|
21-10-2012, 18:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
La pressione dell'aria non aumenta e non influisce manco a 300 all'ora visto che è realizzata con un tubo venturi alla rovescia....!
Ripeto, estetica e basta!
Burph&NonSense!
|
21-10-2012, 19:06
|
|
Mukkista
ubicazione: Asso - Como
|
Ciao Lucio,
chiarisco la mia domanda di partenza : sul modello vecchio i condotti delle prese d'aria arrivavano fino alle carenature. Nel modello nuovo ci sono le bocchette nelle carenature, ma i condotti non arrivano fino li, si fermano prima ed hanno una specie di trombetta terminale di gomma. Perchè ?????
|
|
|
21-10-2012, 19:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Il perchè è difficile da dire, probabilmente è estetica e basta.
A volergli cercare un motivo forse è la riduzione di costi.
Sembra incredibile ma parlando con un mio amico che lavora come fornitore di particolari per una importante e costosa marca di automobili, mi racconta di come pretendano riduzioni di costo ancora più ridicole di questo.
Un'altro motivo può essere ridurre il rumore d'aspirazione, o perlomeno non farlo uscire dalla carena, ricordo che la seconda versione della f650 mono aveva 2 buchi tappati sopra l'air box che la mia aveva aperti e il motivo ufficiale era proprio il rumore.
Sono solo supposizioni, ma non credo che questa modifica influisca sulle prestazioni.
|
|
|
21-10-2012, 21:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Copparo, Ferrara
|
Bo!
Non ho la necessaria preparazione tecnica per dare un giudizio sul sistema di aspirazione, ma se la moto va bene, non mi pongo problemi.. Certo che mi incuriosisce..
Per l'Esa, si: 300 euro sono tanti per un attuatore che gira una valvola, ma anche 200 (ora 170) per un "computer di bordo" sono sostanzialmente un furto. 
Lo si mette perchè è una "figata" che non può mancare su una moto "moderna".. Vuoi non avere l'indicatore delle marce? Azz.. E' "fondamentale!"    E l'indicatore di consumo istantaneo? Parliamone.. Il cronometro, poi.. Ecco. L'unica cosa un po' utile, per via del ghiaccio, forse è la "temperatura esterna".. Se fosse precisa.. 
E magari sarebbe utile un indicatopre della benzina degno di questo nome! 
Se tu pensi che ho fatto il giro dell'Italia in Vespa per tre volte, e mi sono sempre divertito come un pazzo, capisci che stiamo parlando di giocattoli del tutto fini a se stessi. Ma sulla moto nuova, in base alla nostra indole, per certe cose ci si lascia corrompere.. Che vuoi farci..
Ciao!
|
|
|
21-10-2012, 21:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
@Marco, penso proprio che siano solo operazioni di restylig, come le carene sull'anteriore, non è più un pezzo solo ma sono tre, se non sbaglio, con profili leggermente differenti dalla prima serie, qualcosa devono pure cambiare per farla sembrare differente.....la sostanza non è ancora cambiata, la vera svolta è stata fatta con l'Husqvarna, lì si che il motore ha subito delle modifiche pesanti, non so se l'hai provata queste sono le mie impressioni!
|
21-10-2012, 21:45
|
|
Mukkista doc
|
Il computer di bordo costa troppo e non è neanche affidabile, il mio da una settimana mi indica una velocità media di 1 km, ma non penso di spendere per ripararlo.
L'ho preso non perchè fà figo, in quel caso prendevo un'altra moto, ma solo perchè in mezzo a tante cose utili ma di cui si poteva farne a meno c'era anche la temperatura dell'acqua e il livello carburante.
|
|
|
21-10-2012, 23:17
|
|
Mukkista doc
|
Per Lucio: sono piccole migliorie che si fanno. L'estetica diversa attrae nuovi clienti e rinfresca il modello. E inevitabilmente crea un po' di scompiglio fra i possessori del vecchio modello. Ripeto: anxche se un po' di tecnica c'è, nulla per cui valga la pena di cambiare un 800 "vecchio", ma indubbiamente attraente per chi acquista il nuovo.
