Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-12-2012, 15:27   #376
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
Messaggi: 1.686
predefinito

Il mono sembra sia a posto, risponde alle regolazioni e non si affloscia più di tanto.

Più che altro è la forcella, solo col mio peso è a metà corsa... ... e sono 75k, completo di abbigliamento e casco!

Pubblicità

Dario C. non è in linea  
Vecchio 05-12-2012, 15:30   #377
Q-Andrea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2011
ubicazione: Cesano Maderno
Messaggi: 128
predefinito

potrebbe bastare una revisione completa. Dipende da come è messa, da come scorre da come risponde alle sollecitazioni, adesso non ti so' dire il coefficente di carico delle molle originali, verifica di non arrivare a fine corse quando freni "normalmente". in qualsiasi caso 57mila km per le sospensioni sono tanti quindi una revisione non fa male.
Q-Andrea non è in linea  
Vecchio 05-12-2012, 15:33   #378
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
Messaggi: 1.686
predefinito

57.000 quando l'ho presa io a giugno... adesso sfiora i 70.000

La revisione ok, ma visto che c'ero, meglio cambiare anche le molle. Comunque, anche saltando, niente fondo corsa, è proprio nella fase iniziale che è flaccidissima. 6 cm vanno via da moto sul cavalletto centrale a moto senza cavalletti. Altri 4 con me sopra.

Le molle della wilbers a 90€ su magmamoto come sono?
Dario C. non è in linea  
Vecchio 05-12-2012, 15:34   #379
Q-Andrea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2011
ubicazione: Cesano Maderno
Messaggi: 128
predefinito

non so come fai a fidarti allora!!!
Q-Andrea non è in linea  
Vecchio 05-12-2012, 15:51   #380
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
Messaggi: 1.686
predefinito

Forse messa così è un pò tragica... ma per andare va bene.
Dario C. non è in linea  
Vecchio 05-12-2012, 17:17   #381
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
Messaggi: 1.037
predefinito

Visti i km della tua moto prova a sentire Rinaldi qui sul forum, magari ti merita spedirgli le forcelle, spendendo qualcosina in più hai un lavoro fatto da un professionista con tanto di garanzia.
__________________
F 800 GS - "chasing shadows across the world"
Ylario non è in linea  
Vecchio 06-12-2012, 11:13   #382
graziano56
Mukkista in erba
 
L'avatar di graziano56
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Isola Vicentina
Messaggi: 310
predefinito

per curiosità, prova a sentire anche la FREMS, hanno ottime conoscenze in fatto di sospensioni, io ho provato e sono rimasto sodisfatto, tutti quelli che fanno fuoristrada e non, anche a livello agonistico vanno da loro.
__________________
graziano

F800GS Adventure Rallye
ex F800GS Dark Magnesium ; TDM 850 ; Tenèrè 660 ; Tenèrè 600
graziano56 non è in linea  
Vecchio 06-12-2012, 11:24   #383
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
Messaggi: 1.686
predefinito

Sinceramente vorrei più che altro un consiglio sù quale molle acquistare, se progressive o non, su quale marca andare e dove acquistare in internet per andare sul sicuro.

Non ho intenzione di mandare le forcelle in nessun posto, la moto mi serve e tra spedizioni, tempi morti e tempi necessari, andrebbero via 15 giorni.

Invece tra il 26 e il 28 c'è un ponte che tornerebbe proprio comodo per fare il lavoro in tutta calma e tranquillità!

PS. Specifico che voglio alzare la moto il più possibile.
Dario C. non è in linea  
Vecchio 06-12-2012, 12:42   #384
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
Messaggi: 1.037
predefinito

Almeno vai a far vedere la forcella da qualcuno...se il problema non è relativo alle sole molle e olio?
__________________
F 800 GS - "chasing shadows across the world"
Ylario non è in linea  
Vecchio 06-12-2012, 13:30   #385
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
Messaggi: 1.686
predefinito

In che senso scusa? La forcella non ha problemi, è solo un pò flaccida.. alla fine sarà 2 cm più bassa rispetto a quella con cui ho fatto il paragone.

Ne ho passate di forcelle tra le mani... non sono un "analfabeta"!

Ultima modifica di mattia; 06-12-2012 a 14:13 Motivo: Quoting!
Dario C. non è in linea  
Vecchio 06-12-2012, 14:02   #386
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
Messaggi: 1.037
predefinito

Nel senso che io almeno prima mi informerei da qualcuno che lo fa di lavoro, a 70.000km (che non sono pochi su una moto) magari andrebbe fatta una revisione anche alle cartucce interne.
Poi per me sulle forcelle della tua moto puoi fare quello che ti pare, ci sei te sopra mica io
__________________
F 800 GS - "chasing shadows across the world"
Ylario non è in linea  
Vecchio 06-12-2012, 15:00   #387
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
Messaggi: 1.686
predefinito

Giusto per precisare:
da sopra al piede di forcella, al parapolvere.
moto sul cavalletto centrale cm 22,5
laterale cm 22
moto dritta senza cavalletti cm 18
moto con pilota cm 15,8

quindi un pò meno rispetto a quanto avevo scritto poco sopra.
Dario C. non è in linea  
Vecchio 06-12-2012, 15:23   #388
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
Messaggi: 1.686
predefinito

Comunque, se non si era capito, voglio aprire la forcella per revisionare le cartucce! Ormai che c'ero avrei cambiato le molle, e ovviamente l'olio.

