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Vecchio 07-11-2012, 15:00   #51
PATERNATALIS
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Non e' che non consuma olio.
E' che consuma ( giustamente) olio di lubrificazione che viene sostituito, a causa di un anomalo by pass, da quello di raffreddamento il cui livello cala inopinatamente.
Controlla e avrai delle sorprese....

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Vecchio 07-11-2012, 15:43   #52
Claudio Piccolo
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lasciando perdere le pirlate di Pater che evidentemente non ha più modo di "distrarsi" con la sua assistente, se un motore dopo una decina di migliaia di km non denuncia alcun calo nel livello dell'olio vuol dire che qualcosa è entrato a sostituire l'olio stesso, poichè se non ne venisse consumato affatto il motore gripperebbe dopo 10 minuti di funzionamento....per esempio potrebbe essere della benzina che nelle soste filtra attraverso le fasce per difetto di tenuta del rubinetto. Facile immaginare l'efficacia lubrificante di un olio così....allungato. Da qui la giusta preoccupazione.
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Vecchio 07-11-2012, 15:50   #53
PATERNATALIS
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Grazie della comprensione.....
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Vecchio 07-11-2012, 16:30   #54
maxriccio
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All'ultimo tagliando mi hanno sostituito il castrol con il "nuovo" olio bmw high performance, mi pare si chiami così, 15/50.

Mi pare che il motore vada ... come prima!
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Vecchio 07-11-2012, 16:37   #55
Gigi
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[...]

Me l Hanno proposto anche a me olio high performance
ma a 43,00 euro al kg gli ho proposto un altro luogo ove alloggiarlo...

gigi
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Ultima modifica di managdalum; 07-11-2012 a 22:45 Motivo: Art. 3 regolamento
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Vecchio 07-11-2012, 16:41   #56
Claudio Piccolo
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Grazie della comprensione.....

hihihi....dai, non fare così...
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Vecchio 07-11-2012, 16:44   #57
maxriccio
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Ma quali 43€ !!!!!
me lo hanno messo come il castrol, sennò col ciufolo che lo prendevo!!!!

Siamo genovesi, o no?
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Vecchio 07-11-2012, 16:46   #58
Bert
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PiccoloClaudio
qlmeno una ...dico una faccina ci stava
così si rischia di esser presi sul serio...
rubinetto della benza?
dai , adesso tira fuori i galleggianti , lo spillo conico e i getti

mi piace di più la teoria del PATER ma con qlc distinguo:
il by-pass "anomalo" non è tanto anomalo e si chiama coppa dell'olio
il termine "inopinatamente" è forte e perentorio ma fondamentalmente vero
cala (o scompare) quello di raffreddamento che viene sostituito da quello di lubrificazione
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Vecchio 07-11-2012, 16:48   #59
PATERNATALIS
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Tutto sta a trovare il serbatoio dell' olio di raffreddamento.....
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Vecchio 07-11-2012, 17:04   #60
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C'è, C'è... ma non si vede..
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
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Vecchio 07-11-2012, 17:09   #61
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PiccoloClaudio
qlmeno una ...dico una faccina ci stava


dici checc'è rimasto male?...........maddai che adesso mò mi avvilisco io!!.....
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Vecchio 07-11-2012, 17:12   #62
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Pater ci sei rimasto male?............................................. ..vecchio porcaccione.
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Vecchio 07-11-2012, 17:47   #63
snipe
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Per SNIPE
Perchè la tabella che hai inserito sembra il contrario? Se letta attentamente dice proprio quello che ho spiegato io. Più freddo il clima....più basso il primo numero e sovente anche il secondo più basso di poco.
hai ragione scusa il lapsus
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Vecchio 07-11-2012, 18:57   #64
Claudio Piccolo
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dai non te la prendere faccio così quando sono di buonumore.................vecchio satiro era meglio?
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Vecchio 07-11-2012, 19:08   #65
Doppiolampeggio
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A me all'ultimo tagliando hanno messo il CASTROL GPS 10w40 a 18,00 euro al litro.
Olio cambio SAF-XD a 24,20 al litro.
OK Robertag anche la mia consuma un "cicinin" di oilio. Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che precisino che sei.
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EMILIO PER IL MOMENTO "A PIEDI" MA.............SPERO DI COMPRARMI UNO "SCOOTER"
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Vecchio 07-11-2012, 19:16   #66
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Castrol GPS 10/40 a 9.90 al litro al Brico in megaofferta......preso 6kg.......considerato come consuma la Nimitz fino all'estate sono a posto.
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Vecchio 07-11-2012, 19:18   #67
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La NImitz, ovviamente ha il motore a 2 tempi
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1150 Gs ....una gran delusione
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Vecchio 07-11-2012, 19:19   #68
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preciso del Landini Testacalda.
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Vecchio 07-11-2012, 21:38   #69
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eppure nel mio post numero 7 lo avevo accennato,pensavo che i mukkisti le sapessero certe cose ma qui leggo favole a go'go'..e'mai possibile che un jappanese pentito come me'deve dirvi come è fatto il motore delle vostre moto che avete da anni sotto il culo????

Il boxer consuma olio per scelta...si per scelta,perche'si potrebbe anche evitare tipo japponese ma i tedeschi vogliono un motore longevo e pochi rischi..come fare?
SEMPLICE....

ho poca voglia di scrivere è ho trovato una spiegazione in rete abbastanza semplice ma efficace..leggetela e capirete molte cose compreso il motivo perche'da nuova consuma olio e da vecchia no'.





ll fattore principale è il gioco totale tra pistone e cilindro.

GIOCO TOTALE= GIOCO1+GIOCO2


1) GIOCO 1; compensa la "geometria" dei boxer a cubatura elevata

2) GIOCO2; compensa le dilatazioni termiche

1) GIOCO 1.

