Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-11-2012, 01:18   #201
Gary B.
Doc

L'avatar di Gary B.

ubicazione: in the neighbourhood
predefinito

Mi ripeto:
Per andar forte sulla Ducati, serviva uno che non capisse un cazzo di moto, salisse su e tenesse aperto a prescindere.
Arriva invece poi qualcuno che si mette a disquisire di distribuzione dei pesi, di entrata in curva, di baricentro avanzato...
Non si va piu' in la' di 6°

Pubblicità

Vecchio 01-11-2012, 07:33   #202
Paolo1973
Mukkista doc

ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
predefinito

E' inutile continuare a menarla, Ducati nel 2007 ha avuto un culo mostruoso, condizioni che a mio avviso non si verificheranno mai più. Brava Ducati in quell'anno, anche se per me è stata più fortunata se si vanno a vedere le regole di quell'anno e le condizioni dei jap...
anno irripetibile?
A mio avviso si, se non si decidono a rivedere il layout completo della moto, cosa che potevano ed avrebbero dovuto fare con Rossi e Burgess.
Le qualità di Rossi e Burgess non si discutono, la storia non si può negare, con buona pace dei detrattori di Rossi e dei fedelissimi di Borgo Panigale.
Con Rossi e Burgess Ducati ha perso un'occasione, prendendo in giro i primi ed alla fine anche se stessa, portando come massimo sviluppo un nuovo telaio se così si può definire, appiccicato ad una base portante vecchia.
Insomma, le cose o si fanno bene, come fecero i Jap, oppure si lascia perdere.
Poi se quello che è stato fatto, o meglio quello che non è stato fatto, è stata una conseguenza della mancanza di fondi, o per testardaggine dei progettisti Ducati, proprio non lo so, sta di fatto che i risultati sono stati questi...
Dovizioso sarà la prossima vittima della cacamoto rossa.
Detto questo, è innegabile che in questi ultimi anni ci sono state tutte le condizioni per far sbroccare un qualsiasi pilota di moto gp, vedasi gli isterismi di Stoner, che alla fine non ha retto e li ha mandati a cagare...
Così ha fatto V. Rossi, ma senza isterismi, comportandosi invece da vero campione, facendo buon viso a cattivo gioco, assumendosi delle colpe di certo non sue, e mettendosi una buona fetta di salame in tasca, ma sono sicuro che V. Rossi il prossimo anno o forse già da quest'inverno si toglierà molti sassolini dalle scarpe...

Ultima modifica di Paolo1973; 01-11-2012 a 07:35
Paolo1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 08:20   #203
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Penso che siamo tutti d'accordo che il "problema" Ducati derivi dall'architettura del motore.
Come e' stato detto e ripetuto, il 4 cilindri ad L desmodromico ha una lunghezza superiore agli altri motori utilizzati in MotoGP.
A causa di questa architettura derivano dei vincoli geometrici che danno un carattere "particolare" alla Desmo16.

Purtroppo (o per fortuna ... ) Ducati ha come marchio di fabbrica l'architettura ad L ... considerare di fare un 4 cilindri in linea (per esempio) farebbe venire i mal di pancia al marketing ... ma come ... mi vendi moto che hanno solo motori ad L, pero' per vincere in MotoGP mi fai il 4 in linea? ... un bel dilemma ...

Gia' quest'anno hanno infilato nella Desmo16 un telaio "normale" ... immagino quanti mal di pancia sia gia' costata questa cosa ...

E, last but not least, c'e' sicuramente un problema di budget ... anche se decidessero di fare un motore "corto", quanto costerebbe (considerando anche il tempo che ci vorrebbe per affinare l'insieme nuovo motore, nuovo telaio, gomme ... ) diventare competitivi?

Un bagno di sangue economico ...

Insomma in mia opinione hanno seguito una strada "particolare" che, nel corso degli anni, si sta' rivelando non corretta ... ci sarebbe da rifare moltissime cose ma non hanno i soldi ... siamo in un cul de sac ...

