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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 28-12-2012, 11:35   #126
GHIAIA
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questo 3ad fa scassare dalle risate!

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Vecchio 28-12-2012, 11:40   #127
Roberbero
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Si sono sicuro.
Il TA sarà più regolare dell'AT, ma pieno non direi proprio.

La cilindrata è direttamente collegabile alla coppia, in media ad ogni 100cc corrisponde un kgm di coppia.
Il regime di coppia massima invece non è legato alla cilindrata, ma ad altri fattori, distribuzione etc, ma sopratutto il fatto che l'AT rispotto al TA è meno superquadro gli dà tutto un'altro comportamento ai bassi.
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Vecchio 28-12-2012, 11:45   #128
Roberbero
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Mi sono accorto solo ora, che Skito paragonava il TA con l'AT650 che non ho mai guidato.
Io il paragone lo facevo con il 750 che invece conosco bene.
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Vecchio 28-12-2012, 11:58   #129
SKITO
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Si sono sicuro.
beato te !

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La cilindrata è direttamente collegabile alla coppia
potrebbe, ma anche no!
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 28-12-2012, 12:00   #130
Pacifico
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Vi state tirando i capelli per 2 cv e 1 kg di coppia spompatella... AHAHAHAHAHAAH!
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Vecchio 28-12-2012, 12:12   #131
SKITO
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Honda XLV 750 R Coppia 69 Nm/5.500 giri/min
AfricaTwin XLV750 Coppia 62 Nm/6.500 gir/min
Transalp XLV 650 Coppia 55Nm/5500 gir/min

La transalp ha solo 7Nm in meno rispetto alla AT ma anche 1000 Gir/m in meno e diversi Km in meno, e sezione delle gomme più strette


NB
il motore XLV 750 R era (ed è) un motore molto diverso dai fratelli XLV 500/600/650/750
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Vecchio 28-12-2012, 12:15   #132
Roberbero
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Quindi?

Ad ogni 100 cc un kgm, come volevasi dimostrare.
Non capisco quale sia la versione R.
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Vecchio 28-12-2012, 12:16   #133
Supermukkard
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tranquillo dopo che sono passato io nessuno aspetterebbe così tanto per vedere anche te.

ah vale anche se sei con la HP2.
Ghghgh Nicola sei impietoso.
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Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
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Vecchio 28-12-2012, 12:25   #134
SKITO
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Non capisco quale sia la versione R.
3- in storia del motore XLV-XLV-R e VT Honda

PS
c'era e c'è anche un 1100-1200
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Vecchio 28-12-2012, 12:35   #135
Roberbero
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Per un attimo ho pensato che ti riferissi al NXR della Parigi Dakar.

Comunque non dire più che la coppia non dipende dalla cilindrata che 3 lo dò a te.
Guarda qualsiasi listino, e confronta cc con Kgm, non il regime di coppia, e vedrai che mi darai ragione.
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Vecchio 28-12-2012, 12:38   #136
SKITO
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Quindi?Ad ogni 100 cc un kgm, come volevasi dimostrare..
OK in teoria, e come concetto generale.

poi (in pratica) asseconda delle caratteristiche del motore (e della ciclistica) e quindi dei vari modelli la coppia può cambiare, pur rimanendo la cilindrata uguale o no!?
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Vecchio 28-12-2012, 12:39   #137
GHIAIA
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la coppia N\m di un motore varia dalla ciclistica della moto..........?
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Vecchio 28-12-2012, 12:44   #138
Flying*D
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La transalp ha solo 7Nm in meno rispetto alla AT ma anche 1000 Gir/m in meno e diversi Km in meno
Levategli il vino che comincia a sparare a casaccio....

