Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2012, 14:18   #201
motorrader
Mukkista doc

L'avatar di motorrader

ubicazione: Macerata
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enricosl900 Visualizza il messaggio
mai provato il cardano honda, ma mi è capitato di fare un breve giretto con una yamaha superténéré e onestamente devo ammettere che al confronto la mia pregiata bmw da quel punto di vista somiglia a una motozappa...

Pubblicità

Vecchio 13-09-2012, 14:19   #202
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
..............e che accontenta chi vuole un mezzo semplice e funzionale.........................l'acquirente tipo è colui che proprio non se la sente ad abbassarsi allo scooter..........
io ci vedo una contraddizione in queste due frasi
la prima cosa che fa l'acquirente tipo che cerca un mezzo semplice e funzionale è di sfogliare il catalogo degli scooter....

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
...............Honda ha proposto ogni tipo di schema motoristico/motociclistico immaginabile........
praticamente ti sei già risposto da solo

ti sei mai chiesto perché l'Honda è l'unica che ha proposto l'immaginabile???
il motociclismo è un settore "tecnico" dove non puoi per 40 anni consecutivi essere il più grande produttore del mondo se non sei il precursore nell'innovazione e nelle strategie per il futuro

non mi sembri il tipo che pensa che la Honda sia toccata dalla mano di Dio, quindi non farmi perder tempo a scrivere l'elenco delle innovazioni e strategie che la Honda ha mostrato ai concorrenti
perché sai di cosa parlo
  Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 14:29   #203
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

La Honda gode di un ottima fama tutta meritata.
Ma questa fama deriva dal passato, diciamo fino a 10 anni fà.
Da allora di novità serie se ne sono viste poche, ed anche la qualità lascia a desiderare, ho avuto un TA 700 subito rivenduta per difetti assurdi, solo il motore andava bene.

Il nuovo V4 impallidisce tecnicamente al confronto del vecchio, tanto per fare un esempio.
Avevano moto talmente all'avanguardia che se fossero riproposte oggi sarebbero ancora moderne, ma le hanno tolte senza eredi. Penso a Dominator, Africa Twin, VFR, XR 400-650 etc.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 14:42   #204
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

scusa Roberbero, in cosa tecnicamente il V4 precedente era meglio dell' attuale? ti riferisci alla cascata di ingranaggi x la distribuzione o cosa?
Vecchio 13-09-2012, 14:48   #205
simonetof
Mukkista doc

L'avatar di simonetof

ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudiof73 Visualizza il messaggio
Il V4 Aprilia e` stato creato per le gare. Va bene per quello. Anche se per riuscire a vincere lo hanno modificato profondamente -leggi distribuzione a cascata di ingranaggi- in barba ai regolamenti poi modificati a loro favore.

Quando Honda ha introdotto il 4V con le VF ha, come sempre, portato sul mercato una novita`. Hanno deciso di vincere con il V4 e creato la VFR, assolutamente al vertice della categoria non solo per motore ma pure telaio e freni. Ovviamente hanno vinto tutto quello che c'era da vincere.
Claudio la cascata di ingranaggi è stata usata solo per una serie di gare, ora come ora l'Aprilia SBK, come quella di serie, usa la distribuzione tradizionale.

Con la VFR non mi pare abbia corso gran che la Honda, forse solo la SBK AMA. Hanno vinto i primi due mondiali con la RC30 che era un attimino diversa. E va anche detto che poi non ci sono riusciti con la RC45/RVF.

Le competizioni sono un campo diverso dal mercato. Sul mercato normalmente se esci con un modello che ha caratteristiche e costi vncenti, vendi. Nelle gare non basta avere la moto, serve tutto il resto, a cominciare dalle gomme.

Che poi Honda sia la più grande Casa costruttrice di moto al mondo e probabilmente quella che ha portato più innovazioni son d'accordo.

Vecchio 13-09-2012, 14:54   #206
sartandrea
Guest

predefinito

piccolo OT

ma la CrossRunner, quella con il V4 800cc (specifico per la facilità di confondersi ) è fabbricato in japan o in europa??

Grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 14:54   #207
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Non è che vada male il nuovo V4, anzi, è un motore potente e con tanta coppia, è comunque un 1200 e queste doti sono, diciamo, obbligatorie con quella cilindrata.

Confrontandolo col vecchio V4, più piccolo di cilindrata, emergono differenze significative.
Non è bialbero, non ha la cascata d'ingranaggi, non è a 90 gradi ma a V stretto e per annullare le vibrazioni ha i perni di biella sfalsati e quindi un albero più pesante e meno rigido.

Il vecchio aveva delle soluzioni raffinate, le stesse dei motori da corsa, il nuovo ha compensato la minor raffinatezza con l'aumento di cilindrata e quindi di peso.

