Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-09-2012, 14:55   #151
Cactus
Mukkista doc

ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

@Mariold e Zampa1990: sono d'accordo con voi, non parlo di superiorità prestazionale dei mezzi, sarei un folle, ma un discorso di guida redditizia fatta in sicurezza; ne ho visto anche io di quei manici e gli dò anche volentieri strada appena me li trovo dietro.
Il tratto citato nel mio post è praticamente esente da dritti degni di questo nome tra una curva e l'altra e, anche per uno bravo a cavallo di una sportiva, è difficile sorpassare qualcuno a quel ritmo senza rischiare seriamente la pelle a meno di affidarsi alla dea bendata oppure di buttarlo fuori a sportellate per passare (come ha cercato di fare il tizio con la Street triple citato in un mio precedente post).
Ma quello non è un modo di guidare "sicuro" a mio modesto parere perchè mette a repentaglio la vita di uno dei due
In strada (non in pista), quando lo spazio non esiste, non c'è e basta e se davanti non hai un fermone anche se su R1200R, talento e 150CV potrebbero non essere sufficienti.
Quando poi la strada si apre è altra cosa...

Ultima modifica di Cactus; 17-09-2012 a 15:04
Cactus non è in linea  
Vecchio 17-09-2012, 15:01   #152
gidi_34
Mukkista

ubicazione: bari
predefinito

vabbè...ma a quel punto non si parla di stare avanti o meno...ma di fare il tappo...a questo punto dovresti farlo passare e vedere se tu riesci a star dietro...

questo vale sempre...sia in strada che in pista...
Vecchio 17-09-2012, 15:26   #153
Cactus
Mukkista doc

predefinito

Esatto Gidi, infatti personalmente appena mi accorgo che è così, mi scanso alla grande, proprio come ha fatto intelligentemente il mio amico con il GSX-R 750 sabato con me, senza pretendere di stare avanti a me solo perchè aveva 50 CV in più ed una SS.
Il caso della Street è stato un pò diverso, infatti dopo averlo fatto passare non è andato via.
Qui chiaramente si entra nel campo del buon senso che mai va perso di vista!

Ultima modifica di Cactus; 17-09-2012 a 17:54
Cactus non è in linea  
Vecchio 17-09-2012, 17:33   #154
gidi_34
Mukkista

ubicazione: bari
predefinito

mai...

Vecchio 17-09-2012, 18:45   #155
zampa1990
Mukkista

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cactus Visualizza il messaggio
Esatto Gidi, infatti personalmente appena mi accorgo che è così, mi scanso alla grande, proprio come ha fatto intelligentemente il mio amico con il GSX-R 750 sabato con me, senza pretendere di stare avanti a me solo perchè aveva 50 CV in più ed una SS.
Il caso della Street è stato un pò diverso, infatti dopo averlo fatto passare non è andato via.
Qui chiaramente si entra nel campo del buon senso che mai va perso di vista!
Straquotoooo
Vecchio 17-09-2012, 19:46   #156
Mixmax37
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Quoto "Peppone" per il valore educativo del post

"Uno che mette il ginocchio a terra su strada aperta al pubblico è solo un delinquente e non ha margine di errore. Se si trovs il ghiaietto in curva , cade scivola nell'altra corsia e falcia chi arriva. Su strada serve ampio margine per recuperare la roulotte ferma dietro la curva, la gomma che si buca, la ghiaia o la caaca di mucca. Buone gomme servono perr tenere su la moto, la testa però conta di più"

Pienamente d'accordo
Mixmax37 non è in linea  
Vecchio 17-09-2012, 19:56   #157
giroingirotondo
Mukkista doc

ubicazione: ovunque vada
predefinito

Beh ve ne dico una anch'io. Ho visto una persona guidare un fz 800 che aveva le gomme con un paio di centimetri prima di chiudere la posteriore, a guardare la gomma gli davi del fermone che di piu' non potevi.
Poi su strada io gli stavo dietro e lo vedevo guidare... in compenso quando ci siamo fermati mi ha detto, cavolo del gruppo sei quello che pieghi di piu'... poi ho capito che chi doveva ancora imparare ero io.
P.S. era istruttore di guida sicura.
giroingirotondo non è in linea  
Vecchio 17-09-2012, 20:03   #158
House-Gregory
Mukkista doc

