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Vecchio 16-07-2012, 18:04   #1
daniele52
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Coppie di serraggio 0307 - R 1200 GS

11 - Motore
Valore
Valido/a


11 11 - Blocco motore


Respingente di protezione motore su basamento

Respingente di protezione motore su basamento, M6
8 Nm



Protezione motore su motore

Protezione motore su motore, lato anteriore destro, M6 x 10, con rondella allentata
8 Nm


Silentblock su motore, M8
19 Nm


Protezione motore su motore, lato posteriore sinistro/destro, Dado esagonale M8
19 Nm


Protezione motore su motore, lato anteriore sinistro, M8 x 16
19 Nm



Vite di scarico olio

Vite di scarico olio, M16 x 1,5
Coppia di preserraggio, 23 Nm


Serraggio finale, 32 Nm


Carter motore

Carter motore, M6 x 35
8 Nm


Carter motore, M6 x 50
8 Nm


Carter motore, M6 x 25
8 Nm


Carter motore, M8 x 60, Avvitato con anello di tenuta A8 x 13 Al
19 Nm


Carter motore, M8 x 35
19 Nm


Carter motore, M10 x 110/130
Coppia di preserraggio, 25 Nm


Serraggio finale, 90 °


Cilindro su basamento

destra, M8 x 55
19 Nm


a sinistra, M8 x 30
19 Nm


sinistra/destra, M6 x 35
8 Nm



11 12 - Testata cilindri con coperchio


Coperchio testata cilindri sulla testata cilindri

Coperchio testata cilindri sulla testata cilindri, avvitare procedendo a croce
10 Nm



Testata cilindri su cilindro

Dado avvitamento tirante, M10, avvitare procedendo a croce
Filettatura vite leggermente oliata


Coppia di preserraggio, 20 Nm

Coppia di preserraggio, 90 °

Serraggio finale, 90 °

Vite, M10 x 85
40 Nm


Vite, M6 x 30
9 Nm



Riserraggio della testata cilindri

Dado avvitamento tirante, M10, Svitare e riavvitare un dado procedendo a croce
Coppia di preserraggio, 20 Nm


Serraggio finale, 180 °

Vite, M10 x 85, Svitare la vite e riavvitarla
40 Nm



Tappo a vite di riempimento olio

Tappo a vite di riempimento olio, M34 x 1,5
8 Nm



11 14 - Coperchio della scatola


Copertura cinghia su motore

Copertura cinghia su motore, Vite a testa bombata M5 x 14
5 Nm



Coperchio carter della distribuzione su basamento

Coperchio carter della distribuzione su basamento, M6
8 Nm



Cappello di cuscinetto dell'albero secondario anteriore sul coperchio carter della distribuzione

Cappello di cuscinetto dell'albero secondario anteriore sul coperchio carter della distribuzione, M6 x 20
8 Nm



Copertura cinghia su alternatore trifase

Copertura cinghia su alternatore trifase, M5 x 16
5 Nm



Copertura frizione su motore

Copertura frizione su motore, M6 x 16
8 Nm



11 15 - Sfiato del carter


Bocchettone di sfiato su testata cilindri

Bocchettone di sfiato su testata cilindri, M6 x 16
8 Nm



11 21 - Albero motore con cuscinetti


Puleggia cinghia su albero motore

Puleggia cinghia su albero motore, M22 x 1,5
140 Nm



11 24 - Biella con cuscinetti


Viti cuscinetti bielle

Viti cuscinetti bielle, M10 x 1,25, Sostituire la vite
Filettatura e appoggio testa leggermente oliate


Coppia di preserraggio, 5 Nm

Coppia di preserraggio, 20 Nm

Serraggio finale, 90 °


11 27 - Albero controrotante


Contrappeso su albero a manovella contrappesato

Vite con gambo scaricato, M8 x 70, Sostituire la vite
Coppia di preserraggio, 10 Nm


Serraggio finale, 90 °


Ruota dentata su albero a manovella contrappesato

Ruota dentata su albero a manovella contrappesato, M8 x 50
19 Nm



11 31 - Albero a camme


Ruota catena sull'albero secondario

Ruota catena sull'albero secondario, M5 x 16, Sostituire le viti
8 Nm



Ingranaggio albero a camme su albero a camme

Ingranaggio albero a camme su albero a camme, M10 x 1.25 x 25
65 Nm



Ruota catena su albero motore

Ruota catena su albero motore, M6 x 16
8 Nm



Carter per tendicatena su basamento

Carter per tendicatena su basamento, M6 x 25
8 Nm



Tendicatena su cilindro

a sinistra, M18 x 1.5
32 Nm


a destra, M18 x 1.5
32 Nm



Vite cuscinetto del pattino catena di distribuzione, basamento cilindri

Vite cuscinetto del pattino catena di distribuzione, basamento cilindri, M10, montato con rondella di tenuta A12x15.5-AL
18 Nm



