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Vecchio 06-09-2012, 17:31   #3
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Ti serve una chiave da 13 a tubo o meglio ancora snodata, un set di chiavi a brugola ed un cacciavite a taglio piccolo (testa da 4 o 5 mm).

Prima di tutto togli sella, plastica del codino posteriore e fianchetto sinistro svitando le viti a brugola. Quattro viti a brugola per il codino e 3 per il fianchetto, dopo allenti la fascetta che unisce collettore e terminale con una chiave da 13 (mi sembra).
Il terminale è fissato con una brugola avvitata sul telaietto posteriore; sviti la brugola e tiri via il terminale (ricordati la fascetta del collettore).

Per il collettore invece è indispensabile la chiave a tubo (meglio se snodata) abbastanza lunga perchè dovrai svitare i due dadi che tengono fissato il collettore alla testa intervenendo attraverso il telaio ed i tubi del circuito di raffreddamento.
Prima di svitare i fatidici dadi scollega la sonda lambda aiutandoti con un cacciavite a taglio piccolo, devi sfilare il connettore del cavetto della lambda.
Svitati entrambi i dadi e puoi tranquillamente sfilare il collettore.

Se lo scarico nuovo è dotato di foro per la sonda lambda devi smontarla semplicemente svitandola e riavvitarla sul collettore nuovo.

Per rimontare il tutto parti dal collettore, dalla foto vedo che sul tavolino c'è una guarnizione per il collettore, se è già stata utilizzata devi buttarla, altrimenti se è nuova potrebbe esserti utile. Io ho utilizzato la pasta rossa (motorsil D di arexons) al posto della guarnizione è non ho avuto problemi di sfiato.

se ulilizzerai la guarnizione prosegui così:
monta la guarnizione sul collettore, passa la sede della guarnizione con uno straccio ed eventualmente benzina per pulire la sede da residui grassi o sporco, poi infila il collettore dove passava quello originale e imbocca i due dadi senza stringere

se utilizzerai la pasta rossa:
stendi uno strato spesso 2 o 3 mm di pasta ed il più possibile regolare sull'imbocco del collettore, lascia riposare non meno di 15/20 minuti, mentre passerai con uno straccio imbevuto di benzina la sede della guarnizione, poi infila il collettore dove passava quello originale e imbocca i due dadi senza stringere

ora infila il terminale, incastra terminale e collettore assieme (non dimenticarti la fascetta) imbocca la brugola di fissaggio del terminale ma non stringere.

Ora viene il bello,
se non fai attenzione e serri il collettore a caso nel 99.99% dei casi il cavo toccherà il manicotto dell'acqua posto subito sotto al collettore cuocendolo letteralmente, per evitare ciò tieni con una mano il collettore nella posizione più lontana possibile dal manicotto mentre con l'altra avviti i dadi di fissaggio... a me è riuscito al secondo tentativo e non avevo mai provato a cambiare una marmitta ad un 4T. Conclusa questa fase un pò più laboriosa serra la fascetta di fissaggio collettore, la brugola del terminale, rimonta le carene, la sella e...

se hai usato la pasta rossa aspetta fino a domani, tanto per essere sicuro della polimerizzazione del prodotto, se non hai fatto grossi errori sarà tutto a posto

se hai usato la guarnizione ti conviene provare se sfiata prima di rimontare i fianchetti... non dovrebbe ma non si sa mai... se non sfiata puoi usare subito la moto




se hai domande o dubbi ulteriori chiedi pure, io non ho montato Akrapovich ma gli scarichi completi sono molto simili tra di loro almeno nel montaggio...
__________________
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