Molto semplice Luca ...hai parlato di 3 stati dove tendenzialmente tutto (o buona parte) funziona e di conseguenza la circolazione stradale è "parente" di questa situazione.
Qui da noi (e penso te ne sia accorto anche tu) funziona poco o nulla , idem compresa la mobilità in strada .E si avrebbe poi la pretesa che tutti i motociclisti fossero ligi a 50/h (con il diritto di rompere il c..o a chi va a 70 nelle s.s. o di chi monta un portatarga aftermarket) mentre tutto il resto va a rotoli ?!? Quando invece , per chi non lo avesse considerato , siamo l'anello debole degli utenti della strada ? Anzichè tutelarci in qualche maniera (vedi strade, guardrail , righe bainche scivolose, buche,etc...) ci danno addosso non appena hanno un pretesto . Che ne dici ? Non sarà il bisogno di fare introiti nelle casse bucate di qualche ente/comune/ o stato che dir si voglia a generare questo ultimo fattore ? Come detto , io (che non sono vergine premetto) la mia idea ce l'ho .
ps.
ho i capelli grigi ormai e qualche decina di migliaia di km. (50k circa) in giro per l'Europa (Nord. Sud.Ovest e...poco Est) me li sono fatti pure io...qualcosa ho visto e credimi non prendere come paragone i paesi d'elite Europei perchè noi ormai (purtroppo) con questi non c'entriamo più nulla.... :-(