|   | 
	
	| 
	
	
		
	
	
	
		|  05-12-2012, 17:19 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 28 Sep 2009 ubicazione: venezia-mestre 
					Messaggi: 225
				      | 
				 TUONO V4 vs K 1300 R 
 
			
			ciao ragazzi 
Sara' che ormai ho messo a riposo il kappone per l'inverno ma...in sti giorni mi sta prendendo una scimmia bella tosta...LA TUONO V4...premesso che mi son gia allontanato da bmw per prender ducati( x poi tornar con la coda tra le gambe dopo 6 mesi da mamma bmw) sto valutando il cambio...prossima stagione... per la naked aprilia...qualcuno l'ha provata?? differenze abissali col nostro ferro? o...diciamo...abbastanza simile??  
				__________________La moto logora chi non ce l'ha!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-12-2012, 18:24 | #2 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
				      | 
 
			
			mi ci sono seduto sopra all'eicma. non è scomodissima, giusto le pedane un poco alte. da  quello che leggo è una bomba ma decisamente meno fruibile rispetto alla kappona.
 dipende che uso ne fai.  per i giri giornalieri penso sia uno spasso, per turismo non credo sia eclettica come il kappone.
 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-12-2012, 18:26 | #3 |  
	| sTuonata Doc 
				 
				Registrato dal: 24 Aug 2007 ubicazione: Milano / Siracusa 
					Messaggi: 4.310
				      | 
 
			
			Ti sono vicino a prescindere   
				__________________Street Triple RS
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-12-2012, 19:16 | #4 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 28 Sep 2009 ubicazione: venezia-mestre 
					Messaggi: 225
				      | 
 
			
			ho dato un occhio ai forum aprilia....dicono tutti che e' un bel petardo...unici problemi visti l'accensione a caldo e...che consuma come un aereo...direi peccati veniali dato che la moto e' un mezzo di locomozione emozionale...Che sia meno fruibile per il turismo lo dice la sella durissima(molti utenti la cambiano con una in gel)
		 
				__________________La moto logora chi non ce l'ha!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-12-2012, 19:37 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Sep 2008 ubicazione: alle porte del lago 
					Messaggi: 5.389
				      | 
 
			
			se la prendi ho la vaga idea che finisce come la storia ducati che descrivevi sopra ocio...
		 
				__________________F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-12-2012, 20:05 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Jan 2007 ubicazione: Bergamo 
					Messaggi: 2.705
				      | 
 
			
			Anche io come Feather ti sono vicino a prescindere Rotfl ! :lol 
Diventerai buon amico dei benzinai questo è certo...  
				__________________Paracarro d.o.c !
 Ktm 1290 S
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-12-2012, 23:12 | #7 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: CARUGATE 
					Messaggi: 557
				      | 
 
			
			Grandissimo mezzo! Mi attira tantissimo e si trovano le APRC aziendali o km 0 a prezzi veramente bassi, attorno ai 12.000 euro contro un listino di quasi 16.000 euro. Unici difetti sono la rivendibilità futura e la mancanza dell'ABS (per me fondamentale). Credo che una moto del genere dopo 3 anni e magari un 30.000 km possa avere un valore commerciale non superiore ai 7.000 euro.
 Come moto da tutti i giorni, per fare turismo a breve raggio e pista a buon livello credo sia l'unica.
 Peccato che BMW non abbia fatto la S1000 naked! Speriamo nel 2014!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-12-2012, 23:27 | #8 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 04 Aug 2011 ubicazione: trieste 
					Messaggi: 61
				      | 
 
			
			Io prenderei la tuono v2 ultima serie...su strada e' incredibile. il v4 e' meno maneggevole e piu impegnativo in generale. Moto da misto veloce diciamo.. ma magari ci vai al bar..
		 
				__________________Oltre un milione di km in moto
 BMW R 1200 GS ADV 2010
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-12-2012, 23:28 | #9 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 28 Sep 2009 ubicazione: venezia-mestre 
					Messaggi: 225
				      | 
 
			
			infatti ....uno dei motivi per cui aspetterei....vedere se spogliano finalmente sta s 1000 rr....sai prender la tuono e poi magari esce quella bestia....roba da martellate sui maroni helios  
				__________________La moto logora chi non ce l'ha!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-12-2012, 23:40 | #10 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 06 Nov 2012 ubicazione: Somewhere lost in her eyes 
					Messaggi: 900
				      | 
 
			
			Dipende da cosa cerchi,la Tuono è strettamente derivata dalla RSV4,rimane quindi una Race Replica con delle piccole modifiche per renderla più fruibile su strada. 
Rispetto alla RSV4 ha alberi a camme con fasatura meno spinta,un volano con massa maggiore, cornetti di aspirazione più lunghi,le prime 3 marce sono diverse e hanno una rapportatura più corta. A livello di telaio oltre al manubrione ha una diversa geometria del canotto di sterzo e quindi di avancorsa.
 
