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Vecchio 13-11-2005, 12:21   #1
el magher
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Esatto, tu puoi caricare la batteria direttamente dalla stessa, alzando la sella e ciaoarrivederci. Ma chi ha una R1200RT/ST o un boxer 4v 1100/1150 non è così comodo. A allora utilizza la presa di corrente. L'unico manutentore di carica BMW che è stato ritenuto idoneo all'ulilizzo che ti descrivo io è quello grigio categorico 71607688864. Cito testualmente "adatto per batterie al piombo-elettrolita, al gel ed Agm, specialmente attraverso la presa di bordo della K25 - idoneo per ZFE. Il caricabatterie stesso apre la presa di alimentazione a quadro spento anche senza la chiave in posizione orizzontale.
Max corrente di carica 1A".
Il caricabatteria azzurro 71607676472 è "adatto per batterie al piombo elettrolito, al gel ed Agm. NON idoneo per ZFe: tentando di caricare attraverso la presa della K25 si danneggia il caricabatteria. Collegarlo direttanete alla batteria attraverso gli appositi morsetti".
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Essere pirla nel 3° millennio è peccato mortale.

Die Räder rollen für den Sieg.
el magher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2005, 09:52   #2
STEFANO LUCCA
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Per Cit.
Premetto che ho una R1200ST (impianto con Can bus e batteria al GEL) ed ho acquistato un caricabaterie OptimateIII.
Ho provato a ricaricare dalla presa di corrente della moto.
Mi succede questo:

Giro la chiave del quadro strumenti, collego il caricabetterie alla presa (si accende la spia di ricarica sul caricabetterie), spengo il quadro strumenti (la spia di ricarica sul caricabetterie rimane accesa assieme alla luce del pulsante delle 4 frecce sulla moto). Dopo circa 10-15 minuti vado alla moto e trovo spento sia la spia di ricarica sul caricabetterie che quella del pulsante delle 4 frecce sulla moto). E' normale o sto sbagliando qualche cosa?

Grazie per i consigli

Saluti
STEFANO LUCCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2005, 13:01   #3
cit
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Per Cit.
Premetto che ho una R1200ST (impianto con Can bus e batteria al GEL) ed ho acquistato un caricabaterie OptimateIII.
Ho provato a ricaricare dalla presa di corrente della moto.
Mi succede questo:

Giro la chiave del quadro strumenti, collego il caricabetterie alla presa (si accende la spia di ricarica sul caricabetterie), spengo il quadro strumenti (la spia di ricarica sul caricabetterie rimane accesa assieme alla luce del pulsante delle 4 frecce sulla moto). Dopo circa 10-15 minuti vado alla moto e trovo spento sia la spia di ricarica sul caricabetterie che quella del pulsante delle 4 frecce sulla moto). E' normale o sto sbagliando qualche cosa?

Grazie per i consigli

Saluti
Io ho un gs, e se devo dirti la verità, l'ST non la conosco. Come ho già spiegato, per caricare la batteria, ho collegato il suo connettore rapido dedicato (che anche tu dovresti avere), direttamente alla batteria. Il mio l'ho fatto rimanere sotto la sella, ma se vuoi, lo puoi fissare in una posizione più comoda, essendo stagno. Di conseguenza, l'impianto elettrico della moto con relativo CanBus, viene bypassato. Se invece preferisci usare la presa di corrente, non ti so proprio dire.

Ciao

Ciao
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 14-11-2005, 13:33   #4
mengus
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vorrei aggiungere questo, io al OPTIMATE III ho montato il maschio per la presa del GS che si trova da diverse parti, elettrauto compresi a costo ridicolo. carico la batteria dalla presa esterna della moto cosi' il sistema CANBUS gestisce anche la carica ottimale indipendentemente dal caricabatterie (mai collegarsi direttamente alla batteria senza scollegare almeno un morsetto).
per far accettare il caricabatterie bisogna collegarlo alla presa con quadro acceso e poi va spento, esattamente come se usassi l'originale BMW, c'e' scritto anche sul libretto manutenzione. ora se la lucetta posta a sinistra del manubrio si spegne entro un minuto vuol dire che il caricabatterie non viene riconosciuto percio' non e' adatto. se invece si spegne dopo circa un 15 minuti vuol dire che la batteria e' carica e il sistema CANBUS disabilita la carica. e' da aggiungere che L'OPTIMATE III e' di gran lunga migliore a quello BMW (a detta dell'elettrauto).
ovviamente sul GS1200 quando la batteria e' carica la presa e' automaticamente disabilitata percio' e' scorretto dire che si mantiene la batteria in carica di mantenimento!
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2005, 15:11   #5
STEFANO LUCCA
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Allora funziona tutto correttamente.
Grazie per il consiglio.

