Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-10-2012, 13:53   #1
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cariola655 Visualizza il messaggio
...,chiedo a qualcuno che ne è in possesso se ha rilevato questo problema che se è vero non è cosa da poco,nonostante per tutto il resto sia un grande scooter....

L'ho avuto qualche anno fa e al tempo scrissi questo poema, se hai tempo, buona lettura:

HONDA SH 300 SPORTY

Ciao a tutti.
Lo scooter l’ho acquistato dopo un periodo recente, passato su alcune motociclette e ancora prima dopo aver vissuto qualche anno con la famiglia Burgman, che di fatto l’ho provata tutta, 150 400 650, di cui ho scritto già qualcosa.
La tentazione di provare un ruote alte e poterlo fare forse con il migliore del mercato mi ha convinto all’acquisto.
Stavo firmando per uno nuovo con ABS quando curiosando sul web ho trovato un esemplare di fatto nuovo, tenuto da un maniaco dell’ordine e precisione, peggio del sottoscritto. Non ci ho pensato 2 volte e l’ho portato a casa, sapendo anche di aver risparmiato qualche euro, seppur la mancanza dell’ABS mi è pesata, e mi pesa ancora.

Estetica: è il solito discorso soggettivo, ma il mezzo per me è bello. Poi la versione sporty con cerchio nero ha quel pizzico di cattiveria in più. Poi sicuramente lo scarico GPR in titanio e i bilancieri Rizoma in tinta alle scritte pesano non poco alla vista e lo scarico anche all’orecchio con un sound esagerato.

Le rifiniture/comandi/strumenti: La cura costruttiva è più che buona e i comandi sono semplici ma ben fatti. Insomma non ci sono assolutamente lamentele. La strumentazione è al limite. La mancanza del contagiri ci può stare, meno a mio avviso la mancanza di un indicatore della temperatura esterna che per me è molto utile.

Posizione di guida/comodità/abitabilità: qui avevo parecchie curiosità. Le ruote alte fanno la differenza sicuramente. Si ha un’impressione di guida molto diversa dai classici Burgman a cui spesso lo paragono. Si va più verso la moto e questo mi piace molto. Oltretutto la ruota alta aiuta a superare piccoli ostacoli urbani con maggior facilità e sicurezza. Non aiutano invece le sospensioni, soprattutto quelle posteriori, a digerire tutto quello che le ruote fanno con sufficiente indifferenza.
La comodità in sella non è granché, per il poco spazio a disposizione per chi alto come me oltre 1:85 x 100 kg.
Lo scudo anteriore si fa sentire spesso e la pedana piatta è più comoda per caricare che per effettiva comodità personale. Ovvero i miei piedoni 46 faticano a trovare posto.
La protezione all’aria senza parabrezza è ovviamente pessima, e comunque peggio di quello che potevo immaginare.
Lo scudo anteriore non è poi granché largo quindi le gambe si bagnano con poco, soprattutto se si paragona con la protezione di un qualsiasi Burgman.
I vani per riporre qualcosa, per un ex possessore di Burgman sono traumatizzanti. Ma questo è fisiologico di tutti i ruote alte. Nel sotto sella non ci sta nemmeno un misero casco jet, sarà che anche li ho la taglia XXL. Morale solo documenti e l’antipioggia. Ci si deve quindi affidare al bauletto, che per altro è di serie. I bauletti in genere li odio esteticamente ma la loro comodità è innegabile. Quello della Honda è ben fatto, dalle dimensioni adeguate, con una chiusura con la stessa chiave d’accensione da capire le prime volte, ma poi si chiude, si apre, si toglie in un secondo.
Esiste un vano nello scudo anteriore che ha il suo perché malgrado l’assenza di serratura: è profondo, ha la presa accendisigari che ti permette di infilare il classico carica cellulare, quindi caricare il cell. chiudendo lo sportellino. Sembra scontato ma provate a farlo sul Burgman 650, impossibile, quindi la presa è inutilizzabile!!!

Su strada: grandi pregi e grandi difetti per un risultato che comunque solo alla fine rimane positivo. Il pregio sta tutto nel motore. Un trecento che spinge come e direi anche di più di qualsiasi altro 400 in commercio, per andare ad avvicinare prestazioni da maxi. Se il variatore e lo scarico hanno stravolto il carattere dello scooter non sono in grado di dirlo, visto che la mia conoscenza è stata fatta già con il “trucco”, ma il mezzo è una scheggia almeno sino i 90/100 km/h, raggiunti in un baleno e mettendo in imbarazzo tanti due ruote, moto comprese, nelle classiche partenze al semaforo. Oltre i 100, 110 la spinta cala decisamente, e quelle poche corse fatte in autostrada hanno palesato la difficoltà o comunque la non voglia di raggiungere velocità nell’ordine dei 130/140 km/h.
Ma l’SH non è certo il commuter ideale dove di mezzo ci sono lunghi tratti autostradali, in primis per il riparo aerodinamico.
Finendo con i pregi ci sono da annoverare i consumi. I 24/25 km/lt sono di fatto il risultato peggiore fatto, arrivando invece spesso ad un consumo reale intorno ai 27/28 km/lt. Viste le prestazioni direi ottimi.
I difetti invece per me stanno tutti su una ciclistica appena appena sufficiente che mal regge l’esuberanza del mono trecento. In particolare l’anteriore, troppo esile e soggetto a sbacchettamenti anche delle volte fastidiosi. Impossibile mollare le mani dai comandi, ed assicuro che lo sccoter è in ordine, ovvero nessun incidente, cerchio in ordine come pure la gomma. E’ un difetto risaputo, tanti sono i commenti negativi leggendo qua e la sul web che a mio avviso sono il vero bollino nero di questo mezzo. E’ comunque vero che è facile dopo un minimo di conoscenza trovarsi a fare pieghe di un certo rilievo. Certo che la ciclistica non da tanto rigore alle traiettorie impostate.
I freni anch’essi sono per me al limite dell’accettabile. La frenata combinata aiuta non poco ad evitare bloccaggi e rendere il mezzo più governabile in caso di emergenza, ma forse potenziare un po’ l’impianto, non sarebbe sbagliato.

Le mie conclusioni sono alla fine un po’ contrastanti e cerco di riassumerle.
L’SH in se è un gran scooter, non sono solo io a dirlo visto i numeri di vendita che confermano ciò, ma rimane un riferimento se e solo se utilizzato nell’ambito urbano e poco più.
Tradotto credo che la quadratura del cerchio sia il 150 e il 300 sia forse inutile.
Non mi sento di consigliare il 300 a chi tendenzialmente debba farne un uso più a 360 gradi.
Per questo credo che la scelta sia da fare altrove, e continuerò a pensare al Burgman 400 come vero mezzo da utilizzare nelle più disparate occasioni, ovvero dal casa-ufficio (qualsiasi sia la distanza) come alla vacanza di qualche giorno. Ricordiamoci poi che l’SH non ha certo un primo prezzo, in parte giustificato da un’ottima cura costruttiva e credo da un’ottima affidabilità. Personalmente lo ricomprerei per togliermi questa curiosità ma è già forse giunta l’ora dopo qualche mese e un 10.000 km di voltare pagina.
Vecchio 27-06-2013, 07:59   #2
Panzerkampfwagen
Finger power

L'avatar di Panzerkampfwagen

ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da "Paolone" Visualizza il messaggio
oltre 1:85 x 100 kg. piedoni 46 casco jet, XXL. .
'inchia.
Gulliver!