L'avatar di House-Gregory

ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

La guida di una moto è ovviamente anche frutto della propria esperienza!
Ovvio che con gli anni...oltre ad essere più navigati si è di conseguenza anche più bravi e si è anche molto meno avventati.
Gare in strada non si fanno...non si fanno sorpassi se non "autorizzati"...uno lascia strada e l'altro passa il tutto in massima sicurezza, tirare una staccata per infilare uno che ti precede è da incoscienti!
E mi infastisce chi mette a rischio anche la mia vita perchè mi vuole sorpassare a tutti i costi...anche quando è impossibile.
Ogni volta che esco...trovo un incidente con dinamiche assurde...perchè molti interpretano la strada come una pista..ed inoltre non sanno riconoscere ed interpretare situazione particolari, come il cambio di asfalto per fare un esempio!
Sul ginocchio a terra e le traiettorie fuori corsia il discorso è lungo, non è detto che sia solo incoscienza.
Io spesso invado la corsia opposta, ma dove vedo, per raccordare meglio le traiettorie...ovviamente soprattutto in ingresso!
Ovvio che non lo faccio quando no ho visibilità e non lo faccio in uscita di curva perchè ho sbagliato tutto e per recuperare sono obbligato a farlo!
Esempio....a volte uscendo da un tornante...strada sgombra allargo la traiettoria...se la strada è occupata devo solo accellerare dopo!
Doppia a destra...strada sgombra raccordo il tutto in una sola traiettoria!
Insomma...il tutto ben cosciente e sempre con ampissimi margini di sicurezza!
(se non fosse così...sarei morto da molto tempo...e forse avrei anche ammazzato qualcuno)
Io "purtroppo"....ho anche la tendenza a guidare di corpo, quindi è quasi automatico che oltre questo, "sculatti" e metta terra il ginocchio!
Ora dopo tanto tempo...e non girando più con le saponette, ed essendo stufo di rompere calzoni...ho imparato a non toccare più l'asfalto!
(sto un pochino più sulla moto..ed alzo il ginocchietto)
Se volete dare un'occhiata a come guido (fresco fresco...fatto ieri) :http://www.youtube.com/watch?v=n9PV-CAi-Cw)
Tornando al discorso gomme, con il mio tipo di guida (vi assicuro molto redditizia, divertente e "sicura") riesco a tirare con la Sport anteriore oltre i 10000 km, e con il posteriore Road II sono gia ad oltre 8000!
Questo credo lo permetta proprio il mio stile, molto armonico e scorrevole...esente da strappi violenti e soprattutto mai ingressi a dischi "roventi"!!
La guida di braccia ad esempio usura molto di più le gomme, come le usura di più le traiettorie sbagliate e le staccatone!
Comunque con Pirelli Rosso II...arrivato 5000km il mio compagno di merende (Z1000/2010) le ha buttate perchè poteva lasciare la moto in piedi senza cavalletto!
Ora è al secondo treno di "mischione"...ha giurato di non volere più nessun'altra gomma....aspetta solo lo Sport II per l'anteriore!

