Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-11-2005, 20:44   #1
Boxer
Mukkista in erba

L'avatar di Boxer

ubicazione: Merano
Question Carica Batteria R1200GS

Sapete dirmi se posso usare un caricabatterie automatico per batterie al Pb 600mA max 8.3VA per la batteria senza manutenzione del R1200GS o rischio di fare esplodere tutto?
Salutoni.
Boxer

Pubblicità

Boxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2005, 20:56   #2
kingstone
Mukkista in erba

L'avatar di kingstone

ubicazione: Canavese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxer
Sapete dirmi se posso usare un caricabatterie automatico per batterie al Pb 600mA max 8.3VA per la batteria senza manutenzione del R1200GS o rischio di fare esplodere tutto?
Salutoni.
Boxer
Io so che ci va un caricabatterie ad impulsi per batterie al gel.
Scusa batterie al Pb cosa sono le tradizionali con acido? Se si ti sconsiglio di usarlo.
Io per il momento ho ricevuto in prestito dal conce il suo manutentore specifico per batterie al gel (va bene anche per quelle con acido).
Intanto sto valutando l'acquisto del optima III:
http://www2.ramc.it/offerte.htm
Li ho contattati 63€ con spedizione.
Vecchio 09-11-2005, 00:19   #3
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

La batteria della GS1200 è una batteria pb-gel normalissima, pertanto un caricabatterie per pb-gel (costo intorno a 20 euro) va benissimo. L'inconveniente è che la GS120 ha l'IP-CAN BUS, pertanto se vuoi caricarla con un normale caricabatteria (sempre specifico per Pb-gel) la devi scollegare fisicamente dai cavi della moto. Per evitare ciò (è una bella seccatura) io ho comprato il caricabatterie BMW specifico per moto dell'ultima serie (quello grigio).Ti consiglio comunque di andare a leggere nelle FAQ. Ci sono informazioni validissime e molto chiare (bontà di coloro che mettono le loro conoscenze a nostra disposizione).
Vecchio 09-11-2005, 08:59   #4
Boxer
Mukkista in erba

L'avatar di Boxer

ubicazione: Merano
Wink

Grazie per le utili info.
Vi farò sapere.
Salutoni.
Boxer
Boxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2005, 12:19   #5
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
Talking

l'optimate III viene riconosciuto perfettamente dal sistema can-bus del GS1200 . io lo uso normalmente pero' lo devi collegare a quadro inserito altrimenti la presa non e' in funzione, dopodiche' spegni il quadro e vedrai che la luce rossa dell'emergenza sulla manopola sinistra rimarra' accesa. costa molto meno del BMW ed e' la stessa cosa, devi solo collegare l'apposito maschio ai cavetti per la presa. ciao
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2005, 18:41   #6
kingstone
Mukkista in erba

L'avatar di kingstone

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro
La batteria della GS1200 è una batteria pb-gel normalissima, pertanto un caricabatterie per pb-gel (costo intorno a 20 euro) va benissimo. L'inconveniente è che la GS120 ha l'IP-CAN BUS, pertanto se vuoi caricarla con un normale caricabatteria (sempre specifico per Pb-gel) la devi scollegare fisicamente dai cavi della moto. Per evitare ciò (è una bella seccatura) io ho comprato il caricabatterie BMW specifico per moto dell'ultima serie (quello grigio).Ti consiglio comunque di andare a leggere nelle FAQ. Ci sono informazioni validissime e molto chiare (bontà di coloro che mettono le loro conoscenze a nostra disposizione).
con il manutentore grigio inserito hai notato anche tu che in una fase si accendono le luci anteriori. ?? ??

Quote:
Originariamente inviata da mengus
l'optimate III viene riconosciuto perfettamente dal sistema can-bus del GS1200 . io lo uso normalmente pero' lo devi collegare a quadro inserito altrimenti la presa non e' in funzione, dopodiche' spegni il quadro e vedrai che la luce rossa dell'emergenza sulla manopola sinistra rimarra' accesa. costa molto meno del BMW ed e' la stessa cosa, devi solo collegare l'apposito maschio ai cavetti per la presa. ciao

allora posso acquistare
Vecchio 09-11-2005, 23:05   #7
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kingstone
con il manutentore grigio inserito hai notato anche tu che in una fase si accendono le luci anteriori. ?? ??

allora posso acquistare
Ho fatto caso che durante il test che il caricabatteria fa durante i primi minuti da quando è stato connesso, la luce rossa del pulsante hazard fa alcuni brevi lampeggi. Non mi sono accorto però dell'accensione della luce del faro.
Vecchio 10-11-2005, 11:51   #8
Patologo
imbalsamato odc

