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| Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
21-11-2012, 19:18
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#26
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Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: sondrio
Messaggi: 476
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anche il mio! prima o poi riusciro!
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21-11-2012, 19:41
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#27
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
Messaggi: 5.190
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basta solo avere il tempo! :-) e se quello manca ci sono alcune agenzie che organizzano il viaggio in modo da poter fare l'andata in moto ed il rientro in aereo imbarcando poi la moto in container .
ciao
bissio
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ELICA CAMUNA
R 1200 GS Adv & R 1150 R
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21-11-2012, 19:59
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#28
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Guest
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ciao Bissio mi sarei aggregato TROPPO volentieri non ho problemi di date ma ho notato il tuo post solo oggi e non penso ci sia ancora tempo per organizzarsi
buon viaggio
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21-11-2012, 20:17
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#29
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Il TRANS africano 2
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 11.037
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Guarda che il visto per la Mauritania in 10 gg te lo fanno. Per tutto il resto non ci vuol nulla.
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Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
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22-11-2012, 09:29
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#30
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
Messaggi: 1.357
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bissio quanti giorni e quanti dollari hai preventivato ?
per il tempo potrei trovarlo nel periodo di natale fino ad arrivare al massimo a 3 settimane ma rimanngono una miriade di cose materiali e morali una di queste il mio bimbo che mi fa tanta tenerezza quando mi saluta con la manina e mi fa ciao papaaaaaa' alla domenica mattina quando parto figuriamoci per 20 giorni
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22-11-2012, 21:10
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#31
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
Messaggi: 5.190
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per il tempo io me la "prenderò con calma" partendo da Genova il 15 dicembre e facendo ritorno salpando da Tangeri il 14 gennaio....ma me la prenderò con calma , tanto che all'andata mi prendo il lusso di fermarmi 2 giorni nei pressi di Agadir e poi altri 2 giorni a Dakhla.
In senegal poi ci starò dal 28 dicembre al 4/5 gennaio , per poi ritornare con calma a Tangeri.
Ho "stanziato" dei giorni in più semplicemente per avere una "sicurezza temporale" nel caso succedesse qualcosa alla moto: con tutti quei giorni posso tranquillamente organizzare un eventuale trasporto del mezzo fino in Marocco...poi da li sarebbe tutta discesa.  
Il budget non è così elevato come si pottrebbe pensare: la spesa maggiore è per il traghetto mentre per vitto e alloggio si può campare spendendo dai 25/30 euro in su al giorno, in base ai propri "gusti" in fatto di alberghi e di "mangiare" . Poi c'è la benzina ( tra andare e tornare sono circa 6500 km ) ma quella per fortuna costa meno che da noi e spannometricamente si possono ipotizzare un 400 litri di benza ma anche qualcosa meno . Io ipotizzerei una spesa totale ( visto, traghetto, mance varei etcetc )intorno ai 2500 , variabile al ribasso o al rialzo in base agli alberghi che si decide di utilizzare.
ciao
bissio
ps.nella maggior parte degli alberghi la camera doppia costa come o poco più della singola e non fanno pagare a persona ma a camera , perciò nel caso in cui si dividesse la camera con qualcuno a quel punto la spesa per il vitto si abbasserebbe di molto. Ed in effetti il gruppetto dei miei 3 amici che mi raggiungerà a natale spenderà molto meno di me dato che dove possibile hanno prenotato una stanza tripla .
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ELICA CAMUNA
R 1200 GS Adv & R 1150 R
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18-12-2012, 02:03
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#32
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
Messaggi: 5.190
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"uppo" solo per confermare che oggi sono finalmente sbarcato in terra Marocchina, nel nuovo porto di Tangeri ( che poi dalla città vera e propria dista circa 40 km) e ,giusto per info, vi dico che ho cenato alle 22 in maglietta con il pile appena appoggiato sulle spalle !!!!!!   
