Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2012, 15:54   #151
n3m0
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: sulmona
predefinito

il "cric-crac" lo sento anche io: quando prendi ai lati per indossarlo (tirando le linguette), ed aumenta con l'invecchiamento

Pubblicità

n3m0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 20:20   #152
Clastrom

ubicazione: Ancona
predefinito

Ciao a tutti! Mi sono iscritto da poco dopo aver letto le critiche al Nolan N104. Ne ho acquistato uno circa dieci giorni fa: mal me ne incolse! E' un DISASTRO! Posseggo una Suzuki (non voletemene) e vi giuro ho già preso due volte gli analgesici per il mal di testa grazie a questo casco! Mi auguro che la Nolan si ravveda su alcuni commenti in cui parlava di soggettività!!! Mi sembra inopportuno continuare a negare la realtà: il casco non va bene ed è oltretutto PERICOLOSO in quanto non permette di sentire tempestivamente suoni come ambulanze o rumori come auto o moto che ti sorpassano. Le turbolenze che si creano sono micidiali. Ritengo strano come un'azienda conosciuta continui a sostenere tesi dubbie o a avere risposte un poco evasive di fronte a un grave problema come questo. Tale prodotto andrebbe ritirato e BEN revisionato! Che vi sia bisogno di un passo avanti oltre questi post? Il prodotto in questione è evidentemente stato testato in modo sommario, non saremmo tanti a elencarne i difetti! Cercando una scusante ad una azienda così prestigiosa mi sono detto: "succede"! Tuttavia ho già chiesto al concessionario presso il quale ho acquistato questo prodotto, la tassativa sostituzione dello stesso (se non sono vizi di fabbricazione/progettazione questi?) con una versione integrale sempre Nolan: auspico un epilogo felice, confidando nella serietà di un'azienda italiana verso la quale ho finora nutrito stima e fiducia.
Clastrom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 21:21   #153
fabiano75
Pivello Mukkista

ubicazione: Ravenna
predefinito

Clastrom
come Suzuki hai per caso un Bandit S o una VStrom ?

Se si, ecco, quel casco non va d'accordo con i "cupolini" di queste due moto, peccato.
fabiano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 21:48   #154
pieroge
Mukkista in erba

ubicazione: genova
predefinito

perdonatemi ragazzi.

leggo di analgesici-ritiro-pericolosita'-non sentire rumori.............MA DI COSA STIAMO PARLANDO ?
la taglia giusta l'abbiamo comprata ? quali difetti strutturali ci sono? non sentire rumori .ma ce ne fossero a tonnellate di caschi cosi ! e il costo ? io lo ritengo onesto non penso che comprandomi un casco arai-shoei..ecc ecc sia giusto spendere 500-1000 euro che se do' do una zuccata mi apro come un melone che abbia il casco da 300 oppure da 1000..........quello e' destino.
Vecchio 13-09-2012, 11:54   #155
fama24585
Pivello Mukkista

L'avatar di fama24585

ubicazione: Piacenza
predefinito

quoto pieroge, quello di Clastrom mi sembra davvero un commento catastrofico! Anche io ho l'N104 ma oltre ai difetti riscontrati in questo post non vedo nulla di così pericoloso-problematico-disastroso!
Vecchio 13-09-2012, 12:20   #156
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

...e pensare che io porto sempre i tappi auricolari...
Vecchio 13-09-2012, 21:22   #157
fabiano75
Pivello Mukkista

ubicazione: Ravenna
predefinito

Non so che problema specifico abbia avuto Clastrom ma vi posso assicurare (la persona che siede dietro me può testimoniare) che io (Suzuki Bandit 1250 S) ai 130 in autostrada avevo il casco che mi sballottava la testa tutto a destra poi violentemente a sinistra poi a destra di nuovo... Mi tocca andare avanti col la testa storta.
Il cupolino è quello originale.
Non ero in scia a nessuno.
Solo se mi accuccio sul serbatoio smette.

Il C2 che avevo prima mai avuto sto problema (stessa moto)
Il C3 che ho adesso nessun problema
Lo Shark Vision R nessun problema.

Un compagno di viaggio con la VStrom nuova e l'N104 ha il mio stesso problema.