Per Roberbero: Che nel modello "nuovo" sono presenti di serie.. E quindi non occorre comprare il computer. Ma io l'ho messo per sfizio. Ce l'avevo di serie sul Triumph..
Non vorrei andare OT, ma in breve: il fatto che il tuo computer segni una velocità media di 1 Km potrebbe essere legato al fatto che hai un software vecchio e basta aggiornarlo o non lo hai fatto impostare da un concessionario dopo un distaccamento della batteria (reset orologio e altro..)?  fine OT.
Ciao!
|
|
|
22-10-2012, 06:50
|
|
Mukkista
ubicazione: Asso - Como
|
@ Lucio, si l'ho provata. tutta un'altra storia......
|
|
|
22-10-2012, 07:27
|
|
Mukkista doc
|
La Nuda è bellissima. Io non l'ho provata, ma esteticamente è intrigante.. 
Ci credo che il motore è diverso. Ma il genere di moto anche. Un motore così agressivo è adatto ad una moto del genere, non ce lo vedo sulla GS, francamente.
Come i tre cilindri Triumph, bellissimo da usare, grande schiena e grande trazione, ha comunque più difetti che pregi su una enduro (in quel caso: peso tanto e in alto, dimensioni, calore emanato da gestire a basse velocità).
La GS800 ha la cilindrata giusta e le prestazioni giuste per questo tipo di moto. Un di più tenderebbe a farla uscire dal suo segmento. La BMW fa la 1200 se uno vuole "più emozioni" mantenendo (aumentando pure) il confort. E fa la Nuda, a marchio Husky, se uno vuole le emozioni pure. Non credo proprio che si tiri la mazza sui piedi proponendo questo motore sulla GS, a meno di depotenziarlo e riadattarlo, come avviene per i 700..
Ciao!
|
|
|
22-10-2012, 23:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Ozama il motore della Nuda è quello della nostra GS800; leggevo che già in fase di progetto gli ingegneri Bmw avessero previsto alcune opzioni di crescita di potenza; per la Nuda la casa finnico-lombarda si è trovata il motore ad hoc praticamente pronto
|
|
|
22-10-2012, 23:25
|
|
Mukkista doc
|
Ok. Si, lo so che il motore è lo stesso con albero, fase e corsa cambiata, oltre che con qualche modifica al cambio. E che lo stesso "Rotax-BMW" equipaggia anche la F800R e F800ST (pur con inclinazione cilindri differente e altre piccole modifiche..).  Quello che intendevo è che un motore con "quelle prestazioni" non sia particolarmente adatto ad una moto come il GS800. 
D'accordo che KTM con il 990LC8 è anche più agressivo, ma è una scelta di progetto che rende le moto che lo montano, nelle varie declinazioni (SMR, SMT, Adventure.. ) diverse dall'800 BMW. Certamente più "divertenti" ma anche faticose ed impegnative, oltre che assetate. 
Personalmente credo che la F800GS avrebbe solo bisogno di un pelo di schiena in più, data la concorrenza da cui provengo, ma non dovrebbe assolutamente pedere la trattabilità e la prontezza ai bassi che ha.
Oh.. Naturalmente è il mio pensiero modestissimo. Che la moto ognuno la "sente sua" in modo diverso e si emoziona in modo diverso.. 
Ciao!
Ultima modifica di mattia; 23-10-2012 a 14:38
Motivo: Quoting!
|
|
|
23-10-2012, 08:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cesano Maderno
|
quello lo risolvi magari lavorando sui rapporti e cambiando lo scarico ...
|
|
|
23-10-2012, 23:06
|
|
Mukkista doc
|
Ozama@
La mia precisazione riguardava solo la "paternità" del motore della Nuda
Per il resto ti quoto in toto
Un pò più di schiena senza stravolgerne il carattere non sarebbe male
|
|
|
23-10-2012, 23:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Q-Andrea
quello lo risolvi magari lavorando sui rapporti e cambiando lo scarico ...
