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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  07-10-2012, 21:05 | #26 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
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					Originariamente inviata da barbasma  ci aggiungo che se spendo un anno del mio stipendio mi aspetto di essere trattato come un PRINCIPE... esagero? non mi pare... |  Oddio Barba, non intendevo esattamente questo.
 
Io ho piacere nel trattare con una persona che sa fare il suo lavoro, e conosce bene cosa sta vendendo. Quando trovo questo, ho anche piacere a non dovermi attaccare fino agli ultimi spiccioli (che poi non ho comunque    ). 
E questo si applica anche al concessionario. 
Poi il rispetto ci deve essere sempre ed ovunque.
 
I salamelechi e i leccaculo li lascio volentieri a chi necessariamente ha bisogno del supporto di terzi per sentirsi/mostrarsi importante.
		 
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		|  07-10-2012, 21:08 | #27 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Mar 2010 ubicazione: Busseto nel cuore... 
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				      | 
 
			
			Quello che si legge è molto giusto. Garantire un servizio ha un costo elevato e riuscire a farlo nel tempo è diventata una grande scommessa. Noi abbiamo superato la soglia della liceità nella rincorsa del prezzo piu' basso, perchè chi vince la gara sul prezzo di vendita necessariamente la perde sulla customer satisfaction e quindi sul rapporto con il cliente.Io recentemente ho obiettato al mio conce, di cui sono strafelice, di vendermi l'olio motore a un prezzo assurdo, ma poi ho capito che nonostante non faccia una bella figura, lui ha la necessità di ricaricare per continuare a garantire SEMPRE la qualità della sua officina... e mi sono detto che il  fatto di regalargli 20 euro ogni 80... fa parte del gioco e se questo serve a garantirmi l'effeicenza che mi ha sempre dato... allora il gioco vale la candela.
 Che vi devo dire?
 
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		|  07-10-2012, 21:15 | #28 |  
	| Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Passo dello Stelvio 
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				      | 
 
			
			Il problema e' che in questo momento se vuoi lavorare devi tenere margini zero in molti settori quindi se qualcuno si può permettere pure prezzi cari significa che la merda non gli è' ancora arrivata manco alle ginocchia ma è questione solo di tempo
 Io per la bici compro tutto online senza alcuna fatica e ai migliori prezzi, quello che ho potuto l'ho comprato Made in italy perché mi piace premiare gli artigiani italici
 
 Nelle moto purtroppo non si può fare ma nelle auto io ho comprato una aziendale a margine zero e mi hanno pure regalato i cerchioni per le gomme invernali
 
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		|  07-10-2012, 21:43 | #29 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Jun 2010 ubicazione: From Bologna to Houston White City 
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			prendo atto dell'alto tasso di signorilità di codesto Forum, in stridente controtendenza rispetto all'andazzo commerciale degli ultimi tempi in tutti i campi.Io vedo solo gente che punta al risparmio, fossero anche poche decine di centesimi, non c'è più nemmeno attenzione alla qualità, lo vedo nel mio lavoro e lo vedo da consumatore.
 Chiaro che il servizio sia la prima cosa che vada a farsi benedire.
 Sia chiaro, sono molto contrario a tutto questo, ma la tendenza è chiara.
 
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		|  07-10-2012, 21:51 | #30 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Jun 2010 ubicazione: From Bologna to Houston White City 
					Messaggi: 887
				      | 
 
			
			aggiungo, le lamentele da parte dei commercianti mi sono sempre state sui maroni.Il cliente va SEMPRE servito e riverito, con dovizia di informazioni e di consigli, in mancanza di questo meritano di chiudere e buona notte.
 Sapeste il tempo perso a dare informazioni a gente che poi acquisterà altrove... fa incazzare? Eccome... potrei perdere un cliente che si sente "furbo", ma allo stesso tempo potrei guadagnarne un altro che apprezza la parola "professionalità".
 E io preferisco i secondi (anche perchè spendono).
 
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		|  07-10-2012, 22:08 | #31 |  
	| L'ultimo dei logorroici! 
				 
				Registrato dal: 18 Oct 2002 
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			Bravo orso,cialtrone trattato da cialtrone!!Spero gli abbiano rifilato un calcio in culo dopo la tua lettera!!
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		|  07-10-2012, 22:15 | #32 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Mar 2010 ubicazione: Busseto nel cuore... 
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			Non è vero che bisogna tenere margini zero... bisogna dimostrare al cliente di chiedere il giusto. Questo è molto piu' difficile che fare sconti. Certo su internet si fa la caccia grossa al best price... ma poi di fronte alle necessità che seguono alla fornitura, bisogna sapersi arrangiare. Acquistare dal negoziante di fiducia, significa o meglio dovrebbe significare, zero problemi. Io ci metto sempre la faccia in quello che vendo, e se non sono in grado di poterlo fare... lascio perdere.
		 