Cosa volete che vi dica ? Sarà allergico alle Suzuki...
fabiano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 21:42   #158
Clastrom

predefinito

OK: mary, a me non va di mettere i tappi, comunque ti ringrazio per il conciso ma civile commento.
Mi vanno benissimo i commenti di fabiano75 e fama24585, anzi vi ringrazio di avermi preso in considerazione.
pieroge: se io dico analgesici, vuol dire analgesici capisci cosa significa? Se non ci credi sono affari tuoi! E ABBASSA IL TONO [... edit ...], non credo che ciò mi aiuti a risolvere un problema.
Non dicevo a te che sembri tanto prenderla sul personale: lavori alla Nolan??
Che ne puoi sapere del mio problema?? L'hai comprato tu il mio casco?? L'hai provato tu??La taglia giusta a quarant'anni penso di averla beccata!
[ ... edit ...]
Ti ho forse insultato??
Ho detto che il MIO casco ha un serio problema, e dato che ho letto TANTI messaggi di persone con problemi analoghi, ho espresso un parere. Non ti sta bene? Amen ragazzi, tenetevi il vostro amato N 104 e provate a pensare che a qualcuno può capitare un casco con un difetto di fabbricazione..
O la statistica pieroge non la considera e ritiene impossibile il verificarsi di un evento simile? Ovviamente siamo su due fronti opposti: a lui piace il "destino", a mi un approccio scientifico.. Punti di vista.
Certo forse sono abituato bene che vi devo dire? Tuttavia nemmeno il mio Nava touring che indossavo a 14 anni aveva queste turbolenze e il malaguti fifty non aveva certo il cupolino e non superava i 70!!
Infine, scusa fabiano75, posseggo una V strom si, ma se uno si compra una 883 o una fatboy o una qualunque moto senza cupolino o cupolino basso come una stradale, ti sembra normale che un casco non si riesca a portare per i rumori che provoca? Allora nella scatola d'imballo mi scrivi le limitazioni d'uso, cosicché mi possa indirizzare verso altri prodotti.
pieroge se vuoi ti vendo il mio casco, una settimana di vita: 270 euro! Dallo a chi vuoi, vedrai come ti ringrazia, farai un figurone!
Sono dispiaciuto della non conformità del prodotto, la mia non è un'invettiva contro la NOLAN, anzi ho chiesto la sostituzione con un integrale sempre NOLAN, perché io ci tengo a comprare italiano, ma tengo anche a soddisfarmi senza scendere troppo a compromessi.
Grazie a tutti

Ultima modifica di managdalum; 13-09-2012 a 23:54 Motivo: evitiamo di alzare troppo i toni, grazie
Vecchio 13-09-2012, 21:53   #159
motorrader
Mukkista doc

L'avatar di motorrader

ubicazione: Macerata
predefinito

...acquistato N104 poche settimane fa'...versione voyager...fatti 2500 km tra autobahn statali e passi alpini...sulla mia ADV con cupolino Touring non mi e' parso rumoroso ...la calzata mi pare precisa ma confortevole...Comunque sui lunghi trasferimenti a prescindere dal tipo di casco sono della scuola 3M quelli con -35dB
Vecchio 14-09-2012, 08:19   #160
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

...comunque si è sempre detto che il Nolan è molto rumoroso..., non è la prima volta che lo sento.
Vecchio 14-09-2012, 08:48   #161
pieroge
Mukkista in erba

predefinito

CLASTROM.

io ti chiedo scusa se ho urtato la tua suscettibilita',ma onestamente tutte ste' anomalie non le vedo,sei stato semplicemente sfortunato ( ad un'altra persona qui gli toccava con il mento lui stesso diceva di avere un mento al dik tracy ),voglio dire la conformazione del cranio non le abbiamo tutte uguali, non lavoro alla NOLAN,non ho bisogno di comprarne un'altro perche' non ne ho bisogno,e non lo devo regalare.hai beccato uno fallato ? bene ,come dici tu cerca di insistere nel cambio............magari lo fanno o forse no.ame' il destino non piace ma si da' il caso che lo abbiamo tutti......
ogni casco ha' la sua problematica nessuno esente l'ho capito leggendo, documentandomi su vari forum. se pensi che io ti abbia insultato come dici tu'..........ti chiedo scusa nuovamente.
ma io non ho insultato nessuno.e non mi permetterei.
lamp
Vecchio 14-09-2012, 10:14   #162
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Io non ho il mento alla Dick Tracy, ho un mento normalissimo ahahahahahah!
Cafonacci eheheheheheheh!

