|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
26-07-2012, 12:19
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
dovendo rinnovare dei vecchi Nolan 102 anch'io ho valutato la possibilità di acquistare il 104 .... ma
lo so che è un paragone un pò forzato per la diversità di costo
ma io nel dubbio ho scelto Shoei Neotec  e sono contento
|
|
|
26-07-2012, 17:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
|
Ok, la prossima volta che compro qualcosa ti chiamo, così evito di sbagliare... 
Anche se spesso è meglio che non mi vedano...
Quote:
Originariamente inviata da mary
Comunque la Nolan dovrebbe cominciare a fare, per prima cosa, dei caschi più silenziosi: un amico con cui esco spesso non ce la fa più per il rumore!
|
In attesa che la Nolan tiri fuori la soluzione, visto che sa, è sufficiente mettere un pò di gomma piuma dietro il rivestimento dalla parte della slitta del visierino parasole e la rumorosità diventa accettabile, molto meglio del N102 che avevo prima...
|
|
|
02-08-2012, 19:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
|
Comprato stasera. Tra sabato e domenica ci farò ca. 800 km in notturna e con temperature che varieranno tra 20 e 40 gradi. Una prova di carico quindi....vi farò sapere  .
|
09-08-2012, 20:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: brianza
|
Provato oggi... Purtroppo ho provato anche shoei...
Ed é nato il dubbio... Devo essere onesto, l'unica cosa che non mi è piaciuta, quel rumore di plastiche che fanno crick-crok prima di calzarlo...
Peró le impressioni sono buone.. Notte di decisione e domani vediamo.
|
|
12-08-2012, 12:15
|
|
Pivello Mukkista
|
Aggiorno... Provato, direi che il casco si é presentato bello esteticamente e anche come "calzata" buono.
La gestione blocco di casco aperto comoda e imbottitura discreta... Potrebbe forse essere più "insonorizzato".
Visione molto amplia. Unico neo che non mi é piaciuto, quel crick crack di plastica che sembra restituire una "discreta" manifattura.
Con questo non voglio criticare il casco, anzi... Nolan ha fatto proprio un bel prodotto.
Il concessionario pero' poi mi ha fatto provare un neotec.. Ed inutile dire qui... Che é un'altro prodotto. La mi decisione é alla fine caduta su quest'ultimo (rigorosamente bianco).
|
|
12-08-2012, 16:20
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Mah! io oltre 500 euro per un casco non le spendo neanche se lo pagano altri....e il Neotec costa oltre 500 euro.
Con la stessa cifra mi compro due N 104.
Purtroppo il Nolan mi sbatte nel mento come la maggior parte dei caschi modulari e quindi la mia scelta è forzata.
1100 GS forever
|
|
|
12-08-2012, 17:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Io, se costa meno di 500 €, non lo compro... 
|
|
12-08-2012, 18:43
|
|
Il coraggio di ....
|
Quote:
Originariamente inviata da feromone
Mah! io oltre 500 euro per un casco non le spendo neanche se lo pagano altri....e il Neotec costa oltre 500 euro.
|
dipende sempre dove lo acquisti .... e so quello che dico perchè ne ho acquistati due un paio di mesi fa
|
|
|
12-08-2012, 22:05
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Mah! io oltre 500 euro per un casco non le spendo neanche se lo pagano altri
|
ognuno dei propri soldi ... fa quello che ne vuole.
C'e' chi sceglie un prodotto e chi un altro... questo non vuol dire che nolan non sia un bel prodotto, anzi... confermo che è un validissimo prodotto.
Ma io onestamente ho preferito la manifattura del neotec.
|
|
13-08-2012, 10:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
Boh, io ho il Nolan N104 e di "crick crack" non ne sento...
L'unico difetto è una certa rumorosità dalla parte della slitta, risolta con l'inserimento di gomma piuma dietro l'imbottitura per chiudere la spazio vuoto sopra al meccanismo di azionamento del visierino parasole.
Ed il sistema N-COM B4, oltre ad integrarsi perfettamente con il casco (ed a costare uno sproposito), funziona benissimo...
@feromone
Ma veramente tocchi con il mento? L'N104 è il casco con il maggior spazio per il mento che abbia mai avuto, ne ha nettamente di più del vecchio N102 che avevo prima.
Da questa foto qualcosa si riesce ad intuire...
|
|
|
13-08-2012, 10:39
|
|
Pivello Mukkista
|
.. Sara'... Ma prendendo i due lati per indossarlo.. E frizionando un pochino per indossarlo.. A me l'ha fatto.. Tre caschi su tre.
Probabilmente il tipo ti materiale usato da questi rumorini.
