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Vecchio 25-09-2012, 22:04   #76
torelik
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Quoto i post #15 e #16 di bruswiliis.

In trent'anni di moto (varie) non si è mai rotto un cavalletto e non ho mai fatto sostituire bulloni perni ecc.

E' sufficiente utilizzarlo per i fini per cui è costruito: il centrale per le soste lunghe, il laterale per le brevi (a scelta) e per scendere o salire sulla moto...

Tutto il resto... sono pippe mentali, e soprattutto la causa di un uso improprio...
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Vecchio 26-09-2012, 08:30   #77
robiledda
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..., ho comprato anche boccole e perni, ...
Bravo Giorgio,
spero che ti abbiano dato anche gli OR delle boccole.
Comunque di solito si spezza uno dei due bulloni (non mi ricordo mai se il Dx o il Sx) e se riesci a togliere dalla boccola il pezzo tranciato, la puoi riutilizzare perche di solito questa non si rovina.

E non dimenticarti di verificare ogni tanto che i bulloni siano ben stretti alle loro boccole

Ciao

PS per Torelik

anche a me non si mai rotto il cavalletto centrale del mio Transalp... eppure lo uso come quello del GS...
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BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro

Ultima modifica di robiledda; 26-09-2012 a 08:32
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Vecchio 26-09-2012, 09:37   #78
playmake
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ciao roby umh gli oring non me li hanno dati vabbè male che vada faccio un salto da leroy merlin che sono ben forniti di oring... tanto devo già passarci per fare incetta di grassi vari (litio - mo2 - silicone - vaselina etc etc...) quando riusciamo poi ci vediamo un giorno nè, non mi son dimenticato è che sono sempre incasinaterrimo.

p.s. le boccole in effetti credo anche io siano state una spesa "inutile" ma amen, le metto nuove e via, stessa cosa farò per antenna anulare e pompa benzina, verificate ieri con conce risultano essere entrambe vecchissime serie e quindi a rischio di appiedaggio, per il modulo pompa viaggio con kit cavi e torx salva gita sotto sella ma l'antenna... va presa!!!!
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Vecchio 26-09-2012, 12:11   #79
Filippo73
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Semplicemente la tiri giù dal centrale senza salirci, la appoggi sul laterale e poi sali.

Così stressi di meno il centrale.

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Facile se sei più di 1,80cm..Io ci salgo e la butto giù col colpo di reni, come ho fatto con tutte le altre moto.
Cio ho provato una volta a fare come dici tu col Varadero e mi ha preso il picco a sinistra con conseguenza caduta della moto...mai più.
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Vecchio 26-09-2012, 13:14   #80
danny62
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Io appoggio solo la gamba sulla sella, il peso sull'altra, la spingo giù e ci monto al volo.
Giuro, l'ho visto fare a Zorro col cavallo, e funziona anche sull'adv.
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La moto si compra con gli occhi, ma si giudica col culo.

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Vecchio 26-09-2012, 13:16   #81
brusuillis
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predefinito cadere dal cavalletto

Io fortunatamente sono alto 175 cm non 1,85 cm...



A parte gli scherzi, non sono affatto un gigante, anzi confrontandomi con la mole della ADV sono un nano, eppure non ho mai avuto problemi ne a tirarla su, seppur con valige cariche e pieno di benzina, ne a tirarla giù.



La prendo mano sinistra sulla manopola sinistra e mano destra sulla mainiglia passeggero sinistra e sto un passo lontano dalla moto. Ovviamente cavalletto laterale giù e via. Diciamo che "cade" da sola a sinistra e ti basta appoggiarla al laterale.



Se sono insicuro la lascio in prima così si ferma da sola e non hai il rischio che ti corra via specialmente se sei leggermente in discesa.



Ti dirò infine che il cavalletto centrale sarà anche stato progettato male ma offre una leva ottima, tiro su la ADV decisamente più facilmente di quanto tiravo su la F800GS.
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Vecchio 26-09-2012, 15:45   #82
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[QUOTE=
Se sono insicuro la lascio in prima così si ferma da sola e non hai il rischio che ti corra via specialmente se sei leggermente in discesa.


Lasciandola in prima io ho rischiato brutto brutto brutto, che quasi mi vola per terra, chiaro 1,90 cm per 90 kg aiutano....
La tiro giù e la moto si blocca di colpo...peró cè da dire che nn avevo girato la chiave e nn mi ricordavo di aver lasciato la marcia..
A mio parere Con le valigie cariche l'adv si mette sul cavalletto da solo..





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Vecchio 26-09-2012, 15:58   #83
sillavino
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io.l'appoggio al muro........
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Vecchio 26-09-2012, 16:07   #84
Filippo73
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Io fortunatamente .
Allora siamo diversamente alti uguali...

Però come ripeto, dopo aver utilizzato il tuo metodo col Vara, preferisco tirarla giù standoci sopra...anche le manovre a moto spenta le faccio così...mi spaventa troppo la mole e l'esperienza di "appoggiarla" in terra l'ho già fatta e non mi è piaciuta...magari il cavalletto del 1150 è più resistente
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Vecchio 26-09-2012, 16:28   #85
-Giuseppe-
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Scendere la moto dal centrale messo lateralmente è da pazzi. La moto puó vincerti e cadere dall'altro lato. Poi se a pieno carico ancora peggio Tutte le moto che ho avuto col cavalletto centrale le ho scesa giù da sopra con colpo di reni. Ma che si tranci un bullone del cavalletto su moto di 18 mila euro è uno scandalo, per non dire vergogna. .
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Vecchio 26-09-2012, 20:08   #86
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io di solito dopo aver fatto due penne la lascio cosi':

http://www.youtube.com/watch?v=uJRDYlaVf0Q
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Vecchio 26-09-2012, 21:21   #87
torelik
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...Scendere la moto dal centrale messo lateralmente è da pazzi. La moto puó vincerti e cadere dall'altro lato. Poi se a pieno carico ancora peggio Tutte le moto che ho avuto col cavalletto centrale le ho scesa giù da sopra con colpo di reni...