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea  
Vecchio 17-09-2012, 20:34   #159
Cactus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory Visualizza il messaggio
....
...
La guida di braccia ad esempio usura molto di più le gomme, come le usura di più le traiettorie sbagliate e le staccatone!
...
D'accordo su tutto Fabio, hai però dimenticato anche il tipo di asfalto e tu sai a cosa mi riferisco!
Stasera nell'osservare la moto (dopo il giro di sabato l'ho ripresa oggi per andare al lavoro) ho potuto notare sul tubo di scarico fianco la gomma posteriore (per capirci tra la valvola parzializzatrice ed il corpo del silenziatore), un bel pò di polvere nera (grossolana come sabbia) che per me è gomma! Ce nè in quantità minore anche sul cerchio e all'interno del foro dell'asse ruota e sul silenziatore ma, ripeto, molto di più sul tubo in corrispondenza del bordo esterno della gomma! Essendo il consumo della gomma posteriore non dipendente dall'ipotetica guida "di braccia", credo di poter ritenere che quel materiale sia originato dal consumo della gomma in accelerazione su un fondo abrasivo (IMHO).
Cactus non è in linea  
Vecchio 17-09-2012, 21:08   #160
giroingirotondo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Io spesso invado la corsia opposta, ma dove vedo, per raccordare meglio le traiettorie...ovviamente soprattutto in ingresso!
Ovvio che non lo faccio quando no ho visibilità e non lo faccio in uscita di curva perchè ho sbagliato tutto e per recuperare sono obbligato a farlo!
Esempio....a volte uscendo da un tornante...strada sgombra allargo la traiettoria...se la strada è occupata devo solo accellerare dopo!
Doppia a destra...strada sgombra raccordo il tutto in una sola traiettoria!
Insomma...il tutto ben cosciente e sempre con ampissimi margini di sicurezza!

Cavolo House, mi sono spaventato. Scusa la franchezza, e scusate l'ot, ma guarando il video fai una curva su due contromano. No, nobbuono. Fluido, preciso e veloce ma sicuro..... peccato perchè con una guida come dimostri di avere potresti divertirti di piu' in maggior sicurezza.
Poi con le nostre gomme.... :-)

Ultima modifica di giroingirotondo; 17-09-2012 a 21:13
Vecchio 17-09-2012, 21:13   #161
peppone
Mukkista doc

ubicazione: .
predefinito

Con le sportmaster 2 sul vfr 750 il mio amico ora è a 19.000 e solitamente le camia tra i 21.000 ed i 25.000.
Se consumate prima dei 10.000 le road non sapete guidare!
peppone non è in linea  
Vecchio 17-09-2012, 21:16   #162
zampa1990
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mixmax37 Visualizza il messaggio
Quoto "Peppone" per il valore educativo del post

"Uno che mette il ginocchio a terra su strada aperta al pubblico è solo un delinquente e non ha margine di errore. Se si trovs il ghiaietto in curva , cade scivola nell'altra corsia e falcia chi arriva. Su strada serve ampio margine per recuperare la roulotte ferma dietro la curva, la gomma che si buca, la ghiaia o la caaca di mucca. Buone gomme servono perr tenere su la moto, la testa però conta di più"

Pienamente d'accordo
No aspettate un attimo... Delinquente non lo accetto e nemmeno che non ha margine di errore... Le strade che facciamo le conosciamo a memoria o quasi e lui non ha mai, mai, mai, mai sbagliato una curva o traiettoria... Ci sono persone che guidano magari senza ginocchio a terra ma che fanno lunghi o cagate spaventose... È la persona più in gamba che abbia mai visto guidare, con una sicurezza e una tranquillità che fa paura... E ripeto... Forse con una Panigale non sarebbe poi così difficile...
Vecchio 17-09-2012, 21:21   #163
asalm
Mukkista