Il resoconto del viaggio vero e proprio magari lo farò più avanti, una volta saltato il Marocco ; intanto Vi servo l'antipasto:
" è la mattina di venerdì 14 dicembre e domani dovrei imbarcarmi a Genova sul traghetto per Tangeri ma il tempo non è d'accordo......da ieri sera nevica e muoversi non è molto semplice; inoltre Genova è una delle città più colpite dal gelo. Partire stasera per la Liguria non se ne parla di certo per cui devo pensare in fretta ad una alternativa.....non posso rischiare di arrivare tardi o addirittura non arrivare per nulla.
Sono al lavoro ma per fortuna Skype viene in mio soccorso ed in pochi minuti risolvo tutto; le alternative erano 2: noleggiare un furgone oppure trovare un carrello in prestito.
Certo,arrivare a Genova in quel modo non è da " duri e puri" ma non voglio rischiare un viaggio di un mese e quindi lancio l'sos nel web ed in pochi minuti è tutto organizzato: il cliente di un amico ha il carrello e nel pomeriggio, appena finito il lavoro andrò a ritirarlo. Scoprirò poi che era il mio ex meccanico prima che cambiassi la moto! Non c'è che dire, " potenza della rete" ed " il mondo è piccolo" .
Sabato mattina 15 dicembre, ore 8 : suona la sveglia , corro in bagno e mi risciacquo la bocca con il colluttorio ( doccia e spazzolino da denti li rimando come ultime cose da fare prima di partire),esco di casa ed inizio le operazioni per caricare la moto sul carrello sotto una pioggierella insistente; prevedo un lavoraccio,sulla rampa di accesso al garage e sul vialetto di casa c'è ancora molta neve......." il Veterinario" ( mio fratello) si arma di pala e pulisce alla "bellemeglio" mentre io aggancio il carrello e lo preparo in posizione; è ora di tirare fuori la moto dal garage e caricarla. Il tutto avviene al meglio, senza nessun intoppo e dopo averla legata e messa in sicurezza sul carrello corro a sbrigare le ultime faccende ( doccia etcetc) e poi finalmente si parte.
A Genova mi accompagnerà mio fratello il quale poi ritornerà a casa con auto e carrello .
Durante il viaggio la pioggia ci accompagnerà andando e venendo mentre le strade sono in perfetto stato ( mannaggia , forse potevo evitare tutto e farmela tranquillamente in moto) ma la mia paura era per il tratto appenninico ligure; trovare la neve od il ghiaccio in quella zona equivale a non poter arrivare e quindi affrontarlo con il Disco ( Land Rover Discovery) mi da la sicurezza che in moto non avrei certo avuto.
Arriviamo nel tratto "incriminato" ed è tutto perfetto! certo, gli alberi che costeggiano l'autostrada sono delle bellissime sculture di ghiaccio,ogni tanto si trova qualche ramo caduto per il peso del ghiaccio, ma si viaggia sicuri perchè il manto stradale è un buone condizioni.
Arriviamo in porto: scarico la moto, saluti di rito e quindi mi reco direttamente all'imbarco. E' ancora presto ( sono le 14 e la partenza è "prevista" per le 18) ma c'è già la coda di auto e furgoni stracarichi di cose e di persone; per fortuna con la moto svicolo velocemente e dopo aver ritirato i biglietti mi porto al molo di partenza del "mio" traghetto.
Mi aspettavo di trovare un sacco di 4x4 preparati in partenza sia per la Tunisia che per il Marocco ed invece ne vedo pochissimi,mentre la fanno da padrone i mezzi dei Marocchini che rientrano con la famiglia durante le ferie.
Anche qui sono fortunato e l'addetto alla direzione dei mezzi mi fa saltare la coda e mi dice di posizionarmi direttamente davanti alle transenne.
