|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-08-2012, 02:24
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Sep 2010
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 39
|
La situazione e' tesa...aiuto!!!
Buonasera a tutti , LA SITUAZIONE E' TESA  dopo due meravigliosi anni di avventure con la mia fantastica e ripeto FANTASTICA R1200R del 2010 mi sono invaghito di un k1300R sempre del 2010 che ho visto in occasione del tagliando della moto di mio padre(R1200R del 2012)presso il nostro concessionario di fiducia....
premetto che il K1300R in questione ha 10000km e mi verrebbe venduto con borse nuove(ordinate e montate al momento dell'eventuale acquisto),gomme pirelli praticamente nuove,tagliandatA completamente,in ottime condizioni estetiche,con freni appena rifatti,come allestimento Ha tutto a parte il cambio elettroassistito(che anche se non l ho mai provato nn mi ispira troppo)a circa 3000eurini piu' la mia R1200R che invece ha 20000km,manopole riscaldate, freccie led, scarico cromato(smontato)(ora monta il remus con colletore decatalizzato), computer di bordo, ABS, borse laterali(pari al nuovo) ,gomme metzeler sportec M5 all' 80% ,cupolino "sport" ,condizioni estetiche diciamo meglio che nuova x rendere l'idea!Ora viene il bello:nel mio garage che condivido con mio padre(a parte la mia sono state tutte sue) sono passate un R1150R del 2007, un R1200GS del 2011, la mia R1200R del 2010 e la R1200R del 2012.
Diciamo che ho avuto il piacere di provarle e guidarle tutte abbondantemente e alcune mi hanno addirittura stupito all'inizio! ricordo ancora la prima volta che son salito sul GS, mi sembrava un barcone e sfottevo mio padre...poi dopo un giretto di prova di una quindicina di chilometri sono tornato in garage e le uniche parole che mi sn uscite sono state:"Caxxo sta moto si guida da sola,basta girare la testa e fà le curve"con gli occhi sbigottiti....(ovviamente preferivo di gran lunga la mia ERRINA).
Appurato questo, giusto per farvi capire che di BMW nn ne ho provata una sola, vi vorrei porre la domanda che in questi ultimi 2 giorni mi sta assillando:"FACCIO BENE O FACCIO UNA MEGA CAXXATA A COMPRARE IL FAMOSO KAPPONE1300R???????"Premetto che la moto la uso:
_x andare al lavoro(30km di misto velocino ma cn 2 tornantini),
_x andare al mare la domenica con la zavorrina,
_x andare a limare le pedane(è maiuscolo perchè di base ho una guida sportiveggiante)(le pedane le limo davvero) della mia R su x i passi(lagastrello;centocroci;cerreto;vestito;bracc o;futa ecc ecc) con gli amici,
_x andare in vacanza (l'anno scorso 3000km in 4 giorni x le alpi da La Spezia a Gorizia Passando anche per Austria ecc) con zavorrina a seguito,
_x andare a prendere l'aperitivo in centro e nn perdere 3 ore a cercare parcheggio.ORA CHE SPERO DI AVERVI SPIEGATO LA MIA SITUAZIONE E LE MIE CARATTERISTICHE DI "MOTOCICLISTA" VI CHIEDO GENTILMENTE DI DARMI CONSIGLI, DI CERCARE DI ANTICIPARMI QUELLO CHE TROVEREI EVENTUALMENTE NEL K PARAGONATO A CIO' CHE POTREI PERDERE LASCIANDO LA R.
SE CI FOSSE QUALCUNO CHE HA FATTO IN PRECEDENZA QUESTO PASSAGGIO SI SBIZZARRISCA PURE!!!MA ANCHE GLI ALTRI!!!vi ringrazio anticipatamente!!!
P.S. IL CONCESSIONARIO NN E' ANCORA RIUSCITO A FARMI PROVARE IL K PER PROBLEMI CON LE TARGHE PROVA!!QUINDI NON SO' DAVVERO COSA ASPETTARMI!(VADO A PROVARLA LUNEDI PROSSIMO)!!
|
|
|
21-08-2012, 02:36
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2007
ubicazione: NOrd
Messaggi: 3.931
|
Be' non è un grosso cambiamento come genere di moto..Il cambio vero sta' nel motore,provala bene
__________________
Inkappato 1300 GT ---Daisy---
|
|
|
21-08-2012, 05:56
|
#3
|
Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 25.739
|
Quote:
Originariamente inviata da slint
..Il cambio vero sta' nel motore
|
questo anche nell'altra, credo. però qui è elettroassistito.
boh. provala. tremila euro non son bruscoli ma nemmeno un eresia.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
|
|
|
21-08-2012, 06:51
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
|
La solita rivendibilita`e l'unica cosa negativa che ti devi aspettare,se la moto dopo la prova ti piglia ancor di piu`.
