Quote:
|
Originariamente inviata da firemoth02
Si..il "problema" e' che ovunque ci sono queste ragazzine gentilissime e sorridenti..un approccio completamente diverso dal nostro..
Anche negli alberghi il servizio e' eccellente, quasi sin troppo: ti chiamano l'ascensore, a volte di schiacciano il pulsante del piano..ti rifanno la camera la mattina..tu arrivi alle 17 dal lavoro, poi riesci per andare a cena..torni in camera e l'hanno rifatta di nuovo..trovi le pantofole pronte vicino al letto ed il letto pronto..
Insomma...in qualche modo e' vero che devono far lavorare il piu' gente possibile..e' pero' anche vero che il servizio e' eccellente.
Chiaramente parlo di strutture di medio/alto livello, diciamo per occidentali. Non ho esperienze in pensioni locali..
|
In giappone è esattamente la stessa cosa.
Ma credo sia una questione di cultura.
Un mio cliente giapponese (poi siamo diventati amici) mi ha spiegato che addirittura ad un cliente, a un superiore o a un ospite non si può assolutamente dire la parola "no". Si deve dare la negazione attraverso giri di parole per non mancare di rispetto.
Non si possono volgere le spalle, non si può consentire che un ospite si versi da solo da bere, etc.
Lampeggi