io ho fatto esattamente questo passaggio: GS 2008 -> RT 2010
Ho già scritto che le due moto sono molto più simili di quanto si pensi.
Per i "giretti" forse preferivo il GS, che almeno dal punto di vista psicologico è un po' più easy, ma per il viaggi la RT vince su tutta la gamma, soprattutto per la gestione del bagaglio (il GS aveva la borsa lato scarico ridicola!).
Dettaglio non trascurabile è la borsa da serbatoio; quella dell'RT è semplicemente geniale.
Inoltre, nel mio caso specifico, apprezzo molto:
- tempo-mat (tipica cosa che se provi...no ci rinunci più)
- regolazione elettrica del parabrezza
- consumi (in autostrada la RT è molto più parca)
onestamente parlando ero attirato dalla RT già prima di prendere il GS, ma non mi convinceva esteticamente; col restyling 2010 mi sembra un po'....meno peggio, ma resta sempre "bruttina".
Sono di ritorno da un giro di una settimana per l'interno toscano, e ti confermo che se hai un po' di malizia ti infili negli stessi posti in cui vai col GS, parlo di utilizzo su strada, ovviamente.
Il maggior pregio dell'RT è la maggiore sensazione di stabilità che trasmette, soprattutto in autostrada, ma non solo.
Per la posizione di guida ci sono talmente tante possibilità di regolare la sella/pedane/parabrezza/etc che troverai certamente quella a te più congeniale.
Col GS, invece, sulle lunghe tratte soffrivo un po'.
Doverosa precisazione: io sono un paracarro, e giro sempre con passeggera.
Comunque, se vuoi dettagli, o vuoi semplicemente chiacchierare della cosa, sulla base delle sole mie personalissime esperienze, contattami pure, sarà un piacere.