|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-12-2012, 10:46
|
#51
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
Messaggi: 9.538
|
Al solito.Chi in off ci sa andare non capisce le esigenze di chi non ha esperienza.E va bè,loro son pilotoni beati loro
__________________
Io parto al mattino
|
|
|
19-12-2012, 10:57
|
#52
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.833
|
ma non e' nemmeno questione di pilotoni, e' questione di stile di approccio, se uno vuole farsi delle normalissime escursioni non impegnative e non vuole manutenzionare in continuazione, anche se si chiama cairoli preferira' una moto tranquilla per le escursioni anche se in pista poi fa volare la racing. Proporre un 690 a chi ha lanciato il thread e' esattamente uguale a consigliare una R6 a un ragazzotto che vuol farsi delle gite domenicali con la fidanzata.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
19-12-2012, 11:01
|
#53
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
|
La strada è tutta uguale. Quindi l'unica discriminante è l'andatura\velocità.
In fuoristrada il terreno cambia, quindi la discriminante è DOVE ci vuoi andare.
Se vuoi andare a fare sterratoni, turismo come la via del sale e simili il 690 anche per un neofita va bene. Oltretutto ti concede tutti gli spostamenti che vuoi e capacità di carico e non manutenzione.
Lui ha chiesto "mula impegnativa" che sinceramente non so neanche che voglia dire, è una cosa -a livello del neofita- MOLTO SOGGETTIVA, quindi concordo con chi suggerisce moto leggere (e voto ancora il DR350).
Ma altro errore è pensare che una moto economica e pesante (come una beta alp) sia più facile e ti aiuti di più in mulattiera di un EXC400. Per dire.....
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
19-12-2012, 11:17
|
#54
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: Rensen, ovvero braccinocortoland (GE)
Messaggi: 1.519
|
Vabbè dai ragazzi, va bene così. Ognuno di voi ha espresso il proprio punto di vista, dettato - ovviamente - e dalle proprie capacità di guida che dai tracciati che solitamente affrontate.
Mi rendo conto che il termine "mula impegnativa" vuol dire tutto e non vuol dire niente: quello che per me è impegnativo, magari alcuni di voi lo fanno guidando con un braccio ingessato... e fumando... l'importante è che mi abbiate dato molti spunti sui quali ragionare, e per questo vi ringrazio tutti.
Ho di che studiare durante questo inverno per essere pronto nella primavera.
ciao e intanto, auguri.
__________________
belin che moto!
R1100GS del '98, gialla
|
|
|
19-12-2012, 11:28
|
#55
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
Messaggi: 1.686
|
Tra alp 4.0 e DR 350, se parliamo di leggerezza, siamo lì. Con qualche chilo a favore del DR per via dei sistemi antinquinamento del tutto assenti. Ma in ordine di marcia ci corre forse 8 kg. Non credo sia questa la differenza tra una moto leggera e una pesante.
Anche se, ad uno che dovesse scegliere tra una alp usata e un dr 350... consiglio vivamente il dr 350.
Ma sul nuovo non c'è alternativa.
Non credo che uno pensi che la alp è più "prestante" in mulattiera di un EXC 400... però ammetterai che tra alp e EXC ci corre il doppio in acquisto, di più in manutenzione... e per una mulattiera ogni tanto non credo li valga...
|
|
|
19-12-2012, 11:29
|
#56
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
|
Dipende cosa deve fare lui. Ho solo detto di non pensare che una moto più specialistica (che pesa poco, che ha ottime sospensioni) sia più difficile....
Tutto qui.
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
19-12-2012, 11:33
|
#57
|
SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
|
per la mulattiera ci vuole il mulo
__________________
...Ager
|
|
|
19-12-2012, 11:46
|
#58
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: Rensen, ovvero braccinocortoland (GE)
Messaggi: 1.519
|
ecco, così - da buon braccino - non spendo ne per il bollo e ne per l'assicurazione; solo un po' di biada...
Risolto.
__________________
belin che moto!
R1100GS del '98, gialla
|
|
|
19-12-2012, 11:59
|
#59
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: torino
Messaggi: 303
|
Se posso dire la mia..
