mi permetto di intervenire perchè il post ha preso una piega (45° ?) diversa dalla partenza come spesso capita .... ovviamente senza entrare nel merito della scelta del tutto legittima e personale di cambiare mezzo di trasporto come e quando si vuole ..... (splendido l'intervento di Lucky59 sui meccanismi mentali e le autogiustificazioni ecc..)
Ho avuto, come tanti qui, la Dea prima versione perchè cercavo appunto una tuttofare da turismo, e sì però che fosse moto non scooter causa mal di schiena da posizione dei piedi troppo avanzata da un precedente primo tentativo con Majestic 400, infernale per le mie vertebre lombari
Ricordo il calore insopportabile ad una gamba d'estate, la differenza tra guida in assolo ed in coppia nonostante le regolazioni, il raggio di azione dei viaggi pari a 50 - 100 km.
Poi, per disavventure con l'assistenza Honda e una strana deformazione dei dischi freno (mi hanno accusato di averli storti io facendo del cross e di fare un uso sconsiderato del bloccadisco, mai montato in vita mia, non lo dimenticherò più) il passaggio ad una usatissima R1100RT
Devo dire un altro mondo, i cavalli in più quando servivano, anche se sono in assoluto un mototurista, l'assetto quasi imperturbabile rispetto la presenza o meno del passeggero, la stabilità, la magica sospensione sul velluto della coppia para-telelever, il riparo dalle intemperie ... insomma a parità di motociclisti potenziali quali eravamo il raggio di azione è automaticamente decuplicato ..... a riprova che le moto non sono tutte uguali, a mio avviso, e ti "fanno" diventare viaggiatore
In conclusione vorrei dire a chi per vari motivi pensa di fare il salto indietro (io per primo alla prima rottura del blocchetto comandi della RT1200 passerò ad un SH150, razionalmente più consono alle attuali esigenze) di pensare ad esempio ad una ghisa della serie precedente, inossidabile e altrettanto confortevole ....
così, pour parler
Manlio
PS Il Burgman l'ho provato, niente male, secondo me si colloca a metà tra le due soluzioni, inaspettatamente efficiente, manca solo la presa del serbatoio- telaio in mezzo alle gambe, ti senti un pò flottante, tipo espulsione automatica
del pilota al primo avvallamento