1100 Gs forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 11:26   #163
fama24585
Pivello Mukkista

L'avatar di fama24585

predefinito

Clastrom, secondo me il problema è dato in parte dal tuo N104 ed in parte dal cupolino della Vstrom. Te lo dico perchè io ho un 1150 gs e non mi dà fastidio, prima avevo una tuono (non ha cupolino) e non mi dava fastidio, però in queste vacanze ho provato il 1150 ADV di un amico che ha seduta e cupolino diverso dalla Standard ed ho provato proprio quella sensazione!
Vecchio 14-09-2012, 11:38   #164
motorrader
Mukkista doc

L'avatar di motorrader

ubicazione: Macerata
predefinito

...ritaglia il cupolino...per tentativi...
Vecchio 14-09-2012, 12:25   #165
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

clastrom: per favore cerchiamo di continuare una discussione con toni pacifici.

Quote:
Ho detto che il MIO casco ha un serio problema,
ho letto più volte i tuoi scritti, ma non mi è chiaro il tuo problema. parli di mal di testa ma non si capisce dove perchè?

pensa che comprai qualche tempo fa uno shoei. sembrava comodo all'inizio ma dopo una mezz'oretta mi faceva venire un mal di testa pazzesco.
non era il casco che faceva schifo, era semplicemente la conformazione degli interni che non era confacente alla mia testa.

forse non sei stato molto chiaro e questo può aver creato fraintesi
Vecchio 14-09-2012, 13:13   #166
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Pochi giorni fa ho conosciuto una persona che progetta caschi...e mi diceva che, se si misurano dei crani di diversa persone per mezzo di apparecchiature complesse, si trovano moltissime differenze, anche sulla stessa persona, tra il lato destro ed il sinistro.
Questa differenza tra " teste " è la causa per cui uno stesso casco può andare benissimo per l'una e molto meno bene per l'altra persona, inoltre la forma di una moto ed un'altra influiscono moltissimo sulla rumorosità del casco, come anche la posizione assunta nella guida.
Chiaramente se un casco risulta scomodo o rumoroso per la maggior parte degli utenti bisogna intervenire progettualmente e cambiare qualcosa a livello esterno o interno.

La sua conclusione è stata, quindi, che, qualora si riesca a trovare un casco ( parlando di gamma medio/alta ) con cui " ci si trova bene ", la cosa migliore sarebbe quella di tenerselo ben stretto e sostituirlo, all'occorrenza, con uno della stessa marca in quanto, evidentemente, viene usato uno stampo o un interno che si confanno alla forma della vostra testa.

Secondo me non fa una piega; personalmente uso un C3 ( precedentemente un C2 ) e mi trovo benissimo tanto da toglierlo raramente dalla testa quando faccio benzina se faccio un vungo viaggio, lo indosso come un cappello..., non mi da alcun fastidio... e non l'ho preso largo, l'ho preso della stessa circonferenza della mia testa.
Vecchio 14-09-2012, 23:05   #167
Clastrom

predefinito

PIEROGE
Scuse più che accettate Anzi te ne faccio a mia volta se sono stato un po' deciso: non sono certo qui per litigare!
Mia moglie vedendomi un po' giù ha fatto una ricerca in internet e mi ha indicato questo sito dove nel forum diverse persone esprimevano perplessità sul N104.
E' chiaro ciò che hai scritto e mi convince; purtroppo io sono stato sfigato oltre la media!!
Sicuramente come dicono mary e fama24585 il problema può avere più fonti, però credetemi per curiosità mi sono messo il casco che aveva mia sorella quando va sullo scooter d'estate: un Driver comprato al supermercato (!!!!!), per carità superandoci i 100 km/h la visiera balla la lambada ma credetemi nessuna turbolenza fastidiosa! Per andare su un cinquantino basta e avanza!
Perché ho acquistato un NOLAN N 104? Mi ha colpito la sua linea e appena l'ho messo l'impressione è stata buona: discreta imbottitura, buona visibilità, calzata precisa, insomma un guanto! L'ho tenuto qualche minuto e non ho avuto nessun problema: né stretto né largo. Mi è parso un buon rapporto qualità/prezzo. Pesa (XL) kg 1,700 ma sono di corporatura abbastanza robusta e portandolo un giorno intero non ho riscontrato particolari problemi.
Ma alle turbolenze proprio non ci resisto!!
Per me un casco può avere una qualità complessiva più o meno alta e in teoria questo dovrebbe giustificare un prezzo.
Condivido molto quello che scrive mary a proposito di adattabilità del casco: spero di trovare il vestito giusto per la mia testa
Inoltre credo che se siamo disposti a spendere diverse migliaia di euro per una moto, non dovremmo risparmiare alla grande per proteggere al meglio la testa!
In questi giorni ho letto qua e la sui caschi modulari tipo N 104 e proprio qui i post (in un altro forum) di Ricky.84 e saveriomaraia a proposito di Roof boxter v8 (400 euro!) e Givi mi hanno ulteriormente rafforzato l'idea che, almeno nel mio caso, è meglio un casco integrale!
Domani andrò dal concessionario sperando sia comprensivo; sono disposto a spendere di più, ma voglio un integrale: meglio il sudore che una turbina alle orecchie
Ringrazio tutti quelli che hanno scritto qualcosa e mi scuso se non sono stato sempre chiaro. Il vostro contributo mi è stato comunque utile.
Vi terrò aggiornati.
Vecchio 17-09-2012, 22:43   #168
Clastrom