L'avatar di Patologo

ubicazione: MILZA
predefinito

Ho preso anche io il caricabatteria BMW grigio (100 euro) e devo dire che va benissimo. Su consiglio del conce lo lascio attaccato per circa tre giorni al mese (proprio quando non riesco a muovere la moto)...i primi dieci minuti si accende la lucetta rossa, poi passa alla verde direttamente saltando i gialli di carica intermedia....e li resta...almeno credo, dal momento che la ritrovo sul verde dopo qualche giorno, quando decido di staccarla. Non ho notato l'accensione di luci o spie sulla moto durante la carica. Ad onor del vero devo anche aggiungere che la moto si e' sempre accesa al primo tentativo anche quando era ferma da 40 giorni (senza caricabatteria)....dunque nella mia esperienza questa batteria non e' cosi' delicata come qualcuno ha lamentato (direi che e' meglio di quella della R1150R che avevo prima).
Vecchio 11-11-2005, 15:57   #9
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kingstone
Intanto sto valutando l'acquisto del optima III:
http://www2.ramc.it/offerte.htm
Li ho contattati 63€ con spedizione.
Io l'ho preso proprio qui, e lo trovo fantastico. Pagato quella cifra.
Però posso darti una dritta per pagarlo meno:
ora si trova da http://www.motorstock.it/versione_ns...rodottoID=1151
a 49,92 euro.

Ho collegato alla batteria il suo connettore dedicato, che mi rimane nella vaschetta portaattrezzi, e quando devo caricarla tolgo la sella.
Vecchio 11-11-2005, 20:27   #10
el magher
tintometro ufficiale BMW

L'avatar di el magher

ubicazione: Milano
predefinito

Scusate, non voglio essere polemico. Ma xchè andate a cercare un caricacosa da trenta o sessanta euro che rischia di bruciarsi e/o di far danni all'impianto elettrico di una moto da quattordicimila euro?
Il manutentore di carica grigio BMW è discreto, consuma poco, non rompe le scatole al canbus, tiene viva la batteria perchè abbina ciclo di carica e di scarica, lo puoi lasciare attaccato alla moto trecentosessantacinque giorni all'anno senza mai doverlo staccare. Costa 110 euri e lo potrete usare su tutte le BMW future. Se qualcuno mi spiega come fare a mandare un allegato, posto le caratteristiche dei manutentori prodotti per BMW e non ci si pensa +.
Comunque, okkio, perchè la batteria della GS1200 non è al gel....

Die Räder rollen für den Sieg.
el magher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2005, 09:39   #11
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da el magher
Scusate, non voglio essere polemico. Ma xchè andate a cercare un caricacosa da trenta o sessanta euro che rischia di bruciarsi e/o di far danni all'impianto elettrico di una moto da quattordicimila euro?
Il manutentore di carica grigio BMW è discreto, consuma poco, non rompe le scatole al canbus, tiene viva la batteria perchè abbina ciclo di carica e di scarica, lo puoi lasciare attaccato alla moto trecentosessantacinque giorni all'anno senza mai doverlo staccare. Costa 110 euri e lo potrete usare su tutte le BMW future. Se qualcuno mi spiega come fare a mandare un allegato, posto le caratteristiche dei manutentori prodotti per BMW e non ci si pensa +.
Comunque, okkio, perchè la batteria della GS1200 non è al gel....
L'Optimate III tanto per cominciare costa meno della metà, che faccia danni all'impianto elettrico poi, mi sembra una barzelletta, dopo averlo preso, l'ho fatto vedere al mio elettrauto, il quale mi ha confermato la validità dell'oggetto, io penso che sia decisamente superiore al BMW, non essendo dedicato a qualcosa, va bene per qualunque veicolo. Non capisco come mai qualcuno continua a menzionare il CanBus, in quanto per caricare la batteria non mi pare proprio che si debba passare attraverso l'impianto elettrico. E per finire, è indicato per TUTTE le batterie tranne Ni-Cad, NmH, Li-Ion.
Vecchio 12-11-2005, 09:50   #12
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Io di caricabatterie non ne conosco e non ne capisco, però forse quello BMW ha il vantaggio di poter essere utilizzato attaccandolo alla presa accendisigari, e quindi non necessita della smontaggio della sella ?
Questo potrebbe essere un punto a favore....
Vecchio 12-11-2005, 12:10   #13
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Io di caricabatterie non ne conosco e non ne capisco, però forse quello BMW ha il vantaggio di poter essere utilizzato attaccandolo alla presa accendisigari, e quindi non necessita della smontaggio della sella ?
Questo potrebbe essere un punto a favore....
La batteria non la carico quando sono in viaggio, ma in garage, in tutta comodità, e togliere la sella non mi costa nulla. Ma se proprio vogliamo essere pignoli, avrei potuto fissare all'esterno (vicino alla presa di corrente originale) il suo innesto rapido dedicato, non l'ho fatto per scelta. E poi, ripeto, l'originale va bene solo per la moto, mentre l'optimate lo posso usare anche per lo scooter di mio figlio.
Vecchio 13-11-2005, 11:21   #14
el magher
tintometro ufficiale BMW