|
Io francamente non ho avuto belle esperienze sulla moto precedente cambiando lo scarico.. Ho provato solo sulla Tiger, quindi non sono un "esperto" in queste cose. Tuttavia, messo un SC Project in carbonio trovato usato (perfetto) per evitare che la zavorrina si scottasse* nonostante avessi fatto mettere la "mappa scarico aperto" ufficiale dal concessionario (per l'Arrow fornito dalla casa) e avessi fatto le procedure di azzeramento dei valori standard della centralina ECM, ho ottenuto una maggiore agressività ai bassi (ma solo un peggioramento della fluidità, non una maggior prontezza) e tanto rumore da far girare i vigili ad ogni passaggio (con regolare dB killer e omologazione).
Diciamo che non mi piace farmi notare mentre viaggio.. al limite del codice..  E mi piacciono di più i motori "elettrici" piuttosto che quelli "cattivi". Penso che si capisca anche dalle moto che prediligo..
*La Tiger ha un piccolo difetto: lo scarico attaccato alla pedana. Se il passeggero è piccolo, tipo sotto il metro e cinquanta, ci appoggia polpaccio e caviglia. Con uno scarico più compatto o spostato indietro (come sul GS) il problema si risolve.
Per Absotrul: Scusami. Avevo capito che pensassi che non conoscessi la "genesi" del motore della Nuda e mi sono dilungato anche troppo..
Ciao!
|
|
|
27-10-2012, 15:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fano
|
Ma tanto per sapere,
qual'è la differenza sostanziale tra la 700 e l'800?
Mi sembra strana la produzione di due cilindrate cosi simili, deve esserci una ragione che non conosco.
|
|
27-10-2012, 15:42
|
|
Mukkista
ubicazione: Fabriano
|
Dal sito Bmw-Motorrad:
BMW F 700 GS
Motore
Tipo bicilindrico, 4 tempi, raffreddato a liquido, 4 valvole per cilidro, 2 alberi a camme in testa, lubrificazione a carter secco
Alesaggio x corsa 82 mm x 75.6 mm
Cilindrata 798 cc
Potenza massima 55 kW (75 CV) a 7.300 giri/min
Coppia massima 77 Nm a 5.300 giri/min
Rapporto di compressione 12 +/- 0,3 : 1
Alimentazione / gestione motore BMS KP / con regolazione variabile
Catalizzatore catalizzatore a 3 vue, normativa sui gas di scarico Euro-3
F 800 GS
Motore
Tipo bicilindrico, 4 tempi, raffreddato a liquido, 4 valvole per cilindro regolate tramite bilancieri a dito, 2 alberi a camme in testa, lubrificazione a carter secco
Alesaggio x corsa 82 mm x 75.6 mm
Cilindrata 798 cc
Potenza massima 63 kW (85 CV) a 7,500 giri/min
Coppia massima 83 Nm a 5,750 giri/min
Rapporto di compressione 12 +/- 0,3 : 1
Alimentazione / gestione motore BMS KP / con regolazione variabile
Catalizzatore catalizzatore a 3 vie, normativa sui gas di scarico Euro-3
|
27-10-2012, 17:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fano
|
Grazie hystrix,
Quindi la differenza stà in una manciata di cavalli quasi irrilevante.
Ha forse a che fare con la patente?
Sapete, io sono vecchio e con la mia guido tutto.
|
|
03-11-2012, 00:49
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Portoferraio (Isola D'Elba)
|
La nuova arrivata in versione adventure:
http://goo.gl/azAnj
|
16-11-2012, 09:51
|
|
Pivello Mukkista
|
Sempre a proprosito di cupolini 650/700/800 GS (uno degli argomenti più dibattuti di sempre su QDE  )
Se piace il genere ampio e protettivo ho visto allo stand Wunderlich all'EICMA un prototipo di plexi per il nuovo 800 che personalmente ho trovato bellissimo. Ricalca a grandi linee lo stile dei loro precedenti cupolini (quindi siamo sul genere squadrato, più stretto alla base e che si allarga in alto) ma con uno spessore decisamente più importante e con un archetto di rinforzo, stile touring BMW, che lo rende granitico. Il profilo superiore non è lineare ma leggermente innervato che lo rende meno simile ad un parabrezza da scooter.
