|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
19-09-2012, 14:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
|
Quando ci sono andato io, tre settimane in due con una moto, partenza da Firenze, nave Kiel-Goteborg, salita dalla Svezia, ritorno canonico sulla costa norvegese e poi via strada Danimarca Germania. Qualche Hotel, molte hytte, pranzi al volo e cene spesso con le buste pronte portate dall'Italia. Spendemmo, mi pare, circa 4 milioni di lire. Ma era il '94 ed è difficile fare un paragone. Comunque mi ricordo che era una spesa piuttosto impegnativa...
|
19-09-2012, 15:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da tuasorella
Mi avete fatto ritornare la scimmia che era stata accoppatat da un paio di recensioni radicalchic in cui i viandanti avevano speso 8000 euro descrivendo il viaggio come assai costoso.
|
Probabilmente sono uno dei radical-chic a cui ti riferisci e mi spiace che spari giudizi a vanvera.
Io non ho fatto altro che mettere gentilmente a disposizione la mia esperienza senza gonfiare cifre o asserire che non si possa fare diversamente da come ho fatto io.
Buona strada.
|
19-09-2012, 15:33
|
|
la sindrome
ubicazione: Roma Caput Burundi
|
Mi spiace trottalemme che tu abbia preso sul personale il mio post. Voglio innanzitutto tranquillizzarti sul fatto che radicalchic non è nè una parolaccia nè un offesa; credo che tu debba tener presente che se condividi qualcosa con gli altri, ed un forum o un blog servono proprio all'uopo, devi accettare le eventuali critiche e gli appunti e dovresti farlo con lo stesso spirito sereno con cui accetti i complimenti o i giudizi positivi. Quindi trovo poco cortese ed inelegante considerare giudizi "sparati" a vanvera. Tieni inoltre presente che il messaggio che ho recepito dalla tua recensione è proprio quello di un viaggio fuori dalla portata di molti, ció può voler dire due cose, o la comunicatività del report era piuttosto rigida o io ho seri problemi di comprendonio ed interpretativi. Sono sicuro che la seconda ipotesi è la più probabile. Non ho detto che hai gonfiato i prezzi, con che interesse, che pensiero perverso; dico solo che dalla tua recensione e da altre che ho letto avevo derivato il messaggio che nordkapp fosse una meta assai costosa e che invece con questo delizioso topic ho scoperto essere alla portata di molti, spero anche mia e non solo da un punto di vista economico.
Ad ogni modo ho apprrezzato la tua recensione e sono rimasto rapito dal viaggio.
Un saluto
T
Sent from SchiacciaParla
|
|
19-09-2012, 15:45
|
|
Mukkista doc
|
Non so come altrimenti avrei dovuto prendere il tuo giudizio come, del resto, non so cosa ci sia da criticare nel fatto che qualcuno ti dice cosa ha speso lui e che si è fatto l'idea che un certo Paese sia costoso.
Io non so se il viaggio in Norvegia sia o meno alla portata di tutti, né per la verità mi interessa guardare nelle tasche di chicchessia. Se hai trovato nuovi motivi di interesse per il viaggio in altri rendiconti, sono felice per te.
Ultima modifica di trottalemme; 19-09-2012 a 15:58
|
|
|
19-09-2012, 16:28
|
|
la sindrome
|
Non so come spiegartelo, non ho criticato quanto hai speso, ma in base alle informazione che hai dato ho tratto delle conclusioni. Tuttavia l'argomento che hai sollevato è di alta levatura filosofica del tutto offtpic rispetto a quanto specificato nel 3d. Se ti fa piacere definire a vanvera i miei giudizi o quelli di chi ti legge fai pure. Spero che con questo si possa uscire dall'empasse e magari continuare a discutere e condividere civilmente senza personali risentimenti le cose più iortanti: le avventure ed esperienze di viaggio.