I nostri Boxer hanno solo 2 cilindri (spero che tu li abbia visti icon_rolleyes.gif ) con una cilindrata totale elevata.
Valori elevati di cubatura con solo 2 cilindri si ottengono con diametri elevati del cilindro e corse del pistone elevate.
Essendo un accoppiamento tra superfici ampie l'accoppiamento tra pistone e cilindro deve avere un GIOCO elevato rispetto a motori a + cilindri.
Difatti sarebbe costosissimo, rischiosissimo x i grippaggi, e deleterio x la vita del motore, progettare un boxer con accoppiamenti più "precisi".
Si preferisce partire con giochi elevati che poi si "assesteranno" naturalmente durante il rodaggio e dopo i primi 20-30mila Km.

Quindi il valore del GIOCO1 di una BMW BOXER sarà sempre più elevato rispetto ad una 4 cilindri jap con superfici di strisciamento - ampie e quindi con precisioni geometriche migliori ottenibili con costi minori.

GIOCO2.
Avere un cilindro "ciccione" vuol dire avere un valore di dilatazione termica dello stesso molto + elevata rispetto ad un cilindro di una 4 cilindri (+ piccolo).
X compensare questa dilatazione i boxer hanno un accoppiamento con gioco pistone/cilindro molto più elevato rispetto a motori più frazionati.
Il GIOCO2, rispetto al GIOCO 1 che pian piano diminuisce, è volutamente fisso e non deve diminuire, xchè altrimenti si rischia il grippaggio facilmente.
Il GIOCO2 di un boxer BMW sarà più elevato rispetto a quello di altri motori perchè:

a) il Boxer ha superfici grandi con dilatazioni elevate che vanno compensate con giochi elevati e geometrie a freddo del pistone "ellittiche"
b) Il Boxer ha una temperatura di esercizio non costante come un 4 cilindri. Basta che tu pensi a quanto è esteso nello spazio. Quindi avrà delle temperature molto differenti tra zona e zona.
Tali sbalzi di temperature devono essere compensati con giochi in fase di progetto maggiori rispetto ad un 4 cilindri.


Quindi:
GIOCO TOTALE BOXER BMW= ELEVATO RISPETTO AD ALTRI MOTORI=+CONSUMO OLIO


Difatti l'olio passa in camera di combustione in quantità maggiore proprio sfruttando questi accoppiamenti "larghi".




Se poi si aggiunge che il consumo aumenta:

a) Nella fase di riscaldamento; quando pistone/cilindro devono "assestarsi" e quindi lavorano con giochi elevati. Questi giochi sono dovuti ad un diametro differente (come detto), ma anche ad una geometria differente (il pistone non è cilindrico, ma ellittico e poi a caldo diventa cilindrico "copiando" la geometria del pistone!)
Quindi è buona norma non strapazzare il motore a freddo nè MANTENERLO ACCESO FERMO PER FARLO RISCALDARE. Difatti se uno lo accende e lo tiene fermo il motore si riscalda "non uniformemente" e si creano delle tensioni enormi che possono portare anche alla rottura di qualche parte meccanica.
Quando il motore è a temperatura e gli accoppiamenti si sono assestati il consumo d'olio si assesterà.
Non a caso se utilizzi la moto x brevi spostamenti avrai un consumo d'olio elevatissimo rispetto ad un utilizzo a tappe di 500-600km

b) Nei primi Km del motore; avanzando con i chilometri diminuiranno i consumi di olio xchè pistone e cilindro si sono consumati a "vicenda" e le loro geometrie si "copiano" sempre più lasciando meno gioco tra loro e quindi meno trapelamenti.

c) Dopo che hai lasciato la moto ferma sul cavalletto laterale: Quando l'accendi lo vedi il fumo viola? Quello è tutto olio che è trapelato nella camera di combustione del cilindro SX. E' trapelato dalle fasce del pistone e dalle sue fessure grazie al gioco elevato con il cilindro.

d) Con temperature di esercizio elevate, dove l'olio diventa più fluido e trapela di più nelle camere di combustione.

Infine strutturalmente un Boxer consumerà sempre di + rispetto ad una Guzzi. Sulla Guzzi l'olio è aiutato dalla forza di gravità a tornare verso la coppa, mentre su una BMW con boxer orizzontale i raschia olio non hanno l'aiuto della gravità.


Se te sommi GIOCO1+GIOCO2+Questi altri elementi da me descritti, capirai xchè il tuo (e mio) boxer consumano olio a volontà.

Cmq questi giochi elevati hanno un pro: MOTORE POCO "DELICATO", MOTORE PIù DURATURO.



PS:Peccato pero'che tutta la grazia l'abbiano messa sul motore,sarebbe bastato pochino per fare una gran bella moto completa.


Che adorabili scooteristi....
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Vecchio 07-11-2012, 22:51   #70
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Grazie Enzino, ottima descrizione.
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Vecchio 07-11-2012, 22:56   #71
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Complimenti Enzo ,sapevo tutto ,tranne che i cilindri fossero ovali.
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Vecchio 08-11-2012, 07:26   #72
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Scusate cattivoni ma dopo quello che mi avete detto ho cambiato thread e sono andato a leggermi quello sulle pornostar....
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Vecchio 08-11-2012, 09:00   #73
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Enzino...sei er mejo
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Vecchio 08-11-2012, 09:22   #74
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Grazie Stefano ora ho capito tutto......ci si vede Sabato porta un pennello che sta venendo la vernice dall' Oblo.....
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Bert
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io prenderei con le pinze le spiegazioni trovate in rete

i 1200 (che sono + grandi dei 1150) consumano meno olio
i 1200 bialbero ancora meno

non è che ci sia qlc altro motivo?
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ciao Bert
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