|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-12-2012, 18:20
|
#101
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
Messaggi: 16.577
|
Quote:
Originariamente inviata da FranzG
A parte in Australia dove, giustamente, guidano tenendo la sinistra
|
anche in Sud Africa
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
|
|
|
08-12-2012, 18:45
|
#102
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.110
|
...ed in inghilterra e cina  sai che mercati!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
|
|
|
08-12-2012, 19:42
|
#103
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
|
Quote:
Originariamente inviata da cit
anche in Sud Africa
|
Oibò, è vero: forse allora la mossa è stata strategica.
F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
|
|
|
08-12-2012, 21:15
|
#104
|
Il TRANS africano 2
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 10.996
|
Quote:
Originariamente inviata da FranzG
Il tuo ragionamento funziona finché si parla di emisfero boreale....
F.
|
In effetti l'osservazione non fa una grinza se non si tiene conto nel senso di marcia. Andando verso Nord dai nostri 40° circa il moto rotatorio della terra amplifica il fenomeno, tornado giù però lo contrasta ed annulla....
Per l'emisfero australe è sicuramente il contrario: io sono arrivato solo fino ai 12° N e già cominciavo a notare un certo affievolimento della cosa. Mi riprometto quanto prima di verificare cosa succede all'Equatore e soprattutto oltre, magari fino a 33° S, in modo da poter documentare al meglio.  
Negli ultimi sei anni ho fatto circa 60k, la maggior parte in fuoristrada con un 1150. Per lo più attaccato al posteriore di Hp, qualche altro ghisone, poche 1200 e alcune ktm 950/990. La piccola impressione che ne ho ricavato, dall'esperienza di guida e dal vedere il comportamento dinamico delle moto che mi stavano di fronte, è che fare una curva verso destra o verso sinistra in fuoristrada, con il cardano BMW non è la stessa cosa.
Sarò io (e anche gli altri conducenti dotati di questa trasmissione) che non sono in grado di farlo. 
Chi ne ha la possibilità perchè non fa una prova?
Strada bianca con brecciolino, inclinazione di 15°, colpo di gas in uscita di curva..... una curva a destra e una curva a sinistra.
Verso sinistra a me basta un niente per farla derapare. 
Verso destra, se voglio ottenere lo stesso risultato devo dare più gas e spingere sulla pedana di destra per piegare di più la moto e lavorare sui tasselli laterali.
Ah.... dimenticavo, anche alcuni compagni di merende notavano la stessa cosa sull'Hp. Ma quella si sa che è una moto da bar
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
|
|
|
08-12-2012, 22:54
|
#105
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
|
Chiaramente io parlo di medie: considerando che il più delle volte si torna a casa (in qualsiasi emisfero essa si trovi) il lavoro delle forze, sia australi che boreali, dev'essere considerato nullo. È chiaro che considerando ogni tragitto locale la direzione di marcia influisce sulle forze giroscopiche in gioco a vantaggio o a svantaggio del cardano a sinistra, ma viste complessivamente nell'emisfero australe si ha un funzionamento svantaggioso del nuovo cardano. Tuttavia sono d'accordo con te sul fatto che ogni singolo percorso ed ogni singolo tipo di terreno debba essere analizzato a sé, e le analisi che proponi sono interessanti: non vedo l'ora di conoscerne gli esiti.
F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
|
|
|
09-12-2012, 10:09
|
#106
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
Messaggi: 16.577
|
Quote:
Originariamente inviata da FranzG
Oibò, è vero: forse allora la mossa è stata strategica.
F.
|
certo !
la BMW non lascia nulla al caso........
vedrai che quando si accorgono di questi problemi ne fanno una con due cardani
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
Ultima modifica di cit; 09-12-2012 a 10:15
|
|
|
09-12-2012, 10:20
|
#107
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
Quote:
Originariamente inviata da Fagòt
Chi ne ha la possibilità perchè non fa una prova?
Strada bianca con brecciolino, inclinazione di 15°, colpo di gas in uscita di curva..... una curva a destra e una curva a sinistra.
Verso sinistra a me basta un niente per farla derapare. 