Ma è e rimane nel DNA una sportiva pura anche se addolcita a solo 167 CV
 
Il risultato ? Ha stravinto la Roadster cup vincendo tutte e 5 le gare !!!
   
La Roadster cup è un campionato riservato alle sole Naked
 
Quindi se cerchi la miglior naked sportiva in circolazione stai guardando nel posto giusto.
 
Poi puoi sempre provarla,e ti fai una idea.
 
Comunque dato che è stato presentato sulla RSV4 è atteso anche su questo modello l'ABS multimappa di nuova generazione e si spera una versione Factory come da tradizione Aprilia.
 
Luca
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-12-2012, 23:56 | #11 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: CARUGATE 
					Messaggi: 557
				      | 
 
			
			Samyx pur essendo la Tuono V4R un mezzo devastante io aspetto la naked su base S1000 che sono sicuro non sarà da meno!
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-12-2012, 11:02 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Sep 2010 ubicazione: Marche 
					Messaggi: 2.835
				      | 
 
			
			Ho avuto la tuono bicilindrica, sono 2 moto molto differenti, cosa che credo si accentua con la V4, l'aprilia è una 1000 da pista scarenata con i suoi pregi e difetti, la k1300r è una sport touring spogliata, quindi dipende dall'uso che ne fai, teppista con la tuono, passista con la kappa. 
La tuono credo sia eccellente in alcuni settori e poco usabile in altri, la kappa non eccelle in niente (a parte il motorone    ) ma va bene un pò per tutto.
		
				__________________Tuono V4 e5 ex:Gilera Bullit -NSR125F -Hornet 600 '99 -Aprilia Tuono V2- K1300S -TT600R '99 -R1200RS
 
				 Ultima modifica di dEUS;  06-12-2012 a 11:05
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-12-2012, 12:00 | #13 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 11 Jan 2010 ubicazione: milano 
					Messaggi: 135
				      | 
				  
 
			
			Io sono felice possessore di una K1300R e l'anno ho scorso avuto l'occasione di provare la Tuono V4 APRC (ci ho fatto un centinaio di km tra curve e autostrada).La posizione di guida, almeno per me che sono alto poco più di 1.80, è parsa comoda, anche se, ovviamente, sei molto più esposto all'aria rispetto alla K, un po' perchè la posizione del busto è più eretta ed un po' perchè il cupolino è decisamente meno protettivo, e la sella è abbastanza dura.
 Il motore, pur non mancando certo di cavalli, è fruibile e lineare, ma quando apri deciso la manetta ti spara in avanti come un proiettile (più della K, almeno come sensazione, presumo per effetto del peso e del cardano).
 La ciclistica è PAZZESCA. La moto è una lama ed in percorrenza di curva, anche se non stai tirando, rischi di tamponare quello davanti... L'agilità è impressionante, sembra di guidare una bici (si lo so che è un'espressione abusata, ma in questo caso è vero!).
 Dove, ovviamente, la K stravince è sulla capacità di carico e, più in generale, nell'utilizzo turistico-sportivo (il classico we lungo a spararsi curve con gli amici, ma con i bagagli al seguito).
 L'ABS è una mancanza grave anche secondo me, soprattutto per strada (io lo tengo attivato anche sulla S1000 solo pista, in realtà...), ed infatti credo che a breve lo monteranno (visto che lo hanno appena introdotto sulla RSV4).
 Alla fine, e anche questa è una banalità, la discriminante è l'utilizzo che ne devi fare.
 
