|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-09-2012, 19:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
|
Ma, Championpiero, umilmente potrei dire che 5€ per un pedaggio me li posso ancora permettere. Il punto che forse non hai compreso, non è questo. Mi sembra che le tue puntualizzazioni vertano più su un problema tipicamente politico. Sei nella stanza sbagliata!!!
Paragonare il centro di Milano con lo Stelvio è come mettere in relazione Moana Pozzi con Maria Teresa di Calcutta (pace all'anima loro e massimo rispetto). Ti nvito pertanto a concentrare l'attenzione sul problema del pedaggio sullo Stelvio e non su cosa può aver fatto un partito piuttosto che un altro.
|
04-09-2012, 20:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Minchia che terroristi, scenario apocalittico scatenato con soli 5 €
Ci saranno pedaggi ovunque, ogni comune metterà pedaggi come gli pare!
Cavalca la paura e le masse si solleveranno....roba degna del ventennio, cheddico anche molto prima.
Ma va là cagasotto, cacciate sti 5 € e fatela finita, oppure a casa a guardare la webcam
|
04-09-2012, 20:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: luogo
|
Tra l'altro in TN-AA non è neanche una novità in termini assoluti (e non solo in TN-AA). Di strade a pagamento o chiuse al traffico nelle ore centrali delle giornate estive o con parcheggio finale obbligatorio-a pagamento ce ne sono già parecchie: Val di Genova, Vallesinella, Val di Fumo, Val di Peio a Malga Mare, Val d'Algone, Lago di Tovel, Prato Piazza, Alpe di Siusi, Gardeccia, Val San Nicolò... sono quelle che mi vengono in mente al volo.
E'vero, non sono passi, sono strade di penetrazione in valli chiuse, spesso in parchi naturali, ma anche lo Stelvio oggettivamente non è una strada di transito commerciale, è solo una meta turistica in mezzo ad un parco naturale come le altre. Ha solo la "sfortuna" di avere due sbocchi, rendendolo appetibile anche solo ad un giro di attraversamento, e non solo per passarci una giornata in tranquillità.
Per quanto riguarda altri passi, come quelli dolomitici nelle zone ladine, il discorso è un po' differente in quanto sono effettivamente anche strade di collegamento con una valenza economica maggiore. In questi casi è decisamente più complesso pensare di chiuderli o di metterli a pedaggio, ed infatti per il momento se ne sta solo parlando, prima di passare ai fatti ci vorrà del tempo e probabilente le "soluzioni" saranno probabilmente differenti, cominciando da una disincentivazione a suon di limiti di velocità, di controlli... e forse di imboscate in stile forestale...
|
|
|
04-09-2012, 21:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CASTEGGIO
|
Presto anche il Penice a pagamento...allora!!!! (non è una strada di transito......)
|
|
|
04-09-2012, 21:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
|
04-09-2012, 22:08
|
|
Mukkista doc
|
L'aspetto di fondo, che ragionevolmente su un forum motociclistico può non essere così scontato, sta nel fatto che "il giro a motore" non è l'unico modo di fruire di un ambiente di montagna (o di un qualsiasi ambiente naturale in generale), non è neanche il più appagante, ovviamente non è nemmeno quello più rispettoso, e neppure quello economicamente più redditizio...
|
|
|
05-09-2012, 09:26
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Championpiero
Sintetizzo per comodità : e ti svegli solo ora? .................Sei messo maluccio caro mio......
|
no caro,
quello che è messo maluccio sei tu
perché io dopo 30 anni ho fatto un resoconto e sono arrivato ad una incontrovertibile conclusione, ed oggi penso vedo e ragiono di conseguenza
per te invece mi sa che la sveglia deve ancora suonare....