Ma l'olio del fodero, essendo un operazione veloce, l'avevo già cambiato appena presi la moto.
Dario C. non è in linea  
Vecchio 06-12-2012, 22:53   #389
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dario C. Visualizza il messaggio
Giusto per precisare:
Io, che peso 95 kg, ho messo delle molle Ohlins più dure e ne sono abbastanza soddisfatto, specie in frenata, la moto si abbassava troppo al solo togliere dell'acceleratore, e per aver risolto il problema dei fine corsa, che capitava se beccavo una buca mentre frenavo.
Ho comunque l'impressione di aver meno aderenza davanti in curva e vorrei provare con un olio meno denso. Ho infatti cambiato l'olio assieme alle molle.

Vedendo le misure che hai preso, cosa che io non ho mai fatto, mi pare di capire che forse hanno ragione quelli che hanno semplicemente precaricato con degli spessori le molle originali.
La moto infatti, si abbassa abbastanza sotto il suo peso e relativamente poco sotto al tuo.

Io al posto tuo mi farei consigliare da un vero esperto e magari provare prima a precaricare le originali, sempre che col tuo chilometraggio non abbiano perso carico.

Ultima modifica di mattia; 07-12-2012 a 09:12 Motivo: Quoting!
Roberbero non è in linea  
Vecchio 06-12-2012, 23:10   #390
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
Messaggi: 1.686
predefinito

Le misure è un secondo prenderle con l'ausilio di una fascetta sullo stelo.

Considera che io peso 75kg completo di giubbotto e casco!
Dario C. non è in linea  
Vecchio 07-12-2012, 00:00   #391
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Si lo sò, solo che non l'ho fatto prima.

Me ne pento e ti ringrazio che le hai postate.
Tempo fà chiesi qui sul forum se qualcuno me le postava, io avevo già cambiato le molle, ma nessuno mi rispose.
Roberbero non è in linea  
Vecchio 07-12-2012, 00:13   #392
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dario C. Visualizza il messaggio
Considera che io peso 75kg completo di giubbotto e casco!
Col tuo peso io non cambierei il K delle molle, sempre ammesso che non si siano snervate, ma farei solamente una spessorazione.
Oltre ad una messa a punto generale.
Un mio amico che pesa come te è contento di questa soluzione.
Roberbero non è in linea  
Vecchio 07-12-2012, 09:58   #393
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
Messaggi: 1.686
predefinito

Ti ringrazio per il consiglio.

Per dirla tutta, quando cambiai l'olio feci anche una sorta di spessore per provare, poi pensai "ma non è necessario" e lasciai perdere.

Quindi avrei anche tutto pronto.

Ho visto che con 450€ si prende il kit bitubo completo di cartucce e regolazione precarico. Per le molle ci vogliono 150€..

Mentre lo step successivo sarebbero le matris da 870.

Gli spessori sono a gratis... però mi farebbe abbastanza fatica aprire tutto, spessorare, richiudere, e magari poi scoprire che non è cambiato un kaiser!

Sinceramente ho letto le sensazioni di gaspare in un post indietro, sulle cartucce bitubo da 450€, e ha descritto perfettamente quello che vorrei.

Mo ci penso un pò sù....
Dario C. non è in linea  
Vecchio 07-12-2012, 10:31   #394
graziano56
Mukkista in erba
 
L'avatar di graziano56
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Isola Vicentina
Messaggi: 310
predefinito

@ Dario C. in relazione alle cartucce della nosta GS. io le ho viste smontate e non si possono revisionare perche sono sigillate; non hanno le lamelle da cambiare o indurire, hanno solamente i fori per il passaggio dell'olio.
__________________
graziano

F800GS Adventure Rallye
ex F800GS Dark Magnesium ; TDM 850 ; Tenèrè 660 ; Tenèrè 600
graziano56 non è in linea  
Vecchio 07-12-2012, 10:46   #395
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
Messaggi: 1.037
predefinito

@Dario dove lo hai trovato a 450?
__________________
F 800 GS - "chasing shadows across the world"
Ylario non è in linea  
Vecchio 07-12-2012, 12:26   #396
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
Messaggi: 1.686
predefinito

L'ho salvato sul pc di casa, al momento mi sfugge, è qualcosa tipo www.andre............it

Poi ti saprò dire!
Dario C. non è in linea  
Vecchio 07-12-2012, 13:57   #397
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
Messaggi: 1.037
predefinito

Trovato grazie!
__________________
F 800 GS - "chasing shadows across the world"
Ylario non è in linea  
Vecchio 07-12-2012, 14:45   #398
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
Messaggi: 1.686
predefinito

Gliene dai?

Sotto l'albero non ci starebbe male...
Dario C. non è in linea  
Vecchio 07-12-2012, 14:46   #399
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Dario, tieni presente che le molle originali hanno un k 0,45, le Ohlins 0,55 e il kit bitubo 0,60.
Roberbero non è in linea  
Vecchio 07-12-2012, 15:07   #400
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
Messaggi: 1.037
predefinito

Si diciamo che è in programma entro fine anno....
__________________
F 800 GS - "chasing shadows across the world"
Ylario non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©