Quote:
Originariamente inviata da stuka
...sul thread che ti ho linkato trovi la spiegazione del perchè al post n°9
|
Esimio supervisore, quello che segue è un mio personalissimo parere, quindi soggetto ad errore, comunque...
Premesso che anche la mia moto accende il triangolo rosso, giallo e simbolo di batteria per qualche secondo ed è normale, nel thread in questione si dice che l'alternatore non carica fino a 1500 giri.
Non sono d'accordo per il fatto che, se cosi fosse, il triangolo o il simbolo della batteria si accenderebbero ogni volta che il motore gira al minimo, ovvero intorno ai 1100-1150 giri/min.
Quello che il mecc BMW afferma, avveniva quando al posto dell'alternatore c'era la dinamo, che era provvista di interruttore di minima, ovvero un contatto che staccava la dinamo dalla batteria quando la dinamo stessa girava troppo piano (motore al minimo). Questo avveniva perché, al minimo, la batteria si sarebbe scaricata verso la dinamo; con l'alternatore, che è provvisto di ponte raddrizzatore e quindi la batteria non può scaricarsi verso l'alternatore stesso, questo problema è stato superato.
In altre parole, l'alternatore carica sempre, ovviamente se raggiunge un numero di giri tale da produrre corrente/tensione sufficiente ad eguagliare o superare la tensione di batteria, ma di sicuro al regime di minimo lavora già benino.
Allora, perché si accende tutto quest'albero di Natale?
E' un check per essere sicuri che quello che riguarda la segnalazione di possibili guasti importanti sia operativo.
Ovviamente, IMHO.