Saluti
STEFANO LUCCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2005, 23:49   #6
kingstone
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Originariamente inviata da mengus
........
se invece si spegne dopo circa un 15 minuti vuol dire che la batteria e' carica e il sistema CANBUS disabilita la carica
spiegami: allora dopo un ciclo di carica tutto finisce. e dopo un mese se lo lascio collegato cosa succede se la batteria scende di carica? l'optimate viene riconosciuto per una nuova carica si o no?
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Vecchio 15-11-2005, 00:32   #7
Kilimanjaro
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Vorrei fare qualche precisazione
  1. Se il caricabatterie lo si collega direttamente alla batteria, l'elettronica del mezzo (o parte di essa) è collegata al caricabatteria. Per bypassarla bisogna scollegare i morsetti;
  2. Il caricabatterie dedicato riconosce e, a sua volta, è riconosciuto dall'elettronica di bordo. Il microprocessore che governa il caricabatteria fa si che a carica ultimata circoli nell'accumulatore una corrente pari al valore nominale di autoscarica dello stesso; finchè il caricabatteria è collegato, la presa 12 v. rimane attivata;
  3. qualsivoglia tipo di batteria (Pb, Pb gel, NiCd, NiMH, Li-Ion, PoLi ecc. per essere caricata deve essere scollegata fisicamente dagli utilizzatori, a meno della presenza di un circuito specifico, realizzato "ad hoc" che consideri resistenze, cadute di tensione ecc. dovute alla componentistica che rimane inevitabilmente sempre sotto tensione (un interruttore che agisce elettronicamente è ben diverso da un interruttore meccanico).
Considerazione:
  • moto ed accessori originali mi sono costati 17000 euro. Vale la pena rischiare (invalidando forse anche la garanzia) per risparmiare qualche euro?
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Vecchio 15-11-2005, 10:58   #8
mengus
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quando il sistema elettronico della moto si scollega automaticamente (lo puoi vedere dalla spia posta sul manubrio) per ricollegarlo devi ripetere la procedura con inserimento della chiave eaccensione del quadro con qualsiasi utenza e caricabatteria tu inserisca.

p.s. x kilimanjiaro: l'OPTIMATE III mi e' stato espressamente consigliato da un meccanico BMW
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Vecchio 15-11-2005, 13:47   #9
el magher
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quando il sistema elettronico della moto si scollega automaticamente (lo puoi vedere dalla spia posta sul manubrio) per ricollegarlo devi ripetere la procedura con inserimento della chiave eaccensione del quadro con qualsiasi utenza e caricabatteria tu inserisca.

p.s. x kilimanjiaro: l'OPTIMATE III mi e' stato espressamente consigliato da un meccanico BMW
Quando si attiva lo sleep-mode, la presa di corrente si disabilita e si riattiva al primo giro di chiave solo se hai la vecchia versione software della Zfe. Con gli aggiornamenti dalla 4.1 in poi la presa si "autoabilita" anche in sleep se le inzicchi lo spinotto del manutentore BMW. (gli altri non lo so e non credo vengano riconosciuti)
L'aggiornamento software delle centraline BMS-K e ZFE è inoltre utile per ottimizzare la gestione della corrente di assorbimento durante la fase di sleep.
Le versioni software aggiornate sono installate a partire dai seguenti telai:
K25 - ZR22720
K26 - ZM03444
K28 - ZL81399
k40 - ZL96052
K43 - ZN10473
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Vecchio 17-11-2005, 00:08   #10
Kilimanjaro
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quando il sistema elettronico della moto si scollega automaticamente (lo puoi vedere dalla spia posta sul manubrio) per ricollegarlo devi ripetere la procedura con inserimento della chiave eaccensione del quadro con qualsiasi utenza e caricabatteria tu inserisca.

p.s. x kilimanjiaro: l'OPTIMATE III mi e' stato espressamente consigliato da un meccanico BMW
Non è così: con il caricabatterie BMW grigio non devi girare la chiavetta d'accensione. E' sufficiente inserire lo spinotto nella presa, alimentare con la 220 v. il caricabatterie ed il gioco è fatto.
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