Ripeto.. E' cmq un buon casco.!!
|
|
16-08-2012, 11:13
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Russi (Ravenna)
|
Ciao a tutti, è da un po' di giorni che sto seguendo il Forum nel thread "Caschi" ed in particolare in questo thread "Nolan N104", perché sono alla ricerca di un buon casco e prima mi volevo documentare con le vostre osservazioni circa pregi e difetti di ognuno.
Mi sono subito indirizzato sui tre caschi più citati (e dal prezzo estremamente differente):
Nolan N104; Shoei Neotec; Shubert C3.
Dopo 3 giorni di intensa lettura dei vostri interventi .... sono più incasinato di prima.
Comunque ponderando tutto e restando con un occhio anche attaccato al prezzo mi sarei deciso per il Nolan 104. Il presunto "difetto" lamentato da alcuni circa la runorosità maggiore nel Nolan, rispetto agli atri 2, lo posso superare considerando che userò una moto che "protegge" abbastanza (Moto Guzzi Norge 1200 GT 8V).
In tutti gli interventi che ho letto (in particolare il bellissimo ed esaustivo di "DINO_G" del 2.6.2012 "la mia prova d'uso su strada") si parla sempre e solo di Nolan N104 mentre di caschi ne esistono di 5 tipi diversi con prezzi sensibilmente diversi per alcuni:
Nolan N104 Classic N-Com € 280/290
Nolan N104 Action N-Com € 300/310
Nolan N104 Special N-Com € 260/270
Nolan N104 Voyage N-Com € 310/320
Nolan N104 Hi-Visibility N-Com € 325/340
Che differenze "tecniche" ci sono tra i vari caschi ? Possibile che le differenze siano solo estetiche per i diversi disegni o verniciature ? Allora perché tra il Classic e lo Special ci sono circa € 30 di differenza ed entrambi sono Silver monocromatici ?
Io comunque sarei indirizzato per il Voyage nero/bianco (con la moto grigio metallizzata e il giubbotto nero/bianco....!!)

Grazie per la risposta
Ultima modifica di timotyowen; 16-08-2012 a 15:24
Motivo: Inserita immagine
|
|
|
16-08-2012, 16:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Grazie....
Le differenze sono nella colorazione, e sono -secondo me- pretestuose: far pagare più caro l'High visibility non lo trovo giustificato.... L'unica diversità pratica è che il classic non ha l'antifog, tutti gli altri si. Sul sito Nolan trovi una comoda tabella che confronta i vari modelli.
Anche io ho il Voyage, bianco e blu, uno sciccheria....
Anche a me fa un po' di scrocchi quando lo calzo, ma non credo sia un problema, è un normale adattamento delle parti alla tensione dell'allargamento, se non lo allargo per infilarlo mi mozza gli orecchi e mi batte sgli occhiali.
Rumore: ho provato a tappare con nastro la fessura dello slider dell'antisole e il rumore c'è lo stesso, e come al solito scompare mettendo la mano sopra al lato sinistro. Quindi è definitivo che "risuona" la cavità all'interno, da riempire con gommaspugna.
NOTA: sarà un caso, ma forse in Nolan si sono accorti dei questi difettucci e senza parere li correggono con una nuova versione.... mi pare strano infatti che facciano uscire un casco nuovo dopo poco che il N104 è sul mercato.
http://www.nolangrouptowin.it/novita_nolan.html
ps, ma che moto strana è quella nella foto sopra? C'ha anche un cassonetto della monnezza come bauletto...
|
16-08-2012, 20:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Russi (Ravenna)
|
Grazie Dino per l'esaustiva risposta.
E' facile che sia come dici tu; non per incensarti ma il tuo intervento è uno degli elementi che la Nolan considera per tastare il polso della clientela e leggendo i vari post si rendono conto dei difetti riscontrati nei loro caschi (praticamente lo considerano come un beta-test per il software - solo che lo dovrebbero fare prima di metterli sul mercato).
C'é un altro interessante Forum su moto e affini dove nello specifico thread dei caschi il "Gruppo Nolan" interviene con risposte, osservazioni, consigli e la cosa la ritengo positiva.
Vedremo questo nuovo casco che, comunque, non è detto che sia un nuovo N104 (N105 ??), potrebbe essere anche un integrale.
Comunque io posso aspettare, perché come dissi nel mio primo post di presentazione, la moto me la prendo prima della fine dell'anno per una serie di circostanze fortunate (per me) e sfigate (per il venditore) o addirittura entro marzo 2013.
Spero per allora che la Nolan avrà fatto uscire il nuovo N105 e che persone come te possano pubblicare una bella recensione come per il N104.
Hai ragione, la foto per come è fatta e per la prospettiva sembra che la moto carichi il cassonetto.
Ciao, continuerò a leggere con interesse i tuoi interveti.
Tristano
|
|
|
17-08-2012, 23:00
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lugano
|
I miei dati
altezza 1.97
moto gs1200 2010
cupolino std(posizione alta)
casco n104 tgL
sella tutta alta
con questi dati riscontro un grande rumore all'altezza delle orecchie o del meccanismo di apertura della visiera.
