Quote:
|
Originariamente inviata da Guanaco
...In genere, le bicilndriche sono più votate al turismo. Se poi per "Gran" turismo intendi anche un pizzico di prestazione, beh, allora il 4 allunga di più, certo... Però, riprende peggio...

|
Con la varietà di motori che c'é in giro la situazione può anche ribaltarsi
Non ho mai provato la RT, però dalle prove su riviste risulta che un GPZ1100 (la conosco molto bene

) di 1052cc, presentata nel 1995, pesante circa 10kg in meno di una rt con impianto radio, oltre al sensibile vantaggio in accelerazione e velocità, è leggermente superiore anche in ripresa, pur mantenendo la regolarità del 4 cilindri (riprende praticamente dal minimo).
Non parlo solo della classica prova di ripresa in 6a da 50kmh, ma anche dei valori intermedi tipici di un sorpasso su statale o autostrada.
Passando ad una FJR1300 (quì è più facile, vista la cilindrata), senza dati strumentali, ma solo su strada, la ripresa è ancora più vigorosa (però la maneggevolezza del GPZ se la sogna

).
Dipende dall'intento dei costruttori, lo ZZR1100 è ben più potente del GPZ, ma solo ad alti regimi, sotto è inferiore per coppia e potenza rispetto al GPZ (è lo stesso motore con "contorni" differenti), e non penso che abbia la ripresa della RT.
Ho citato solo GPZ e FJR perché le conosco e le possiamo considerare con un indirizzo d'uso molto simile a quello della RT.
IMHO se una moto ci piace, a questi livelli, non stiamo a contare i cilindri
Lamps !!!