Forse...qualche velox in piu`.....
Pero`...cosi a naso...non ho ne la rr....ne il kr
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
21-08-2012, 06:58
|
#5
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
Messaggi: 5.531
|
....l'unica vera differenza è il cambio elettrassistito.....senza tienti le tua.
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
|
|
|
21-08-2012, 08:03
|
#6
|
Guest
|
alla pari ci può stare,ma poi te la tieni e sarà dura venderla
|
|
|
21-08-2012, 08:10
|
#7
|
Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: alle porte della cittÃ* eterna
Messaggi: 743
|
Effettivamemte il mercato premia più una r1200 che non un k1300. Detto questo il mercato premia anche i tronisti di Maria De Filippi più di altro.
Secondo me hai già scelto e non hai sbagliato. Il triciclo te lo dimentichi in fretta
__________________
Woutan - da non confondere con il Pastor aeternus
K1200R, K100RS 16V FMI, R1200R(?)
ex R1150R
|
|
|
21-08-2012, 08:17
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
Messaggi: 1.446
|
All'ultimo tagliando il concessionario mi ha dato come sostitutiva una R1200R, che non avevo mai provato: accidenti come va bene, mi ci sono divertito la sera, e l'ho trovata una gran moto, anche come motore.
Ma.... ripresa la mia, è stato subito evidente come sia un altro pianeta!
Specialmente se fai anche un uso sportivo, fossi in te non ci starei neanche a pensare, e prenderei la Kappona!
Se però ci vai spesso in due, la S sarebbe la scelta migliore (e allora sì che la dovrai tenere a vita, ma che vita!!  )
Ah, il cambio elettroassistito è favoloso, una di quelle cose che una volta provate poi non ne puoi fare a meno...
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
|
|
|
21-08-2012, 08:29
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina
Messaggi: 1.066
|
Da felice possessore, ti posso dire che è tutto un altro genere rispetto alla tua R... per tutte quelle cose che hai elencanto e intendi fare con la moto non ha problemi a farle... anzi... alcune le fa addirittura meglio; diciamo però che soffre un pochetto l'agilità della R per la sparata in montagna con dei tornanti abbastanza stretti per via dell'interasse lunghetto e il peso.
Per quanto riguarda il cambio elettroassistito, è un'accessorio che puoi montare anche in un secondo tempo e te lo consiglio!!! In accelerazione cambiare senza frizione è veramente una cosa orgasmica, soprattutto quando inizia a scoppiettare!!! 
Come consumi rispetto alla R, forse peggiori un pochetto (cmq quando vado normalmente io i 19km/l non fatico a farli) ma tieni conto che sotto alle chiappe hai sempre 173cv e una coppia da paura! 
Insomma, il K è la classica moto poliedrica che non ti stancherà molto velocemente.
Concordo con chi ha scritto che è una moto di difficile rivendibilità, quindi prima di fare il passo, anch'io ti consiglio di provarla così ti puoi fare un'idea tua personale
__________________
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!
★ K1300R ★
|
|
|
21-08-2012, 08:36
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Sep 2010
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 39
|
grazie per i primi consigli ragazzi...
nessuno mi ha parlato del confort di guida e dell'eventuale confort del passeggero...
vi sembra comunque(sopratutto a coloro che hanno già il K) che x l'uso che ne faccio io della moto possa essere una scelta sensata!??
sono un po' spaventato dal passo e dai kg in più......e se devo essere sincero anche dalla rivendibilità(questa paura dovuta solo ed esclusivamente dal fatto che non ne ho viste molte in giro)....
|
|
|
21-08-2012, 08:40
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
Messaggi: 2.823
|
anche se entrambe naked sono moto molto differenti, fattela lasciare mezza giornata cosi ti togli tutti i dubbi.