Adesso non devo far altro che aspettare l'imbarco....,aspettare,aspettare....le procedure di carico dei rimorchi e dei container vanno per le lunghe così le transenne aprono con più di un'ora di ritardo ma sono il primo e mi fanno salire nel garage più in alto ( per fortuna la lunga e ripida rampa di acceso in acciaio era asciutta altrimenti non so come avrei fatto a salire); parcheggio la moto e sto per legarla con i tiranti che mi ero portato quando un addetto mi ferma e mi "intima" di lasciarla così che poi ci penserà lui a legarla.Con poca fiducia gli spiego dove far passare le corde e dopo avergli chiesto il nome gli raccomando di fare le cose per bene.
Ora sono nella mia cabina......cerco di stare negli spazi comuni il meno possibile....è pieno di schiamazzanti ed urlanti bambini; i genitori gli lasciano le briglie sciolte per cui tutta la nave è la loro sala giochi!!
E' domenica ed oggi è giornata di formalità burocratiche che verranno svolte sulla nave così da non intasare gli uffici al porto una volta sbarcati ; dopo circa 2 ore di coda ottengo finalmente il timbro sul passaporto e la registrazione del mezzo ; ora posso tornare in cabina a leggere qualcosa ed a scrivere queste prime righe." ..........
Per il momento mi fermo qui.
A presto,
bissio
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ELICA CAMUNA
R 1200 GS Adv & R 1150 R
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18-12-2012, 09:24
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#33
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
Messaggi: 1.357
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buona strada bissio e fatti sentire al + presto
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18-12-2012, 14:38
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#34
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Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Jun 2010
ubicazione: milano
Messaggi: 593
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Mi accodo a quanto ti ha scritto barbablu.
Io ti saluterò la Valle: io, di costa volpino e prestato a milano, tornerò a casa per festeggiare il natale.
buoni chilometri e fai un po' di foto, mi raccomando (che vorremo vedere  )
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r1150rt 2003 Babu
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Il mio sito: http://www.provasitocasta.altervista.org/
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18-12-2012, 15:41
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#35
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Sep 2008
ubicazione: Contea di Appiano s.s.d.v.
Messaggi: 556
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Buona strada! Tienici aggiornati
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FLHTKL
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18-12-2012, 20:35
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#36
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Oct 2007
ubicazione: al di là ...o al di quà del Po
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Se questo è l'antipasto.....mi sto già pregustando il resto!!!  Buon viaggio.....che invidia!!!!
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EX R 1150GS ORANGE.......NOW R 1200GS MOD 2006.....LA GHISA NEL CUORE!!
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18-12-2012, 22:43
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#37
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: treviso
Messaggi: 1.468
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questo si che è un "giro" in moto....complimenti tienici aggiornati.....
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papÃ* ma io devo salire li?
ktm rc8
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18-12-2012, 22:47
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#38
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
Messaggi: 8.785
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Maremma che invidia "logicamente è sana invidia", fai buon viaggio ed al ritorno facci vedere delle gran belle foto
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papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
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19-12-2012, 22:59
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#39
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
Messaggi: 5.190
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....." E' lunedì pomeriggio, gli altoparlanti della nave hanno emesso il verdetto: alle 17.45 circa la nave attraccherà al porto di Tangeri , per questo motivo tutti i passeggeri dovranno lasciare libere le cabine entro le 16 per dare il tempo agli addetti di pulirle per il viaggio di rientro che la nave dovrò affrontare la sera stessa.
Veniamo tutti indirizzati in varie postazioni in base al garage in cui abbiamo posteggiato il mezzo e così, per circa 1 ora e 3/4 rimango seduto in terra vicino al bar del ponte 7 ; come me molti altri ma , come pecoroni, appena capiscono che la nave è in porto si alzano e cominciano a spingere per voler scendere nel garage......ha così inizio una "lotta" fatta di parole tra loro e gli incaricati della GNV che , a parer mio, si sono comportati in modo egregio.
Sono scesi tutti in garage e con molta calma prendo le mie valige e mi dirigo al ponte 4 , garage D e li trovo 2 ragazzi intenti a caricare come un mulo una F800 GS ; scambiamo qualche parola e mi dicono che faranno un giro di una decina di giorni per il Marocco.