Probailmente la soluzione piu' rapida ed economica per tornare competitivi sarebbe avere delle gomme "su misura" per le caratteristiche della moto attuale ... ma non si puo' ...

Ultima modifica di PMiz; 01-11-2012 a 08:22
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 08:44   #204
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Io abbandonerei la motoGP e dirotterei tutte le risorse in SBK.

Cosa dimostra una classe in cui hai 3 costruttori ... che sei il più bravo di quei 3?

In sbk (che per me è il futuro) invece puoi dimostrare che sei il meglio di tutti nel vero senso.

Io avrei preso questa decisione già alla fine della scorsa stagione.
Vecchio 01-11-2012, 10:00   #205
Paolo1973
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio

Insomma in mia opinione hanno seguito una strada "particolare" che, nel corso degli anni, si sta' rivelando non corretta ...
Io piuttosto direi: ad oggi obsoleta, superata.
Vecchio 01-11-2012, 10:06   #206
Paolo1973
Mukkista doc

predefinito

Andrew 1, secondo me la categoria dei prototipi rimane pur sempre la massima espressione delle capacità tecniche di un costruttore.

E' anche vero, che vedere la moto gp con solo 3 costruttori competitivi è un'indecenza ...
Dal canto mio ho sempre sostenuto che vorrei rivedere il ritorno di Kawa e Suzuki, ma le regole devono cambiare!

Tornando a Ducati, dovrà operare delle scelte, insomma devono tirare fuori i maroni e decidere cosa vogliono fare in futuro, perchè solo gli illusi o gli anti Rossi (a tutti i costi sempre e comunque) possono credere che il prossimo anno potrà andare meglio per la cacamoto perchè oggi quella moto è quella roba lì e non ci credo che a Borgo Panigale non sappiano fare di meglio, ma ci vogliono coraggio e soldi.

Tornando al capitolo SBK, Sykes sta facendo paura con la Ninjona 2013
Vecchio 01-11-2012, 10:32   #207
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
perchè solo gli illusi o gli anti Rossi (a tutti i costi sempre e comunque) possono credere che il prossimo anno potrà andare meglio per la cacamoto
Non può andare neanche peggio di così.
Con tutto il rispetto per Rossi, che lo considero ancora tra i 2, forse 3 con Pedrosa, migliori piloti della motogp del 2013.
Con la Ducati, semplicemente non ci si è trovato. Non era la sua moto. E' inutile dare le colpe a lui o alla moto.
Non erano fatti uno per l'altra.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 11:04   #208
valeleon71
Guest

predefinito

Riferito alla Ducati é risaputo da TUTTI che le gare notoriamente si vincono in rettilineo
Ed é risaputo da TUTTI che Stoner usi MOLTO il controllo di trazione
Ed é risaputo da TUTTI che il motore a L faccia peggiorare le prestazioni generali della moto ...
http://www.moto.it/MotoGP/i-misteri-...witteveen.html
Ma fatemi il piacere ....
  Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 11:07   #209
valeleon71
Guest

predefinito

Ducati nelle due stagioni con Rossi si é SVENATA pur di accontentarlo e di fatto ora la moto va peggio di prima . Se a Stoner avessero dato il credito e gli investimenti che hanno dato a Vale , dopo il 2007 avrebbe vinto altri mondiali .
Lui ha davvero un sec. Di differenza nel polso ...
  Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 11:14   #210
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valeleon71 Visualizza il messaggio
Lui ha davvero un sec. Di differenza nel polso ...
Rispetto a Pedrosa di sicuro....
Vorrei vedere un pilota come Lorenzo o Rossi su quel missile li, una roba che ha rischiato di far vincere il mondiale addirittura a Pedrosa
Vecchio 01-11-2012, 11:31   #211
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Witteveen e' stato un grande motorista (relativamente ai 2 tempi), ma ultimamente si sono lette interviste che fanno dubitare della sua sanita' mentale ...