Del cambio elettronico ne puoi fare a meno, per il resto meglio se ha su tutto e tira il prezzo
__________________
Tuono V4 e5 ex:Gilera Bullit -NSR125F -Hornet 600 '99 -Aprilia Tuono V2- K1300S -TT600R '99 -R1200RS
|
|
|
21-08-2012, 08:45
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Sep 2010
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 39
|
avete proprio ragione...L'UNICA E' ASPETTARE CON ANSIA LUNEDI' E ANDARLA A PROVARE.....
controllerò comunque tutte le volte che posso se mi scrivete altri consigli e opinioni!
grazie mille
|
|
|
21-08-2012, 08:49
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina
Messaggi: 1.066
|
Come confort ti posso dire che rispetto alla R, sei un pochetto più caricato sull'anteriore, ma con questo non è che dopo 400km scendi e non hai più l'uso delle braccia come una SS 
Per quanto riguarda la zavorrina, l'unica cosa che ho notato è che tende a scivolare sulla sella... problema che ho risolto con il triboseat ( http://www.triboseat.com/ )
Per il resto, di tutti i giretti che abbiamo fatto, non ci siamo mai lamentati particolarmente.
Comunuque se non l'ha già, ti consiglio di prendere il cupolino sport, che rispetto all'unghia originale che mettono, hai una buona protezione dell'aria fin verso i 140km/h... ed io sono alto 1.85
__________________
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!
★ K1300R ★
|
|
|
21-08-2012, 09:15
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
Messaggi: 2.823
|
la r1200r l'ho provata al momento del tagliando della kappona, è un "giocattolo" divertente, molto leggera ben bilanciata e facile da portare, per la guida in relax ha poche rivali, il motore è pacioccone e molto sfruttabile.
La k1300r non l'ho mai portata ma la S penso sia molto simile... è una moto più impegnativa, sia di ciclistica, tra peso e lunghezza richiede più concentrazione, sia di motorone che non ama trotterellare a bassi giri, quindi in città è un pò faticosa, anche se è più agile di quanto possa sembrare. Il meglio lo da fuori città, quando puoi stare sopra i 3000 giri e sentire la coppia che ti tira con ogni marcia, se poi vuoi provare la modalità iperspazio superi i 7000 giri  , la ciclistica rigorosa la apprezzerai nei curvoni di montagna.
Non è una supersport per fare gli spari con il coltello tra i denti, sia per il peso che per l'agilità, poi c'è chi lo fa, però per me è una moto da far danzare tra le curve senza tirare staccatone o grandi accelerazioni in uscita di curva, è una passista veloce e usata così mi da una gran soddisfazione.
Tutto sta a vedere quale tipo di guida ti piace di più, e quale sella rimane più comoda alla tua zavorrina.
__________________
Tuono V4 e5 ex:Gilera Bullit -NSR125F -Hornet 600 '99 -Aprilia Tuono V2- K1300S -TT600R '99 -R1200RS
|
|
|
21-08-2012, 09:20
|
#15
|
Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: alle porte della cittÃ* eterna
Messaggi: 743
|
Il comfort se hai le selle normali è lo stesso. Sul K per una questione di baricentro sei più carico sull'avantreno. La ciclistica è incomparabile. La R la guidi in maniera più aggressiva e magari ti diverti perché la tieni di gas. In confronto al K è una moto da speedway. Prova la K poi se ne riparla.
__________________
Woutan - da non confondere con il Pastor aeternus
K1200R, K100RS 16V FMI, R1200R(?)
ex R1150R
|
|
|
21-08-2012, 12:37
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.103
|
Provala bene, ma molto bene! Costi di manutenzione senz'altro un po' più elevati, abbastanza comoda, non comodissima (per me), frizione  , coppia, potenza e erogazione spettacolari.
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
|
|
|
21-08-2012, 14:54
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2010
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 1.304
|
Và dove ti porta il cuore
__________________
R1250 GS 40’
|
|
|
21-08-2012, 15:31
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Sep 2010
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 39
|
|
|
|
21-08-2012, 15:39
|
#19
|
Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: alle porte della cittÃ* eterna
Messaggi: 743
|
In K faccio spesso, quando non sono fuori, casa - lavoro. 35 KM di cui 15 di provinciale mista veloce e stretta. Sullo stesso tratto la R è divertente, ci mancherebbe, ma il K non si discute. Provala. La risposta del mercato purtroppo è quella che conosci ma questa non è una moto che piace, te la compri perché ti piace. Un K, a meno che non lo regali, e per sempre.