L'avatar di el magher

predefinito

Esatto, tu puoi caricare la batteria direttamente dalla stessa, alzando la sella e ciaoarrivederci. Ma chi ha una R1200RT/ST o un boxer 4v 1100/1150 non è così comodo. A allora utilizza la presa di corrente. L'unico manutentore di carica BMW che è stato ritenuto idoneo all'ulilizzo che ti descrivo io è quello grigio categorico 71607688864. Cito testualmente "adatto per batterie al piombo-elettrolita, al gel ed Agm, specialmente attraverso la presa di bordo della K25 - idoneo per ZFE. Il caricabatterie stesso apre la presa di alimentazione a quadro spento anche senza la chiave in posizione orizzontale.
Max corrente di carica 1A".
Il caricabatteria azzurro 71607676472 è "adatto per batterie al piombo elettrolito, al gel ed Agm. NON idoneo per ZFe: tentando di caricare attraverso la presa della K25 si danneggia il caricabatteria. Collegarlo direttanete alla batteria attraverso gli appositi morsetti".

Vecchio 14-11-2005, 08:52   #15
STEFANO LUCCA
Pivello Mukkista

ubicazione: Lucca
predefinito

Per Cit.
Premetto che ho una R1200ST (impianto con Can bus e batteria al GEL) ed ho acquistato un caricabaterie OptimateIII.
Ho provato a ricaricare dalla presa di corrente della moto.
Mi succede questo:

Giro la chiave del quadro strumenti, collego il caricabetterie alla presa (si accende la spia di ricarica sul caricabetterie), spengo il quadro strumenti (la spia di ricarica sul caricabetterie rimane accesa assieme alla luce del pulsante delle 4 frecce sulla moto). Dopo circa 10-15 minuti vado alla moto e trovo spento sia la spia di ricarica sul caricabetterie che quella del pulsante delle 4 frecce sulla moto). E' normale o sto sbagliando qualche cosa?

Grazie per i consigli

Saluti
STEFANO LUCCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2005, 12:01   #16
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da STEFANO LUCCA
Per Cit.
Premetto che ho una R1200ST (impianto con Can bus e batteria al GEL) ed ho acquistato un caricabaterie OptimateIII.
Ho provato a ricaricare dalla presa di corrente della moto.
Mi succede questo:

Giro la chiave del quadro strumenti, collego il caricabetterie alla presa (si accende la spia di ricarica sul caricabetterie), spengo il quadro strumenti (la spia di ricarica sul caricabetterie rimane accesa assieme alla luce del pulsante delle 4 frecce sulla moto). Dopo circa 10-15 minuti vado alla moto e trovo spento sia la spia di ricarica sul caricabetterie che quella del pulsante delle 4 frecce sulla moto). E' normale o sto sbagliando qualche cosa?

Grazie per i consigli

Saluti
Io ho un gs, e se devo dirti la verità, l'ST non la conosco. Come ho già spiegato, per caricare la batteria, ho collegato il suo connettore rapido dedicato (che anche tu dovresti avere), direttamente alla batteria. Il mio l'ho fatto rimanere sotto la sella, ma se vuoi, lo puoi fissare in una posizione più comoda, essendo stagno. Di conseguenza, l'impianto elettrico della moto con relativo CanBus, viene bypassato. Se invece preferisci usare la presa di corrente, non ti so proprio dire.

Ciao

Ciao
Vecchio 14-11-2005, 12:33   #17
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

vorrei aggiungere questo, io al OPTIMATE III ho montato il maschio per la presa del GS che si trova da diverse parti, elettrauto compresi a costo ridicolo. carico la batteria dalla presa esterna della moto cosi' il sistema CANBUS gestisce anche la carica ottimale indipendentemente dal caricabatterie (mai collegarsi direttamente alla batteria senza scollegare almeno un morsetto).
per far accettare il caricabatterie bisogna collegarlo alla presa con quadro acceso e poi va spento, esattamente come se usassi l'originale BMW, c'e' scritto anche sul libretto manutenzione. ora se la lucetta posta a sinistra del manubrio si spegne entro un minuto vuol dire che il caricabatterie non viene riconosciuto percio' non e' adatto. se invece si spegne dopo circa un 15 minuti vuol dire che la batteria e' carica e il sistema CANBUS disabilita la carica. e' da aggiungere che L'OPTIMATE III e' di gran lunga migliore a quello BMW (a detta dell'elettrauto).
ovviamente sul GS1200 quando la batteria e' carica la presa e' automaticamente disabilitata percio' e' scorretto dire che si mantiene la batteria in carica di mantenimento!
Vecchio 14-11-2005, 14:11   #18
STEFANO LUCCA
Pivello Mukkista

ubicazione: Lucca
predefinito

Allora funziona tutto correttamente.
Grazie per il consiglio.