Sent from SchiacciaParla
|
|
19-09-2012, 17:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
su, dai, non litigate
|
|
|
20-09-2012, 01:05
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Torre d'Isola, PV
|
Mi permetto di intromettermi e mi scuso se la cosa vi infastidisce. Io penso che ogni viaggio, anche il giro domenicale, possa essere fatto, con soddisfazione, in mille modi diversi e con costi differenti. Per quanto riguarda il viaggio a Nordkapp si può facilmente sostenere che la relativa spesa, specie se si transita dalla Norvegia, è superiore ad altri viaggi di pari durata e chilometraggio (vedi Grecia, Spagna, Croazia, etc.). Ovviamente, come ogni altro viaggio, si possono spendere cifre sostanzialmente diverse a seconda delle abitudini, delle scelte e delle possibilità di ciascuno. Sino anche convinto che l'importante sia andare, vedere e vivere l'ambiente che si attraversa. Io sono stato a Nordkapp, ho percorso km. 11.080, potrei anche dire , con grande approssimazione, quanto ho speso, ma preferisco evitarlo, mentre mi piace affermare che ne sono rimasto pienamente soddisfatto e, potendo, ripartirei appena finito di scrivere questo3D! dopo questo viaggio sono tentato di andare, quest'inverno, una settimana nel nord della Norvegia a caccia di aurore boreali e a scorrazzare con le motoslitte! Buona strada a tutti!
|
|
|
20-09-2012, 07:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da PaoloAndrea
...Dopo questo viaggio sono tentato di andare, quest'inverno, una settimana nel nord della Norvegia a caccia di aurore boreali e a scorrazzare con le motoslitte! Buona strada a tutti!
|
Ogni tanto anch'io ho la tentazione di farlo noleggiando un camper in Finlandia. Ho visto un video che si trova facilmente su youtube e che lascia incantati.
|
20-09-2012, 09:21
|
|
la sindrome
|
Per emozioni forti c'è il krystall rally...
|
|
20-09-2012, 09:25
|
|
la sindrome
|
|
|
20-09-2012, 13:16
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: PIACENZA
|
dico la mia......
a parità di trattamento (io normalmente dormo in alberghi 3 stelle, ristorante alla sera e pasto frugale a mezzodi)
la norvegia costa quasi il doppio di Italia e Francia, quasi il triplo di Spagna e Portogallo, la benza solo un 20% in più che da noi.
in agosto 11 gg in Norvegia io e la moglie 3600€
|
20-09-2012, 14:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Secondo me, e non solo, la tenda è sconsigliatissima in un viaggio a Nordkapp.
Si potrebbe risparmiare parecchio stando attenti al mangiare (portando l'occorrente per cucinarsi nelle Ytte 9, ma per dormire non andrei in tenda.
Per avere un parametro abbastanza realistico di quanto si può spendere bisognerebbe anche sapere, per certo, quanti giorni si rimane in vacanza e quanti km si fanno.
La cosa migliore sarebbe quella di sapere quanti € occorrono giornalmente ( tutto compreso ) facendo un n° di km prestabilito, all'incirca.
Come diceva, giustamente, vadocomeundiavolo, considerando di fare dai 10.500 agli 11.500 km complessivamente, bisogna già mettere i primi 1.000 € per la benzina...
Se si intraprende un viaggio del genere, comunque, non credo che ci si possa accontentare di fare tutto in 10/12 giorni, occorrono, secondo me e per fare un " bel " viaggio, restare almeno 3 settimane in Norvegia...
Se calcoliamo di spendere 100 € al giorno ( almeno! ) x 21 giorni, già avremmo speso 2.100 € solo per la Norvegia e senza considerare la benzina...; secondo me i 5.000 € ci stanno...
I conti sono presto fatti.
Stare 10 giorni, fare tutto di corsa, dormire in tenda, non potersi rilassare nemmeno per un momento..., bhé ...allora resto a casa...
Secondo me!
N.B. andata e ritorno solo Norvegia, no Svezia.
Ultima modifica di mary; 20-09-2012 a 18:06
|
|
|
20-09-2012, 15:22
|
|
Mukkista
ubicazione: Cesena
|
Ciao Trottalemme, sei poi andato a fare la coast to coast africana?
Abbiamo fatto insieme il viaggio Pechino-Lasha-Katmandù ed io ero con mio figlio Michele.
Ciao, Giorgio
|
20-09-2012, 16:05
|
|
Mukkista doc
|
Ahimé, mi scambi per qualcun altro... purtroppo. Ciao.
|
20-09-2012, 16:11
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Quote:
Originariamente inviata da tuasorella
Per emozioni forti c'è il krystall rally...
|
Si forti...pacche nel sedere quando cadi...
cmq
qui dentro c'è chi ne ha fatti più di uno.
|
|
20-09-2012, 17:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
Mi trovo d'accordo con Mary.