L'avatar di asalm

ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Se volete dare un'occhiata a come guido (fresco fresco...fatto ieri) :http://www.youtube.com/watch?v=n9PV-CAi-Cw)
Ecco un ottimo esempio di guida sportiva in sicurezza! Fluida, veloce, senza azzardi, con traettorie raccordate e tagli di curve dove c'è ampia visibilita'.
Bene House, direi che pochi minuti di questo video servono piu' di molte parole... Penso che anche la mia guida sia simile (anche se non mi sono mai visto...), io cerco di stare con la testa un po' piu' all'interno della curva, all'altezza dello specchietto piu' o meno, come, molto pedantemente, mi hanno insegnato in pista, ma che sfrutto anche nella guida su strada.
P.S.: Il tuo amico ha usato una Go-Pro?
Vecchio 17-09-2012, 21:26   #164
giroingirotondo
Mukkista doc

predefinito

zampa, non dimentichiamo che conoscere le strade a memoria spesso è piu' dannoso che altro proprio per l'eccessiva confidenza che si concede. Uno che guida davvero bene lo fa anche su strade che non si conoscono, e con questo non ho nessun motivo di disconoscere i meriti del tuo amico, sia chiaro.
E' solo una precisazione, che segue il discorso della sicurezza su strada, argomento che ci sta portando tutti un po' ot.
Vecchio 17-09-2012, 21:30   #165
zampa1990
Mukkista

predefinito

No aspettate, guida sicura un ca..o questo è un esempio di guida insicura e neanche esageratamente veloce... Curve tagliate ogni 3x2 e moltissime volte non sembra ci fosse la visibilità sufficiente... Ad esempio in un paio di tornanti sei uscito incredibilmente largo pur allargando la traiettoria in impostazione... Questo significa impostare male una curva...perchè in uscita se vuoi correggere l'unico modo è andare per terra... Altro che apro il gas dopo... Hai quasi sempre il freno in mano... Boh... Mi sembra che forse il tuo amico con lo z1000 abbia traiettorie un pochino più lineari... Ma Tu House sei sempre o quasi sulla linea bianca... Strano... Da come parlavi immaginavo tutta un'altra cosa...
Vecchio 17-09-2012, 21:32   #166
zampa1990
Mukkista

predefinito

Non voglio essere polemico... Ma dirmi che questa è una guida sicura... Mi fa pensare non poco... Non prendetela come offesa... Ho sicuramente poca esperienza in confronto a molti di voi... Ma io non guido così... Io sto nella mia corsia... Sia che vedo che non vedo... Al massimo in rettilineo qualche volta arrivo sulla linea bianca o la oltrepasso di una decina di cm... Ma mica così...
Vecchio 17-09-2012, 21:34   #167
asalm
Mukkista

L'avatar di asalm

ubicazione: genova
predefinito

A me sembra che le curve tagliate siano quelle con buona visibilita', quindi non mi sembra un cosi' grande azzardo, ma vediamo cosa risponde Greg House... (non sono il suo avvocato difensore eh...)
Vecchio 17-09-2012, 21:37   #168
giroingirotondo
Mukkista doc

predefinito

Interessante.... sembra che si attribuisca il concetto di guida sicura solo alla propria. Ho letto 5 pareri e zampa ed io sosteniamo una cosa, house e asalm un'altra, con cactus astenuto. Non è un giudizio assoluto è chiaro, pero' è strano ed interessante che per alcuni sia chiaramente una guida poco sicura per altri esempio di guida in sicurezza. Evidentemente i parametri sono diversi. Molto diversi. E senza ovviamente parlare di polemica.
Vecchio 17-09-2012, 21:38   #169
zampa1990
Mukkista

predefinito

Hai ragione girogirotondo, non posso darti torto... Sarebbe un esempio da vedere... Uno pensa... Ma quello cavoli è matto... È malato.. Poi se hai la fortuna e la bravura di stargli dietro qualche volta capisci che davvero ha un'esperienza e una conoscenza di guida che è incredibile... Non uscire mai dalla propria corsia, guidando in quel modo è quasi impossibile... Davvero... Poi ho altri amici (con la quale non mi piace uscire tra l'altro), ad esempio uno con un cbr1000rr e uno con una z1000 che hanno una guida esasperata... Insomma non riescono a tenere il passo mio e di altri e li vedo nello specchietto posteriore invadere le curve per starci dietro, tagliare le traiettorie, fare lunghi... Dopo un paio di volte che sono uscito con loro mi sono ripromesso di non rifarlo... Avevo paura di poterli avere sulla coscienza... Per cosa poi?? Nulla
(riferito al mio amico col panigale) non si capisce più niente da un post all'altro... Ahaha
Vecchio 17-09-2012, 21:40   #170
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