Ho regalato alla mogliettina quasi due anni fà, un Beta Alp 200 perchè potesse venire con mè nelle gite fuori porta sulle grandi strade delle Alpi nei dintorni di Torino ( zona dove abito ) tipo Assietta...Via dei Cannoni...Sommellier per intenderci,beh...devo dire che questa motoretta a me fà una "tenerezza" incredibile,nel senso che è davvero una tuttofare senza aver troppe pretese. Io non vi nascondo che spesso "gliel'ho rubata" per farmi dei giri in solitario andandomi a cercare spesso anche mule abbastanza impegnative...(premetto che ho anche un EXC 450 ) per cui sò i limiti di questa motoretta, ma vi garantisco che mi ha spesso stupito su come si "arrampica la piccolina"!!. I suoi punti forti sono: Costi di acquisto (usata) bassi, consumi irrisori, manutenzione bassi. non si rompe mai!!. I suoi limiti sono il carico ( è fatta per uscite con lo zainetto ) i freni non proprio racing ( ma sufficienti per l'uso per cui è concepita, la sella un pò dura e bassa ( ma ha l'indole del trial/motoalpinismo per cui ci stà ). Io la consiglio vivamente per chi vuole "giocare a far l'esploratore" e non investire troppi soldi ( tipo mountain bike non specialistica per intendrci...che finito il giro chiudi la benzina e la riponi in garage senza preoccupazioni ).
PS:Io sono molto più dell'idea ( avendola usata ) che sia meglio il 200 che non il 400, quest'ultima è più pesante, costosa, e per quel che dà in più in termini di potenza, non ne vale la pena...allora sì che opterei su altro. Ultima nota si rivende sempre bene...il 200.
__________________
I'M NOT A DENTIST...ONLY R 1100 GS.
|
|
|
19-12-2012, 12:00
|
#60
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da gritta
Vabbè dai ragazzi, va bene così. Ognuno di voi ha espresso il proprio punto di vista...........
|
posso esprimere anche il mio??
Yamaha XT350
- pesa 114 kg (20 in meno della Alp 4.0)
- motore ipersuperstracollaudato
- 5-6 cv in più delle attuali 250 da enduro tranquillo
- ciclistica sana e robusta
- consuma una sega
- ci fai le passeggiate, la via del sale, le mule, la Tunisia......e il bar 
- riesci a trovarle a posto con circa 1500 €
- se ti cade te ne freghi
- se ci piscia il cane del margaro te ne freghi
- se ci nevica sopra te ne freghi
- se........te ne freghi e basta
fatti un giro sui vari siti di usato e se ne trovi una a posto .........ma senza pensarci.......
|
|
|
19-12-2012, 13:11
|
#61
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: Rensen, ovvero braccinocortoland (GE)
Messaggi: 1.519
|
[QUOTE=
- se ti cade te ne freghi
- se ci piscia il cane del margaro te ne freghi
- se ci nevica sopra te ne freghi
- se........te ne freghi e basta
[/QUOTE]
comunque anche queste sono considerazioni da fare...
aldilà del tipo di moto suggerita.
In effetti con una bella nuova di pacca, magari pagata un botto, ti gira (MI girerebbe) un po' il belino vederla sdraiata nel bosco o su una mula...
__________________
belin che moto!
R1100GS del '98, gialla
|
|
|
19-12-2012, 13:51
|
#62
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.833
|
sono con sartandrea al 1000 %, e continuo a ribadire che se le 250 entry level le facessero anche 400 (e costerebbero uguale) ,sarebbe una gran cosa.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
19-12-2012, 14:00
|
#63
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
Messaggi: 9.538
|
Lassa sta il Dominator che pesa 168kg.Va bene x i trasferimenti.
__________________
Io parto al mattino
|
|
|
19-12-2012, 14:14
|
#64
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Quattro Castella, Reggio Emilia
Messaggi: 1.469
|
e una bella Dall'Ara XR440 raffreddata ad aria?????? ;-)
__________________
turista in fuoristrada...
|
|
|
19-12-2012, 15:04
|
#65
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.701
|
Quote:
Originariamente inviata da peppone
Guarda che se prendi un vecchio xt 600 2kf hai una moto 360 gradi...
|
sottoscrivo, con la fedeleXT ci ho fatto di tutto, dall'autostrada fino in Sicilia o su a Salisburgo passando per il Gross, tutte le Dolomiti, la Sardegna, la Corsica o gli sterratoni Asiaghesi o le mulattiere dei Berici fino ai guadi e le fangaie di Brenta e Astico...una vera forza della natura che non ha mai chiesto altro che poca benzina e un cambio di catena/corona/pignone.  ...e nell'usato le trovi sui 1000euri...................però quell'Alp lì di Peppone è davvero una gran bella occasione.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
19-12-2012, 15:07
|
#66
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
|
Uh sì proprio una strada da brividi. Sto smettendo ora di tremare.
