|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-09-2012, 12:11
|
#1
|
Guest
|
Repulisti terapeutico del mio guardaroba......
Nella foga è scomparsa anche una elegante gonna nera costata 1 botto e messa solo una volta.......
Anche io ho avuto un attimo di commozione,oltre la rosicatura dei due gomiti.
|
|
|
22-09-2012, 12:25
|
#2
|
Guest
|
Si,
capito.
Noi donne capiamo un casso di feticismo.
|
|
|
22-09-2012, 12:36
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
|
Quote:
Originariamente inviata da martinpuma
Repulisti terapeutico del mio guardaroba......
Nella foga è scomparsa anche una elegante gonna nera costata 1 botto e messa solo una volta.......
|
Scusa ma vorrai mica metterla col levacopertoni SWM.....?
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
|
|
|
22-09-2012, 16:56
|
#4
|
dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.278
|
Quote:
Originariamente inviata da martinpuma
Repulisti terapeutico del mio guardaroba......
Nella foga è scomparsa anche una elegante gonna nera costata 1 botto e messa solo una volta.......Anche io ho avuto un attimo di commozione,oltre la rosicatura dei due gomiti.
|
Agevolare foto esplicativa, please. 
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
|
|
|
22-09-2012, 19:11
|
#5
|
Guest
|
Pater... la tua apprendista ti ha proprio fuso il cervello...
dato che la gonna nera è andata persa, ovvio quindi che non può agevolare foto... (sarebbe piaciuto valutare 'sta gonna anche a me, ma per stavolta nisba...)
non dirmi che vuoi la foto dei gomiti rosicati??? 
'azzo, che feticismo!!!!
per Aspes:
avevi una SWM tipo la mia???
SWM 125 GS Ex-Works, motore Sachs 7 marce (e già all'epoca con i Bitubo... Kent Ohlins era un rivenditore e tecnico Bitubo a quei tempi...)
... mi divertivo d'inverno su per le mulattiere (che a volte "perdevo", vedi appunto la foto, che ho appunto titolato "nei guai"...), e mi tenevo in allenamento, molto meglio che andare in palestra (... tornavo a casa con la lingua di fuori...)
Ultima modifica di blacktwin; 22-09-2012 a 19:18
|
|
|
24-09-2012, 10:31
|
#6
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.959
|
Quote:
Originariamente inviata da blacktwin
per Aspes:
avevi una SWM tipo la mia???
SWM 125 GS Ex-Works, motore Sachs 7 marce (e già all'epoca con i Bitubo... Kent Ohlins era un rivenditore e tecnico Bitubo a quei tempi...)
...
|
black, ma quella della foto ha i colori delle rotax, se sei tu ed era una sachs 7 marce l'avevi riverniciata.
COmunque.....mai avuto swm, ho avuto aspes, fantic e KTM, ma ho sempre sognato la swm.
Tanto per amarcord....i marchi erano numerosissimi quelli di assemblatori, dai migliori agli improvvisati ci saranno state 30 marche.
COme dimensioni industriali poderose e davvero trainanti tecnicamente e come innovazione alla fine oltre a KTM c'erano solo fantic motor e swm.
L'ho gia' detto ma lo ricordo con piacere.... nel 1977 avevo 16 anni e andai al mio primo salone di milano, ancora nella vecchia sede. Mi accopmagnava mio padre. Impossibile per chi non lo capisce descrivere l'emozione mistica di un ragazzo di 16 anni che passava le giornate a leccare le vetrine e studiare la bibbia motociclismo. Ancora oggi ricordo perfettamente a memoria fotografica le singole pagine di motociclismo delle prove delle moto, e posso citare a memoria intere frasi.
Entrare al salone fu uno dei momenti di piu' vera felicita' della mia vita, non c'e' soldi, non c'e' nulla che possa pareggiare quell'estasi che a quell'eta' si poteva provare. Ricordo bene che le stradali manco le guardavo, quasi correvo da uno stand all'altro perche' mi sembrava di dover divorare tutto. Sacchi pieni di depliant e adesivi che poi a casa studiavo con cura, ricordo ancora la prima vespa px presentata in pompa magna con l'esemplare gigante e le fighe sulla pedana...un avvenimento epocale , ma io passai lo stand in 5 secondi perche' dovevo andare da KTM e SWM. CHi ricorda la rivalita' tra i due marchi era come Coppi e Bartali, Inter e milan. Io non sapevo decidermi, per certi aspetti preferivo KTM , per freschezza e innovazione SWM.
