Andrea, a parte gli scherzi che spero ti facciano sorridere, ci siamo passati un po' tutti....
Non credo che sia una questione di linguaggio quanto di conoscenza basilare del proprio mezzo.
Io non sono un meccanico o un esperto, però di ciò che compro e uso e in particolare di ciò che ha un diretto e importante legame con la mia sicurezza, qualcosa conosco.
Per esempio, se prendo una moto so che avendo dischi freno e serbatoi per il liquido i freno sono idraulici e che non esistono guaine ma condotti dove passa il liquido. E quindi che non esistono cavetti per i freni tipo la mia vecchia Vespa. Mi pare importante.
E non credo che sia una differenza tra moto giapponesi, tedesche italiane o inglesi: è così per tutte perchè ormai lo standard tecnologico è simile. Tutte hanno bisogno di attenzione in ugual misura, di cambiare l'olio e controllarne il livello, di controllare il liquido di raffreddamento se non sono raffreddate ad aria/olio, di regolare gli ammortizzatori e di sapere che se abbiamo un sistema telelever davanti è cosa diversa da una forcella telescopica idraulica.
E che la pompa della benzina non sta sotto la sella ma nel serbatoio, per cui se senti rumori provenienti dalla zona della sella mangia meno fagioli....
Torno serio: leggiti per bene il libretto uso e manutenzione, comincia da lì.
Saluti, Dino