Recandomi da un rivenditore di abbigliamento fornito dei vari caschi modulari dalle marche citate sopra, tra neotec,c3,hjc,eccc...ho notato, potendoli toccare con mano che nella parte interessata dal n104 i competitor presentano,scusate la dicitura,MOLTA PIU`!!!imbottitura, al meno tre volte quella del 104.
Per il resto di areazione,visuale,dimensione calotta, un bel casco, ma purtroppo é molto scarno nell'imbottitura.
Ho potuto provare un jet shoei vecchio di almeno 10anni, e le impressioni ad andatura di strada normale(no autostrada)ho potuto notare una silenziosità rispetto al104.
Osservando bene anche in questo casco si ritrova una grande imbottitura.
Date le mie caratteristiche ho optato per il montaggio di un varioturing screen della MRA che mi dovrà arricare tra una decina di giorni,Speriamo in meglio.
R1200GSA 2013
|
|
|
29-08-2012, 21:28
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: genova
|
ciao ragazzi.
vorrei dire anch'io due cosine sul n104. io l'ho comprato a marzo ( ho acquistato una r1200rt) e devo dire che io problemi di fruscio proprio 0,sara' per via del parabrezza esagerato che ho' ma io non sento nessun rumore e guardando le vostre moto ( tanti di noi mettono la propria moto ) vedo che quelli che si lamentano sono solitamente con moto con poco cupolino,percui logicamente aria ne prendono..........anzi io per prendere aria devo abbassare il parabr......e chiudere il casco, e aprire le sue feritoie solo cosi raffreddo un po' il cranio..........e avevo scritto al sito nolan che noi possessori di n104 dovevamo solo portarcelo dietro perche' mancava di gancio antifurto ( ho riporlo internamente nel bauletto ma chi ha moto naked o sportive dove lo mette ?)..........io solo questo appunto ho' fatto e che comunque non e' roba da poco......l'ho pagato 290 euro e il modello action taglia l......perfetto con il colore della mia rt nero diamantato.. e se devo trovare un'altro appunto e' il costo dell b4 interfono ben 200 euro( a casco ) non c'e proporzione.e davvero troppo.
triplo lamp a voi tutti
|
|
|
29-08-2012, 22:48
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: FABRIANO
|
Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
ma io nel dubbio ho scelto Shoei Neotec  e sono contento
|
Anche io un un nolan ma N103(anzi ne ho 2) e vorrei sostituirli con il Neotec  . Mi puoi dire le tue impressioni e pregi/difetti del casco?
Grazie
Lele
|
02-09-2012, 11:38
|
|
Guest
|
provato il nolan N104 lo trovo niente male bel casco e non ho sentito rumori di plastica...mi sa che lo prendero'
|
|
|
02-09-2012, 13:02
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: genova
|
Quote:
Originariamente inviata da geminino77
provato il nolan N104 lo trovo niente male bel casco e non ho sentito rumori di plastica...mi sa che lo prendero'
|
ti posso garantire che noi che abbiamo l'rt..........non ci comporta nessun rumore o fruscii..........costa poco (rispetto ad altri ).peccato come vi dicevo del gancio antifurto e del BT che si deve spendere un botto 2/3 del costo-casco.
|
02-09-2012, 15:11
|
|
Il coraggio di ....
|
Quote:
Originariamente inviata da lele75
Anche io un un nolan ma N103(anzi ne ho 2) e vorrei sostituirli con il Neotec  . Mi puoi dire le tue impressioni e pregi/difetti del casco?
Grazie
Lele
|
ciao ...guarda !! per me il casco come gli stivali rientra tra quei accessori di abbigliamento che è troppo personale , ci metti dentro a volte anche per ore e ore una parte delicata e sensibile del tuo corpo quindi non do molto peso a quello che dicono altri , perchè quello che per qualcuno è il top per me potrebbe essere un problema
nel senso che l'estetica , le finiture degli interni e altre caratteristiche vanno considerate dopo averlo indossato e a tal proposito ti consiglio che quando vai ad acquistarlo fregatene di sembrare agli occhi del venditore una frigna , tienitelo in testa un pò , non fare come alcuni che se lo mettono in testa 5 minuti e poi a al primo utilizzo serio scoprono che gli è troppo largo o troppo stretto, pensa che mia moglie era indecisa tra S e M , io ero partito in quarta dicendo la mia taglia è L senza indugio .... mentre ero li che aspettavo che la signora si decidesse  mi è venuta la curiosità di indossare la M che lei si era appena tolta , appena messo mi sono subito accorto che me lo sentivo meglio della L .... e così mi sono ricreduto e ho preso la M, per poco mi stavo fregando con le mie stesse mani
quando acquisti un casco nuovo va considerato anche da che tipo di casco arrivi , io avendo un N102 che mi ha servito abbastanza bene ma che ho sempre apprezzato per il valore che aveva quindi appena sufficiente , il salto al Neotec è stato notevole questo per dire che le mie valutazioni potrebbero sembrare esagerate, rispetto a chi ha sempre avuto caschi di qualità medio alta
l'ho usato ancora troppo poco per serie valutazioni perchè luglio e agosto la moto la uso poco , per il mio modesto parere ti posso dire che ha una buona meccanica , una chiusura precisa, ottime inbottiture e per come ero abituato io una buona silenziosità, per il momento difetti nessuno.