Ma rileggi mai quello che scrivi?
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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Vecchio 28-12-2012, 12:47   #139
ivanuccio
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Fly,lascia scorrere il verbo.A questi zelig li fa una sega
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Vecchio 28-12-2012, 12:52   #140
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Ma rileggi mai quello che scrivi?
lo scrivo al contrario
L'At ha solo 7 Mn in più rispetto alla Transalp (650) a 1000 Giri più in alto.
quindi il motore della AT deve girare mille giri più veloce per raggiungere il suo regime massimo di coppa che è fissato a 6500 giri

deve essere tutto ghiacciato da te vero?
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Vecchio 28-12-2012, 12:58   #141
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E quindi? Un gsxr 1000 deve arrivare a 10000 giri per raggiungere la coppia massima, 4500 giri dopo il transalp...

La coppia va paragonata a parità di regime, magari l'at a 5500 giri ha esattamente la stessa coppia del ta ma un maggiore allungo...
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Vecchio 28-12-2012, 12:59   #142
GHIAIA
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Eh ma dipende dalla ciclistica della moto... Fly
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Vecchio 28-12-2012, 13:01   #143
Roberbero
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Allora riassumiamo il concetto.

Un 600 cc avrà, più o meno, non siamo pignoli, 6 kgm di coppia.
Un TA li avrà a 5000 giri, un CBR a 10000, sono moto diverse per utilizzi diversi, ci mancherebbe altro, ma sempre 6Kgm sono
Un Varadero avrà, sempre più o meno, 10 kgm a 5000 giri mentre un CBR 1000 a 9000 e la Honda di Pedrosa a 13000.

PS La Honda di Pedrosa ne avrà di più a 13000, ma solo perchè a 6000 è vuota.
PS2 non ho mai guidato la honda di Pedrosa.

Comunque sia il TA 600 cammina poco, perchè non ha le gambe
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Vecchio 28-12-2012, 13:02   #144
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La coppia va paragonata a parità di regime, magari l'at a 5500 giri ha esattamente la stessa coppia del ta ma un maggiore allungo...
E' esattamente quello che sto cercando di dire io, rimarcando il fatto che il motore XLV 600/650 è un po più fluido di quello dell'AT tutto qui!!!
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Vecchio 28-12-2012, 13:05   #145
Roberbero
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Lo sapevo che alla fine diciamo le stesse cose senza capirsi.
Fluido è una cosa, che risponde meglio all'acceleratore è un'altra.

Il mio vecchio mono, non era fluido per niente, ma quando aprivi, anche a bassi giri, partiva benissimo.
Calciava solo un pò, hehehehe
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Vecchio 28-12-2012, 13:06   #146
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Allora riassumiamo il concetto.
ci vuole un caffè a quest'ora "la coppia" è sempre un problema
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Vecchio 28-12-2012, 13:12   #147
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Il mio vecchio mono, non era fluido per niente, ma quando aprivi, anche a bassi giri, partiva benissimo.Calciava solo un pò, hehehehe
Be i mono moderni (stradali) sono molto fluidi oggi rispetto a quelli di una ventina di anni fa, ma anche molto "fiacchi" ricordo invece un bellissimo mono il motore Yamaha 660 (il primo tipo) che alla Transalp 600 (per esp) "la girava" tre volte in accelerazione, per non parlare del Big 800 Suzuki ahaha
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Vecchio 28-12-2012, 13:42   #148
Roberbero
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Si è vero, rispetto al mio vecchio F650 a doppio carburatore, il nuovo ad iniezione sembra un bicilindrico, più fluido ma meno ruspante.
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Vecchio 28-12-2012, 13:45   #149
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per non parlare del Big 800 Suzuki
Una volta feci a cambio con un mio amico con l'800 big.
Io ad elogiare la coppia del big, il mio amico ad elogiare la fluidità del F650.
A momenti ce le permutavamo.
L'erba del vicino.......
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Vecchio 28-12-2012, 13:58   #150
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il Big 800 era entusiasmante il accelerazione ed in allungo !!! e nonostante fosse un grosso mono era anche abbastanza "trattabile" nell' uso promiscuo !!!
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