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		|  07-10-2012, 22:24 | #33 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Jun 2010 ubicazione: From Bologna to Houston White City 
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			esatto!L'unico modo per accontentare un cliente è fare un buon lavoro, fatto questo le contestazioni diventano difficili e facilmente ri-contestabili.
 La gara sul prezzo è un suicidio per tutti.
 Nonostante questo chi vuole acquistare un articolo di elettronica va in una catena di grande distribuzione, chi vuole un paio di viti o un attrezzo pure, chi deve fare la spesa la fa al supermercato ecc. ecc....
 
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		|  07-10-2012, 22:24 | #34 |  
	| Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Passo dello Stelvio 
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				      | 
 
			
			Il bello e' che mica si pretende di avere regali o bottiglie di champagne, un venditore mi deve correre dietro però, non in modo becero ma almeno elegante, se sono un cliente stronzo e maleducato e ignorante (e capitano), sei un venditore dovresti essere addestrato a questo o almeno abituato dato che sono la maggior parte data l'educazione ridotta a rango di perdita di tempo
 O forse il problema sta proprio in questo , a furia di burini con le tasche piene (e di altri burini con le tasche vuote che fanno finta di essere come i primi) che comprano senza manco conoscere il prodotto la nuova generazione di venditori e' stata plasmata in questo senso
 
 Fare il venditore e' un mestiere difficilissimo, io per esempio non sono capace, secondo me ci si nasce venditori
 
 Beh se sei un conce e non vendi e vale per tutti i negozi pensa prima a chi lavora per te
 
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		|  07-10-2012, 22:26 | #35 |  
	| Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Passo dello Stelvio 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da cobra65  Non è vero che bisogna tenere margini zero... bisogna dimostrare al cliente di chiedere il giusto. Questo è molto piu' difficile che fare sconti. Certo su internet si fa la caccia grossa al best price... ma poi di fronte alle necessità che seguono alla fornitura, bisogna sapersi arrangiare. Acquistare dal negoziante di fiducia, significa o meglio dovrebbe significare, zero problemi. Io ci metto sempre la faccia in quello che vendo, e se non sono in grado di poterlo fare... lascio perdere. |  Non so nei negozi ma nella manifattura attualmente si lavora essenzialmente per stare aperti, per prendere clienti devi fare prezzi modello Bulgaria e trattare i tuoi operai come in Cina (quelli delle coop lo schiavismo moderno)
 
E su queste commesse chiedono pure velocità e qualità estrema, e poi ancora cosa? 
 
Invece che copiare dai paesi civili stiamo adeguandoci a quelli in via di sviluppo
		 
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				 Ultima modifica di barbasma;  07-10-2012 a 22:29
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		|  07-10-2012, 22:58 | #36 |  
	| Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi 
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2002 ubicazione: Treviso 
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					Originariamente inviata da barbasma  (..) Io per la XXXXX compro tutto online senza alcuna fatica e ai migliori prezzi (..) |  Dunque.. di che si stava parlando?
		 
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		|  07-10-2012, 23:14 | #37 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 05 May 2003 ubicazione: Near Turin - Piemunt - Italy 
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			Quando ho letto Mamba mi è venuto un colpo!Domani gli telefono va'!
 
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		|  07-10-2012, 23:17 | #38 |  
	| Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Passo dello Stelvio 
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				      | 
 
			
			Come va nei conce dei camper?
		 
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		|  07-10-2012, 23:38 | #39 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Feb 2010 ubicazione: in mona 
					Messaggi: 10.013
				      | 
 
			
			piccolo OT...siete mai stati in un concessionario harley?sicuro ci saranno antipatie e simpatie anche lì...ma si respira passione per la moto,''passano tempo'' con chi chiede informazione(nel limite dell'ovvio naturalmente). 
non credo sia solo per il fatto che bmw si vende da sola,mentre le harley no. 
ma credo che rispecchino molto di più la clientela... 
quindi se in bmw sono antipatici....  
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		|  08-10-2012, 00:05 | #40 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 09 May 2011 ubicazione: Milano 
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				      | 
 
			
			Anch'io per la bici compro tutto online, persino la bici stessa, problemi zero, efficienza (in questo caso tetesca) massima oltre al prezzo più che ottimo.
 Io ho deciso di premiare questi fattori ossia chiarezza e ricchezza delle informazioni, spedizione con consegna dalla teteschia in 4 gg. Insomma tutto é andato come promesso.
 Il bello del web é che, se fai minchiate, dopo un secondo chiunque può venirne a conoscenza e non importa quanto sia cool quello che vendi perché probabilmente lo vende anche qualcun'altro. Per certi versi é più equo.
 