Quote:
........visto il costo spropositato in termini manutenzione......
|
ma quale costo spropositato, sicuramente i costi di manutenzione sono allineati a quelli di un qualsiasi passo frequentato principalmente d'estate, come quelli delle mie parti
Quote:
....... io esprimo la mia libertà girando tranquillamente in moto, quando posso, fregandomene se devo pagare il biglietto dell'autostrada o di un passo. Proprio perché andare sullo Stelvio NON è né obbligatorio né indispensabile.
Se vuoi ci vai, oppure se non vuoi non.....
|
il come tu percepisca la tua libertà è una questione tua, però se rispondi che comunque andare allo Stelvio non è obbligatorio allora lasciati dire che hai una visione tutta tua della libertà e dei diritti
Quote:
.....Nessun scardinamento di diritti.... è una legge regionale .............
|
quindi, in assoluto, una legge non scardinerà mai libertà e diritti
ma per favore........
il principio verte sul fatto che le autostrade si pagano.
il quanto è un altro discorso.....e non mi sembrava così difficile da capire
comunque se sul pedaggio applicassimo la filosofia svizzera, in Italia il bollino costerebbe almeno 200€, che per qualcuno è un affare ma per molti (come il sottoscritto) sarebbe una cifra ben superiore a quello che spende attualmente all'anno
|
|
|
05-09-2012, 10:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
|
Quote:
Originariamente inviata da biwu
L'aspetto di fondo, che ragionevolmente su un forum motociclistico può non essere così scontato, sta nel fatto che "il giro a motore" non è l'unico modo di fruire di un ambiente di montagna (o di un qualsiasi ambiente naturale in generale), non è neanche il più appagante, ovviamente non è nemmeno quello più rispettoso, e neppure quello economicamente più redditizio...
|
Hai perfettamente ragione, considera però il titolo di questa discussione: "Tassa-pedaggio Passo dello Stelvio". E' dunque evidente che gli interventi si concentrino sui "giri a motore" (ritengo che se mai ci sarà il pedaggio allo Stelvio, i pedoni ne saranno esenti). Per tutto il resto al quale facevi riferimento, amando profondamente la montagna, si possono aprire altre discussioni che sarebbero di sicuro interesse.
|
05-09-2012, 10:58
|
|
Fidanzato Ufficiale DOCG
ubicazione: Padova
|
A sto punto che mettano una corsia telepass per evitare le code...me lo immagino già il disastro che ci sarà nei primi giorni..
|
|
|
05-09-2012, 12:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prov Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
no caro,
quello che è messo maluccio sei tuo
|
mai messa una sveglia per cose simili   le lascio a chi si addormenta come te
ma sei sicuro di non avere origini liguri 
Ultima modifica di Deleted user; 05-09-2012 a 12:42
|
|
|
05-09-2012, 14:35
|
|
Mukkista doc
|
Basta n'dag no!!!
|
|
|
05-09-2012, 17:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Garzy
Hai perfettamente ragione, considera però il titolo di questa discussione: "Tassa-pedaggio Passo dello Stelvio". E' dunque evidente che gli interventi si concentrino sui "giri a motore".
|
Sono perfettamente d'accordo, quello che intendevo dire è che "il modo di fuori" non è moto-centrico come il forum di QdE, e quindi le priorità sono ovviamente differenti.
Questo va considerato anche quando si discute di "giri a motore" qui dentro.
|
|
|
05-09-2012, 17:55
|
|
Guest
|
Quote:
........quello che intendevo dire è che "il modo di fuori" non è moto-centrico come il forum di QdE, e quindi le priorità sono ovviamente differenti..........
|
scusa,
per evitare equivoci ed essere sicuri potresti tradurre
soprattutto per quanto riguarda le priorità....
|
|
|
05-09-2012, 18:02
|
|
Mukkista doc
|
Faccio un esempio: tra 10 famiglie che risiedono un week-end in zona Stelvio scegliendolo per le bellezza e tranquillità della zona di montagna e 100 motociclisti che fanno un "giro a motore" passando anche per lo Stelvio, chi favoriresti se fossi un amministratore locale?
|
|
|
05-09-2012, 18:14
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Area 51
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
Minchia che terroristi, scenario apocalittico scatenato con soli (...)
|
Ahahahah sei il classico se non vedo non credo! Non ti crei il problema fino a qundo non ci sbatti il muso! Lavori anche tu nel governo?   