Comunque se vuoi portarlo come sommo esponente della "verita'" riguardo la Ducati, possiamo leggere quanto dice qui in questa intervista:
http://www.insella.it/sport/wittevee...iginalit%C3%A0

"...
E questo è il rischio che sta correndo la Ducati, una moto diversa da tutte le altre ma che avrebbe dovuto avere uno sviluppo specifico. Oggi questo Ducati non lo può più fare e allora deve fare l’inverso, cioè fare una moto adeguandosi al regolamento per competere: la Ducati si allontana sempre più da com’era all’origine e piano piano si avvicina alle altre per avere un rendimento simile..
... "

Anche io penso che se Ducati potesse avere delle gomme ad hoc, potrebbe essere decisamente piu' competitiva.

Ultima modifica di PMiz; 01-11-2012 a 11:36
Vecchio 01-11-2012, 20:27   #212
valeleon71
Guest

predefinito

Ma cosa dovrebbe fare secondo gli ILLUMINATI del forum ? Perseguire una strada IDENTICA a quella dove i JAP hanno una esperienza ventennale ? Un bel V4 o un 4 in linea con valvole pneumatiche ? Ma vi rendete conto che sarebbe sempre INDIETRO tecnologicamente con una soluzione simile ? Meglio percorrere strade innovative e affinare quelle anche a costo di grandi sacrifici perché se poi la soluzione va sei davanti a tutti ...
  Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 20:28   #213
valeleon71
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauro62 Visualizza il messaggio
Rispetto a Pedrosa di sicuro....
Vorrei vedere un pilota come Lorenzo o Rossi su quel missile li, una roba che ha rischiato di far vincere il mondiale addirittura a Pedrosa
Direi che anche quando era in Ducati lo ha avuto quasi sempre rispetto a tutti i suoi compagni di squadra ...
  Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 20:45   #214
Paolo1973
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Meglio percorrere strade innovative e affinare quelle anche a costo di grandi sacrifici perché se poi la soluzione va sei davanti a tutti ...
E tu che sei il più illuminato di tutti qui dentro, mi dici cortesemente quali sarebbero state le strade innovative intraprese dal 2008 ad oggi dalla Ducati?
Vecchio 01-11-2012, 20:57   #215
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Facile, il motore-putrella portante (che con le gomme imposte e il numero di motori limitato vuol dire non poter sviluppare niente, ma... a noi piace farlo strano!!)
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 23:00   #216
marameo
Mukkista doc

L'avatar di marameo

ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
predefinito

Quote:
perché se poi la soluzione va sei davanti a tutti ...
se poi,... quando ???????

2008/2012....3 anni con stoner e 2 anni con VR non sono bastati, quanti altri ce ne vogliono ??

honda e yama nel frattempo hanno affinato telaio e motoristica....honda ha generato un missile con un cambio stratosferico e un motore potentissimo, fruibile grazie a un elettronica sopraffina.....yama per altre caratteristiche ha una moto altrettanto performante

....e con ducati di cosa si sta parlando ????....di come mai non riesce a inserirsi in curva....di come mai in uscita non si riesce a scaricare potenza come le rivali....di come mai le gomme non vanno in temperatura .....di come mai non c'è sensibilità sull'avantreno....

ah be, poi in rettilineo va QUASI come le altre....e pensa te, più delle moto comparsa ( cbt,ctt, crt .....come casso si chiamano ???) messe in pista per far numero.

CAMPA CAVALLO.....................
Vecchio 02-11-2012, 09:18   #217
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Nell'ultima gara in Australia, sul rettilineo, le Ducati (non solo le ufficili, ma anche quelle di Barbera e Abraham) erano le piu' veloci, anche qualcosa in piu' di Honda.

Pensate che la ART di De Puniet era 15 Km/h + lenta, ma in prova quasi si mette dietro tutte le Ducati, tutte!!!