__________________
Woutan - da non confondere con il Pastor aeternus
K1200R, K100RS 16V FMI, R1200R(?)
ex R1150R
|
|
|
21-08-2012, 16:41
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
|
Intanto che aspetti lunedi vai nella sezione dei K4 e leggi un po' di post, avrai qualche info in più....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|
|
|
21-08-2012, 16:58
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Torino
Messaggi: 91
|
a me il K fa un gran "sesso" l'ha sempre fatto, l'unica cosa che non capisco è perchè su alcuni siti si trovano dei k in vendita con meno di 5000km con parecchi optional(non dico full perchè non so che diavolerie ci si possono metter su) a prezzi stracciati.
O la gente la compra senza provarla e si stufa talmente tanto che pur di sbarazzarsene la regala, o al mondo c'è veramente gente con un sacco di soldi.
__________________
Ora: KTM 1190 Adventure
Prima: Aprilia Dorsoduro 1200,BMW R1200GS,Honda Hornet 900 2002
|
|
|
21-08-2012, 17:33
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.861
|
Non ho provato l'r1200, ma tempo fa la r850, un vero cancello, non camminava un casso ...
Mbè i kapponi hanno dai 160 ai 173 cv !!!!!!!!!!!!! ma stiamo scherzando ??
se ti piace una guida un po' sportiva, non ci sono proprio dubbi.... strano che tu stia ancora su un bicilindrico ...
la bmw fa i k dall' 83 !!!! ed è stato subito un altro pianeta di prestazioni e di divertimento.... 
E non è detto che tutta questa potenza non sia anche dolce e gestibile ... certo un r è piu dolce e tranquillo, ma i k se la cavano bene, e quando in tanti hanno problemi di seghettamenti e scorbutichezza, dipende dai singoli esemplari, non dal progetto, la mia k1300gt è dolcissima e regolare per le piccole passeggiate trotterellando tra i 1000 e i 2000 giri... ma in autostrada poo' andare comoda in 2 con bagagli a 190 per ore ....    mica male...
Se ci viaggi anche , allora meglio la k1300S !!! almeno hai un po' di carena...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
|
|
|
21-08-2012, 17:35
|
#23
|
Guest
|
io ho avuto la r1200r e ogni tanto con un amico faccio qualche giro con il k1300r motore fantatisco e prestazioni al top..per il turismo tieni la r1200r carichi di piu' e sei piu' comodo.
Se vuoi darci dentro allora il k1300r...anche se con la r1200r mi pare di capire che gia' ci dai dentro.
Come rivendibilita' la r e' piu' facile da vendere il k..
Un consiglio se economicamente puoi si vive una sola volta nella vita la r l hai avuta ora prova il k e se ti piace prendilo...
|
|
|
21-08-2012, 17:43
|
#24
|
Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: alle porte della cittÃ* eterna
Messaggi: 743
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
Non ho provato l'r1200, ma tempo fa la r850, un vero cancello, non camminava un casso ...
|
Jo l'850 quando dai gas aumenta solo il rumore che produce, da progetto
Scherzi a parte il 1200 boxer ha 74 kw su un albero motore cortissimo, se vuoi ti diverti e come. Ma la progressione che ha il quattrocilindri frontemarcia non la potrai mai avere e nemmeno tutta la potenza senza raffreddamento a liquido. Da quello che Marco ha scritto su come gli piace guidare il k non credo che tradirà le sue aspettative.
__________________
Woutan - da non confondere con il Pastor aeternus
K1200R, K100RS 16V FMI, R1200R(?)
ex R1150R
|
|
|
22-08-2012, 09:03
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
Messaggi: 1.749
|
Tra la R1200R e la K1300R ci passa un mondo in mezzo. Avendole provate entrambe ti posso dire che la R1200 è mooooolto più versatile della K1300 (e mi pare di aver capito che tu ne fai un utilizzo a 360 gradi, in linea di massima....). Con la R1200 ci fai tutto. La K è una moto violenta, di carattere, di passione. Non è certo una moto versatile. Per non parlare poi del peso e del passo che ha. La potenza è enorme, ma ti posso assicurare che io, con la mia F800R, sui passi di montagna in Abruzzo, le due K1300R che erano a spasso con me le vedevo solo negli specchietti....e anche per poco tempo, perchè dopo un pò mi sono dovuto fermare ad aspettare che mi raggiungessero.
Tieni il tuo R
__________________
Yamaha MT-09 Tracer
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25.
|
|
|