Verso destra, se voglio ottenere lo stesso risultato devo dare più gas e spingere sulla pedana di destra per piegare di più la moto e lavorare sui tasselli laterali. 
|
indifferentemente sia ai destri che ai mancini?
|
|
|
09-12-2012, 10:32
|
#108
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
|
secondo me vi state facendo un pò troppe pippe.
vedrai che in BMW hanno pensato alla rotazione terrestre quando hanno progettato la moto con il cardano dall'altra parte.
che poi, mi dovreste spiegare quanto possa influire la rotazione terrestre, che avviene in un giorno, con una che avviene 5/6000 volte in un minuto....
|
|
|
09-12-2012, 12:14
|
#109
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
Ma adesso la coppia di rovesciamento e' inversa?
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
09-12-2012, 13:19
|
#110
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
Messaggi: 5.388
|
semplicemente avevano già il cardano pronto dalla serie k che regge una coppia superiore e hanno montato quello rendendo la produzione più semplice e meno costosa
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
|
|
|
09-12-2012, 13:32
|
#111
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
|
mah, non so se poi, a conti fatti, gli sia convenuto economicamente ridisegnare e produrre un motore e tutte le parti che lo compongono per risparmiare sulla produzione del solo cardano.....
|
|
|
09-12-2012, 13:40
|
#112
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
Quote:
Originariamente inviata da marchino m
semplicemente avevano già il cardano pronto dalla serie k che regge una coppia superiore e hanno montato quello rendendo la produzione più semplice e meno costosa
|
può essere.
ma io credo che abbiano voluto iniziare la nuova generazione del boxer eliminando completamente la possibilità di riciclare parti della serie precedente;
cioè per almeno i prossimi 5 anni ogni pezzo che si romperà non lo si potrà trovare usato perchè non ce ne saranno.
|
|
|
09-12-2012, 13:57
|
#113
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
|
come no. la BMW che progetta una nuova moto pensando alla rotazione terrestre e al commercio dei ricambi usati.
che marketing!!
|
|
|
09-12-2012, 15:55
|
#114
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
Messaggi: 16.577
|
bah......gente di poca fede
.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
|
|
|
09-12-2012, 16:01
|
#115
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
Presto monteranno anche il cambio automatico della serie 5 a 8 marce, sempre per fare economie di scala
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
09-12-2012, 16:51
|
#116
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
|
Senza contare che con questa mossa perdono quella fetta di mercato dei cavalletti specifici da modello R con cardano a destra che i gommisti erano costretti ad acquistare, e che era un bell'introito.
F.
----
Lontano dalla tastiera e dall'ortografia.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
|
|
|
09-12-2012, 19:03
|
#117
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
Messaggi: 3.878
|
A me quando montano le gomme mettono al massimo il cavalletto davanti.
Eppoi quei cavalletti mica li comprano tutti alla Bmw, penso.
|
|
|
09-12-2012, 19:20
|
#118
|
SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
|
Comunque usandola, si sente che è diversa....il cardano a sx ha reazioni differente. Scendere e salire sul 2013 lo si nota subito.....dando gas e togliendolo.
__________________
...Ager
|
|
|
09-12-2012, 23:58
|
#119
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Oct 2011
ubicazione: valdarno (toscana)
Messaggi: 2.508
|
va meglio delle precedenti???
__________________
R 1200 GS Adventure "2010" - la mukka con gli occhiali -
|
|
|
10-12-2012, 08:17
|
#120
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
|
a me me pias
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
|
|
|
10-12-2012, 12:50
|
#121
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
Comunque usandola, si sente che è diversa....il cardano a sx ha reazioni differente. Scendere e salire sul 2013 lo si nota subito.....dando gas e togliendolo.
|
si avvicinano le elezioni.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
12-12-2012, 20:01
|
#122
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
Messaggi: 5.388
|
trovate un trafiletto e 3 foto su inmoto di gennaio..
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
|
|
|
12-12-2012, 20:29
|
#123
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Oct 2011
ubicazione: valdarno (toscana)
Messaggi: 2.508
|
postatele......
__________________
R 1200 GS Adventure "2010" - la mukka con gli occhiali -
|
|
|
12-12-2012, 20:36
|
#124
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
Sono le stesse che ha fatto Vigliac
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
12-12-2012, 20:39
|
#125
|
Mukkista
Registrato dal: 17 May 2012
ubicazione: Roma
Messaggi: 812
|
un pò come un'auto con la guida a dx
__________________
ex R1200R '09 White Desire (rubata il 2.10.13) - R1200R '10 White Akra
Nato sul boxer ... Piaggio
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19.
|
|
|