Inizio a caricare la moto mentre decine e decine di clacson suonano continuamente ...........come sa essere odiosa la razza umana lo si scopre in questi momenti....."ma dove diavolo volete andare'??ma che casino fate?? c'è la coda, i mezzi si muovono molto lentamente perchè sono tanti...e per diamine, un po di pazienza....tanto rimarrete bloccati al porto ancora per un bel po di tempo!!! "
Io invece no....accendo la moto e parto; gli addetti allo sbarco mi fanno cenno di saltare la fila, di passare pure nelle corsie a fianco e così in un attimo arrivo al controllo passaporto quindi vengo subito indirizzato verso l'ultimo ostacolo, la dogana.
Mi fermo e spengo la moto,so già come vanno le cose per cui rimango in attesa del doganiere ; dopo 10 minui circa viene a prendere il modulo verde precedentemente registrato sulla nave e poi sparisce per qualche minuto. Con me rimangono in attesa altre persone ma ecco che l'incaricato ritorna, mi consegna il mio modulo e tanti saluti.
Ora mi resta solo un ultima cosa da fare..il cambio dei soldi; mi fermo al primo ufficio che trovo , tanto il cambio è uguale per tutti, do euro in cambio di dirham e finalmente posso partire.
Scopro così che il nuovo porto di Tangeri ( nuovo per me , l'ultima volta che ci ero stato era il 2007) non è a Tangeri ma dista dalla città una quarantina di km circa.
Non fa nulla, l'albergo era già anche pagato per cui non rischiavo di non trovare la camera.
Dopo aver preso possesso della camera e fatto una bella doccia commetto l'errore più grave che un turista possa fare.....: mi lascio convincere da una sorta di factotum dell'hotel, il quale mi indicherà un posto dove andare a mangiare " il pescado" dentro al città vecchia, ma prima deve per forza accompagnarmi da un suo parente che ha un negozio .....ma non un negozio per turisti perchè è solo per i marocchini !! ( si,come no.. ed io so volare....);vabbhè, tanto qualche regalino dovevo prenderlo per cui andiamo.
Per farla finita...vi dico solo che ci sono rimasto un'ora e mezza, a bere the alla menta e mercanteggiare....alla fine mi ha turlupinato una cifra impensabile per le cose che ho comprato ma in fondo è stato simpatico..ho bevuto del buon thè alla menta, ho chiacchierato ed ho mercanteggiato.....alla fine faccio conto di aver pagato anche per tutto ciò.
Poi per la cena mi ha portato in un bugigattolo con 6 tavolini di numero, la piccolissima cucina direttamente sul vicolo ma ho scelto io i 2 pesci che il tizio mi ha cucinato in un attimo accompagnati da un piatto di patatine fritte, due ciotole di olive verdi in salamoia,pane, una bottiglia di coca ed una di acqua ed il tutto per poco meno di 10 euro...ma vi assicuro che i pesci erano piuttosto grandi e moolto buoni!
finita la cena rientro in hotel e via a nanna.
La mattina riparto in direzione " El jadida" dove sosterò in un accogliente B&B all'interno delle mura della vecchia città portoghese ; una volta arrivato scoprirò che è di proprietà di un italiano! Massimo, un exx gondoliere che da 3 anni si è definitivamente trasferito a vivere li ; se siete di quelli che in camera deve esserci il telefono, la tv e l'ascensore per arrivare al piano allora quel posto non fa per voi....se invece cercate tranquillità, ospitalità ed una camera pulita e molto graziosa allora andate a trovare Massimo!
Passo la serata a cena in sua compagnia,scambiamo 4 chiacchiere e poi di nuovo a dormire.
E' la mattina del 19 dicembre ed oggi la meta è Agadir ( o meglio, un piccolo agglomerato di case posto appena prima di Agadir ) e per arrivarci percorrerò la N1.