 Oggi, tornando dal S.Marco, pensavo che rispetto a qualche decennio fa la concorrenza é molto più spietata in ogni settore. Una volta aprivi un negozio e facevi soldi quasi certamente. Oggi tra megacentri commerciali generici + megastore specifici (utensileria/elettronica/sport etc) + outlet ovunque + web é durissima per tutti.
 Il consumatore, attento e non, ne beneficia ma contribuisce a drogare il mercato.
 
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		|  08-10-2012, 00:39 | #41 |  
	| 73 
				 
				Registrato dal: 28 Jan 2006 ubicazione: PROV. (AN) 
					Messaggi: 10.263
				      | 
				  
 
			
			non mi pare che il consumatore abbia più la lungimiranza/progettulaità di una volta.le dinamiche ocmmerciali sono variate, le garanzie (con lo statuto dei consumatori) sono cambiate.
 le inculate dell' "uso non consono" sono ormai all'ordine dle giorno.
 
 sembrerà (non a tutti) scontato ma il margine di operatività del venditore a me sembra abbastanza risicato.
 
 anche internet con le sue mille sfaccettature hoa fatto il resto.
 
 prima si comprava la macchina da "pippo" anche pagandola di più, ma pippo aveva l'oficina storica ed era un omo di parola.
 e la macchina puntulamente non si rompeva.
 
 poi internet (che spesso fa terrorismo/informazione) e le modifiche ai processi produttivi c'hanno insegnato che gli interruttori anulari o i paraoli del cambio si rompono.
 se sei in garanzia ok, altrimenti t'inculi.
 SIA  che l'hai comprata dal suddetto pippo che se l'hai presa a berlino.
 perchè pippo ti risponde "t'inculi"?
 perchè DESSO   deve compilare i report in excell per gli interventi espressi in U/L, perchè ADESSO gli interventi in garanzia li  può eseguire solo dopo eslpicito "nulla osta" onl ine della casa madre, perchè ADESSO i sui dipendenti hanno un costo sempre maggiore, perchè i suoi margini gl isono stati ridotti dalla Casa madre, obligandolo a prendere i modelli che non avrebbe voluto, perchè se la casa non passoa in garanzia il pezzo gli operai di cui sopra li deve pagare di tasca sua, perchè gli usati che prima vendeva in polonia o in ukraina ADESSO non glieli comprano più e via discorrendo.
 
 e questo discorso penso valga per quasi tutti gli oggetti in commercio.
 
 la corsa alla minima spesa è la realtà?
 
 penso che sia così, perchè come ho detto sopra, il ruolo del FRONT MAN non è più quello che era quando ,pippo figlio di benzinai era partito con l'officina e poi era diventat oconcessionario.
 
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		|  08-10-2012, 01:03 | #42 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.666
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| Il bello del web é che, se fai minchiate, dopo un secondo chiunque può venirne a conoscenza e non importa quanto sia cool quello che vendi perché probabilmente lo vende anche qualcun'altro. Per certi versi é più equo. |  Una cosa sola (se no andiamo OT): il sistema delle review non é sempre cosí limpido  come pensate.
		 
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		|  08-10-2012, 09:17 | #43 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Oct 2003 ubicazione: Curva  Nord    (Mi) 
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			mah...........
		 
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		|  08-10-2012, 10:30 | #44 |  
	| Guest | 
 
			
			
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					Originariamente inviata da barbasma  .......Fare il venditore e' un mestiere difficilissimo, io per esempio non sono capace, secondo me ci si nasce venditori....... |  senza ombra di dubbio.
 
comunque la presenza e la qualità della rete di vendita parte dall'alto.....
 
per quanto riguarda la presenza un banale es. 
le provincie di Biella, Vercelli ed Aosta non hanno un conce Honda, c'era a Biella ma ha chiuso da qualche mese e adesso voglio vedere se e quando verrà rimpiazzato
 
in compenso solo nel biellese ci sono due conce Honda Power Equipment e tre conce Honda Auto nel raggio di 40 km, e non mi sembra che si vendano a cammionate tutte ste auto
 
possibile che tre provincie contigue fra loro (mettiamoci anche il comune di Ivrea) per un tot. di circa 500.000 ab. non abbiano un conce del più grande costruttore del mondo......
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		|  08-10-2012, 10:56 | #45 |  
	| Papà* doc 
				 
