|
10-09-2012, 11:19
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
|
tagliando o non tagliando?
Compari :-)
avrei bisogno di un consiglio... A Marzo 2011 ho fatto il tagliando dei 70K (a 73K in effetti). Ad oggi la moto in 18 mesi ha fatto solo 5000km. Non penso di usarla ancora per molto quest'anno (sono in Germania...). Diciamo 1000km. Dite che posso tirare avanti fino alla prossima stagione per fare il tagliando? Piú che altro mi chiedevo se l'olio "regge" x due anni ...
Ciaoooo
r.
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
|
|
|
10-09-2012, 11:23
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
|
per 50 euro di olio io lo cambierei
perchè la usi così poco? la NRW non è poi così male neanche in inverno
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau
Se ti rode usa la lima!
|
|
|
10-09-2012, 12:05
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
l'olio non è una mozzarella e non ha data di scadenza (nonostante quello che vogliono farci credere), l'unico vincolo sono i km percorsi quindi se non hai altri lavori da fare io aspetterei e lo metterei nuovo appena prima di iniziare ad usarla
|
|
|
10-09-2012, 12:10
|
#4
|
Guest
|
certo che tiri avanti, mica va a male l'olio motore in due anni scarsi
|
|
|
10-09-2012, 12:12
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
|
L'olio invecchia una volta contaminato dall'uso, consigliabile cambiarlo entro un anno, ma due anni, a meno di usi particolari (solo citta) li fa tranquillamente...
|
|
|
10-09-2012, 12:18
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
|
Ottimo! Grazie per i consigli, rimando alla prossima stagione, con tutti gli altri lavori da fare ... (dischi freni, flangia crepata, tagliando, gomme ... miiii che botta che mi aspetta!    )
r
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
|
|
|
10-09-2012, 14:12
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
L'olio invecchia QUASI come la mozzarella (cit. SMART).
Specie se è minerale, le istruzioni sono di cambiarlo ogni tot km oppure ogni 6 mesi se ha lavorato (anche poco).
In effetti, pochi ne tengono conto, ma le direttive sono queste...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
10-09-2012, 18:34
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
|
orpo non lo sapevo!
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
|
|
|
10-09-2012, 21:56
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Jul 2011
ubicazione: Abruzzo
|
Quote:
Originariamente inviata da Bassman
...cambiarlo ogni tot km oppure ogni 6 mesi se ha lavorato (anche poco).
|
6 mesi? Addirittura!?
I tagliandi ufficiali dicono un anno però.
__________________
SarÃ*...ma a me più che una mukka pare un bisonte.
|
|
|
10-09-2012, 22:13
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
|
C'è un modo per essere certi che cambiano, quando il momento, filtro e olio?
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
11-09-2012, 08:23
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: Weston (Broward County,FL)
|
anch'io credo che aspetterò fino al prox febbraio, marzo
...sono a 60 mila con tagliando fatto a 52 mila 18 mesi fa (lo so, la uso poco!!!) e non prevedo di fare più di altri 2000 km nell'inverno.
Non credo che vada tutto a bagasc... o almeno lo spero!
__________________
GS1200ADV/07- Triumph Trident 750/96 - Kymco People 50/97 (la bombazza)
|
|
|
11-09-2012, 09:16
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Oct 2011
ubicazione: valdarno (toscana)
|
quoto stuka.........
__________________
R 1200 GS Adventure "2010" - la mukka con gli occhiali -
|
|
|
11-09-2012, 11:22
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Aug 2008
ubicazione: COLLECCHIO (PR)
|
in genere gli olii motore (e quindi a contatto con la camera di combustione) sono soggetti a dei processi chimico-fisici tali per cui si degradano nel tempo, anche se il motore rimane fermo. Viceversa gli olii di una trasmissione/cambio/sospensione hanno un degrado molto più lento; talvolta, in alcuni mezzi non vengono mai sostituiti; al limite rabboccati.
Questo è quanto mi avevano insegnato in un corso di manutenzione fatto tempo fa.
C'è da dire che i motori a scoppio attuali (e i relativi olii di lubrificazione) hanno raggiunto un grado di perfezione tale da sopportare anche un uso maldestro o una manutenzione approssimativa; La casistica di motori grippati o sbiellati è oggi bassissima, quasi nulla.
Se poi abbiamo effettuato dei rabbocchi teniamo presente che quello è olio fresco immesso in periodi successivi e che quindi aiuta a mantenere efficiente il vecchio olio.
In sintesi io il cambio olio lo faccio ogni 10000 km e non annualmente (salvo motivi legati al periodo di garanzia).
__________________
orsogrigio - multistrada di briscola
|
|
|
11-09-2012, 12:45
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: Weston (Broward County,FL)
|
è quello che volevo sentire!
Fuori garanzia non si fanno , purtroppo, i famosi 10000 km, anche se passa un po' più di un anno è regalare soldi ai vari mecca e basta (se non lo si cambia da soli, ma non è il mio caso)
__________________
GS1200ADV/07- Triumph Trident 750/96 - Kymco People 50/97 (la bombazza)
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|