Saluti
STEFANO LUCCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2005, 22:49   #19
kingstone
Mukkista in erba

L'avatar di kingstone

predefinito

Quote:
........
se invece si spegne dopo circa un 15 minuti vuol dire che la batteria e' carica e il sistema CANBUS disabilita la carica
spiegami: allora dopo un ciclo di carica tutto finisce. e dopo un mese se lo lascio collegato cosa succede se la batteria scende di carica? l'optimate viene riconosciuto per una nuova carica si o no?
Vecchio 14-11-2005, 23:32   #20
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

predefinito

Vorrei fare qualche precisazione
  1. Se il caricabatterie lo si collega direttamente alla batteria, l'elettronica del mezzo (o parte di essa) è collegata al caricabatteria. Per bypassarla bisogna scollegare i morsetti;
  2. Il caricabatterie dedicato riconosce e, a sua volta, è riconosciuto dall'elettronica di bordo. Il microprocessore che governa il caricabatteria fa si che a carica ultimata circoli nell'accumulatore una corrente pari al valore nominale di autoscarica dello stesso; finchè il caricabatteria è collegato, la presa 12 v. rimane attivata;
  3. qualsivoglia tipo di batteria (Pb, Pb gel, NiCd, NiMH, Li-Ion, PoLi ecc. per essere caricata deve essere scollegata fisicamente dagli utilizzatori, a meno della presenza di un circuito specifico, realizzato "ad hoc" che consideri resistenze, cadute di tensione ecc. dovute alla componentistica che rimane inevitabilmente sempre sotto tensione (un interruttore che agisce elettronicamente è ben diverso da un interruttore meccanico).
Considerazione:
  • moto ed accessori originali mi sono costati 17000 euro. Vale la pena rischiare (invalidando forse anche la garanzia) per risparmiare qualche euro?
Vecchio 15-11-2005, 09:58   #21
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

quando il sistema elettronico della moto si scollega automaticamente (lo puoi vedere dalla spia posta sul manubrio) per ricollegarlo devi ripetere la procedura con inserimento della chiave eaccensione del quadro con qualsiasi utenza e caricabatteria tu inserisca.

p.s. x kilimanjiaro: l'OPTIMATE III mi e' stato espressamente consigliato da un meccanico BMW
Vecchio 15-11-2005, 12:47   #22
el magher
tintometro ufficiale BMW

L'avatar di el magher

predefinito

Quote:
quando il sistema elettronico della moto si scollega automaticamente (lo puoi vedere dalla spia posta sul manubrio) per ricollegarlo devi ripetere la procedura con inserimento della chiave eaccensione del quadro con qualsiasi utenza e caricabatteria tu inserisca.

p.s. x kilimanjiaro: l'OPTIMATE III mi e' stato espressamente consigliato da un meccanico BMW
Quando si attiva lo sleep-mode, la presa di corrente si disabilita e si riattiva al primo giro di chiave solo se hai la vecchia versione software della Zfe. Con gli aggiornamenti dalla 4.1 in poi la presa si "autoabilita" anche in sleep se le inzicchi lo spinotto del manutentore BMW. (gli altri non lo so e non credo vengano riconosciuti)
L'aggiornamento software delle centraline BMS-K e ZFE è inoltre utile per ottimizzare la gestione della corrente di assorbimento durante la fase di sleep.
Le versioni software aggiornate sono installate a partire dai seguenti telai:
K25 - ZR22720
K26 - ZM03444
K28 - ZL81399
k40 - ZL96052
K43 - ZN10473

Vecchio 15-11-2005, 22:28   #23
kingstone
Mukkista in erba

L'avatar di kingstone

predefinito

la scorsa settimana che ho caricato la batteria scarica (causa antifurto) con l'originale bmw non ho avuto bisogno di girare la chiave per far riconoscere, ma mi è bastato inserire lo spinotto nella presa di bordo sotto la sella.
Vecchio 16-11-2005, 20:02   #24
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxer
Salutoni.
Boxer
Prendi il mantenitore di carica BMW: è quello di colore grigio...e basta!
E' un argomento già trattato.
C'è possibilità che commetta qualche guaio.

CIAO
www.bedbreakfastlauretum.com
Vecchio 16-11-2005, 23:08   #25
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

predefinito

Quote:

Non è così: con il caricabatterie BMW grigio non devi girare la chiavetta d'accensione. E' sufficiente inserire lo spinotto nella presa, alimentare con la 220 v. il caricabatterie ed il gioco è fatto.