Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-08-2012, 08:51   #326
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Bhe`e`rigidino come alluminio in composizione...
Non e`burroso...
Pero`nin zo`.....

Pubblicità

Vecchio 28-08-2012, 09:02   #327
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

La butto lì:

non è che essendo la falangia di alluminio e le viti in acciaio, riscaldandosi, dopo un intenso uso, le viti in acciaio si espandano e l'alluminio no?!?

Come un cuneo nel legno...dai oggi dai domani si forma la crepa.
Vecchio 28-08-2012, 09:34   #328
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

ubicazione: Padova
predefinito

era quello che pensavo anche io...
squalo non è in linea  
Vecchio 28-08-2012, 09:34   #329
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

predefinito

prob. hanno sottostimato il calore che arriva dal disco del freno posteriore.
squalo non è in linea  
Vecchio 28-08-2012, 09:56   #330
coonba
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: quasar
predefinito

Certo è,che stanno facendo proprio una figura barbina analizzando l'insieme di cose ed eventi.
coonba non è in linea  
Vecchio 28-08-2012, 10:02   #331
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 63roger63 Visualizza il messaggio
.............non è che essendo la falangia di alluminio e le viti in acciaio, riscaldandosi, dopo un intenso uso, le viti in acciaio si espandano e l'alluminio no?!? ..........
come principio generale l'alluminio si dilata prima e di più, poi vanno valutate forme e masse

Vecchio 28-08-2012, 10:07   #332
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

predefinito

Vero anche questo...
squalo non è in linea  
Vecchio 28-08-2012, 10:27   #333
saveriomaraia
Mukkista doc

L'avatar di saveriomaraia

ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

Le forme soprattutto.
Una vite dilatandosi si allarga di sicuro, il foro su una plancia non so. Si allarga o si restringe per effetto del dilatarsi della materia intorno?

Aifonn e palpalatappa.

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea  
Vecchio 28-08-2012, 10:34   #334
9gerry74
Mukkista doc

L'avatar di 9gerry74

ubicazione: No man's land
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
Se vi interessa fare un azione,dovete essere sicuri di quello che dite.
Quindi fate una perizia privata,a vostro carico,poi forse potete fare richieste a bmw.
Io sicuro non firmo senza avere una perizia affidabile e valida che ne responsabilizzi il costruttore.
Dato che molti giudicano una cazzata le coppie di serraggio,sarete cosi precisi anche a spiegare il perche`in modo piu`tecnico.se lo dice vostro cuggino ben per voi,ma poi non ci si deve lamentare se si ottengono risposte da prese per il culo.
Qui non si tratta di difendere bmw,ripeto con prove certe,ma diversamente si sputtana un forum.
scusa, ma non sono d'accordo.
Qui non si vuole fare causa a Bmw chiedendo miliardi di euro di danni, si vuole, almeno per me, viaggiare in sicurezza e questo credo sia un diritto di chiunque comperi una moto...
io scriverei semplicemente ciò che si è verificato in x numero di casi dei quali siamo venuti casualmente a conoscenza qui sul forum, quindi un modesto campione statistico, ma comunque significativo e tale da non essere considerato un caso isolato.
Sul dover effettuare una perizia tecnica non vedo la necessità, sapere se il materiale è inidoneo, se si sposa male con un altro materiale ecc... non è a carico nostro, da semplici clienti. Il solo fatto che oggi il pezzo sia prodotto in materiale differente la dice lunga.
Non è uno scherzo si tratta di condizioni minime di sicurezza e dal momento che il problema viene sollevato formalmente se domani qualche sfortunato si dovesse far male, o peggio, non vorrei essere nei panni dei signori che hanno ricevuto una raccomandata e se ne sono altamente sbattuti dimostrando la "buona" fede...
Sulle Hp 2 enduro è stato effettuato un richiamo, tra gli altri, per la sostituzione del supporto cavalletto perchè anch'esso in alluminio cedeva sotto il peso della moto causando "semplicemente" qualche danno, nel caso della flangia la vedo in maniera diversa.
Domani controllerò visivamente la mia, ma nel dubbio un raccomandata costa 4 euro scarsi...
Vecchio 28-08-2012, 11:46   #335
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Ho timidamente informato una nota azienda leader nel settore pneumatici industriali da vari migliaia d'euro di un difetto costruttivo...
Han risposto i soliti bla`bla`......
Ho di nuovo richiesto l'ispezione e garanzia
si son presentati adducendo responsabilita`a destra e manca..tranne alla costruzione loro...
Ho rifatto la richiesta scrivendo numeri di spesa sui loro prodotti ogni due anni.
Si sono presentati han sostituito arrivederci e grazie.
Se pensi di informarli di qualcosa che non sanno...secondo me sei fuoristrada.
Se vuoi la sostituzione del pezzo in massa come richiamo,la richiesta deve essere tutt'altro che timida.
Pero`potrei sbagliare..
Vecchio 28-08-2012, 11:49   #336
alebsoio
Mukkista doc

L'avatar di alebsoio

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 9gerry74 Visualizza il messaggio
viaggiare in sicurezza e questo credo sia un diritto di chiunque comperi una moto..
Scusa se è poco!
Per fortuna la mia flangia pare integra ma non nego che mi preoccupa sapere che può sempre rompersi, spero comunque mai.