La N1 è una strada che per molti km vi accompagnerà per delle dolci colline, praticamente nel cuore della zona di produzione dell'olio d'argan ,e questi km .......SONO DA URLOOOOOOOOO !!!! sono " il paradiso del motociclista"......salite e discese, con curve, tante curve....lunghe , corte, ad S .....sembra di essere sulle colline toscane o piemontesi e l'asfalto è ottimo. Per fortuna ogni tanto si rifiata visto che si attraversano dei paesini o dei gruppi di case e la velocità va moderata e ridotta......ovvio, nnon si può esagerare, con la moto carica poi è meglio stare attenti, ma posso dire che oggi mi sono "sfogato" un pochino....."
Ciao, a presto,
bissio
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ELICA CAMUNA
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19-12-2012, 23:08
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#40
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Oct 2007
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 bellissimo......che  che mi sale......
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EX R 1150GS ORANGE.......NOW R 1200GS MOD 2006.....LA GHISA NEL CUORE!!
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20-12-2012, 09:31
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#41
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2007
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Messaggi: 1.357
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mi fai rivivivere le emozioni del mio marocco nel 2009
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20-12-2012, 20:50
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#42
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Jan 2012
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Messaggi: 227
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temperature?
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21-12-2012, 12:34
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#43
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2003
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meraviglioso il viaggio e l'inizio del racconto...in bocca al lupo.
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A piedi...
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23-12-2012, 13:49
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#44
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2004
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Da ieri sono "ufficialmente" entrato nel Sahara occidentale e le temperature sono aumentate in modo netto; ieri per la prima volta ho dovuto aprire tutte le prese d'aria della giacca,anche le patelle sul petto ! ( come giacca sto utilizzando la mia fidatissima rev'it cayenne primissimo modello) ogni tanto arrivava l'aria fresca dell'oceano ma il caldo poi si faceva risentire non appena la strada si allontanava anche di poco dalla costa;insomma, a parte il forte vento ora si potrebbe davvero stare in costume sulla spiaggia.
Gia che ci sono,visto che oggi ho un po di tempo libero, voglio "congratularmi " e " ringraziare" vivamente la GiVi ...si, proprio lei, quella delle borse e degli accessori da viaggio per le moto.
Prima di partire gli ho scritto 2 righe sul viaggio, proponendomi di collaudare su strada un modello di borsa che uscirà a breve;ingenuamente pensavo che , visto il tipo di viaggio, sarebbe stato un gran bel test; non ho chiesto ne soldi ne altro, solo la possibilità di testare quella borsa...bhè, sapete che hanno risposto? ......nulla, proprio nulla , non si sono nemmeno degnati di dirmi di no.
Tengo a precisare che non mi lamento per la qualità dei prodotti, ma semplicemente per il fatto che non abbiano ritenuto di dover/poter "perdere" 2 minuti del loro prezioso tempo per rispondermi,nemmeno negativamente.
Bhè, grazie GiVi.
A presto,
bissio
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ELICA CAMUNA
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31-12-2012, 18:16
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#45
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2007
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bissio allora? sei sotto qualche capanna a fare capodanno?
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10-01-2013, 15:54
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#46
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Mukkista doc
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Sono nei pressi di Agadir ( Aourir) e ritrovo il " mio solito" alberghetto sempre uguale a se stesso; fortunatamente nulla è cambiato e qui mi fermo per 3 giorni , tanto dovrò essere a Laayoune per il 23 , data in cui arriverà all'aereoporto Daniela, compagna di viaggio fino al lago rosa.
La seconda sera di stop fuori Agadir passero la serata insieme a Matthias( matth78) e sua moglie, partiti con il loro splendido unimog con il progetto di girare tutta l'africa in più riprese.
Il 22 mattina riaccendo la moto in direzione Laayoune e nel pomeriggio raggiungo l'hotel.