Accidenti, proprio solo con una Beta Alp.
PS
1.600 euro gran prezzo.
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
19-12-2012, 15:11
|
#67
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.701
|
Quote:
Originariamente inviata da peppone
Guarda che bel giretto si fa!
ci si diverte alla grande!
|
disgraziato! e da solo!! se va giù fa la fine di Otzi.
Comunque bello il rumoretto della Alp.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
19-12-2012, 15:18
|
#68
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
|
Non mi chiamo Gaia. Ciao.
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
19-12-2012, 15:21
|
#69
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
|
Comunque come già detto.. la ALP 4.0 l'ho avuta come prima moto da fuoristrada e la conosco
Buoni acquisti....
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
19-12-2012, 15:33
|
#70
|
Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
|
mia dual per il 2013:
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
|
|
|
19-12-2012, 15:35
|
#71
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
|
Hai proprio sbagliato a sparare nel mucchio tirandomi dentro in questo ragionamento di "fighismo" perchè se mi conoscessi sapresti che dire che sono agli antipodi è dire poco.
Ho solo detto che non devi avere un beta alp per fare un giro del genere.
Che per quanto "da brividi" (??) come dice chi l'ha girato è un giro che puoi fare con una qualsiasi mono da fuoristrada che si chiami XR400, XT660, TE610, Tricker 250, un tuareg 125 o anche una qualsiasi moto senza il '21!
Non ha alcuna difficoltà enduristica da passare, non devi avere luce a terra, non devi avere sospensioni di un certo tipo o tanto meno trazione di un certo tipo.
Insomma: non è che serve un Beta Alp per fare quel giro lì.
Una moto vale un'altra.
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
19-12-2012, 15:36
|
#72
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
|
E minkia se quoto Ste02 con la VanVan!
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
19-12-2012, 15:39
|
#73
|
Guest
|
io fra le enduro anni '80-'90 di 250/400cc ti consiglio di nuovo la XT350 già solo per il peso, però se preferisci qualcosa di più recente allora ti propongo questa:
Yamaha WR 250 R (Euro 3)
è più "Racing" delle attuali Honda e Kawa 250 sia come motore (31cv) che come dotazione ciclistica, ma non è una vera racing come la sorella WR 250 F che prevede manutenzione e costi ad "ore", perché hanno motori diversi
tanto per farti un esempio per la "R" la Yamaha prevede sostituzione dell'olio ogni 5000 km, candela ogni 20.000 e regolazione valvole ogni 40.000 km, tutte cose inimmaginabili per un racing che prevede addirittura la sostituzione del pistone ogni tot. ore
oggi si trovano ottimi usati a circa 3000€ e lasciami dire che fra una Alp 4.0 (che nuova costa 5350€) ed una WR 250 R non c'è proprio confronto
per me che sono alto 1.70 ha solo il difetto di avere la sella a 93 cm anche se è vero che la moto più è leggera e meno "pesa" questa caratteristica, ma io non ho più l'agilità di 30 anni fa quando facevo l'asino con un Puch 250, quando l'ho provata il trovarmi con quella sella nei passaggi lenti mi ha un po infastidito, poi per carità se dovessi usarla tutti i giorni magari ringiovanisco
tra l'altro ci sono anche diversi accessori per questa moto
|
|
|
19-12-2012, 15:57
|
#74
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da peppone
....Guarda che bel giretto si fa......
|
se qualcuno mi dice dova si trova sta strada degli alpini va finire che la faccio con il PX........
|
|
|
19-12-2012, 16:05
|
#75
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
|
Peppone secondo me sei solo un nick con intenti molto polemici.
Ma comunque sbagli a riferirti a me in certi concetti. Proprio non sai di quel che parli.
Daltronde sarai anche iscritto da anni, ma non hai mai frequentato nessun gruppo... e si vede
Ciao ciao
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13.
|
|
|