predefinito

Ciao a tutti!!!
Il concessionario aveva solo Nolan modulari: bah! Mi aveva colpito un Arai per la cura dei dettagli ma non aveva la taglia.. E costava oltre 500 euro...
Alla fine ho acquistato un HJC HQ1 lordship: al di là del gradevole impatto estetico mi è sembrato un casco ben fatto (5 stelle sharp!).
Certo non essendo recentissimo non ha comodi accorgimenti come il pinlock, ma mi fido delle recensioni lette in giro e del sito ufficiale nonché le stelline sharp.
Inoltre la cosa importante è l'aver trovato un casco "silenzioso", leggero e comodo!!!
Trovato scontato a € 370,00..
Affare o no, a me pare un buon prodotto...
Speriamo bene
Vecchio 20-09-2012, 22:58   #169
pieroge
Mukkista in erba

predefinito

ciao clatrom.

ti auguro un miliardo di km sempre con quel casco.l'importante che tu ci stia comodo e non devi avere in tasca analgesici ma al limite delle mentine da gustare quando ti pare.
Vecchio 27-09-2012, 21:07   #170
Clastrom

predefinito

Ciao pieroge!
ahahah grande!
grazie 1000!
un miliardo forse no... ma lo speroooooooooooooooo

Ciao!
Vecchio 21-10-2012, 23:38   #171
n3m0

ubicazione: sulmona
predefinito

è quantomeno strano che pur essendo tutti diversi (anche il lato sinistro col destro del corpo, e non solo per i momenti solitari in adolescenza), TUTTI i problemi si riscontrano col lato sinistro del casco.....

è strano quando sulla stessa moto ho ben tre caschi (in base alla tipologia di percorso) e nella mia vita ne ho provati altri 3-4

è strano quando oltre che sulla mia fazer, identico problema (in via minore ovviamente) l'ho riscontrato guidando un gs1200

ora siamo un momento corretti, e non facciamo i portabandiera della nolan, che personalmente non comprerò MAI PIU' nè consiglierò ad altri, non tanto per la qualità del casco, ma per il menefreghismo che ha dimostrato qui dove aveva un canale ufficiale, trattando tutti come poveri fessi e costringendoci ad imbottire di ovatta un casco di 300 euro
n3m0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 21:34   #172
ivan70
Pivello Mukkista

L'avatar di ivan70

ubicazione: Lugano
predefinito Imbottitura N104

Mi accodo all'esternazione di n3mO, dopo aver imbottito anche io la parte bassa del mio N104 sono a chiedermi, la Nolan al EICMA regal dell'imbottitura ai suoi clienti che si sono fidati del loro marchio???

Scusate questa mia personale esternazione.
Adopero tutti i giorni il casco in questione per recarmi al lavoro, dopo l'intervento con l'imbottitura le cose sono migliorate, ma resto sempre scettico sul fatto in maniera privata si debba arrivare a questo "fai da te "per rendere un casco accettabile.
R1200GSA 2013
ivan70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 21:45   #173
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Quote:
"fai da te "per rendere un casco accettabile
sì, veramente inaccettabile.
Vecchio 18-11-2012, 22:44   #174
fama24585
Pivello Mukkista

L'avatar di fama24585

predefinito

Ragazzi, sono stato all'EICMA e ho visto il nuovo Nolan N44. Sembra che abbia lo STESSO leveraggio per azionare il visierino parasole, però ha una parte rigida che chiude il buco, lasciando solamente un minimo spazio per far scorrere la leva!!!
Purtroppo non ho fatto foto, ma sembra che in Nolan abbiano "recepito" il problema lamentato da noi possessori di N104 e che abbiano modificato tale pezzo!
Chissà se si può cambiare quel pezzo con quello per l'N44 sul nostro!!
Vecchio 19-11-2012, 18:16   #175
macanzib
Pivello Mukkista

ubicazione: carimate (co)
predefinito

Mi hanno detto che probabilmente sarà fattibile la modifica,ma non ho capito chi pagherà!
Rispondi