ubicazione: St. Moritz
predefinito

Picciotti....ogniuno guida come gli pare,specie se conosce bene il percorso,non lo dico per aggiungere polemica,ma per cercare di portare la discussione alla base....se no qui non se ne esce +
Vecchio 17-09-2012, 21:42   #171
giroingirotondo
Mukkista doc

predefinito

asalm hai appena definito la guida di house ottimo esempio di guida sportiva in sicurezza e poi dici che non è un grande azzardo.
Ci sono anche le vie di mezzo.
Per me non è una guida esemplare. Prima parlavo di spaventato ma ho esagerato, diciamo che anche la prospettiva di chi sta dietro e con la telecamera non è a favore di house.
Vecchio 17-09-2012, 21:44   #172
House-Gregory
Mukkista doc

L'avatar di House-Gregory

ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Si aslam...Go-Pro 1...ma Il tubo purtroppo non restituisce la qualità!
Sono contento che almeno tu abbia capito che non sono matto!
(Giro....o chiunque altro si spaventi...non fatevi ingannare dalle immagini...e dalle "traslate" in terra "anglosassone"!)
Non tutti capiscono le escursioni fuori corsia.....fatte con sicurezza!
Difficile spiegare agli altri quello che ti può dare anni ed anni di pista!
E quanto margine di margine di sicurezza si dispone.
Ormai la mia guida ha ripiegato su una guida più umana e stradale...quindi evito di esagerare nelle movenze esasperate della pista.
Testa a fianco della forcella...e calzoni strappati ad ogni uscita!
Sono un vecchietto ormai (48)...e con il mio compagna di merende passeggiamo, velocità bassissime...bella guida e tanto divertimento!

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea  
Vecchio 17-09-2012, 21:44   #173
giroingirotondo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zampa1990 Visualizza il messaggio
..Insomma non riescono a tenere il passo mio e di altri e li vedo nello specchietto posteriore invadere le curve per starci dietro, tagliare le traiettorie, fare lunghi... Dopo un paio di volte che sono uscito con loro mi sono ripromesso di non rifarlo... Avevo paura di poterli avere sulla coscienza... Per cosa poi?? Nulla
Dicono che i piu' pericolosi del gruppo veloce sono gli ultimi che per stare dietro tagliano di brutto... hanno ragione come mi confermi.
Vecchio 17-09-2012, 21:47   #174
giroingirotondo
Mukkista doc

predefinito

House, secondo me a priorita' di percorso rispetto a quella di velocita' ti divertiresti il doppio.
Con maggior sicurezza.
Vecchio 17-09-2012, 21:52   #175
giroingirotondo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
...Non tutti capiscono le escursioni fuori corsia.....fatte con sicurezza!
Difficile spiegare agli altri quello che ti può dare anni ed anni di pista!
E quanto margine di margine di sicurezza si dispone.
Le scuole sono da sempre due: la pista e la strada. Spesso gli uni denigrano gli altri e sul perchè si potrebbe aprire un thread.
Chi guida bene in pista puo' ritenersi un bravo pilota su strada? Secondo me non necessariamente, mentre sicuramente non vale il contrario.

P.S. Rileggendo il post non vorrei aver dato l'impressione che ci siano state denigrazioni, da parte di nessuno! Volevo solo dire che l'esperienza maturata su una o sull'altra (pista o strada) puo' portare a dei condizionamenti di parte. House guidando su entrambe ha fatto una fusion di entrambi gli stili.
Io che non ho guidato in pista, sono piu' stradaiolo.

Ultima modifica di giroingirotondo; 17-09-2012 a 22:05 Motivo: chiarimenti.
Chiudi la discussione