Considerate anche i traghetti e i ponti a pagamento.
Mi sembra di ricordare ,che solo il tunnel per nord kap,veniva 50 euro,più l'entrata credo intorno ai 40 euro,non mi ricordo bene ,sono ormai 5 anni che ci sono stato.
|
20-09-2012, 18:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Riano roma in curva
|
io quest'anno 17 giorni treno a salire svezia a scendere norvegia ,ero in due con mia moglie abbiamo dormito sempre nelle hitte , portavamo il fornelletto e delle provviste che occupavano poco , il resto dell'occorrenza si prendeva nei market lungo la strada,abbiamo presa molta pioggia e non credo che la sera avessi potuto montare la tenda in quelle condizioni,abbiamo speso circa 3500 euri circa 200 al giorno ,siamo stati benissimo ,come leggo qualcuno a sofferto ma non per la spesa ma per una questione psicologica.
Sicuramente ritornerò almeno alle lofoten che per il tempo brutto ho evitato tirando giù per L'atlantic Road E6 pensando di evitare la pioggia ,ma miha perseguitato fino in trentino.Comunque è il viaggio che sognavo da quando èro ragazzo ed è stato bellissimo, spero che anche gli altri provano le emozioni che ho provato io.
|
20-09-2012, 18:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Riano roma in curva
|
il tunnel non si paga più, solo l'ingresso al globo
|
20-09-2012, 18:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
niski:
Quote:
abbiamo speso circa 3500 euri circa 200 al giorno
|
ecco, così si capisce meglio; 200 € al giorno in coppia con 1 moto, dormendo e mangiando nelle hitte...
Molto difficile spendere meno, secondo me.
|
|
20-09-2012, 19:44
|
|
Mukkista doc
|
Nel 2010, in due con una moto abbiamo speso circa 350 euro al giorno dormendo tredici notti in albergo e otto in hytte e mangiando quindici sere al ristorante. Cose da radical chic, naturalmente.
|
20-09-2012, 19:53
|
|
la sindrome
|
Se avevi la sella riscaldata è asdolutamente radicalchic altrimenti solo comodità.
|
|
20-09-2012, 19:57
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Io la avevo è l'ho tuttora.....
Non esco mai senza!
using ToPa.talk...
|
20-09-2012, 23:25
|
|
la sindrome
|
Io nonl'ho mai provata hopaura che mi frigga le terga
Sent from SchiacciaParla
|
|
21-09-2012, 00:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
niski:
ecco, così si capisce meglio; 200 € al giorno in coppia con 1 moto, dormendo e mangiando nelle hitte...
Molto difficile spendere meno, secondo me.
|
le mie esperienze mi fanno dire che selezionando i camping è possibile dormire in hytte stare tranquillamente sui 150 al giorno.
50 55 euro di benza di media al giorno (25 litri) diciamo un 500 km ?
le hytte le trovi anche sulle 350-400corone al cambio attuale 54 euro.
nei market ogni 2 giorni ti prendi da mangiare..e spendi cifre superiori alle nostre..ma ce la fai. con 40 euro al market te ne pigli di roba...
55+54 fisse al giorno dormendo in hytte = 110
se il meteo vi assiste..in tenda almeno fino alle lofoten è fattibilissimo. e vi consente di risparmiare cifre davvero enormi.
Qui alle Lofoten, arrivati tardi e senza hytte..tutte piene abbiamo piantato la tenda.(intanto..)
L'indomani un bel sole..
Abbiamo fatto giri a margherita...per 4 giorni gustandoci bene le isole (che ci tornerei domani..perchè tante stradine e scorci che ci vorrebbe un mese!!)
se è vero che ci sono traghetti da pagare è anche vero che le strade per le moto sono gratuite.. e che il trasferimento germanico e per la benzina e per i costi è inferiore.. con 3500 IMHO ce la si fa. ovviamente non andando ai ristoranti.
Infine piu' che i costi sui quali ognuno fa i conti con se stesso , io mi sento di consigliarvi invece altra cosa.. la norvegia fatevela in piu' stagioni..dividetevela almeno tra sud e nord.
il rischio è di passare e vedere , senza che possiate realmente gustarvi qualche pasesaggio straordinario! Una sosta, una passeggiata, un the..
provate a fregarvene del mappamondo.. perchè c'è talmente tanto ma tanto...che è un peccato non godersela!
l
|
|
|