Posteggio la moto davanti al gabbiotto della guardia e dopo averla scaricata mi butto sul letto in camera ; dopo 10 minuti mi bussano alla porta ed il ragazzo mi dice che mi vogliono alla reception! mi vesto, scendo e trovo 3 poliziotti in borghese che mi accompagnano alla moto ed indicandomi l'adesivo della bandiera del west sahara mi invitano a toglierlo dicendomi che è per la mia sicurezza etcetc. Mi fanno parecchie domande dopo di che salutano e se ne vanno; la sera dopo uno dei tre me lo ritroverò all'aeroporto .....
Il 24 dicembre io e Daniela " festeggiamo" il natale a Dakhla con una cena semplice semplice mentre il giorno dopo arriveranno altri componenti del viaggio ( Ivan, Luca, Tiziano) .
E' il 26 mattina e la squadra è al completo : si parte per l'ultima meta in " territorio marocchino" , ovvero Bir Ganduss.
Il confine la sera chiude e viene riaperto la mattina alle 9 per cui per tutti i viaggiatori che vanno al sud l'hotel Barbas è l'ultimo "avamposto", l'ultimo hotel dove potersi fermare prima di passare il confine tra Marocco e Mauritania transitanto per la terra di nessuno.
ciao
bissio
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ELICA CAMUNA
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Ultima modifica di bissio; 12-01-2013 a 19:06
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10-01-2013, 16:18
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#47
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2008
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Buona strada bissio!
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Io parto al mattino
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10-01-2013, 18:02
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#48
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2004
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E' il 25 dicembre e ci ritroviamo tutti a cena al " Casa Luis" , un ristorante spagnolo rinomato per l'insalata di polpo ( se capitate a Dakhla andateci , l'insalata ed il polpo alla griglia meritano davvero!!!!!); stabiliamo l'orario di partenza per la mattina dopo ed i miei compagni di viaggio non ne vogliono sapere....vogliono partire presto, il prima possibile; a nulla valgono le mie parole ( dettate dall'eperienza) e così la mattina dopo alle 9 siamo già sulla strada, diretti all'ultimo "avamposto" prima di passare il confine tra Marocco e Mauritania........perciò, partiti presto, arriviamo presto e per tutto il pomeriggio non abbiamo un ciuffolo da fare, se non espettare che le ore passino ed arrivi sera....già, perchè oltre all'hotel dove ci troviamo, ci sono 2 benzinai e niente altro, assolutamente niente d'altro! siamo fermi nel nulla e per tutto il giorno mi " faccio 2 coglioni così" perchè gli altri son voluti partire presto per arrivare presto.....!...vabbhè, qui siamo e qui dobbiamo stare.
Arriva la sera e mentre stiamo cenando arrivano altri 2 motociclisti: 2 spagnoli con una varadero ed una nuova triumph 800 , accompagnati da un 4x4 .
Finalmente è il 27 mattina ed i mei compagni di viaggio stanno per fare laconoscenza della terra di nessuno....
Arriviamo alle 9 precise alla frontiera, e come previsto c'è già una coda di mezzi in attesa dell'apertura ( molti sono arrivati la sera con la frontiera chiusa e si sono fermati li a dormire in macchina, per non perdere il posto nella fila).
Fortunatamente le moto le lasciano passare avanti e dopo un'ora e passa circa di file varie possiamo risalire in moto ed affrontare la roccia e la sabbia del tratto che separa la frontiera marocchina da quella mauritana.
Come previsto cadiamo un po tutti a causa della sabbia ( c'era la via più pulita sulla sinistra ma non l'abbiamo vista e sfortunatamente siamo andati tutti a finire nella sabbia) ed il primo ad inaugurare le cadute sono proprio io, con la moto stracarica d bagagli e con il passeggero.....( al ritorno, più leggero e più "scafato" passerò indenne ).