Il problema e' che poi ci sono anche le curve ...

A Bonneville, sul lago salato, probabilmente sarebbero imbattibili ...

Ultima modifica di PMiz; 02-11-2012 a 09:21
Vecchio 02-11-2012, 14:22   #218
valeleon71
Guest

predefinito

Questo avvalora la tesi che le gare si vincono IN RETTILINEO come nel 2007 ....
  Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 14:24   #219
valeleon71
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo1973 Visualizza il messaggio
E tu che sei il più illuminato di tutti qui dentro, mi dici cortesemente quali sarebbero state le strade innovative intraprese dal 2008 ad oggi dalla Ducati?
Io sinceramente sarei ripartito dalla moto che ha vinto il Mondiale nel 2007 affinando quel progetto .
Attualmente si trovano con una moto "ibrida" che va come o forse meno di prima ... Bel risultato di 2 anni di investimenti ...
  Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 14:41   #220
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Forse ancora ti sfugge un particolare: Nel 2007 Ducati aveva della gomme fatte su misura per le proprie esigenze, essendo il team di punta della Bridgestone.

Dal 2008 la Bridgestone ha cominciato a fornire quasi tutti i team MotoGP, con la notevole eccezione della HRC e di "mezzo" team Yamaha (Lorenzo) e sono stati quindi sviluppati in una direzione piu' adatta anche agli altri team.

Io continuo a pensare che se Ducati potesse avere delle "scarpe su misura", probabilmente farebbe un notevole progresso ...

Riguardo gli investimenti di Ducati, in 2 anni per quanto riguarda i telai hanno fatto:
1. Verso la fine dell'anno scorso campionato hanno fatto il telaio "scatolotto" in alluminio invece che in carbonio.
2. Quest'anno hanno fatto una sorta di perimetrale.

Insomma, magari per il budget di Ducati e' sicuramente stato uno sforzo notevole, ma se facciamo paragoni con le Giapponesi che ogni pochi Gran Premi portano novita' ...
Solo HRC, quest'anno afflitta dal chattering dovute alle nuove gomme, ha gia' fatto non so' quanti telai da provare per risolvere il problema ...

Ultima modifica di PMiz; 02-11-2012 a 14:48
Vecchio 02-11-2012, 19:56   #221
Paolo1973
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Io sinceramente sarei ripartito dalla moto che ha vinto il Mondiale nel 2007 affinando quel progetto .
Affinando ? Si vabbè qui è come sparare sulla croce rossa ...
E tu saresti quello che accusa gli altri di non capire nulla di moto ?
Vecchio 02-11-2012, 20:01   #222
valeleon71
Guest

predefinito

Sai cosa c'e' di bello ? Che io non voglio assolutamente convincere NESSUNO delle mie idee . Se vuoi criticare uno che progetta moto ( F.Preziosi ) puoi anche criticarlo . A me non mi frega na cippa . Vorrei però vedere tu al suo posto cosa sapresti progettare ...
  Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 22:29   #223
matteucci loris
Mukkista doc

L'avatar di matteucci loris

ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

però prima dovrebbe essere ingegnere
Vecchio 03-11-2012, 13:01   #224
marameo
Mukkista doc

L'avatar di marameo

ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
predefinito

Quote:
. Vorrei però vedere tu al suo posto cosa sapresti progettare ...
......un po' come dire cosa saprebbe scrivere valeleon se fosse un sallusti

......il livello degli stoneriani è ormai alla decadenza....anzi direi che è stata superata.

Ultima modifica di marameo; 03-11-2012 a 13:04
marameo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 18:33   #225
valeleon71
Guest

predefinito

Marameo tu sei un anti sportivo a prescindere e anche poco democratico .
( per fortuna che hanno messo il tasto per evitare di leggere quelli che scrivono corbellerie ... )

Ultima modifica di valeleon71; 03-11-2012 a 18:36
  Rispondi quotando
Rispondi