so di non essere stato di grande aiuto .... se non l'hai ancora provato mettitene in testa uno e capirai da solo se è il tuo casco
Ultima modifica di guidopiano; 02-09-2012 a 15:13
|
|
|
02-09-2012, 19:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Guidopiano:
Quote:
per me il casco come gli stivali rientra tra quei accessori di abbigliamento che è troppo personale , ci metti dentro a volte anche per ore e ore una parte delicata e sensibile del tuo corpo quindi non do molto peso a quello che dicono altri , perchè quello che per qualcuno è il top per me potrebbe essere un problema
nel senso che l'estetica , le finiture degli interni e altre caratteristiche vanno considerate dopo averlo indossato e a tal proposito ti consiglio che quando vai ad acquistarlo fregatene di sembrare agli occhi del venditore una frigna , tienitelo in testa un pò , non fare come alcuni che se lo mettono in testa 5 minuti e poi a al primo utilizzo serio scoprono che gli è troppo largo o troppo stretto
|
Ahi perfettamente ragione, aggiungo anche che la rumorosità di un casco anzichè un altro dipendono molto dal tipo di moto posseduta ( a parte una maggiore o minore rumorosità oggettiva e la maggiore qualità di un casco in confronto all'altro ).
|
|
02-09-2012, 22:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lugano
|
N104 varioturinscreen MRA
Quote:
I miei dati
altezza 1.97
moto gs1200 2010
cupolino std(posizione alta)
casco n104 tgL
sella tutta alta
|
Ho installato il variotourinscreen MRA sul mio gs 2011.
I miei dati vengono riportati sopra, devo dire che le rumorosità riscontrate con il cupolino std, sono scomparsi, ovviamento mettendo lo "spoiler" del vario in posizione tutto alto come da foto allegate. 
Devo anche indicare un cambiamento di stabilità della moto nell'uso in autostrada, la moto anche a velocità sostenuta non ondeggia più, date le mie quote.
Purtroppo tale esperienza mi conferma l'annoso problema, con noi alti con cupolini bassi, di:
Instabilità della moto ad alte velocità 
Rumorosità casco dovuto a turbolenze all'altezza orecchie.
Purtroppo non so come caricare le foto del cupolino sulla moto
Ora non mi resta che godermi in tranquillità l'N104.
R1200GSA 2013
|
|
|
03-09-2012, 01:59
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
il modulo N-Com è compatibile con iPhone?
|
03-09-2012, 07:57
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
dipende sempre dove lo acquisti .... e so quello che dico perchè ne ho acquistati due un paio di mesi fa 
|
Guidopiano dipende da dove lo acquisti, ma dipende anche da dove acquisti il Nolan....appena uscito 260 euro.
Io come ripeto - e come Cione66 mi ha chiesto precedentemente - il NOLAN non riesco a portarlo a causa del mento che sbatte (porto una M e ho un mento normalissimo, però con il 90% dei caschi modulari insorge questo problema) e per il peso è un pò rilevante (soffro da matti di cervicale)....però state tranquilli che se io dovevo acquistarlo, compravo il NOLAN.
Ho visto il Neotec e l'ho provato staticamente, come d'altronde l'N104 - ho già tre Shoei, fra cui il Multitech che ho smontato completamente per curiosità - e devo dire che come fascia la testa il Nolan 104, pochi altri modulari lo fanno (per il problema del mento gli ho provati tutti, ma proprio tutti).....sembra un guanto.
I migliori prodotti comunque, secondo il mio scarso parere, sono il Neotec e il Nolan e quindi io con due cifre così sproporzionate propendo per la casa italiana.
Poi è anche vero che ognuno i propri soldi li spende come gli pare, però è anche vero che ognuno può esprimere la propria opinione liberamente senza offendere nessuno....e la mia opinione è che oltre 500 euro per un casco sia una esagerazione.
1100 GS forever
Ultima modifica di feromone; 03-09-2012 a 08:00
|
|
|
03-09-2012, 08:50
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Quote:
Originariamente inviata da Total Black
il modulo N-Com è compatibile con iPhone?
|
totalmente, sia per le funzioni vivavoce, che chiamata vocale, che di riproduzione della musica
|
|