Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-08-2012, 14:40   #1
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Andrea, a parte gli scherzi che spero ti facciano sorridere, ci siamo passati un po' tutti....

Non credo che sia una questione di linguaggio quanto di conoscenza basilare del proprio mezzo.
Io non sono un meccanico o un esperto, però di ciò che compro e uso e in particolare di ciò che ha un diretto e importante legame con la mia sicurezza, qualcosa conosco.
Per esempio, se prendo una moto so che avendo dischi freno e serbatoi per il liquido i freno sono idraulici e che non esistono guaine ma condotti dove passa il liquido. E quindi che non esistono cavetti per i freni tipo la mia vecchia Vespa. Mi pare importante.

E non credo che sia una differenza tra moto giapponesi, tedesche italiane o inglesi: è così per tutte perchè ormai lo standard tecnologico è simile. Tutte hanno bisogno di attenzione in ugual misura, di cambiare l'olio e controllarne il livello, di controllare il liquido di raffreddamento se non sono raffreddate ad aria/olio, di regolare gli ammortizzatori e di sapere che se abbiamo un sistema telelever davanti è cosa diversa da una forcella telescopica idraulica.

E che la pompa della benzina non sta sotto la sella ma nel serbatoio, per cui se senti rumori provenienti dalla zona della sella mangia meno fagioli....

Torno serio: leggiti per bene il libretto uso e manutenzione, comincia da lì.

Saluti, Dino
Vecchio 27-08-2012, 18:11   #2
andrea68
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Andrea, a parte gli scherzi che spero ti facciano sorridere, ci siamo passati un po' tutti.... leggiti per bene il libretto uso e manutenzione, comincia da lì.

Saluti, Dino
Ciao Dino, l'ironia è una bella cosa ... coi fagioli ho riso due giorni
Sono rientrato ieri dalle vacanze dove non ho potuto portare la mia bella bionda ma i miei due bei figli ... in compenso ho seguito il tuo buon consiglio e mi sono portato il libretto uso e manutenzione che finalmente HO LETTO
Raccoglie le info basiche (che in buona parte nemmeno conoscevo) ma non contiene descrizioni illustrazioni sul posizionamento/funzionamento delle componenti della mukkina adorata ... sai se esiste un libro manuale per la r1200r?
La lettura fa bene ... anche al centauro!!
Ciao Grazie mille anche dalla mia bionda
Vecchio 28-08-2012, 14:25   #3
proseccoboxer
Mukkista doc

L'avatar di proseccoboxer

ubicazione: in tea tina dea zarpa
predefinito

fai una prova...accendi il quadro senza accendere....in folle spingiti con i piedi e pinza "piano"....se è quel trrrrrrrr trrrrrrr è normale

spero di esserti stato utile ,correre con la paura che i freni nn funzionino nn è piacevole !
buoni km
Vecchio 28-08-2012, 15:13   #4
Rotaliscia
Pivello Mukkista

ubicazione: Provincia di Roma
predefinito

Andrea, ora che ci penso è lo stesso identico rumore che faceva la K1600GT (si, proprio quella) che ho avuto come moto di cortesia mentre aspettavo che immatricolassero la mia ERRE. Secondo me si tratta di sporcizia/lucidatura delle pasticche de freni, cosa che puoi facimente eliminare passando un pò di carta vetrata (leggera, la passata eh!?) sulla superficie di contatto onde riportarla allo stato grezzo (di solito si dà una passatina anche sui dischi per irruvidirli un pò). Mi raccomando però, sei non sai bene dove mettere le mani rivolgiti ad un meccanico (non volermene ma da quello che scrivi non sembra tu sia proprio esperto di meccanica)
Un lampeggio.
Vecchio 07-09-2012, 13:21   #5
andrea68
Mukkista

predefinito

[QUOTE=Rotaliscia;6911207] ... Secondo me si tratta di sporcizia/lucidatura delle pasticche de freni, cosa che puoi facimente eliminare passando un pò di carta vetrata (leggera, la passata eh!?) sulla superficie di contatto onde riportarla allo stato grezzo (di solito si dà una passatina anche sui dischi per irruvidirli un pò).

Rotaliscia sono convinto che questa sia la soluzione giusta ... visto il bel tempo questo fine settimana girerò ancora in direzione mare poi dovrò trovare il tempo per dare una bella pulitina alla bionda ... shampoo bagno schiuma manicure e pedicure

Grazie anche dalla mia bionda ... bellissima anche semi sporca
Vecchio 07-09-2012, 13:10   #6
andrea68
Mukkista

predefinito

[QUOTE=proseccoboxer;6911058]fai una prova...accendi il quadro senza accendere....in folle spingiti con i piedi e pinza "piano"....se è quel trrrrrrrr trrrrrrr è normale ...

Provato ... non sento niente, piuttosto negli ultimi giorni fa lo stesso rumore anche su qualche frenata leggera, con un soffio di leva a passo urbano

Grazie anche dalla mia bionda
Rispondi