prima che GiVi mettesse in commercio la serie PLR.. Quello si è rifatto le maniglie.. Oppure sono fatti da un'altra ditta, compatibile con GiVi.. Si sà.. I brevetti decadono... 
Questi soni i GiVi:
PL690 (fissi, montati alla contro piastra della E194, obbligatoria):
http://www.givi.it/attachfile/conten....man_pl690.pdf
PLR5103 (asportabili, indipendenti dalla piastra e dall'anno di produzione della moto):
http://www.givi.it/attachfile/conten...an_plr5103.pdf
Quindi con i telai GiVi non è "garantita" la simmetria, ma solo "auspicabile".  Però si "intuisce" chiaramente che, anche con leggere differenze, starebbe meglio con la 46 e la 33 asimmetriche..  Io acquisterei comunque prima i telai e farei due misure. Poi, dovendo acquistare anche le valigie, essendoci una differenza di prezzo ridicola fra la 48 e la 33, deciderei. 
Avendo già le valigie, se si tratta di usarle 10/20 gg/anno, me le terrei tranquillamente asimmetriche. 
A proposito di misure: le trekker le ho viste dal vivo più volte, ma ci sono anche le misure sul sito: il coperchio è lo stesso per entrambi i modelli 33 e 46 e cambia il "corpo". Quindi l'unica misura che differisce è la profondità (si vede anche dalle foto..). Discorso a parte per la 52, studiata solo come top e priva della doppia apertura, che è sagomata diversamente.
Occhio invece alle Trekker Outback, perchè pare abbiano un altro attacco, chiamato "Monokey cam said", quindi se la tua intenzione è di valutarle, aspetterei a comprare i telai!  Dovrebbero uscire a breve, anche perchè presentarle con troppo anticipo sulla vendita, frena l'eventuale acquisto delle "trekker" in tutti quei potenziali acquirenti indecisi.. Non sarebbe furbo..
Comunque, a rigor di logica, il loro prezzo sarà allineato a quello della concorrenza in alluminio (anche per una questione di "immagine", quindi, gli attacchi dovrebbero essere diversi e più robusti). Insomma: un altro prodotto rispetto alle Trekker, che sono assolutamente "stradali" come le Vario.
Vedremo! Intanto, visto che qui non si esce dalla nebbia (in senso fisico: è da ieri che ci sono 50m di visibilità.. una tristezza), consoliamoci (io, almeno) con le chiacchiere! 
Ciao!
Ciao!
|
06-01-2013, 12:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: firenze
|
Potrebbero essere i telai delle trax con specifici adattatori givi.......
Inviato dal mio GT-I9100
|
06-01-2013, 14:33
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Rovato (BS)
|
Da Visenzi mi hanno detto che gli attacchi per le Outback saranno diametro 18 invece che 16 delle altre valige.
|
06-01-2013, 14:46
|
|
Pivello Mukkista
|
@ozama
Si avranno attacchi loro, sul sito c'è scritto:
"Dotata del nuovo sistema di aggancio Monokey® Cam-Side, meccanismo di aggancio in alluminio pressofuso e inserti in tecnopolimero rinforzato.
Compatibile con i portavaligie laterali tubolari PL_ _ _T18, PLR_ _ _T18." Ora questi codici di attacchi che mi rappresenterebbero?!?!? Sembra che se hai gli attacchi PLR sono compatibili, ma questi "_ _ _T18" per cosa stanno?!?!Comunque nel dubbio aspetto che che escano in commercio, sicuramente sarà tutto più chiaro, ho sentito marzo come data di lancio, qualcuno mi conferma?!
|
|
|
06-01-2013, 17:01
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Rovato (BS)
|
confermo l'uscita per questa primavera, probabile che T18 stia proprio ad indicare il diametro del tubolare maggiorato a 18 millimetri.
|
06-01-2013, 18:13
|
|
Mukkista doc
|
Ultima modifica di mattia; 06-01-2013 a 19:47
Motivo: Quoting
|
|
|
06-01-2013, 20:37
|
|
Mukkista doc
|
Credo che siano attacchi nuovi.. 
Ad esempio: per la nostra F650/700/800 saranno probabilmente i PLR5103T18..