Per me davvero un buon prodotto, finalmente un plexi qualitativamente degno della giessina (purtroppo tutti gli aftermarket attualmente disponibili mi sanno tanto di posticcio, a parte forse il WRS).
Ho parlato con un tedesco che si esprimeva in un inglese precario  e mi è sembrato di capire che sarà disponibile dalla primavera, anche per il precedente modello. Prezzo orientativamente 150 euro incluso l'archetto (così mi ha detto... staremo a vedere)
|
|
16-11-2012, 23:30
|
|
Mukkista doc
|
Ciao ragazzi!
Mi è arrivata la nuova 800GS!!!    Fatti solo una quarantina di Km.  Maaaa... siete sicuri che la forcella non sia cambiata? Non ho affatto notato che affondi così rovinosamente nelle frenate. La mia è la versione con ESA, e monta le WP.  E' comunque discretamente scorrevole. 
Discorso cupolini: domani vado all'Eicma e andrò a vedere il nuovo Wunderlich. Ero orientato li anche per il modello vecchio (che si può montare anche sul 2013, previo acquisto di una staffettina BMW). Molto interessante Lester..
Ciao!
|
17-11-2012, 10:05
|
|
Mukkista doc
|
Io la forcella l'ho provata solo dentro la concessionaria e comprimendola da fermo, per quello che vale, ho avuto le stesse tue sensazioni, scorrevole e un pò più sostenuta.
Confermo che esteticamente è identica alla precedente a parte gli adesivi WP.
|
|
|
17-11-2012, 10:54
|
|
Mukkista
ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
|
La mia è un 2013 senza ESA ad ora 1500 km in due mesi, le forcelle hanno l'adesivo WP e anche a me non sembrano così male  ...per il cupolino ho montato il givi giusto per l'inverno "nessun problema stessi attacchi della prima versione",sono 1.80 e l'aria la sento solo sulla parte alta del casco sopra la visiera, sul petto non arriva niente e penso che d'estate sia eccessivamente protettivo
|
|
|
17-11-2012, 15:51
|
|
Mukkista
ubicazione: nord ovest
|
Il Givi che hai Montato se assomiglia all'Isotta non avrai di che lamentarti neppure in estate, soprattutto se viaggi oltre i 160...
Domani vado a vedere all'EICMA la GS 800 nuova ADV configurata da Touratech dicono che sia veramente bella
Lamps
PS
io le mie forche le ho modificate è non le cambierei con nulla
|
|
|
18-11-2012, 16:27
|
|
Mukkista doc
|
Io l'ho vista e ho visto anche il cupolino nuovo Wunderlich! 
La GS della Touratech secondo i miei gusti è veramente troppo "tappata" con varia oggettistica..  Compresi gli adesivi. Ma i gusti son gusti, naturalmente. Certo, se i particolari di alluminio li facessero anche anodizzati neri.. 
Invece sono rimasto veramente MOLTO FAVOREVOLMENTE IMPRESSIONATO dal nuovo cupolone Wunderlich: regolabile, alto e spesso! Se il costo sarà accessibile, sicuramente sarà mio.  
Tornando a bomba sulla giessina nuova, l'unica cosa che nel breve tratto fatto ho percepito come potenzialmente fastidiosa è la vibrazione oltre i 5000 giri. Ero molto viziato dalla Tiger.  La sella è troppo presto per giudicarla. La rastrematura nella zona serbatoio permette di toccare bene a terra, ma la scarsa base di appoggio risultante per le chiappe certamente pretenderà il suo dazio.
Ciao!
Ultima modifica di mattia; 18-11-2012 a 16:40
Motivo: Quoting!
|
|
|
18-11-2012, 22:49
|
|
Mukkista doc
|