Arriviamo così alla frontiera della R.I.M. ( Repubblica Islamica della Mauritania) e di nuovo inizia il tran tran dei documenti, ma questa volta si aggiunge la perquisizione e qui Ivan comincia a "sudare freddo"...già, perchè in una borsa, oltre al panettone si era portato pure 2 bottiglie di vino per festeggiare il capodanno! :-)
Il doganiere ci risparmia il passaggio del cane antidroga ma ci fa aprire tutte le borse e valigie presenti sulla moto, ravanando con le mani in cerca di alcool o altro.....e quando sta per arrivare alle bottiglie lo "distraiamo" con delle biro e block notes che accetta di buon grado e la perquisizione finisce! :-)))))
Nel frattempo un faccendiere si era prodigato di farci preparare i passeavant e l'assicurazione per le moto;pagato il dovuto finalmente si risale in sella e partiamo per la volta di nouakchott.Man mano che ci inltriamo in Mauritania le strade si fanno peggiori, spesso ci sono delle buche , altre volte la sabbia invade la strada e tutto questo ci porta a moderare la velocità ( oltre alla presenza di vari animali che potrebbero senza avviso atttraversare la strada....e senza passare sulle strisce!!!! :-))) ) e quindi ariviamo in città con il buio. Fortunatamente abbiamo quasi tutti xenon e faretti laterali per cui possiamo contare su una buona visibilità ma soprattutto possiamo contare sul fatto di essere visti! Arriviamo così all'hotel e dopo una veloce cena tutti a nanna che il giorno dopo ci aspettava un'altra frontiera.
E' l 28 dicembre ed oggi abbiamo pochi km da fare ma poco meno della metà saranno su pista!
Avendo già affrontato Rosso ,questa volta, essendoci l'alternativa, ho deciso di passare il confine transitando sulla diga di Djama , cosa impossibile in estate in quanto per raggiungerla bisogna costeggiare tutto il fiume senegal e la pista nel perido delle pioggie si trasforma in una fangaia impossibile da affrontare ccon le nostre moto.
La pista si presenta a tratti molto scorrevole e ti invita ad aprire il gas ma spesso la situazione cambia, e si può passare dal fondo duro e compatto a tratti con un sottile velo di sabbia, per arrivare alla "terribile" toulle ondulè . La pista comunque merita, anche perchè attraversando un parco faunistico si "rischia" di vedere centinaia di fenicoteri rosa che prendono il volo al passaggio delle moto........ed uno spettacolo del genere è irripetibile!!
Sbrighiamo ancora una volta le formalità burocratiche per uscire e per entrare, paghiamo il dovuto et voilà, ci ritroviamo in Senegal abbastanza in fretta.Una volta ritrovata la strada ci dirigiamo a St. Louis e li per una sera ci divideremo in quanto nel mio albergo non c'era più posto e quindi gli altri avevano prenotato da un altra parte.
La mattina dopo li raggiungo e ripartiamo per la nostra ultima meta...il lago rosa.
La strada da fare non era molta ma ancora una volta dobbiamo mettere le ruote fuori strada passando per una bella pista di terra rossa compatta finita la quale , dopo aver attraversato un villaggio , arriviamo al lago ed il suo colore rosa ci accoglie. Ci inoltriamo per una via sterrata ed arriviamo a quello che per qualche giorno sarà la nostra base....: Le Calao du Lac Rose .
Le Calao è di proprietà di uno svizzero ( Pier)che si è trasferito in Senegal anni fa ed ha costruito il suo piccolo paradiso immerso nella natura, dove ci sono pochissimi bungalow/capanne , una piscina e delle tende simil berbere attrezzate per gli amanti di quel genere di sistemazione e tanta tanta natura, nonchè tranquillità e silenzio a due passi dal lago .Per chi si vuole riposare e non fare nulla Le calao è il posto perfetto!
Li ci fermiamo ed il 31 dicembre, dopo aver passato la giornata visitando l'isola di Goree ( isola dalla quale sono partiti milioni e milioni di schiavi per le americhe)festeggiamo in modo molto "sommesso" l'anno nuovo ma in "sincronia" con l'orario italiano ( per cui un'ora prima rispetto agli autoctoni)!!!! e poi tutti a nanna perchè il giorno dopo sarà gia tempo di saluti.