Vite cuscinetto del pattino catena di distribuzione basamento

Vite cuscinetto del pattino catena di distribuzione basamento, M10
18 Nm



11 33 - Bilanciere/rullo di punteria con supporto


Controdado vite di regolazione valvole

Controdado vite di regolazione valvole, M6 x 0,5
8 Nm



Supporto distribuzione, cuscinetti albero a camme, ponte cuscinetti lato sinistro/destro

Supporto distribuzione, cuscinetti albero a camme, ponte cuscinetti lato sinistro/destro, M8 x 30
19 Nm


Supporto distribuzione, cuscinetti albero a camme, ponte cuscinetti lato sinistro/destro, M8 x 40
18 Nm


Supporto distribuzione, cuscinetti albero a camme, ponte cuscinetti lato sinistro/destro, M8 x 65
15 Nm



Supporto distribuzione su testata cilindri lato sinistro/destro

Supporto distribuzione su testata cilindri lato sinistro/destro, M6 x30
8 Nm


Supporto distribuzione su testata cilindri lato sinistro/destro, M6 x 60
8 Nm



11 40 - Alimentazione olio


Tubazione olio di raffreddamento (all'interno del motore) su basamento destro

Vite cava, M14 x 4,5
25 Nm



Tubazione olio di raffreddamento (all'interno del motore) su basamento sinistro

Tubazione olio di raffreddamento (all'interno del motore) su basamento sinistro, M6 x 16
8 Nm



11 41 - Pompa olio con filtro e azionamento


Pompa dell'olio su basamento

Utilizzare le viti solo una volta, M6 x 40
Coppia di preserraggio, 4 Nm


Serraggio finale, 90 °

Utilizzare le viti solo una volta, M6 x 45
Coppia di preserraggio, 4 Nm


Serraggio finale, 90 °


Bocchetta d'aspirazione olio nel basamento destro

Bocchetta d'aspirazione olio nel basamento destro, M6 x 25
8 Nm



Valvola di sovrapressione nel basamento, lato destro

Tappo a vite, M20 x 1,5
42 Nm



11 42 - Filtro oli e tubazioni


Filtro olio

Filtro olio, Anello di tenuta umettato con olio motore
11 Nm



11 61 - Collettore di aspirazione


Bocchettone di aspirazione su testata cilindri sinistra/destra

Bocchettone di aspirazione su testata cilindri sinistra/destra, M6 x 20
8 Nm



un pò di dati sulle coppie e procedure di serraggio,dove trovi i dati relativi all'ermetizzazione dei cilindri dopo la registrazione dei castelletti,per ultimo passi al gioco valvole.
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 19:14   #2
emmeuno
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Coppie di serraggio 0307 - R 1200 GS

11 - Motore
Valore
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Bocchettone di aspirazione su testata cilindri sinistra/destra

Bocchettone di aspirazione su testata cilindri sinistra/destra, M6 x 20
8 Nm



un pò di dati sulle coppie e procedure di serraggio,dove trovi i dati relativi all'ermetizzazione dei cilindri dopo la registrazione dei castelletti,per ultimo passi al gioco valvole.
Grazie mille per i dati, ho un pdf con tutte le coppie di serraggio necessarie.....ottimo davvero.....e grazie mille anche a te per avermi rinfrescato la memoria
emmeuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2019, 16:32   #3
aspes
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mi accingo a farlo nelle ferie estive. Bastera' un'oretta come al solito. FInora in 4 volte son sempre riuscito a salvare le guarnizioni coperchio in gomma, spero di salvarle ancora.
Mi son sempre chiesto perche' allo scarico vogliano 0.3 che e' veramente una dimensione esorbitante.
Mah !
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Vecchio 05-08-2019, 19:33   #4
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bhè Aspes uno come te non dovrebbe stupirsi.... 0,30 di mm sullo scarico non è per nulla esorbitante ci sono valvole che richiedono anche degli 0,70
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Vecchio 05-08-2019, 20:38   #5
aspes
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mah...sulle honda pur raffreddate ad aria, di 30-40 anni fa non si andava oltre lo 0,20
E persino sulle R100 degli anni 70 sempre bmw mi pare che regolavo ben sotto 0,30, eppure erano valvole grosse e pesanti. Ad ogni modo se cosi' dice la casa cosi' faro', come peraltro ho sempre fatto .
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aspes ora è in linea   Rispondi quotando
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