Ebbene, la prima rotax SWm fu presentata proprio nel 77 a quel salone. Era la prima enduro praticamente ricavata da un cross con targa e fanali. Altissima..splendida in quella linea, con tutti i particolari dedicati e marcati SWM , compresi i parafanghi (a differenza dei generalisti SWm si permettteva di farsi fare le plastiche in esclusiva su suo disegno), mascherina col tipico faretto rettangolare , dettagli splendidi in ogni particolare costruttivo. Era avanti a tutti , compreso KTM. Esteticamente poi un'altra generazione. E era esposto un esemplare sezionato , con plastiche trasparenti....lo guardai per un'ora . Non mi successe mai piu' di guardare un'ora una moto, solo il motore ktm lc8 appena presentato si merito' un tempo simile di mia attenzione.
Quel giorno lo ricordo ancora come uno dei piu' emozionanti della vita.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
24-09-2012, 10:52
|
#7
|
Guest
|
Bel ricordo Aspes 
Quel mio SWM 125 (si, nella foto sono io in sella) lo comprai usato per 500.000 lire nel 1981, l'ho trovato cosi... per curiosita' allora, come sarebbero dovuti essere i suoi colori?
P.s. a proposito, ho sbagliato (vecchiaia carogna, memoria fallace): il motore era il Simonini 7 marce... giusto?
Ultima modifica di blacktwin; 24-09-2012 a 10:55
|
|
|
24-09-2012, 13:09
|
#8
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.959
|
no, il sachs, prima era il glorioso 6 marce, in uso un po' da tutti, ancillotti,smw,gori etc.
Tale motore aveva il cambio delicato (a espansione di sfere, una mania tedesca in comune anche agli zundapp), ma andava molto bene. Tutti gli assemblatori lo usavano nelle 125 mentre nei 50 lo usavano gli esoterici perche' c'era anche l'ottimo minarelli.
Gli italiani hiro e poi il rotax dovevano ancora venire. Nel 1976 la sachs decise di fare il 7 marce, come evoluzione. Aveva un design molto moderno e finalmente il cambio a innesti frontali all'italiana. Andava anche bene ma si fece subito una cattiva fama a causa di un errore fatale. Per fare gli sboroni dissero che andava a miscela al 2% . Invece ci furono un sacco di grippaggi prima che dicessero che "abbiamo scherzato..." e tornassero a dire di farla al consueto 4% dei tempi. Oltretutto il motore era pesantino e anche se aveva un paio di cv piu' del 6 marce aveva perso il tiro in basso. Risultato, tutti in fuga dal sachs, visto che nel frattempo era uscito (sempre nel 77) l'ottimo motore italiano hiro,e sempe nel 77 la swm usci' col rotax che era davvero un altro pianeta, perche' era il primo che aveva un bel tiro pastoso anche in basso. QUindi il sachs 7 marce rimase in circolazione solo un paio di anni e forse meno, poi fu abbandonato da tutti e trascino' la sachs nel fallimento dopo anni gloriosi.
Per quanto riguarda i colori, le swm col sachs , sia a 6 marce che a 7 marce, si chiamavano silver vase e googlando vedrai che avevano tutte il telaio grigio, parafanghi grigi, e serbatoio verde ,blu o rosso a seconda della cilindrata.
Invece le rotax avevano tutte telaio rosso, parafanghi bianchi e serbatoio bicolore rosso bianco.
POi le rotax dopo il 1981 cominciarono a cambiare colori (famosa la 347 tutta arancione compreso il motore)
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
24-09-2012, 23:05
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 May 2010
ubicazione: Genova-Penice-Genova
Messaggi: 258
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
no, il sachs, prima era il glorioso 6 marce, in uso un po' da tutti, ancillotti,smw,gori etc.
Tale motore aveva il cambio delicato (a espansione di sfere, una mania tedesca in comune anche agli zundapp), ma andava molto bene.
|
E' vero!! Avevo l'Ancillotti 125 (giallo e cattivissimo...) e ricordo quando con un amico smontammo il Sachs e aprimmo il perfido cambio che sparò piccole sfere da tutte le parti, lanciate da mollette microscopiche...
__________________
In campo BMW: ex R1150R, ex R1200GS 2009, ex R1200GS LC 2016 TB; ora R80GS 1993, in restauro😎
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13.
|
|
|