Da parte mia se c'è da sostenere qualche spesa per iniziare una azione informativa verso BMW non mi tiro indietro.

Alex
Vecchio 28-08-2012, 11:55   #337
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalo Visualizza il messaggio
prob. hanno sottostimato il calore che arriva dal disco del freno posteriore.
e allora un carter motore cosa dovrebbe fare.. e oltretutto ha pareti ben piu' sottili.
Vecchio 28-08-2012, 12:30   #338
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

predefinito

un carter motore dovrebbe fare quello che fa, qualsiasi cosa sia.
squalo non è in linea  
Vecchio 28-08-2012, 12:35   #339
Regis
Mukkista doc

L'avatar di Regis

ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
predefinito

Discorso della dilatazione termica non è corretto. Ha una logica chi lo propone ma non va.
Per nostra conoscienza generale (lavoro in una azienda di stampaggio a caldo, seguo parte commerciale e qualche competenza la abbiamo) tutti i materiali che subiscono una mutazione di forma (leggi trasformazione) vengono riscaldati ad alte temperature. Ora: l'alluminio di norma lo si estrude/stampa con pressofusione mentre l'acciaio lo si riscalda (di norma fino a 1150 - 1200 °C) solo per renderlo malleabile. Riscladarlo oltre vuol dire romperlo in stampaggio. Dopo che lo si lavora lo si fa raffreddare e poi si fa un trattamento termico. Il trattamento termico ha l'obbiettivo di rendere uniforme in durezza e lavorabilità i particolari. Bene: se il loro fornitore ha deciso di non fare il trattamento termico per risparmiare (credetemi che capita, ma da me si chiama truffa) con il passare del tempo i problemi di cricca si possono presentare. NOTA: BMW deve avere un controllo qualità in accettazione, a meno che reputi il suo fornitore talmente affidabile da essere in free pass. Ciò si ottiene solo con rigidi controlli dal fornitore ed un livello di PPM molto basso (Parti per milione sotto alle 10 unità anno).
Dopo faccio vedere le foto anche al mio ente qualità e sono curioso di sapere che dice. Se c'è qualche esperto in più di alluminio può raccontarci qualcosa.
Dopo vado a contrallare anche la mia R va, che l'ho presa a fine 2006 ed era una delle prime.
Vecchio 28-08-2012, 12:38   #340
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Regis Visualizza il messaggio
Il trattamento termico ....
Una "dimenticanza/omissione" non da poco...
Vecchio 28-08-2012, 12:50   #341
Regis
Mukkista doc

L'avatar di Regis

predefinito

E' una parte delicata del processo produttivo che non sempre viene compresa. Mi spiego meglio. BMW (si fa per dire) ordina un pezzo che deve avere la durezza da 170 a 190 HB. Questa durezza io la ottengo già in stampaggio, ma sappiamo che non è omogenea. Allora, una ditta può decidere di far fare questo TT (che ha un costo ridicolo su pezzi così, e per ridicolo parliamo di € 0.11 al KG) o di non farlo. Oppure, e qui arrivano i furbi, fa una trattamento che si chiama normalizzazione in linea, vale a dire raffreddamento controllato. La prova di durezza darà risultati conformi, ma se tagli il pezzo a fai fare un microstruttura (che è una delle prove che dice la bontà del mio processo e del materiale utilizzato) o micrografia potrai avere un rapporto di qualità migliore. Poi bisogna ancora vedere dove hai comprato la materia prima, la materia grezza. Non ve la faccio lunga ma di variabili ne hanno un sacco: è per questo che le case hanno un sistema qualità che deve garantire i prodotti. E qui, il nocciolo, è la mancanza di questo sistema qualità o quantomeno la sua inadeguatezza a garantire un prodotto.
Vecchio 28-08-2012, 12:52   #342
reka
Mukkista doc

L'avatar di reka

ubicazione: MB
predefinito

vero, però se bmw ha dovuto ovviare utilizzando lo stesso pezzo ma in acciaio io propenderei per un errore di progettazione.
Vecchio 28-08-2012, 13:21   #343
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Regis Visualizza il messaggio
Poi bisogna ancora vedere dove hai comprato la materia prima....
A proposito di questo discorso ve ne racconto una:

--mia moglie ha una Ford Fiesta. La prima volta che son andato a far il cambio gomme mi chiama il gommista...gira con la mano la ruota libera ancora sul mozzo e mi fa vedere che ormai "l'esser cerchio" della ruota è un lontano ricordo; su tutte e 4 le ruote.
Faccio una piccola indagine e scopro che i cerchioni (originali FORD)vengono fatti in Cina con alluminio di riporto e basso contenuto di magnesio. --
Vecchio 28-08-2012, 13:31   #344
eliacaden
Mukkista in erba

ubicazione: lago di como
predefinito

ho una gs adv del sett 2006 ( immatricolazione ) , farò il controllo del pezzo e racconterò al forum.
lamps
eliacaden non è in linea  
Vecchio 28-08-2012, 15:36   #345
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

La flangia in alluminio è stampata a caldo, non è una fusione.
Non credo che abbiano volutamente evitato il TT.
Per ogni lotto ci sono certificati di analisi chimica e meccanica e vengono effettuati test distruttivi.
Non spariamo ipotesi a caso con la speranza di prenderci prima o poi.
Vecchio 28-08-2012, 15:58   #346
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

ubicazione: Italy
predefinito

analisi chimica per lo sforzo ? l'unica che puo' dire qualcosa è una difrattometria ai raggi x, almeno così si usa in ambito militare..e avio.
in automotive le prove meccaniche sui singoli componenti saranno fatte a campione sui lotti o addirittura dai fornitori.
nemmeno la chimica puo' trovare residui di austenite che è quella che porta a rotture inaspettate.perchè sempre dello stesso materiale si tratta ma di struttura (disposizione reticolare) diversa. probabilmente la lavorazione e i controlli per quel particolare diventavano troppo costosi per mantenere lo stesso materiale, per tagliare la testa al toro hanno cambiato materiale.
IMHO. son pur sempre pezzi de fero...e anche i tedeschi sbagliano. fosse anche nel pensare che tutti stringano sempre con la dinamometrica in ogni parte del globo.
bikelink non è in linea  
Vecchio 28-08-2012, 16:18   #347
Skorpjo
Mukkista doc

L'avatar di Skorpjo

ubicazione: dai 4 mori
predefinito

Qualunque sia l'ipotesi e la reale causa ci sono elementi che comunque "appannano" la buona fede della BMW e, soprattutto, lascia intendere la colpevolezze totale o parziale:
- Il pezzo incriminato non è più prodotto, ma è stato sostituito nei nuovi modelli e previsto un distanziale per adattarlo anche ai modelli precedenti;
- ad alcuni "fortunati" è stato riconosciuto, con tutti gli accordi del caso, la sostituzione in garanzia della parte incriminata.
Tengo a sottolineare che se pur il pezzo non è più prodotto la BMW continua a vendere regolarmente le rimanenze di magazzino!!!!! .... per cui persevera a mettere a rischio chi non è consapevole del problema!

R1200GS ADV ex Rock
Skorpjo non è in linea  
Vecchio 28-08-2012, 16:21   #348
Skorpjo
Mukkista doc

L'avatar di Skorpjo

ubicazione: dai 4 mori
predefinito

P.S. dico questo perchè avendo avuto lo stesso problema (che mi ha provocato anche la deformazione del disco) ho sostituito personalmente il pezzo e quando sono andato a comprare il ricambio hanno provato a vendermi la flangia in alluminio!!! ..... solo dopo aver espressamente chiesto il ricambio in acciaio il meccanico è andato in magazzino ed è tornato con il "nuovo ricambio" ... il prezzo è lo stesso!!!

R1200GS ADV ex Rock
Skorpjo non è in linea  
Vecchio 28-08-2012, 17:30   #349
Regis
Mukkista doc

L'avatar di Regis

predefinito

Mi sento di rientrare in argomento veloce.
Prove distruttive su una flangia non le fa nessuno, meno che mai per un componente del genere. Bisognerebbe veder se nel disegno tecnico di progettazione c'è il simbolo del componente critico (componente di sicurezza).
Le prove distruttive ad oggi, sono prescritte solo dal settore aeronautico aerospace e oil and gas.
Ho parlato tanto per far due chiacchere con il mio resp. qualità; secondo lui potrebbe essere il calore o una materia prima scarsa.
Vecchio 28-08-2012, 17:32   #350
Regis
Mukkista doc

L'avatar di Regis

predefinito

Li per li Skorpio ha centrato bene l'arogmento su cui fare un reclamo ufficiale: non esiste cambiare il materiale di un pezzo e poi non retrofittare tutte le altre. Credo che BMW non ci faccia bella figura, di sicuro, a meno che non dimostri che questo cambiamento è stato per altri motivi. Quali???
Chiudi la discussione