				__________________Suzuki GSX-R 600 - Buell 1125R "Lulubelle" - K1300R "Godzilla" - S1000RR "Scarface"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-12-2012, 01:38 | #14 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 23 Apr 2011 ubicazione: Bologna 
					Messaggi: 704
				      | 
				  
 
			
			Ragassuoli.....la stavo x prendere al posto della mia seconda K....che dire....ho fatto un test drive e vi posso assicurare che non mi capita spesso di provare una moto e scendere col sorriso di quelli che non riesci a toglierti dalla faccia....Motore da paiura....una vera e propria bomba da sparo...con quel rombo che ti fa innamorare appena spingi il pulsante di accensione....e che con scarico originale ti domandi come abbia passato l'omologazione....(vedi anche la Diavel)....
 Accelerazioni da cardiopalma con ruota fino alla quarta che galleggia a 1 cm da terra senza rischiare di spalmare i per i propri zebedei sul serbatoio....
 Non una moto da Bar ma una da intenditori....
 Ovviamente non é versatile come il K....macinare km x turismo richiede di sicuro sacrifici....anche economici dato che consuma davvero come un Ferrari !!! Il pieno data anche la poca benzina che tiene il serbatoio....non dura nulla...
 Purtroppo blocchetti comandi della Piaggio...(scooter) leve freno e frizione più brutte di quelle dell'RS 50.....assenza di ABS...
 Col cuore la prenderei a vita.....
 Con la testa ho optato per il 1300.....
 Ciao!
 
				__________________SS 900 ie----749----R1----K 1200 R----K 1300 R----GS 1200 13----
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-12-2012, 23:35 | #15 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 08 Oct 2009 ubicazione: milano 
					Messaggi: 359
				      | 
 
			
			quoto tutto e tutti . una piccola aggiunta : oltre ai benzinai sarai un cliente affezzionato anche dei gommisti ... roby ...
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-12-2012, 03:18 | #16 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: CARUGATE 
					Messaggi: 557
				      | 
 
			
			Veramente da quel punto di vista credo sia più parsimoniosa, le nostre kappone le gomme sportive le disintegrano, complice la coppia del 1300 e il dolce peso!
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-12-2012, 12:00 | #17 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 28 Sep 2009 ubicazione: venezia-mestre 
					Messaggi: 225
				      | 
 
			
			Ok da prendere come seconda moto....faro' a meno di pagar l'IMU  
				__________________La moto logora chi non ce l'ha!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-12-2012, 12:24 | #18 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: CARUGATE 
					Messaggi: 557
				      | 
 
			
			Io sto solo aspettando che arrivi la millona naked di mamma BMW!!! Farò qualche sacrificio in termini di comfort a favore della sportività.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-12-2012, 14:32 | #19 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 23 Apr 2011 ubicazione: Bologna 
					Messaggi: 704
				      | 
 
			
			Mi sa idem.....anche se il carattere e il suono del V4 non ha pari....
		 
				__________________SS 900 ie----749----R1----K 1200 R----K 1300 R----GS 1200 13----
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-12-2012, 11:59 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Mar 2004 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 1.243
				      | 
				  
 
			
			Mettiamola così: la Tuono V4 non è una rivale della K, ma neanche della Speed Triple o della Brutale. E' una RSV4 senza carena e con il manubrio largo, quindi una moto nata per andare forte  in pista adattata per andare fortissimo  su strada.
 
Tutti gli altri usi sono possibili, ma non sono quelli per cui è stata pensata. Scomoda, impegnativa perché molto reattiva e letteralmente un candelotto di dinamite quando si tocca l'acceleratore. Poi, ovviamente, quando la si usa per quel che è nata, è un orgasmo continuo, ma se uno la moto non la usa solo per la sparata sul passo impone pesanti compromessi rispetto a quello che fa, invece, la K.
 
Poche volte mi sono divertito per strada come nella sparata sul passo dove ci portarono sopra Valencia, soprattutto nel tratto in cui l'asfalto era perfetto. Poche volte ho smadonnato con una moto "stradale" come nel tragitto di ritorno, un'ottantina di chilometri su strada accidentata, sporca e poi rettilinea e noiosa. La domanda, quindi, è: cosa ne vuoi fare?    
Ciao, Edo
		
				__________________Edo
 K1200R
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  26-12-2012, 09:06 | #21 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 30 Sep 2008 ubicazione: Campolongo Maggiore 
					Messaggi: 356
				      | 
 
			
			Tra le due prenderi il K molto più versatile più comoda,per eperienza personale  provate entrambe la Tuono V4 è molto più impegnativa nella guida e per  comoditá!!!Comunque vada sono stupende tutte e due.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11. |  |     |