				Registrato dal: 12 Aug 2012 ubicazione: Milano 
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			Ragazzi attenti che anche i conce harley sono perfettamente in armonia con la media dei concessionari. Non lasciatevi ingannare dai romanticismi.
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		|  08-10-2012, 11:22 | #46 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
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			due parole...io non vado a provare moto se non interessato all'acquisto, non faccio perdere tempo a chi lavora. PEr contro se uno al primo tagliando mi chiede 150 euro per 4 chili d'olio fatti cambiare dal garzone non mi vede piu' . Ai concessionari che si lamentano vorrei raccontare il piu' brevemente possibile cosa capita nei "grossi impianti".
 Quando vado a trattare per vendere un impianto industriale da molti milioni di euro, solo di offerta possiamo impegnare 3-4 persone per 6 mesi, compresi numerosi sopralluoghi all'estero. Poi faccio una specifica in cui metto tutta la mia esperienza. E questa viene regolarmente passata sottobanco ai concorrenti (sopratutto ai piu' scarsi ma piu' economici) che possano prenderne spunto. E mi viene detto nella faccia, con la scusa di "allineare le offerte".Infine si fanno trattative alla morte.
 Una perla recentissima.Adesso alcuni clienti fanno le aste al ribasso su internet.
 Anche nelle grosse forniture conta solo il prezzo, che sia un impianto industirale o l'appalto della pulizia dei treni.
 Poi succede che qualcuno prende l'appalto per la revisione degli estintori a 1 euro l'uno , con cui copre si e no la sostituzione del cartellino, e se l'impianto va a fuoco crepino tutti.
 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  08-10-2012, 13:06 | #47 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Aug 2006 ubicazione: Weston (Broward County,FL) 
					Messaggi: 1.428
				      | 
 
			
			secondo me è un po' tutto soggettivo, a livello nostro di acquirenti e a livello di venditore.
 Quante volte si sente dire che quello è uno str....con la puzza sotto il naso e poi, magari per noi non lo è?
 
 certo che soprattutto di questi tempi molti di loro dovrebbero capire che le vacche grasse sono finite. Un esempio (non motociclistico) è staot u mese fa quando con la moglie volevamo acquistare una grande Punto per utilizzo cittadino al posto dello scooter quando piove: il venditore ci ha trattato come se ne vendesse milioni.....
 
				__________________GS1200ADV/07- Triumph Trident 750/96 - Kymco People 50/97 (la bombazza)
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		|  08-10-2012, 14:33 | #48 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.482
				      | 
 
			
			secondo me ne possiamo parlare all'infinito, esistono persone a un modo e persone a un altro modo. Perche' spesso troviamo della gente con la puzza sotto il naso che vende marchi a noi ben noti ? diciamo quei marchi che si vendono da soli? diciamo quelle moto/auto/vestiti etc.  che si vendono da sole (senza fare nomi)?
 perche' se vendessero roba normale sarebbero gia' tornati a zappare.
 Invece hanno avuto il culo di vendere roba che si vende da sola.
 Invece quelli che vendono roba normale  sono gia' abituati a doversi fare il mazzo per venderla,e difficilmente hanno la puzza sotto il naso.
 Se no a zappare ci tornano ancor prima.
 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  08-10-2012, 14:43 | #49 |  
	| Medaglia! medaglia! 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Murano (VE) 
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				      | 
 
			
			Ci sarebbe anche da dire che con l'avvento dell'elettronica le case hanno provato (ed in parte sono riuscite) a mettere nel sacco i consumatori. L'elettronica ha obligato i clienti a servirsi delle officine ufficiali dei concessionari, le uniche in grado di poter investire nelle apparecchiature di diagnosi richieste e, peggior cosa (spero l'antitrust europea indaghi in merito), le uniche a cui le case fanno i corsi di istruzione ed aggiornamento. Il buon vecchio concessionario "meccanico" ed amico ha dovuto cedere il posto alle officine dei concessionari di marca i cui venditori sono solo venditori ed il cui scopo è quello di raggiungere i target di vendita.
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		|  08-10-2012, 14:56 | #50 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
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				      | 
 
			
			Vero. Ma, domando, non é anche questo a causa della garanzia? Io ti garantisco il prodotto peró, giustamente, ci metto le mani solo io? E di conseguenza dei pacchetti di leasing dove la moto ti viene mantenuta e sostituita, mediamente, durante il periodo di garanzia (sia mai possedere un mezzo meccanico su cui tocca mettere le mani).
		 
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