Dunque... argomento già discusso, ma una rinfrescatina è utile.
Chi vende deve firmare il CdP a "favore di chi acquista"; la firma deve essere "autenticata"! Basta che il venditore vada presso il locale (per lui!) PRA, si porta con se il CdP, il libretto di circolazione ed una marca da bollo da 14,62 (? vado a memoria ma dovrebbe essere quel valore), compila i documenti per il passaggio di proprietà a favore di XXX, firma il CdP (mi raccomando, in ufficio, quando te lo dice l'impiegato, che in pratica "autentica gratis con la sua presenza") e se ne va via con i documenti rilasciati dal PRA + il libretto di circolazione.
Chi compra si fa consegnare i documenti ed il libretto, va al suo PRA e registra l'atto (è in Questo momento che si pagano le spese per il passaggio di proprietà, accettabili per le moto, ma provate a vendere un SUV da 180kw...); poi il compratore se ne va a casa con tagliando da applicare al libretto e nuovo CdP (rilasciati entrambe in 5 minuti al PRA).
Quindi:
- se acquirente e venditore andassero insieme ad un PRA farebbero tutto in 10 - 15 min circa
- chi vende firma, chi compra paga, anche in due PRA diversi
- ha da rimetterci eventualmente chi vende: una volta che ha firmato in CdP il mezzo non è più suo... e gli sghei?
- ha ulteriormente da rimetterci chi vende: magari chi compra il mezzo lo paga, ma poi si "dimentica" di andare al PRA a registrare l'atto. E' vero che oramai il mezzo è di chi lo ha comprato, ma fino a che l'atto non viene registrato, lo Stato non lo sa... quindi pensa che sia ancora del venditore, ergo: tasse di proprietà? multe?
Io vendite così ne ho fatte, con persone fidate, alle quali il libretto ed i documenti li ho mandati con il corriere a 500 km di distanza (il mezzo erano già venute a prenderselo e me lo avevano già pagato! = doppia fiducia, ben riposta da entrambi).
Alternative: fare tutto con un'Agenzia: cosa che io non ho mai capito! Fanno esattamente la stessa cosa chiedendo un po' di soldini! Ok, capisco se uno non avesse proprio tempo ma altrimenti... considerate che se venditore ed acquirente fossero insieme, andrebbero in un'Agenzia a portare i documenti e giorni dopo avrebbero il libretto ed il CdP aggiornati! Se invece di andare in Agenzia fossero andati al PRA, dopo 10 minuti di compilazioni carte (facili, oltretutto) se ne sarebbero usciti con i documenti fatti!
Scusate la lunghezza, credo di avere detto tutto.
Enzino... di a sua moglie che vada in un PRA con CdP, libretto marca da bollo ed i tuoi dati (perfetti, mi raccomando che non sbagli nulla nella compilazione del futuro intestatario); quando viene con moto e carrello fatti dare libretto e CdP firmato, vai al tuo PRA e registra l'atto, pagando tasse e balzelli vari (tutto abbondantemente meno di 100 Euro).
Al PRA (portati la marca da bollo!) firmi tu la vendita della tua moto alla futura proprietaria, gli lasci CdP e libretto e ti assicuri che poi lei vada al suo PRA per la registrazione.
NB: per fare i passaggi servono le fotocopie del documento di identità e del libretto di circolazione... alcuni PRA non le fanno e ti obbligano ad andare a cercare un tabacchi / copisteria... altri te le fanno storcendo il naso... altri te le fanno gentilmente... altri hanno la fotocopiatrice "a soldi"! Telefona al tuo PRA e chiedi come sono messi, altrimenti organizzati per tempo.
Ciao
Claudio
__________________
R 1250 RT 2022 "Vaca Blanca" + Honda SH 150 2024 Falcon Grey
Ultima modifica di mclod; 30-11-2012 a 11:57
|