E' il primo giorno del nuovo anno ed entro sera mi ritroverò da solo perchè nel pomeriggio gli altri partiranno mentre io accompagnerò Daniela all'aeroporto di Dakar, dal quale prenderà il volo di rientro per l'Italia.
Non vi descrivo il taxi che ci ha portati in aeroporto....vi dico solo che un mezzo del genere da noi non lo ritirerebbe nemmeno uno sfasciacarrozze.......
Arriva sera e riesco a collegaarmi ad internet grazie alla chiavetta di Pier e cos vengo a sapere che gli altri 3 sono stati fermati e multati entrando a St. Louis in quanto non avevano rinnovato i passeavant per le moto.......solo che l'unico giorno disponible era lunedì 31( e noi non ci avevamo pensato) perchè il sabato e la domenica gli uffici delle dogane erano chiusi;anche l'1 erano chiusi e quindi avevano deciso di rischiare .
Saputo ciò il 2 gennaio richiamo lo stesso taxi e corro a Dakar a rinnovare il passeavant ed il funzionario in malomodo mi avvisa che ho solo 2 giorni 2 al massimo per uscire dal Senegal..!! Ma ecchecc..zo....i turisti con i loro mezzi proprio non li volete in Senegal???e allora andate affanc..o, io me ne vado un giorno prima ed i miei soldi andrò a spenderli in un altro paese!!
Rientro al villaggio e mi organizzo subito per la partenza che avverrà il 3 invece che il 4 gennaio.
Nel frattempo la sera del 2 ricevo un aggiornamento dai miei ex compagni di viaggio: Ivan ,refrattario alle piste varie, ha deciso che avrebbero passato la frontiera a Rosso, "sfruttando" un aggancio che gli era stato passato tempo prima.......e così, "grazie" al gancio il passaggio a Rosso gli è costato 2 ore di tempo oltre a 100 euro a moto !!!!!! vacca boia, mi è dispiaciuto per loro, ma come me la sono goduta!!! hahahahahahah
Io invece con calma mi sono rifatto la pista di Djama, spendendo in tutto 10 euro e mezz'ora di tempo per uscire dal Senegal ed entrare in Mauritania; facendo la pista inoltre ho incrociato un gruppo di motociclisti italiani che andavano a Dakar con un tour organizzato.
Rientrato in mauritania ritorno all'hotel di Nouakchott ( avevo le coordinate nel gps e non avevo per niente voglia di cercarne un altro) e la mattina dopo chiedo a qualcuno dell'albergo di accompagnarmi dall'unico benzinaio in città che aveva benzina ( già, tutti gli altri l'avevano finita.....) dopodichè riparto in direzione Marocco e verso sera arrivo di nuovo all'hotel Barbas, "affrontando" la terra di nessuno senza intoppi ( moto più scarica e sabbia "profonda" evitata).
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ELICA CAMUNA
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10-01-2013, 18:14
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#49
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Mukkista doc
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cavolo ma la mauritania te la sei fatta in 2 giorni in pratica ?
come ti è sembrata la situazione sicurezzza?
Ultima modifica di barbablu; 10-01-2013 a 18:19
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10-01-2013, 18:42
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#50
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Mukkista doc
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sicurezza? nessun problema! ti dirò, abbiamo anche incontrato un sacco di ciclisti in mauritania, persino una ragazza da sola e le uniche cose che i militari gli dicevano era di non fermarsi a dormire da soli nel deserto ma di fermarsi sempre negli auberge oppure hotel ,o al massimo di fermarsi ai posti di blocco e dormire li con i militari.
Già, la mauritania, sia in andata che in ritorno l'ho passata velocemente, tant'è che al ritorno poi ho raggiunto i miei compagni di viaggio che erano ripartiti 2 gironi prima di me dal lago rosa...solo che loro poi si sono fermati a St. Louis, Nouakchot ed anche a Nouadibou .
C'è anche da dire che non ci siamo addentrati in territorio mauritano ma abbiamo sempre seguito la strada principale che segue l'oceano.
ciao
bissio
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ELICA CAMUNA
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