Giuseppe rispetto la tua opinione, però ribadisco che non è la migliore soluzione.

Ognuno è libero di adottare la "pratica" che ritiene migliore, ma poi non si deve lamentare se si spaccano le boccole i perni ecc......

La modalità, peraltro indicata dal lib. uso e manutenzione è quella di posizionarsi lateralmente, far scendere la moto attaccandosi al manubrio ed al telaio (oppure al maniglione passeggero). Meglio appoggiarla sul laterale se non si è spilungoni prima di salirci sopra.
Il fatto che si possa sbilanciare dal lato opposto è possibile se abbiamo sbevazzato troppo... Attuando la normale attenzione non può succedere.
Personalmente (e non sono astemio... eheheh) non mi è mai capitato.

Che poi si possa spaccare un bullone, indipendentemente dal costo della moto, è una vergogna... Ritengo però che per spaccare "qualcosa" devi metterci di brutto del tuo...
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Vecchio 26-09-2012, 22:10   #88
depbear
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[QUOTE=Principedileah;6980531]io di solito dopo aver fatto due penne la lascio cosi':

Con la vespa son capaci tutti....

A me comunque mi è già volata a terra 2 volte...quindi mi aspetto che prima o poi...


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Vecchio 27-09-2012, 10:23   #89
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.... La moto puó vincerti e cadere dall'altro lato. ...... .
a chi è successa una roba del genere.........

alzi la mano.

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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 27-09-2012, 11:01   #90
aspes
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Il fatto che si possa sbilanciare dal lato opposto è possibile se abbiamo sbevazzato troppo... Attuando la normale attenzione non può succedere.
proprio impossibile non e', io mi trovo meglio a farla scendere stando si in piedi di lato, ma prendendo il manubrio con entrambe le mani, invece che una mano sul manubrio e altra sulla maniglia o magari supporto pedana del passeggero
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 27-09-2012, 11:04   #91
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C'è gente che con l'ADV proprio non può mettere entrambe le mani sul manubrio...
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Vecchio 27-09-2012, 11:15   #92
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C'è gente che con l'ADV che non sa proprio dove mettere le mani....
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Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
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Vecchio 27-09-2012, 11:24   #93
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a chi è successa una roba del genere.........

alzi la mano.

...la devo proprio alzare?
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Vecchio 27-09-2012, 11:52   #94
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no.....non c'è bisogno, mi fido.

mi spiace per te, ma vedrai che non siete in tanti.
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Vecchio 27-09-2012, 13:56   #95
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Se la tiro giù prendendola con le due mani sul manubrio è quasi certo che mi vada giù verso destra. Così ci si sbilancia troppo in avanti col busto ed è un attimo.

Lo può fare chi è bello alto, non io che sono nano.

Se invece resto parallelo alla moto, un passo distante e la tengo per manubrio e maniglia passeggero, la gestisci benissimo e in perfetto equilibrio.

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Vecchio 27-09-2012, 14:12   #96
GATTOFELIX
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ma quanto bisogna essere alti per scavallettare l'adv standoci sopra?
riuscite solo con un colpo di reni??? ma avete reni da brontosauri?
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Vecchio 27-09-2012, 14:40   #97
geko
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...riuscite solo con un colpo di reni?...
Sì, non è difficile, l'ho provato solo una volta per capire come si comporta il mezzo.
Comunque io scendo la bestia sempre stando a lato e con la stampella aperta e quasi sempre con la prima inserita e la frizione tirata.
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Vecchio 27-09-2012, 14:58   #98
Lucasubmw
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Io la tengo sempre per il manubrio, mi rimarrebbe piú difficile tenerla anche dietro. Delle volte freno anche.

Una volta, su quella precedente, ci sono salito dal cavalletto e l'ho buttata giú. Mi sono reso conto dopo di quello che avevo fatto. Non me ne ero accorto.

Comunque quando la parcheggio fuori dalle sue mura domestiche la lascio sempre in prima e sul laterale, si sa mai che qualche ceppone me la butta giú.

Sono 1,78.
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Vecchio 27-09-2012, 15:17   #99
GATTOFELIX
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Quando la moto è stracarica ho l'impressione che il laterale si spezzi da un momento all'altro, quindi vado di centrale l'unica difficoltà che ho nello scavallamento dal centrale, è quando uso entrambe le sopraborse non arrivo a prendere la maniglia
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Vecchio 27-09-2012, 17:29   #100
claudio75
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 May 2011
ubicazione: provincia di Pisa
Messaggi: 8
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Io tiro giù la moto dal centrale e la sposto avanti indietro con il laterale aperto, mano destra sulla manopola del gas e freno, mano sinistra sulla maniglia del portapacchi, praticamente sto sul lato destro della moto, sono alto 1,70, cavallo corto..
__________________
moto: R 1200 GS 2006 km 34.700
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