Diciamo che come moto va capita ma vi assicuro che è, a mio avviso un'ottima moto tuttofare.
Il motore non lo si può paragonare a quello della speed perchè è stato volutamente rivisto nelle potenze e nella curva di coppia e tra l'altro negli ultimi anni sono stati fatti parecchi interventi sulla gestione della centralina. Qualcuno dice che non ha i bassi di un bicilindrico e l'allungo del 4 cilindri... Punti di vista, io dico che ha più allungo di un bi e più coppia di un 4.

Ha certamente i suoi difetti e non sono pochi ma se cerchiamo tutte le moto li hanno.
Le sospensioni non sono il massimo ma con pochi accorgimenti sulle regolazioni si può viaggiare bene senza problemi ( a mio avviso se si arriva al limite di quelle sospensioni si sta cmq esagerando, perlomeno su strada).
Altro difetto è la frenata che non è il massimo ma con due pastiglie come si deve (ZCOO) si risolve bene( meglio delle grembo rosse, moooolto meglio)
Le impostazioni di guida sono, secondo me, molto personali così come l'estetica.
Con il tiger1200 o 800 non ha nulla a che vedere, anzi forse il nome è l'errore più grande che abbiano fatto in Triumph perché non c'entra nulla con le precedenti.
Ultima considerazione... È un progetto che ormai risente del peso degli anni e che non ha mai visto un serio aggiornamento.