Giusto per fare un paragone, dale prove risulta che i 4 in linea dei BMW serie K, sono più potenti, più leggeri e consumano meno.

Ripeto, non dico che non vada bene, chi c'è l'ha ne parla bene, però i vecchi V4 erano un'altra cosa.
Vecchio 13-09-2012, 14:56   #208
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:

Ognuno ha, giustamente, le proprie preferenze per una marca o un'altra. Ma negando le capacita` innovative di Honda negli ultimi 60 anni si cade nel ridicolo.
Ma guarda che io non ho negato le capacità innovative di Honda negli ultimi 60 anni
Ho solo chiesto a voi di enumerarmele... tant'è che ho anche detto che, poiché hanno proposto ogni tipo di architettura immaginabile, è ovvio che qualcosa l'avrebbero pur dovuta azzeccare nel corso del tempo.
Addirittura ti hanno anche fatto la moto con i pistoni ovali ad 8 valvole per cilindro...
Ma mi dici cosa, Honda, rispetto ad altre case ha lasciato di tanto significativo in modo che gli altri "copiassero"?

Cioè, che dio mi fulmini, la Piaggio con la Vespa ha (purtroppo) prodotto una pietra miliare che poi tutti hanno riproposto e riadattato con le soluzioni che vediamo oggi.

Ma a livello motoristico e motociclistico è dai tempi della 750 four che mi sembra non si veda qualcosa che segni così a fondo il mercato...

Vi chiedo pertanto, voi che con grandissime probabilità siete più grandi ed esperti di me, di farmi capire il contrario. Se ne avete voglia ovviamente...

Ma poi alla luce di ciò... mi fate anche capire, nella produzione Honda attuale, dove si percepisce nei modelli proposti cotanta innovazione?
Dalla VFR col cambio a doppia frizione? Va bene, mi avete convinto... ma un mese prima che la presentassero cosa avevano da proporre?
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 15:01   #209
passin
Mukkista doc

L'avatar di passin

ubicazione: Villafranca di Verona
predefinito

Ora mi aspetterei anche un intervento del grande Skito!!!
Vecchio 13-09-2012, 15:04   #210
claudiof73
Pivello Mukkista

ubicazione: Perpignan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simonetof Visualizza il messaggio
Con la VFR non mi pare abbia corso gran che la Honda, forse solo la SBK AMA. Hanno vinto i primi due mondiali con la RC30 che era un attimino diversa. E va anche detto che poi non ci sono riusciti con la RC45/RVF.

la VFR ha vinto quasi tutti i campionati di derivate di serie del globo '86 e 87. L'unica rivale era la FZ750 che pero` era nettamente piu` lenta.

Con la RC45 hanno solo vinto il mondiale superbike nel 97 con un certo Kocinski
claudiof73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 15:21   #211
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Non è che vada male il nuovo V4, anzi, è un motore potente e con tanta coppia, è comunque un 1200 e queste doti sono, diciamo, obbligatorie con quella cilindrata.

Confrontandolo col vecchio V4, più piccolo di cilindrata, emergono differenze significative.
Non è bialbero, non ha la cascata d'ingranaggi, non è a 90 gradi ma a V stretto e per annullare le vibrazioni ha i perni di biella sfalsati e quindi un albero più pesante e meno rigido.

Il vecchio aveva delle soluzioni raffinate, le stesse dei motori da corsa, il nuovo ha compensato la minor raffinatezza con l'aumento di cilindrata e quindi di peso.
.
allora facciamo un pò di chiarezza, ......:è stato ridotto l' angolo a 76°
per compattare e permettere una collocazione migliore nel telaio. INNOVAZIONE!"

albero motore con perni di manovella sfalsati simmetricamente di 28°: in tal modo si riducono le vibrazioni senza dover usare contralberi di bilanciamento, oltre ad utilizzare una sorta di configurazione irregolare degli scoppi tipo “big bang”.
INNOVAZIONE!

Altra scelta INNOVATIVA sta nell’esclusivo sistema di distribuzione Uni-cam, lo stesso utilizzato sulle Honda CR-F da fuoristrada, che riduce gli ingombri in altezza compattando le testate.

vogliamo parlare del carter pressurizzato?.......

lascio perdere qualsiasi commento su consumi e prestazioni rispetto al 4 in linea BMW....non ho mai fatto un confronto su strada e nemmeno conosco i rilievi effettuati dalle riviste di settore!
Vecchio 13-09-2012, 15:24   #212
simonetof
Mukkista doc

L'avatar di simonetof

ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Quote:

Con la RC45 hanno solo vinto il mondiale superbike nel 97 con un certo Kocinski
Cazzo è vero, mi era sfuggito!
Mi ricordavo solo i successi delle gare di durata.
Va detto però che sia RC30 che RC45 erano vere moto da corsa, un po' come le varie Ducati e adesso Aprilia e BMW.
Voglio dire che anche Honda per vincere ha dovuto mettere in campo una tecnologia non esattamente "base".
Cosa che invece è riuscita a Yamaha, Kawasaki e Suzuki, che hanno vinto con i loro modelli di grande produzione.
Vecchio 13-09-2012, 15:26   #213
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico62 Visualizza il messaggio
allora facciamo un pò di chiarezza, ......:è stato ridotto l' angolo a 76°
per compattare e permettere una collocazione migliore nel telaio. INNOVAZIONE!"
Quelle di cui parli, più che innovazioni sono chicche.
Mi risulta infatti che un WR Yamaha o un KTM EXC non vadano tanto peggio di un motore Unicam.

Quindi Unicam... la Honda lo ha fatto, è bello a vedersi e siamo tutti contenti.
Ma se non c'era dubito che ne sentivano la mancanza i crossisti...
Men che meno i mototuristi...

I perni di manovella sfalsati pure Peugeot li faceva sui suoi 6 cilindri a V...

Qui si parla di alternative originali... di invenzioni.
Il bicilindrico Ducati che eroga 200 cavalli e che permette di realizzare moto tanto strette che ti entrano nel culo... permette ad una casa come Ducati di creare prodotti unici e innovativi nella stessa proporzione in cui sono originali... che se minimamente vuoi farli simili ti denunciano come hanno fatto poco fa con la Samsung... visto che siamo in tema...

Ultima modifica di chuckbird; 13-09-2012 a 15:28
Vecchio 13-09-2012, 15:29   #214
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

innovazioni rispetto al vecchio 4V.....rispondevo al post di Roberbero!

e poi voi, che avete un catrame con il cardano e il motore di traverso vecchio di centanni, con che coraggio parlate di innovazioni???? hahahahahahaahah moto-antiquari... hahahahahaahah

Ultima modifica di nico62; 13-09-2012 a 15:35
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 15:29   #215
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Il big bang della nuova V4 è identico alla vecchia a V90.
La testata unicam è usata sulle moto da fuoristrada, ma tanto per fare un esempio ktm è riescita a fare una testata compatta pur con 2 alberi, tra l'altro l'alfa romeo V6 3000 cc, aveva un sistema simile, ma in meccanica è tutto un copiare, e non vuol dire niente.

Tutto si può dire del nuovo V4 meno che sia compatto.
Ad esempio il V4 Aprilia, quello è compatto.

Ultima modifica di Roberbero; 13-09-2012 a 15:35
Vecchio 13-09-2012, 15:36   #216
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

molto più compatto del "vecchio" non svincolare...ne....vuoi le misure?
Vecchio 13-09-2012, 15:44   #217
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico62 Visualizza il messaggio
e poi voi, che avete un catrame con il cardano e il motore di traverso vecchio di centanni, con che coraggio parlate di innovazioni???? hahahahahahaahah moto-antiquari... hahahahahaahah
Forse parlare di innovazione sfogliando il catalogo Honda... continua a farmi preferire la soluzione di BMW...
Sarò strano... ma mi pare che diversi motociclisti la pensino come me
Poi se vi piace riempirvi la bocca con la parola innovazione guidando una Honda fate pure... a me i prodotti attuali mi provocano violente reazioni intestinali.
Vecchio 13-09-2012, 15:59   #218
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Niente di strano ....tu confondi i motociclisti con i bmwisti.....e pure talebani
Vecchio 13-09-2012, 16:00   #219
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Mah... così parlò Zarathustra...

Quelli con la Honda Hornet rappresentano i veri motociclisti dunque?
Vecchio 13-09-2012, 16:07   #220
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

piccola schiera anche quelli, come quelli bmw
Vecchio 13-09-2012, 16:09   #221
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Ma poi perchè veri? Esistono quelli falsi?...cosa usano un poster? Hahahaha
Vecchio 13-09-2012, 16:10   #222
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

ubicazione: Italy
predefinito

la verità potrebbe stare nel mezzo... hanno innovato tantissimo, copiato tanto e c'è stato un periodo in cui ogni boiata era seguita da adesivo con acronimo..senza seguito .
Da anni le proposte sono meno indovinate..del passato.secondo i miei gusti.
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 16:11   #223
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Tu hai tirato fuori il problema, mica io... io la moto la uso un bordello... e non per andare al bar... e ho una BMW
Vecchio 13-09-2012, 16:13   #224
sartandrea
Guest

predefinito

si ma, la CrossRunner la fanno in jap si o no???
  Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 16:26   #225
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Al mio segnale, scatenate l'inferno......
Guarda come arrivano.....
Ho la padella già calda.......
Rispondi