Mah... si....ma perchè non mettono una tassa statale sul consumo dell'asfalto di 1 Euro al Km così togliamo tutti i nulla facenti dalle strade!!
Nel frattempo vuoi unirti a me che guardiamo la webcam assieme! 
Ultima modifica di Deleted user; 05-09-2012 a 18:25
|
|
|
05-09-2012, 18:24
|
|
Guest
|
io la tassa la metterei sul quote.
rileggiamoci il punto di regolamento.
grazie
|
|
|
05-09-2012, 18:25
|
|
Guest
|
Quote:
Faccio un esempio: tra 10 famiglie che risiedono un week-end .............e 100 motociclisti che fanno un "giro a motore".............. chi favoriresti se fossi un amministratore locale?
|
è qui l'equivoco, ma soprattutto è qui l'abuso dell'amministrazione
non si tratta di favorire o penalizzare qualcuno
è una STATALE
come contribuente e cittadino è un mio diritto percorrerla senza nessuna forma di penalizzazione ne dal punto economico ne tanto meno dal mio "status"
|
|
|
05-09-2012, 19:00
|
|
Mukkista doc
|
Sono statali anche le autostrade...
|
|
|
05-09-2012, 19:10
|
|
Guest
|
Quote:
|
e va beh.....ancora il paragone statale-autostrada.... che non centra una mazza
comunque, giusto per chiarire un concetto
non esiste una sola autostrada che abbia l'esclusività di arrivare in un luogo "strategico" da qualsiasi punto di vista
ma tant'è....
|
|
|
05-09-2012, 19:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Terziere di mezzo
|
Quote:
Originariamente inviata da oinot
...ce ne accorgiamo solo ora perché inizia a costare di più avere il frigo sempre pieno
|
si può sempre coltivare un campo
La cosa interessante e' che non ci si pone minimamente il dubbio se sia stato giusto non pagare qualcosa finora a fronte di chi, la qual cosa, non l'ha mai vista nemmeno col binocolo e la paga comunque.
Ora vado a mettermi l'elmetto
Ultima modifica di Youzanuvole; 05-09-2012 a 20:28
|
|
|
05-09-2012, 19:26
|
|
Mukkista doc
|
Comunque esistono anche altre alternative per la limitazione del traffico e per raggrannellare un po' di soldi, e la forestale ha già proposto un paio di soluzioni "pronta consegna" anche per i passi di queste zone.
|
|
|
05-09-2012, 20:38
|
|
Mukkista doc
|
Austria paghiamo te!!!!!!!
|
|
|
05-09-2012, 20:41
|
|
Mukkista doc
|
Che è esattamente lo scopo del provvedimento, farci andare altrove.
|
|
|
05-09-2012, 21:02
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: BRESCIA
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
è una STATALE
come contribuente e cittadino è un mio diritto percorrerla senza nessuna forma di penalizzazione ne dal punto economico ne tanto meno dal mio "status"
|
La competenza sulle ex strade statali è passata alle province
Quote:
|
Le autostrade sono costruite e gestite, su concessione, da società private
R 1200 GS MY '06
|
|
|
05-09-2012, 21:12
|
|
Mukkista doc
|
Le autostrade sono pubbliche e sono state costruite tutte con fondi pubblici, poi in tempi relativamente recenti sono state date in concessione ai privati (o ad aziende private a capitali pubblici, come nel caso dell'a22) per qualche decina di anni, con gara di appalto europea per i rinnovi delle concessioni.
La concessione prevede la manutenzione e gli eventuali investimenti per estendere l'infrastruttura, che alla fine della conessione torna allo stato.
Almeno questo è quello che so io.
Ultima modifica di biwu; 05-09-2012 a 21:15
|
|
|