In genere, per mia esperienza, il codice di un prodotto ha un senso logico. Probabile che in GiVi funzioni così: il prefisso in lettere determina il tipo di prodotto: PL = telaio standard; PLR = telaio removibile; PLX = telaio "monokey side" standard; PLXR = telaio "monokey side" removibile. 
Il numero identifica il modello di moto: 5103 è la serie F bicilindrica e, lo so perchè ce l'avevo, 6401 è la Triumph Tiger 800/800XC. Il "T18" finale sarà per identificare il nuovo attacco "Monokey CAM Side" con tubi da 18 mm di diametro..
Se sei incerto.. Non comprare!  Lo so che la scimmia spinge.. Io ho il baulone e il cupolino in attesa..    Ma meglio resistere!!
Ciao! 
|
06-01-2013, 21:43
|
|
Mukkista doc
|
Ozama ha ragione se non hai una necessità impellente.......aspetta che esca tutto in moda da avere un quadro completo della situazione accessori/borse.
|
|
07-01-2013, 01:02
|
|
Pivello Mukkista
|
Si è l'unica! anche perchè spesso e volentieri i rivenditori che ho sentito fino ad ora al riguardo e anche per altri accessori sembrano saperne meno di noi!!Aspetterò, tanto per il viaggietto c'è tempo ancora!! Grazie ancora a tutti
|
|
|
15-01-2013, 16:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: civitanova marche quasi in spiaggia
|
ehi... that's my bike...
@tesla.. ozama.. tex-1..
le trekker sono montate sui telaietti sw-motech, quelli con sgancio rapido, e con gli attacchi per givi (stessi telai che usano o usavano le trax). Sicuramente i telaietti givi sarebbero stati più aderenti ma fissi (solo ora givi ha fatto i rimovibili).
Uso il 46 quasi esclusivamente come top.
ciao
|
|
15-01-2013, 20:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: un piacentino trasferito in toscana
|
Quote:
Originariamente inviata da tesla_
i rivenditori che ho sentito fino ad ora al riguardo e anche per altri accessori sembrano saperne meno di noi!!
|
effettivamente alcuni post sono molto, molto tecnici  
|
16-01-2013, 00:09
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo.ggg
ehi... that's my bike...
@.. ozama..
|
Grazie del chiarimento!  Quindi il fatto che TRK46 e TRK33 sommate "centrino" la moto, è probabilmente un caso. Se quei telai sono stati concepiti per le Trax e sono usciti prima della serie "PLR", magari quando ancora la serie Trekker non era uscita (la serie Trekker ha 2 anni al massimo e il TRK52 è uscito da circa 6 mesi), non è detto che con i telai GiVi la situazione si ripeta.
Continuo a pensare che è meglio aspettare..
Ciao!
Ultima modifica di mattia; 16-01-2013 a 11:28
Motivo: Quoting!
|
|
|
16-01-2013, 12:00
|
|
Mukkista doc
|
|
|
21-01-2013, 18:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
|
Ciao a tutti ritornando un attimo sull'argomento aggiornamento libretto per la larghezza valigie, ho portato in agenzia giovedì scorso il libretto e l ho ritirato stasera. Ho pagato e così mi hanno ristampato il libretto ed ora ho la larghezza riportata sopra. È stata lunga ma alla fine sono a posto😀😀
|
21-01-2013, 20:08
|
|
Pivello Mukkista
|
@Andrewjtd
Possiamo sapere quanto ti è venuto a costare il tutto e per quali valigie hai dovuto fare tutto ciò?! Grazie in anticipo
|
|
|
21-01-2013, 20:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
|
Ciao passando sotto l agenzia della mia città ho speso 100€. Era il famoso aggiornamento della carta circolazione tirato fuori dalla BMW questa primavera per aggiornare la larghezza della moto (110 cm e solo per f800 gs)con valigie alu originali. Io non ho le alu originali ma le trax che però hanno lo stesso ingombro al cm.A maggio e giugno non ero riuscito a farmelo fare dal conce e le agenzie non sapevano cosa fare. Così ho deciso di aspettare e adesso nel giro di un paio di giorni ho tutti a posto. Almeno anche se non ho le originali come misura in caso di controllo ci siamo😄
|