Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-08-2012, 22:46   #1
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Intendo che non consumo freni perche'uso molto il cambio e freno motore,non consumo gomme perche'le partenze le faccio sempre progressive e mai a martello e non faccio le staccate al limite,scanso buche e tombini,i dossi dissuatori li faccio a 10 km/h e se la moto mi rimane ingarage piu'di 2gg li metto i legnetti sotto gli steli delle forche per tenere le gomme distaccate da terra e senza peso sopra.
ho una guida molto da"fissato" per queste cose.
le mie gomme?sono al 2 treno di Bridgestone BT023 specifica GT,le peggiori.
Vecchio 05-08-2012, 15:55   #2
Robby63
Mukkista in erba

L'avatar di Robby63

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Intendo che non consumo freni perche'uso molto il cambio e freno motore,non consumo gomme perche'le partenze le faccio sempre progressive e mai a martello e non faccio le staccate al limite,scanso buche e tombini,i dossi dissuatori li faccio a 10 km/h e se la moto mi rimane ingarage piu'di 2gg li metto i legnetti sotto gli steli delle forche per tenere le gomme distaccate da terra e senza peso sopra.
ho una guida molto da"fissato" per queste cose.
le mie gomme?sono al 2 treno di Bridgestone BT023 specifica GT,le peggiori.
La gomma o la moto sono solo elementi secondari, quello che conta maggiormente sono la velocità nelle curve e soprattutto quante strade con curve si percorrono sul totale. La RT è una moto eccezionale che può essere vissuta sia come tranquilla touring, sia come semi-sportiva nello stretto. Ho fatto un giretto con Martu ieri, e devo dire che va e parecchio, pur con una guida fluida nella quale non usa quasi mai il freno (quindi niente staccate o accelerazioni brucianti). A 90kmh in curva le gomme subiscono una sollecitazione doppia che ai 65kmh, ritengo logico che si consumino in proporzione, in più in certi tratti più che strade troviamo delle grattugie. Prediligendo entrambi la montagna e una guida di questo tipo dobbiamo quindi rassegnarci a consumi gomme molto alti soprattutto nei fianchi. Poi è ovvio che il peso della moto aggrava la situazione e che ci sono gomme che durano più delle altre.
Quindi se per uno con una guida fluida e rilassata che viaggia soprattutto in pianura/collina su strade buone con gomme "dure" è normale fare 20.000 km, è altrettanto normale che chi va sull'appennino guida allegramente su strade del c.... una moto così pesante con gomme morbide ne faccia 5 volte di meno.

Ultima modifica di Robby63; 05-08-2012 a 18:17
Robby63 non è in linea  
Vecchio 05-08-2012, 18:33   #3
MARTU
Mukkista in erba

L'avatar di MARTU

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
e mi trovi daccordo,chiaramente se usi la RT come un dannato capisco che tu o chi sia fate fuori un treno di gomme ogni w.e.
quello che non capisco e perche'usare la RT perennemente come una"semi-sportiva"?un'altra moto non sarebbe stata piu'giusta?
L'RT è una moto incredibile: la si può usare sia come una sport-Touring o solo come Touring e, in entrambi i casi ti dà delle soddisfazioni che, nessun altra moto mi ha mai dato... Il tutto, con un livello di sicurezza tale che difficilmente si riscontra su altre moto: per questo motivo ho scelto l'RT!
In tutti i casi, anche se il livello di sicurezza è elevato, l'unico punto di contatto sono i pneumatici.
I pneumatici sono uno dei fattori più importanti di qualsiasi moto: ti danno il livello di aderenza, il confort, l'agilità e, in moltissime situazioni... più i pneumatici sono performanti... più ti salvano la vita!
Personalmente, se dovessi guidare una motocicletta, come se fossi sulle uova... penso che non mi godrei molto la moto! Soprattutto una moto fantastica come l'RT!

Io, Robby63 e tanti altri abbiamo gli appennini a una decina di chilometri dalle rispettive città e, le strade di montagna, sono un dessert troppo ghiotto per non approfittarne!

Robby63... se io ci apro parecchio...non è che tu sei da meno! Bella guida molto più pulita della mia, complimenti!

KAWA GPZ 600 R HONDA VFR 750 KAWA ZX-9R '94 KAWA ZX-9R '99 HONDA VARADERO 1000
MARTU non è in linea  
Vecchio 07-08-2012, 10:01   #4
Robby63
Mukkista in erba

L'avatar di Robby63

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MARTU Visualizza il messaggio
Robby63... se io ci apro parecchio...non è che tu sei da meno! Bella guida molto più pulita della mia, complimenti!
ho idea che sia proprio la guida "puita" a fregare entrambi come consumo di gomme. Il frenare quasi mai ma buttare giù la moto ai 90 non è sicuramente il modo migliore per conservare i lati dell'anteriore. Ovvio che è una guida molto divertente e che ogni 10000 km ti fa risparmiare circa 400 eurozzi di carburante, io ho da BC un consumo carburante di 4.9 l/100 km immagino tu non sia da meno. Ma poi non dobbiamo lamertarci per il consumo gomme specie se usiamo dei bimescola che effettivamente hanno poco senso col nostro tipo di guida. Con delle gomme monomescola "oneste" forse troviamo la quadratura del cerchio, qualcuno ha esperienza in merito?

p.s. ci sono per qualunque giro (purchè in giornata) per qualunque giorno dopo il 20 agosto.
Vecchio 07-08-2012, 13:13   #5
MARTU
Mukkista in erba

L'avatar di MARTU

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Ovvio che è una guida molto divertente e che ogni 10000 km ti fa risparmiare circa 400 eurozzi di carburante, io ho da BC un consumo carburante di 4.9 l/100 km immagino tu non sia da meno.
Concordo Robby63!
I METZELER Z8 che sto utilizzando in questo momento sono monomescola sia all'anteriore che al posteriore ma, il chilometraggio è veramente scarso... per come usiamo noi la moto...

Solo i nuovi Z8 posteriori ( codice O ) sono bimescola.

Per quanto ne so altri pneumatici monomescola sono:

METZELER Z6
MICHELIN PILOT ROAD
METZELER SPORTEC M5 ( mi ispira molto anche se la durata sarà scarsa )
PIRELLI ANGEL ST
PIRELLI STRADA
PIRELLI ROSSO CORSA II ( altro pneumatico che mi ispira parecchio )

Purtoppo non ho info in merito su nessuno di questi pnumatici sull'RT.

Come consumi medi sono sui 5,1 litri per 100 km. Ho notato che nel giro di sabato scorso, a pari situazione, Io utilizzavo il cambio più frequentemente di te... equivale ad un consumo leggermente maggiore... ma si tratta di un litro per 100 km...

KAWA GPZ 600 R HONDA VFR 750 KAWA ZX-9R '94 KAWA ZX-9R '99 HONDA VARADERO 1000
MARTU non è in linea  
Chiudi la discussione